Auronzo

Aperto da sololanebbia, 18 Giu 2023, 12:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Pomata

*
Lazionetter
* 13.827
Citazione di: italicbold il 25 Lug 2024, 10:27
Su questo mi trovi assolutamente d'accordo.

Pomata si giocava sull'esempio, non scaldiamoci che non serve. Come ha già ampiamente scritto FD non c'è questa correlazione diretta, o meglio non c'è ai livelli che viene venduta alla cittadinanza di benessere diffuso, tra il commerciante che guadagna di più e il comune che incassa.
Molto spesso restano le briciole. Senza contare che le tasse, soprattutto quelle legate ai redditi o al valore aggiunto sono tasse nazionali. Non arrivano nelle tassa del comune.
Ai comuni restano soltanto le tasse legate agli immobili, che siano IMU, TASI o sui rifiuti. E qui si rientra poi nelle varie forme per evitare di pagare anche quelle magari intestando le case a parenti o figli oppure metterci delle sedi legali di aziende o uffici.

non mi sto scaldando, per iscritto il tono della voce non rende, come ho premesso non so come funzionano le tasse locali italiane, ma immagino che ci siano dei criteri per ridistribuire gli introiti ai vari comuni da parte della regione o Provincia e uno di questi sara' legato a quanto pagano.

a me pare di capire dal sindaco che il comune dovrebbe pagare 300 mila euro e invece ne ha pagati 440 mila (non so perche' e non so se sia vero). Se la saranno fatta da soli un analisi costi/benefici e il breakeven sara' tra quei 2 numeri, ma per 15 anni gli e' sicuramente convenuto. Pure allo stadio olimpico mi sembra di vedere delle pubblicita' di Auronzo, non so se le pagano quelle o se sia parte del contratto con Media Events ma un minimo di ritorno indiretto lo devono generare.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Secondo me manca, almeno, uno zero.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.632
Io so solo che l'anno scorso per un appartamentaccio con due letti a castello in un paesino - del quale non ricordo il nome - ad una quindicina di km da Auronzo gli ho dato un cinquecentino per due notti.
Gli altri conti di cui parlate non li conosco.

ironman

*
Lazionetter
* 2.921
Citazione di: dezzomania il 25 Lug 2024, 10:01
Il fatto che l'attuale sindaco sia l'ex assessore al bilancio la dice lunga. Ha una lettura più tecnica che politica. E può essere condivisibile. Evidentemente nelle passate amministrazioni ha "subito" la scelta politica di sostenere una spesa che non ha un ritorno diretto e preciso per la casse del Comune ma stimato sull'indotto. E il tecnico mugugnava per far quadrare i conti. Mentre adesso il tecnico comanda e ha una visione differente.

Detto ciò, questi (sindaco e organizzatore) rilasciano interviste che si accusano a vicenda circa lacune organizzative, accordi e impegni di spesa non rispettati....direi che si stanno avvitando dentro un contenzioso legale e se fossi la Società mi sgancerei da entrambi ma credo che verrebbe attratta nel contenzioso. Pertanto mi aspetto o un ultimo anno sofferto ad auronzo o un cambio location con lo stesso organizzatore per non avere contestazioni legali. Ma poi mi sgancerei cmq da entrambi.....

Hai ottime possibilità di aver centrato in pieno la questione vera.

L'organizzatore non è un problema, se Lotitone gli dice di lasciar stare l'accordo con Auronzo e trovare un altro posto lui lo troverà.

L'idea dell'Alto Adige mi convince.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.282
Citazione di: Cadorino il 25 Lug 2024, 09:43
Di fantasia ne hai, eh!!

È scritto dappertutto che il problema è l'aumento esponenziale dei costi, che non rende più conveniente il ritiro, oltre ad alcune contestazioni su chi debba sostenere una parte dei costi.

È semplicemente questo. Ad Auronzo il ritiro della Lazio non da fastidio ad alcuno, anzi si vorrebbe volentieri continuare, ma non a queste condizioni economiche.

Il vice sindaco sbugiarda il sindaco. Fate prima pace tra di voi e poi ne possiamo parlare.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.102
Auronzo è un luogo di vacanza che soffre la concorrenza dei siti confinanti (Cortina, Alta Pusteria) più conosciuti.
Il ritiro della Lazio è servito per farlo conoscere, credo che ormai non ha più bisogno di questa pubblicità.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.282
Citazione di: FatDanny il 25 Lug 2024, 09:30
ennò, la metro a Roma è un servizio pubblico, in cui i biglietti vengono incassati direttamente dalla collettività tramite Atac, che li  utilizza per l'interezza dei suoi servizi andando a coprire (così dovrebbe, ma la mentalità malata del privato ormai infetta anche i servizi pubblici con la sua logica) anche quartieri economicamente non convenienti come la periferia estrema.  Proprio in questo  differisce un pubblico servizio da un'azienda di profitto.
Per cui il paragone proprio non ci sta.

L'idea contestabile, che viene oggi passata come postulato e postulato non è, è proprio quella per cui se gira l'economia automaticamente ne beneficiano "i  cittadini". Non è così.
Alcuni cittadini ne beneficiano. E a volte a danno di (molti) altri.
Per passare di scala, ci sono libri e libri sui danni che i "grandi eventi" possono apportare nelle città, proprio perchè gli investimenti posti in essere per ospitarli tolgono  risorse ad altri servizi.
Invece oggi c'è questo dogma per cui se un evento porta a Roma 300 mld sicuramente è positivo, perché ne beneficiano tutti. Non si va proprio a indagare chi incassa quei soldi, che meccanismi  distributivi (lavoro, investimenti, infrastrutture) quell'evento genera o NON genera, quali costi opportunità presenta per chi  non viene direttamente coinvolto da tali benefici.
No, se c'è crescita economica, c'è beneficio. Punto. Il dogma è enunciato, la messa è finita, andiamo in pace.
E per Pomata: questo discorso vale anche per le tasse. Visto che le  tasse sui redditi vanno in larga parte allo Stato e non certo ai comuni.

Tornando ad Auronzo: è chiaro che il cadore non è torbella e non c'è quel tipo di problemi sociali.
Ma non significa che non abbia costi e necessità che riguardano  350 giorni l'anno in cui la Lazio non c'è.
è troppo semplicistico (e anche un po' arrogante, perché appiattisce tutto sui due punti di vista dei clienti e degli ricettori turistici) metterla "portiamo i soldi, che cazzo volete?"
Ma questo in ogni tipo di turismo, che si parli di costa maya, Cadore, airbnb a barcellona o grande evento a milano. L'idea che portare i soldi sia l'argomento principe meritevole di scavalcare tutti gli altri cozza con una realtà fatta di tante altre sfaccettature. Oltre ad essere marcatamente ideologico.

Tanto è vero che finisci per sostenere che la nonnetta infastidita abbia un peso elettorale nel suo comune maggiore dgli albergatori e dei commercianti, in un comune di 3000 anime.
Le cose sono due: o il problema va ben oltre la nonnetta oppure non può avere un tale peso politico.
Essù... ribadisco, la fai troppo  semplice.

Te troppo complicata partendo da un iperbole mia che era una provocazione.

Ripeto...il vicesindaco ha appena dichiarato che spendono pure poco.

SodaLazio

*
Lazionetter
* 1.217

Reputo incredibile quello che sta succedendo.
Il sindaco Dario Vecellio Galeno prima ha detto che non voleva più la Lazio, poi ha fatto parziale retromarcia.
I tifosi della Lazio hanno sostenuto il nostro paese e farò di tutto per risolvere questa situazione.
Separarci con la Media Sports Events di Gianni Lacchè? Mi pare sia un fatto personale. Ma queste difficoltà si superano in modo diverso. Si parla e non si usano i giornali. Anche io in passato ho avuto qualche problema, ma tutto si risolve senza troppo clamore.
I 300.000 euro che spendiamo per ospitare la Lazio non mi sembrano un eccesso come dice il sindaco. Io personalmente mi spingerei fino a 450.000 euro.
La Lazio per Auronzo è stata una cosa importante. Da vicesindaco ho sempre analizzato a livello economico la questione e avere i tifosi della Lazio ad Auronzo ha rappresentato sempre un valore aggiunto".

"Una volta finito il ritiro dei biancocelesti, per rivedere lo stesso flusso bisogna spettare la prima settimana di agosto. Il turismo, però, non è in grado di portarci lo stesso afflusso. Gran parte di questi ospiti viene dal Trentino Alto Adige, visita le Tre Cime e poi torna a casa. I tifosi della Lazio a volte restano anche al termine del ritiro. Parliamo di turismo e cifre diverse. La sensazione è che il sindaco non voglia più la Lazio, fatico a capire il motivo.
A fronte di una spesa di 500, 600 euro, per ospitare la Lazio Femminile sono stati chiesti alla Media Sports Event 3000 euro. La Lazio ha declinato l'invito. In chiusura voglio ringraziare Claudio Lotito e Gianni Lacchè. In questi 17 anni abbiamo fatti tanti sforzi per portare la squadra ad Auronzo".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.759
La verità è che, come succede quando ospiti a casa qualcuno, dopo qualche giorno, già te sei rotto de averlo dentro casa, 17 anni sono troppi, diciamolo chiaramente.
Io ho fatto una decina di ritiri, se inizialmente era sempre festa,gli ultimi 2 con Sarri già si vedeva che l'ospite cominciava a essere poco gradito.
I discorsi che fa cadorino sulla rosa meno attraente sono ridicoli per quanto privi di fondamento.
Spero sia stato l'ultimo anno, quest'anno volutamente ho accannato, perché mi ha proprio stufato Auronzo.
Per il resto sono d'accordo con fd sulla questione dell'indotto, il nodo è pure quello oltre che politico.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
a me i discorsi che fa FD sembrano molto sensati. bisogna capirlo bene questo indotto turistico e che conseguenze porta

tendo a diffidare di questo utente "cadorino" che secondo me non è cadorino manco per gnente. che ci stia qui a fare non lo so.

ma dai suoi post mi sembra chiaro che non abbia proprio idea di ció di cui parla.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.795
Citazione di: Cadorino il 25 Lug 2024, 09:03
Semplicemente perché i costi sono aumentati di molto negli ultimi anni ed ospitare il ritiro non è diventato più così conveniente, oltre al fatto che, dalle parole del sindaco, sembra che siano nate contestazioni su chi debba sostenere tali costi che finiscono ad essere pagati dal comune.
[/quote
Ho qualche dubbio. Dopo 17 anni diventa non più conveniente o non più appetibile la presenza della Lazio? I problemi di soldi, poi, sono i più semplici da risolvere, perché basta trovare un accordo sui ... soldi, se sul resto ci si trova d'accordo.
Io non so nulla, non mi pare un grande problema cambiare sede del ritiro e non comprendo tutta questa attenzione al problema, però, così, a sensazione, i soldi e le esigenze della comunità mi sembrano la scuse utilizzate per far finire un rapporto che si vuole terminare per altre ragioni che non sono quelle che si stanno dichiarando. Storie già viste e riviste.

Since1900.

*
Lazionetter
* 229
Però sul forum imperversa un certo vitalaziale, prob.exchocobo, prob.exqualcosaltro, che quanno je va arriva e scrive due righe di cazzate e provocazioni e perculeggiamenti e nessuno je dice mai niente
e per sto cadorino,iscritto dal 12/7/24, c'è chi l'ha insultato ma soprattutto chi ha giustificato tali insulti in maniera arrogante , solo perché alla fine ha fatto un pronostico/considerazione che poi per ben 2 volte si è scusato vista l' aggressione ricevuta;ma in sostanza sto pronostico pure alcuni di noi lo fanno però lui non lo doveva dí, vitalaziale invece può imperversare

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: dani2110 il 25 Lug 2024, 11:43
Te troppo complicata partendo da un iperbole mia che era una provocazione.

Ripeto...il vicesindaco ha appena dichiarato che spendono pure poco.

E questa cosa ti pare strana proprio perché non leggi bene.
Io non ti ho detto che la Lazio non porta vantaggi, ti ho detto che è più complesso. Magari dietro il vicesindaco ci stanno proprio albergatori e ristoratori, quelli che ci guadagnano sui laziali ci fanno i meglio soldi e dunque è chiaro che ora gli roda.
Quello che secondo me sbagli è proprio pensare che i cadorini siano un tutt'uno, che i loro interessi siano univoci e quindi se gli porti i soldi va tutto bene come se li stessi dando a tutti.
Cio che vedi come stranezza è proprio ciò che è invece normale.
le società sono organismi plurali con interessi divergenti.
Ma figuriamoci, se il discorso della riduzione a uno omogeneo è fatto per realtà di milioni di abitanti, un paese di 3mila persone è considerato grossomodo come un condominio (ma ti segnalo che difficilmente anche un solo condominio a Roma è considerabile come un corpo unico e omogeneo, renditi conto di che differenza c'è tra la realtà concreta e la visione dei cadorini corpo unico che supponevi qualche post fa.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.282
Citazione di: FatDanny il 25 Lug 2024, 12:57
E questa cosa ti pare strana proprio perché non leggi bene.
Io non ti ho detto che la Lazio non porta vantaggi, ti ho detto che è più complesso. Magari dietro il vicesindaco ci stanno proprio albergatori e ristoratori, quelli che ci guadagnano sui laziali ci fanno i meglio soldi e dunque è chiaro che ora gli roda.
Quello che secondo me sbagli è proprio pensare che i cadorini siano un tutt'uno, che i loro interessi siano univoci e quindi se gli porti i soldi va tutto bene come se li stessi dando a tutti.
Cio che vedi come stranezza è proprio ciò che è invece normale.
le società sono organismi plurali con interessi divergenti.
Ma figuriamoci, se il discorso della riduzione a uno omogeneo è fatto per realtà di milioni di abitanti, un paese di 3mila persone è considerato grossomodo come un condominio (ma ti segnalo che difficilmente anche un solo condominio a Roma è considerabile come un corpo unico e omogeneo, renditi conto di che differenza c'è tra la realtà concreta e la visione dei cadorini corpo unico che supponevi qualche post fa.

Eh vabbè sbaglio. Pongo fine ai pistolotti

ironman

*
Lazionetter
* 2.921
Ho letto le ultime interviste. Il sindaco ora prova a girare la frittata.

Lacchè mi sembra pronto a portare la squadra altrove, ma bisogna capire cosa ne pensa il gestore.

moretto

*
Lazionetter
* 9.393
Citazione di: genesis il 25 Lug 2024, 11:39
Auronzo è un luogo di vacanza che soffre la concorrenza dei siti confinanti (Cortina, Alta Pusteria) più conosciuti.
Il ritiro della Lazio è servito per farlo conoscere, credo che ormai non ha più bisogno di questa pubblicità.

Me ricorda qualcuno.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.378
Citazione di: dani2110 il 25 Lug 2024, 09:29
Per come la vedo io...Auronzo, comune di 3mila anime, piove governo ladro facilissimo, età media alta, il sindaco viene eletto a patto di defenestrare la Lazio che da fastidio alla nonnetta che stende i panni  e per essere rieletto si fa sta guerra...guerra diluita in 3 anni grazie ad albergatori e commercianti che sanno di perdere parecchi soldi senza la Lazio e che adesso però si sposta sul mediatico per infliggere l'ultima pugnalata.

Che non si dia la colpa alla Lazio, a Lacchè ai soldi...è un giochetto politico. Quando il comune non avrà l'indotto della Lazio se ne accorgeranno anche i cittadini

A me questa sembra una lettura corretta.
Probabilmente alla base c'è una questione politica, e così senza alcuna conoscenza diretta mi sembra che Lotito comunque non sia troppo interessato a continuare il sodalizio e quindi la querelle è tra il nuovo sindaco e Lacchè.
Per me la società punterà su Formello per il prossimo anno e quindi adesso si sta scatenando la bagarre tra chi non vuole passare per sabotatore.
Grazie per questi begli anni sotto le tre cime, adesso si può anche cambiare.

P.S.: Dani, Auronzo come la Paideia sono hub commerciali importanti. Probabilmente ad Auronzo sperano di fare accordi con qualche società più danarosa e più incline ad accettare le richieste.
Da un punto di vista strettamente politico e di interessi ci sta pure.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.709
Citazione di: FatDanny il 24 Lug 2024, 07:33
secondo me invece la distanza maggiore  è voluta.
In questo modo hai afflusso dei tifosi ma non eccessivo.
Se la fai in abbruzzo a un'ora e mezza/due avresti migliaia di  persone che vengono a vedere, generando  un caos non irrilevante.
Mentre Auronzo (o comunque arco  alpino) significa che o vai lì appositamente o non ci vai.
E questo consente una selezione significativa.

Beh calcola da anni il Napoli ha stipulato un accordo con la Regione Abruzzo, e riescono comunque a gestirlo (al netto che pure li ci sono state polemiche per i costi troppo alti che la Regione Abruzzo sborsa e fu convolta anche la Corte dei Conti); comunque forse è/era anche una questione di abitudine, insomma 17 anni non sono pochi.

Contenuto sponsorizzato

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.709
Citazione di: ironman il 23 Lug 2024, 04:33

Il Napoli il 25 del mese continuerà la preparazione a Castel di Sangro. Beccherà leggo 1,8 milioni circa! Per la Lazio varrebbe mezzo sponsor.

Invece Lotito insiste con Auronzo per 300 mila euro che il sindaco ci fa pure andare di traverso. Perché Lacchè l'ha detto, non è una scelta sua, è il padrone che vuole questa località.

E sta cosa che in Abruzzo pagano di più è sfuggita ar Sor Lotito?

ironman

*
Lazionetter
* 2.921
Avete notato che il vicesindaco (Enrico Zandegiacomo) si chiama come lo stadio (intitolato a Rodolfo Zandegiacomo)?

Di sicuro c'è il nesso ma bisogna chiederlo a qualcuno della zona.

Discussione precedente - Discussione successiva