Auronzo

Aperto da sololanebbia, 18 Giu 2023, 12:59

Discussione precedente - Discussione successiva

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
se andremo via da Auronzo, spero in un altro posto sempre in montagna da quelle parti, con in più una coda in un località del Lazio tipo Fiuggi.
ci andammo quasi 20 anni fa a Fiuggi e mi ricordo una marea di gente e un'atmosfera magnifica.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Il problema è che i calendari sono molto più lunghi e il campionato inizia a ferragosto.
Quando la Lazio va a Norcia o a Sarentino, negli anni 80, ci va a inizio agosto e ci resta per 20 giorni.
Oggi il 17 agosto sei già in campo.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.593
O zona Livigno mi piacerebbe.
Ora non so a livello di strutture...

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: rocchigol il 23 Lug 2024, 19:54
San candido è molto bella.
O zona Livigno mi piacerebbe.
Ora non so a livello di strutture...
Per me sono posti che non hanno bisogno di ulteriore esposizione turistica. Hanno un livello altissimo e quasi inaccessibile e comunque fanno il pienone.
Ma perché non rivalutare/te l'Appennino?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alby1608

*
Lazionetter
* 10.203
Per me sono posti che non hanno bisogno di ulteriore esposizione turistica. Hanno un livello altissimo e quasi inaccessibile e comunque fanno il pienone.

magari il Molise?  :=))

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.875

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.595
Citazione di: Tom_Frost il 22 Lug 2024, 20:44
Oggi sono stato a Sappada, dista 25 min da Auronzo ed è un posto splendido, più di Auronzo per dire. Ci sta la Torres in ritiro. Sai quanti posti belli ci stanno...

Fozza Torrese 😁😁😁

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.459
Citazione di: rocchigol il 23 Lug 2024, 19:54
San candido è molto bella.

Troppo bella

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

labombadesinisa

Sostenitore
Lazionetter
* 1.946
Se solo Terminillo non fosse caduto in semi abbandono

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.599
Citazione di: NandoViola il 23 Lug 2024, 19:10
se andremo via da Auronzo, spero in un altro posto sempre in montagna da quelle parti, con in più una coda in un località del Lazio tipo Fiuggi.
ci andammo quasi 20 anni fa a Fiuggi e mi ricordo una marea di gente e un'atmosfera magnifica.

Per la precisione ci andammo 25 anni fa, nel precampionato 1999-2000 che fini con lo scudetto vinto il 14 maggio. Ricordo l'amichevole contro la squadra locale con gol da centrocampo direttamente dal calcio d'inizio del secondo tempo. Ricordavo male il marcatore: Veron per la mia memoria, Simeone per Laziowiki.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.378
Citazione di: biancocelestedentro il 24 Lug 2024, 00:11
Per la precisione ci andammo 25 anni fa, nel precampionato 1999-2000 che fini con lo scudetto vinto il 14 maggio. Ricordo l'amichevole contro la squadra locale con gol da centrocampo direttamente dal calcio d'inizio del secondo tempo. Ricordavo male il marcatore: Veron per la mia memoria, Simeone per Laziowiki.

Ma a Fiuggi non ci siamo andati più di una volta? Forse pure nei primi anni di Lotito?
Non so perché ma ho questo ricordo.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.709

Abruzzo, è vicino e le strutture ci sono, Castel di Sangro, Palena, etc. ed è pure più accessibile per i costi (autostrada A24 e A25 apparte). :p

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 18.988
Citazione di: Goceano il 24 Lug 2024, 00:55
Abruzzo, è vicino e le strutture ci sono, Castel di Sangro, Palena, etc. ed è pure più accessibile per i costi (autostrada A24 e A25 apparte). :p

Quest'anno la Salernitana è andata a Rivisondoli (mi pare per il secondo anno di fila). Chissà, magari Sor Claudione li ha mandati in avanscoperta  :)
A Palena di solito va il Pescara in ritiro. Mentre come si diceva Roccaraso ormai è legata al Napoli.

In Umbria invece ci sarebbero le evergreen Norcia e Cascia (quest'anno in ritiro c'è andata il Cosenza e se non erro qualche anno fa ci andò anche la Salernitana).

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Goceano il 24 Lug 2024, 00:55

secondo me invece la distanza maggiore  è voluta.
In questo modo hai afflusso dei tifosi ma non eccessivo.
Se la fai in abbruzzo a un'ora e mezza/due avresti migliaia di  persone che vengono a vedere, generando  un caos non irrilevante.
Mentre Auronzo (o comunque arco  alpino) significa che o vai lì appositamente o non ci vai.
E questo consente una selezione significativa.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: FatDanny il 24 Lug 2024, 07:33
Se la fai in abbruzzo a un'ora e mezza/due avresti migliaia di  persone che vengono a vedere, generando  un caos non irrilevante.
Mentre Auronzo (o comunque arco  alpino) significa che o vai lì appositamente o non ci vai.
Ti puoi organizzare con accessi contingentati all'area sportiva, tipo campus, con ristori, svaghi, eventi, offerte di soggiorno. Basta mettere un paio di persone competenti chiaramente con una amministrazione locale interessata. Alla fine sono 2 settimane, e ci appianano bilanci locali per tutto l'anno se sono furbi. In posti sicuramente più abitati di Auronzo.
Ma in Italia (non solo Lazio), è notte fonda.

King-Cecc

*
Lazionetter
* 1.423
Citazione di: FatDanny il 24 Lug 2024, 07:33

Ad Auronzo ho trovato parecch  it a gente del nord come me che nn ha possibilità di vedere la Lazio a Roma

Anche il fatto di muoversi da Roma dovrebbe/potrebbe portare la nostra squadra a farsi conoscere maggiormente... ma x la società pare che il marketing e l'immagine sono cose inutili

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Ma la Lazio per farsi conoscere deve andare a Auronzo ?

misolidio 2.0

*
Lazionetter
* 818
Citazione di: italicbold il 24 Lug 2024, 09:43
Ma la Lazio per farsi conoscere deve andare a Auronzo ?
Per farsi conoscere sicuramente no, per "catturare " qualche nuovo tifoso al di fuori della nostra zona magari si

Contenuto sponsorizzato

Cadorino

*
Lazionetter newbie
* 13

E grazie per l'ospitalità in questo forum.

Da cadorino vorrei portare all'attenzione anche l'altro punto di vista di questa vicenda.

In primo luogo, è stato un onore ed un piacere ospitare la Lazio ed i laziali in questi 17 ritiri ed il fatto che questo ritiro sia durato così a lungo ad Auronzo di Cadore, significa che questa località ha anche i suoi pregi (a dispetto di alcuni commenti, che credo siano perlopiù influenzati dalla querelle del momento).

Sappiate che i laziali saranno sempre i benvenuti e spero che abbiate apprezzato i Vostri soggiorni in Cadore.

Il problema è sostanzialmente di ordine economico. Oltre a versare 300.000 euro alla Lazio, il comune deve farsi carico anche delle spese (albergo, campo, tribune, ecc.), cosa che aumenta i costi per ospitare il ritiro. Su internet ho trovato il contrggio dei costi per il comune per il ritiro 2022 ed ammontavano a 520.000 euro. A ciò si aggiunge che gli incassi delle partite vanno solo in parte al comune.

Queste cifre sono importanti per un piccolo comune ed incidono notevolmente sul rapporto costi/benefici. Il fatto che nel corso degli anni abbiate visto diminuire la personalizzazione del paese a tema laziale o gli eventi di contorno è stata, purtroppo, una necessaria conseguenza per sopperire all'aumento dei costi richiesti per il ritiro.

A ciò si aggiunge un atteggiamento della Lazio sempre più distante dagli spettatori. Una volta si vedevano i giocatori correre lungo il lago, andare al campo in bicicletta, fermarsi a lungo a firmare autografi. Da un po' di anni a questa parte non hanno più alcun contatto con il pubblico ed addirittura si allenano nella porta opposta alle tribune (cosa che peraltro trovo molto irrispettosa verso i tifosi che hanno sostenuto spese per seguire la squadra).

Addirittura quest'anno la Lazio ha ridotto il numero di giorni di ritiro (ma non il prezzo richiesto) ed ha portato una squadra che probabilmente punterà solo a salvarsi dalla retrocessione. Tutto ciò ha progressivamente spento l'entusiasmo e l'interesse dei cadorini verso la Lazio.

Il ritiro della Lazio è sempre stata una grande occasione a livello turistico e tutti vi sono grati per essere venuti in Cadore, ma a queste condizioni ha purtroppo perso di senso.

Credo che a livello turistico abbia più senso provare ad investire l'ingente somma prevista per questo ritiro in più eventi dal minore costo, in modo da differenziare l'offerta e provare a raggiungere più persone.

È un dispiacere che questa avventura si concluda in questo modo, ma ormai credo che per tutti sia meglio cambiare, ricordando comunque i tanti bei momenti trascorsi ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo.

Grazie ancora per questo spazio.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349

adesso però , vediamo , quanti si concentreranno su una sola frase .

8)

Discussione precedente - Discussione successiva