Auronzo

Aperto da sololanebbia, 18 Giu 2023, 12:59

Discussione precedente - Discussione successiva

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 18.988
Citazione di: COLDILANA61 il 24 Lug 2024, 12:45
:beer:

adesso però , vediamo , quanti si concentreranno su una sola frase .

8)

Però ha detto "probabilmente"  :beer:

SodaLazio

*
Lazionetter
* 1.217
Citazione di: Cadorino il 24 Lug 2024, 12:23

Il problema è sostanzialmente di ordine economico. Oltre a versare 300.000 euro alla Lazio, il comune deve farsi carico anche delle spese (albergo, campo, tribune, ecc.), cosa che aumenta i costi per ospitare il ritiro. Su internet ho trovato il contrggio dei costi per il comune per il ritiro 2022 ed ammontavano a 520.000 euro.
certamente sarà un problema di ordine economico, ma anche di qualità

io ricordo invece che il campo non era stato sistemato dal Comune, addirittura Sarri voleva tornarsene a Roma perchè era pessimo e si rischiavano infortuni.

quest'anno c'è stato il problema dell'albergo

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.875
adesso però , vediamo , quanti si concentreranno su una sola frase

Era evidentemente l'unico messaggio che interessava passare visto che è totalmente inutile e gratuito rispetto alle altre info fornite.

Stupisce sempre il tempo che la gente perde... Sarà che in ferie uno non ha nulla da fare.

Cadorino

*
Lazionetter newbie
* 13
Citazione di: SodaLazio il 24 Lug 2024, 13:01
certamente sarà un problema di ordine economico, ma anche di qualità

io ricordo invece che il campo non era stato sistemato dal Comune, addirittura Sarri voleva tornarsene a Roma perchè era pessimo e si rischiavano infortuni.

quest'anno c'è stato il problema dell'albergo

Quello del campo è stato un caso isolato, probabilmente dettato dall'esigenza di risparmiare sui costi accessori.

Quello dell'albergo secondo me è invece un altro motivo per cui non ha più senso investire in un ritiro calcistico. Non ho idea di cosa faranno i futuri acquirenti, ma in un mercato locale dove la richiesta si concentra sugli alberghi a tre stelle, tenere aperto un albergo quattro stelle superior così grande secondo me non sarà sostenibile. Di fatto funzionerebbe solo per il ritiro calcistico. Secondo me in futuro quell'albergo diventerà un tre stelle.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

SodaLazio

*
Lazionetter
* 1.217
Citazione di: Cadorino il 24 Lug 2024, 14:49
Quello del campo è stato un caso isolato, probabilmente dettato dall'esigenza di risparmiare sui costi accessori.

Quello dell'albergo secondo me è invece un altro motivo per cui non ha più senso investire in un ritiro calcistico. Non ho idea di cosa faranno i futuri acquirenti, ma in un mercato locale dove la richiesta si concentra sugli alberghi a tre stelle, tenere aperto un albergo quattro stelle superior così grande secondo me non sarà sostenibile. Di fatto funzionerebbe solo per il ritiro calcistico. Secondo me in futuro quell'albergo diventerà un tre stelle.

il contratto scade nel 2025, per cui se il Comune non vuole più ospitare la Lazio ( o pensa di non fare trovare un campo decente ed un albergo decente) pagherà la penale e bar pizzerie etcc saranno felici di perdere tutto l'indotto.

La Lazio troverà sicuramente di meglio altrove

Il biondo

*
Lazionetter
* 1.905
Buongiorno a tutti

E grazie per l'ospitalità in questo forum.

Da cadorino vorrei portare all'attenzione anche l'altro punto di vista di questa vicenda.

In primo luogo, è stato un onore ed un piacere ospitare la Lazio ed i laziali in questi 17 ritiri ed il fatto che questo ritiro sia durato così a lungo ad Auronzo di Cadore, significa che questa località ha anche i suoi pregi (a dispetto di alcuni commenti, che credo siano perlopiù influenzati dalla querelle del momento).

Sappiate che i laziali saranno sempre i benvenuti e spero che abbiate apprezzato i Vostri soggiorni in Cadore.

Il problema è sostanzialmente di ordine economico. Oltre a versare 300.000 euro alla Lazio, il comune deve farsi carico anche delle spese (albergo, campo, tribune, ecc.), cosa che aumenta i costi per ospitare il ritiro. Su internet ho trovato il contrggio dei costi per il comune per il ritiro 2022 ed ammontavano a 520.000 euro. A ciò si aggiunge che gli incassi delle partite vanno solo in parte al comune.

Queste cifre sono importanti per un piccolo comune ed incidono notevolmente sul rapporto costi/benefici. Il fatto che nel corso degli anni abbiate visto diminuire la personalizzazione del paese a tema laziale o gli eventi di contorno è stata, purtroppo, una necessaria conseguenza per sopperire all'aumento dei costi richiesti per il ritiro.

A ciò si aggiunge un atteggiamento della Lazio sempre più distante dagli spettatori. Una volta si vedevano i giocatori correre lungo il lago, andare al campo in bicicletta, fermarsi a lungo a firmare autografi. Da un po' di anni a questa parte non hanno più alcun contatto con il pubblico ed addirittura si allenano nella porta opposta alle tribune (cosa che peraltro trovo molto irrispettosa verso i tifosi che hanno sostenuto spese per seguire la squadra).

Addirittura quest'anno la Lazio ha ridotto il numero di giorni di ritiro (ma non il prezzo richiesto) ed ha portato una squadra che probabilmente punterà solo a salvarsi dalla retrocessione. Tutto ciò ha progressivamente spento l'entusiasmo e l'interesse dei cadorini verso la Lazio.

Il ritiro della Lazio è sempre stata una grande occasione a livello turistico e tutti vi sono grati per essere venuti in Cadore, ma a queste condizioni ha purtroppo perso di senso.

Credo che a livello turistico abbia più senso provare ad investire l'ingente somma prevista per questo ritiro in più eventi dal minore costo, in modo da differenziare l'offerta e provare a raggiungere più persone.

È un dispiacere che questa avventura si concluda in questo modo, ma ormai credo che per tutti sia meglio cambiare, ricordando comunque i tanti bei momenti trascorsi ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo.

Grazie ancora per questo spazio.
obtorto collo ce ne faremo una ragione. :D :D :D :ssl :ssl :ssl :asrm :asrm :asrm

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Per carità, il commento è educato e non ho dubbi che corrisponda (economicamente) al vero, scrivere però di squadra che punterà a salvarsi (per quanto possa essersi indebolita) stona abbastanza (immagino però che alcuni laziali saranno d'accordo).
Io no, è una squadra che se tutto andrà bene si giocherà il 7-8 posto (a meno di miracoli che al momento vedo difficili, tipo l'esplosione di 3-4 dei giovanotti acquistati), ovvio quindi che se leggo di lotta per non retrocedere, qualche dubbio sulla buonafede (o su un leggero risentimento?) mi viene.

esappio

*
Lazionetter
* 535
Non vedevo l'ora che finisse questo rapporto con Auronzo...per carità, bel posto ma da frequentatore assiduo di montagne alpine in estate soprattutto, esistono decine di aree molto più belle e maggiormente fruibili per passeggiate, visite, presenza di rifugi...in particolar modo per chi non vuole solo restare a vedere gli allenamenti e magari, alterna il campo di allenamento con le escursioni...attorno ad Auronzo le piste/vie non sono nè facili, nè belle e pure pochine... molto meglio il Sud Tirol...magari :cheer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
EAGLE1977

*
Lazionetter
* 756
Auronzo ha 2 affinità con il nostro bel presidente:

1) che senza Lazio non vale nulla
2) ...ronzo

Cadorino

*
Lazionetter newbie
* 13
Citazione di: lazios il 24 Lug 2024, 14:59
Per carità, il commento è educato e non ho dubbi che corrisponda (economicamente) al vero, scrivere però di squadra che punterà a salvarsi (per quanto possa essersi indebolita) stona abbastanza (immagino però che alcuni laziali saranno d'accordo).
Io no, è una squadra che se tutto andrà bene si giocherà il 7-8 posto (a meno di miracoli che al momento vedo difficili, tipo l'esplosione di 3-4 dei giovanotti acquistati), ovvio quindi che se leggo di lotta per non retrocedere, qualche dubbio sulla buonafede (o su un leggero risentimento?) mi viene.

È un'opinione personale (e magari mi sbaglio); non serve che la gente si offenda e non c'era cattiveria.

Quello che volevo sottolineare è semplicemente che, a fronte di un investimento ingente da parte del comune con l'aspettativa di ospitare una squadra almeno da Europa League e con qualche nome che possa interessare anche al pubblico meno appassionato (ad esempio, un Immobile, un Milinkovic Savic o un Klose), è arrivata una rosa senza nomi importanti e che pare indebolita. Gli stessi ultras laziali hanno peraltro sottolineato il ridimensionamento della rosa nei loro striscioni in ritiro.

Comunque io ho espresso la mia opinione in modo educato ed ho esposto semplicemente l'altro punto di vista della questione, visto che su questo forum emerge ovviamente solo quello del tifodo laziale. Purtroppo non si può dire lo stesso di altri utenti (non parlo di te, che sei invece stato educato).

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Buongiorno a tutti

E grazie per l'ospitalità in questo forum.

Da cadorino vorrei portare all'attenzione anche l'altro punto di vista di questa vicenda.

In primo luogo, è stato un onore ed un piacere ospitare la Lazio ed i laziali in questi 17 ritiri ed il fatto che questo ritiro sia durato così a lungo ad Auronzo di Cadore, significa che questa località ha anche i suoi pregi (a dispetto di alcuni commenti, che credo siano perlopiù influenzati dalla querelle del momento).

Sappiate che i laziali saranno sempre i benvenuti e spero che abbiate apprezzato i Vostri soggiorni in Cadore.

Il problema è sostanzialmente di ordine economico. Oltre a versare 300.000 euro alla Lazio, il comune deve farsi carico anche delle spese (albergo, campo, tribune, ecc.), cosa che aumenta i costi per ospitare il ritiro. Su internet ho trovato il contrggio dei costi per il comune per il ritiro 2022 ed ammontavano a 520.000 euro. A ciò si aggiunge che gli incassi delle partite vanno solo in parte al comune.

Queste cifre sono importanti per un piccolo comune ed incidono notevolmente sul rapporto costi/benefici. Il fatto che nel corso degli anni abbiate visto diminuire la personalizzazione del paese a tema laziale o gli eventi di contorno è stata, purtroppo, una necessaria conseguenza per sopperire all'aumento dei costi richiesti per il ritiro.

A ciò si aggiunge un atteggiamento della Lazio sempre più distante dagli spettatori. Una volta si vedevano i giocatori correre lungo il lago, andare al campo in bicicletta, fermarsi a lungo a firmare autografi. Da un po' di anni a questa parte non hanno più alcun contatto con il pubblico ed addirittura si allenano nella porta opposta alle tribune (cosa che peraltro trovo molto irrispettosa verso i tifosi che hanno sostenuto spese per seguire la squadra).

Addirittura quest'anno la Lazio ha ridotto il numero di giorni di ritiro (ma non il prezzo richiesto) ed ha portato una squadra che probabilmente punterà solo a salvarsi dalla retrocessione. Tutto ciò ha progressivamente spento l'entusiasmo e l'interesse dei cadorini verso la Lazio.

Il ritiro della Lazio è sempre stata una grande occasione a livello turistico e tutti vi sono grati per essere venuti in Cadore, ma a queste condizioni ha purtroppo perso di senso.

Credo che a livello turistico abbia più senso provare ad investire l'ingente somma prevista per questo ritiro in più eventi dal minore costo, in modo da differenziare l'offerta e provare a raggiungere più persone.

È un dispiacere che questa avventura si concluda in questo modo, ma ormai credo che per tutti sia meglio cambiare, ricordando comunque i tanti bei momenti trascorsi ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo.

Grazie ancora per questo spazio.

Il ritiro è ridotto perché il campionato comincia con una settimana di anticipo e sul discorso economico ti posso anche dar ragione, però ti sei allargato un po' troppo cadorino, chi lotterebbe per la retrocessione? Il terreno di gioco è in pessime condizioni da anni, una rappresentativa locale ogni anno più scarsa, dai su

Contenuto sponsorizzato

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Io ho sentito (e letto) molti tifosi laziali che dicono la stessa cosa.
Quest'anno si lotta per la salvezza; se non stiamo attenti finiamo nella parte bassa del lato destro della classifica...
Insomma, se può avere questa visone un tifoso che, al contrario, dovrebbe tendere a sopravvalutare un po la sua squadra come possiamo pretendere che non possa averla uno spettatore terzo?!

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: Jeffry il 24 Lug 2024, 16:31
Ma perchè si sarebbe allargato?
Io ho sentito (e letto) molti tifosi che dicono la stessa cosa.
Quest'anno si lotta per la salvezza; se non stiamo attenti finiamo nella parte bassa del lato destro della classifica...
Insomma, se può avere questa visone un tifoso che, al contrario, dovrebbe tendere a sopravvalutare un po la sua squadra come possiamo pretendere che non possa averla uno spettatore terzo?!

E beh certo che l'hai acchiappato al volo questo spettatore terzo, fa gioco alla mestizia...

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: Jeffry il 24 Lug 2024, 16:34
In linea con il forum direi...

Poi c'è la realtà...

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.882
D'altra parte "Gli stessi ultras laziali hanno peraltro sottolineato il ridimensionamento della rosa nei loro striscioni in ritiro."
Perché uno che non segue la Lazio dovrebbe pensare qualcosa di diverso se i suoi stessi tifosi sottolineano solo le cose negative?
:beer:

adesso però , vediamo , quanti si concentreranno su una sola frase .

8)
Hai ragione ma dopo aver letto una frase del genere è difficile prendere in considerazione il resto

Contenuto sponsorizzato

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Jeffry il 24 Lug 2024, 16:31
Ma perchè si sarebbe allargato?
Io ho sentito (e letto) molti tifosi laziali che dicono la stessa cosa.

da qundo il tifoso laziale tende a sopravvalutare le cose laziali?

comunque questa testimonianza non testimonia nulla

che c'entra dove si allena la squadra? quella è una lamentela che al massimo avremmo dovuto sentire dai tifosi che vanno lì

un cadorino avrebbe dovuto dirci la relazione del territorio con i tifosi. bar, locali, pizzerie, ristoranti, attrazioni turistiche.

se uno scrive che solo metà incasso delle partite va al comune, vuol dire che della portata complessiva della faccenda ne sa poco poco poco.

boh, testimonianza un po' così

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: neogrigio il 24 Lug 2024, 16:36
D'altra parte "Gli stessi ultras laziali hanno peraltro sottolineato il ridimensionamento della rosa nei loro striscioni in ritiro."
Perché uno che non segue la Lazio dovrebbe pensare qualcosa di diverso se i suoi stessi tifosi sottolineano solo le cose negative?Hai ragione ma dopo aver letto una frase del genere è difficile prendere in considerazione il resto

Proprio perché essendo esterno non dovrebbe farsi influenzare dalla consueta narrazione negativa dell'ambiente.

Discussione precedente - Discussione successiva