Citazione di: beppesignori87 il 01 Mar 2012, 22:18
Dalla relazione semestrale si evincono le seguenti cose:
Il nostro tesoretto al 31/12/11 ammonta a 4376,62 (utili portati a nuovo) + 2459,18 (utile d'ex) migliaia di Euro, quindi 6.835.900 Euro.
Da notare inoltre che l'utile deriva SOLO ED ESCLUSIVAMENTE da delle imposte anticipate e non è merito di una gestione caratteristica. Senza il beneficio delle imposte saremmo in perdita di 464000 Euro.
Passiamo alla parte che più mi (ci) interessa, ossia quanto ipoteticamente possiamo spendere per il mercato a Giugno.
Partiamo dal tesoretto di 6.835.900
A questo vanno aggiunti (sottratti):
-450.000 Euro (Stipendio di Candreva e Alfaro, immagino)
+ 800.000 (Plusvalenza su Cisse)
+ 520.000 (Risparmio su quota cartellinoCisse)
+ 1.320.000 (Risparmio sullo stipendio di Cisse).
+ 2.090.000 (Risparmio su stipendi di giocatori mandati in prestito, penso si riferiscano a Stendardo, Sculli, Ceccarelli, Carrizo??)
arriviamo a quota 11.115.900 (questa dovrebbe essere la cifra che avevano da parte per Honda).
A questi 11,1 milioni dobbiamo andare ad aggiungere e/o sottrarre queste voci:
694.226,88 Euro, dovuto al risparmio sulle quote di ammortamento dei giocatori in scadenza (Biava, Brocchi, Bonetto, Del Nero, Artipoli, Makinwa, Bizzarri, Scaloni).
+ Cifra X, risparmi degli stipendi dei giocatori che diventano svincolati (gli stessi di cui sopra)
- Cifra Y, dovuto al rientro dei giocatori in prestito, su cui bisogna ripagare lo stipendio (Zarate in primis)
+ Z, dovuta all'incremento in % dei ricavi da gare, sponsor etc..
Togliendo le cifre stimate, diciamo che, secondo me, dobbiamo essere sui 11,7 Milioni di Euro di surplus, i quali dovranno servire a:
1) Rinnovare i contratti a scadenza (variazione positiva/negativa)
2) Acquistare i diritti alle prestazioni dei calciatori
3) Pagare lo stipendio ai calciatori acquistati a giugno
Caro Beppe, in passato mi sono occupato in un topic del bilancio della Lazio. Purtroppo ho letto rapidamente la relazione. Rispetto a ciò che dici mi sembra ci siano alcuni errori e/o cose che non capisco...
Il tesoretto che tu calcoli:
1) dove è l'avanzo dello scorso anno?
2) perchè lo stipendio di Cissè risparmiato lo calcoli al netto?
3) l'aumento delle presenze allo stadio è dovuto all'EL... di cui ci sarà un calo al netto dell'Atletico
4) dal prossimo anno non dovremmo avere 8mln di euro in più dai diritti televisivi?
5) attenzione a sommare le plusvalenze e le entrate straordinarie (una tantum) rispetto al margine operativo lordo (differenza entrate uscite ordinarie), perchè quando fai un acquisto l'ammortamento e lo stipendio lo paghi per 3-4-5 anni... quel 30% che sottrai più che una tirchieria mi sembrerebbe sana gestione almeno che non hai una banca proprietaria della tua squadra
ad una occhiata veloce mi pare che La Lazio abbia un buon bilancio... ma se rientrano Foggia, Floccari e Zarate avrebbe un problema di eccesso di monte ingaggi che potrebbe rendere il mercato alquanto sofferto. se riusciamo a cederne almeno 2 su 3 allora ci possiamo divertire.