Revisionismo storico sui difensori centrali

Aperto da cuchillo, 11 Feb 2018, 02:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Vessillo biancazzurro

*
Lazionetter
* 255
Non abbiamo fenomeni assoluti nel reparto, fermo restando che DV resta il migliore tra i nostri insieme a Radu, pur facendo errori anche loro come abbiamo visto.
Bastos è buono in marcatura ma fa svarioni tattici importanti, Wallace il contrario, tatticamente bravo poi però fa errore tecnici, a volte anche madornali. Non sono tuttavia paragonabili alle seghe che abbiamo avuto in passato, tipo Novaretti, Bisevac, Gentiletti, ecc. La cosa che preoccupa di più sono i loro modesti miglioramenti rispetto a quando sono arrivati. 
Su Caceres ma anche sui Luiz Felipe voglio aspettare a dare un giudizio e vederli un po' di piùm altrimenti si rischia di fare come per Gentiletti, definito fenomeno prima è bidone dopo....

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.305
Citazione di: Vessillo biancazzurro il 11 Feb 2018, 22:56
Non abbiamo fenomeni assoluti nel reparto, fermo restando che DV resta il migliore tra i nostri insieme a Radu, pur facendo errori anche loro come abbiamo visto.
Bastos è buono in marcatura ma fa svarioni tattici importanti, Wallace il contrario, tatticamente bravo poi però fa errore tecnici, a volte anche madornali. Non sono tuttavia paragonabili alle seghe che abbiamo avuto in passato, tipo Novaretti, Bisevac, Gentiletti, ecc. La cosa che preoccupa di più sono i loro modesti miglioramenti rispetto a quando sono arrivati. 
Su Caceres ma anche sui Luiz Felipe voglio aspettare a dare un giudizio e vederli un po' di piùm altrimenti si rischia di fare come per Gentiletti, definito fenomeno prima è bidone dopo....
Bidone dopo l'infortunio pero'.

Vessillo biancazzurro

*
Lazionetter
* 255
Citazione di: Vincelor il 11 Feb 2018, 23:04
Bidone dopo l'infortunio pero'.
Vero ... però prima dell'infortunio aveva giocato 1 partita e 1/2...

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.305
Citazione di: Vessillo biancazzurro il 11 Feb 2018, 23:07
Vero ... però prima dell'infortunio aveva giocato 1 partita e 1/2...
Quindi non possiamo sapere se era un bidone a prescindere

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: Vessillo biancazzurro il 11 Feb 2018, 22:56Non sono tuttavia paragonabili alle seghe che abbiamo avuto in passato, tipo Novaretti, Bisevac, Gentiletti, ecc.

Ma la mia domanda/perplessità è proprio questa.
Siamo così sicuri che non sono paragonabili? Li stai vedendo, quest'anno?
Diciamo che non sono paragonabili per quanto visto nella sola stagione scorsa?
Oppure perché li conoscevi prima che arrivassero?

Io tra Bastos e Wallace visti quest'anno e i vari Cana e Novaretti, queste grandi differenze non le sto vedendo.

Per quello che sto vedendo io, già da giovedì spazio a Luiz Felipe. Almeno è una cartuccia ancora da sparare. Non potrà fare peggio. Poi, più avanti ritroveranno spazio. Ora, un po' di panca fissa, se fosse possibile.

rimski orel

*
Lazionetter
* 2.156
Nesta, Stam, de Vrji e il campionato sarebbe gia' chiuso

Vessillo biancazzurro

*
Lazionetter
* 255
Citazione di: cuchillo il 11 Feb 2018, 23:33

Io tra Bastos e Wallace visti quest'anno e i vari Cana e Novaretti, queste grandi differenze non le sto vedendo.

Per quello che sto vedendo io, già da giovedì spazio a Luiz Felipe. Almeno è una cartuccia ancora da sparare. Non potrà fare peggio. Poi, più avanti ritroveranno spazio. Ora, un po' di panca fissa, se fosse possibile.
Caro Cuchillo,
Anch'io ho detto che sia Bastos che Wallace sono migliorati poco rispetto al loro arrivo. Tuttavia non sono paragonabili alle sopradette pippe sia perché a queste ultime pippe ho visto fare delle partite davvero oscene che, per fortuna, Bastos e Wallace non hanno ancora fatto ( mi ricordo Bisevac e pure Brafheid che cosa combinarono nel derby perso 4-1) e poi perché Bastos e Wallace hanno buoni fondamentali/caratteristiche da difensori, in particolare sono buoni marcatori, e sono dotati anche di buona velocità.  Purtroppo come dicevo prima fanno errori o tattici o tecnici, legati secondo me ad una certa difficoltà a rimanere concentrati per tutta la gara. In ogni caso, secondo me, ci si può lavorare e si possono anche ottenere buoni risultati, soprattutto su Bastos e anche considerando il non eccelso livello di difensori nella, ahimè declassata serie A attuale.

cuchillo

Visitatore
Ripeto, forse è questo il livello dei difensori che possiamo permetterci. E forse Cana e Gentiletti non erano questi scandali che io credevo. E magari me toccherà pure rivalutare Mauricio.

No, vabbé, Mauricio no. C'è un limite anche al revisionismo più spinto... 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

UnDodicesimo

Visitatore
piu' che altro mi domanderei se i difensori delle altre squadre oggi hanno un piu' alto fattore rendimento/prezzo.

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.152
Citazione di: Vessillo biancazzurro il 11 Feb 2018, 23:55
Bastos e Wallace hanno buoni fondamentali/caratteristiche da difensori, in particolare sono buoni marcatori, e sono dotati anche di buona velocità.
Partirei da questo: i vari Cana, Gentiletti, Novaretti & c. erano lentissimi sul breve, e si perdevano l'uomo con una regolarità imbarazzante. Bastos e Wallace commettono molti errori, hanno pause improvvise e inspiegabili, sbagliano la posizione, ma quando vengono puntati nell'uno contro uno rimangono attaccati al pallone come due mastini, e in campo aperto, soprattutto Bastos, sono capaci di chiusure in situazioni di parità o inferiorità numerica rispetto agli attaccanti. La nostra difesa a tre prende molti gol, nonostante sia protetta da un mediano formidabile (Leiva), e sia composta da un grande centrale (De Vrij) e da un esterno sinistro esperto, che sta giocando la sua migliore stagione (Radu), ma sono convinto che alla lunga possa crescere moltissimo.

Kobra

*
Lazionetter
* 2.766
Secondo me la percezione di Cuchillo - riprendendone il post iniziale - omette una terza soluzione alle due che paventa (Tare che sbaglia o il target che possiamo permetterci è questo), ossia che attualmente nel ruolo il livello è più basso rispetto ad una dozzina d'anni addietro, come dimostra che ancora girino in serie A i vari Dainelli, Gamberini, Burdisso & c.
Oltretutto il ruolo sta anche diventando monopolio - o quasi - degli over 30: sono pochissimi i giocatori al di sotto di questa fascia di età che giochino titolari.
Quindi, tornando a bomba, i nostri difensori sono nella media del campionato, forse addirittura un tantino meglio, anche se ultimamente tutti i gol che prendiamo nascono da loro errori più o meno marchiani.
Errori da cui fino ad oggi si sottrae il buon Radu che, nell'indifferenza generale, sta facendo una stagione monstre

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.193
Citazione di: cuchillo il 11 Feb 2018, 23:33

No, sono migliori, anche se non stanno avendo un grande rendimento.

Contenuto sponsorizzato

cuchillo

Visitatore
Ma continuereste a proporli tra Bucarest e Verona?
O proveresti a fare altro e li lasceresti per un po' in panchina?
Io, sinceramente, proverei ad arrangiarmi cogli altri.
Cáceres/Basta per il centro-destra - De Vrij/Luiz Felipe per il centro - Radu/Cáceres per il centro-sinistra.

Io, davvero, mi chiedo e vi chiedo chi di voi leggendo la formazione di Napoli non si sia domandato: ma perché Wallace? Chi non lo ha fatto?

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: cuchillo il 12 Feb 2018, 09:40

Io, davvero, mi chiedo e vi chiedo chi di voi leggendo la formazione di Napoli non si sia domandato: ma perché Wallace? Chi non lo ha fatto?

Appunto

Citazione di: StylishKid il 10 Feb 2018, 20:49
Wallace vs. Insigne....

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.193
Citazione di: cuchillo il 12 Feb 2018, 09:40
Ma continuereste a proporli tra Bucarest e Verona?
O proveresti a fare altro e li lasceresti per un po' in panchina?
Io, sinceramente, proverei ad arrangiarmi cogli altri.
Cáceres/Basta per il centro-destra - De Vrij/Luiz Felipe per il centro - Radu/Cáceres per il centro-sinistra.

A Bucarest sì, in campionato no, spazio a De Vrij, Caceres, Luiz Felipe e Radu.
E Basta al posto di Marusic.
Anche a me la scelta di Wallace a Napoli ha lasciato perplesso.

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067
con basta e lulic esterni
mi sembra una buona soluzione

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.152
Insigne è immarcabile di suo, ma certo mettergli addosso un giocatore più alto di quasi 30 centimetri non è stata una gran mossa, a prescindere dal valore assoluto di Wallace. Di certo Bastos e Caceres hanno il baricentro più basso.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Secondo me stiamo un po' buttando tutto per aria.
Ci sono problemi, ok. E' lampante. Ma vedo le altre e penso che alla fine così male continuiamo a non essere.
Se analizziamo le ultime partite perdiamo immeritatamente a Milano (non abbiamo fatto abbastanza per vincere ma neanche meritavamo di perdere e Lulic sbaglia un gol clamoroso), pareggiamo in coppa italia (dove obbiettivamente abbiamo dominato creando non molto ma mangiandoci due gol solari e rischiando addirittura di perdere alla fine), perdendo meritatamente col Genoa (dove toppiamo la partita ma con un po' di lucidità si poteva non perdere) e sabato (dopo un primo tempo da Grande Lazio).
Insomma non mi sembra che in queste ultime partite te non abbia creato nulla, o che stiamo assistendo alla Lazio dell'ultimo Pioli. Ci sono problemi fisici, forse la coperta corta a centrocampo incomincia a farsi sentire e Murgia stà deludendo nell'anno dove doveva diventare una valida alternativa (per me la vera delusione della stagione).

Detto ciò non vedo cosa possa risolvere tornare a difendere a 4; e lo dico io che odio la difesa a 3. E non vedo nemmeno gente che ti blocca. L'attacco fisiologicamente ha dei cali. E non voglio dire il famoso detto dello sport della differenza tra attacco e difesa...

A me quello che spaventa è il lato mentale. Non abbiamo la lucidità di gestire la partita per 90 minuti (sia la squadra che il mister), di tirarci su e vedo meno la voglia di darsi una mano.
Bisogna anche dire che momenti difficili la passano TUTTE le squadre e questo è il nostro primo vero momento di crisi.
Sono ottimista dal punto di vista che se usciamo bene da questo momento noi possiamo andare lontano. La preoccupazione invece è di non riuscire ad uscirci tutti insieme. Ambiente compreso.

Sull'oggetto del topic su Wallace secondo me andiamo troppo duri.
Mentre Bastos è sempre stato questo, forse il migliore come caratteristiche dopo De Vrij ma con evidenti limiti di concentrazione che stanno diventando pesanti, Wallace non era mai stato questo.
Lo scorso anno e all'inizio di questo anno per me è stato un gran centrale, a parte l'errore al derby.

Non vorrei che non abbia recuperato dall'infortunio, che giochi sul dolore o che quell'infortunio sia più grave del previsto...

Sinceramente il problema vero è che questo Wallace non lo riconosco più.

La paura è che su alcuni errori ci puoi lavorare poco. Quello che fa a Napoli purtroppo non ha senso. Lo giustifico solo se Strakosha non ha chiamato quella palla...

Contenuto sponsorizzato

bizio67

*
Lazionetter
* 19.188
Il mio ordine per il terzo a destra è il seguente: Caceres, Bastos, Wallace

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.398
Citazione di: Zoppo il 12 Feb 2018, 10:21
...Quello che fa a Napoli purtroppo non ha senso. Lo giustifico solo se Strakosha non ha chiamato quella palla...

Quello che fa a Napoli è dettato dalla pressione con cui si è ritrovata, nel secondo tempo, l'intera difesa.
Con un centrocampo che si è polverizzato arrivavano da tutte le parti con una facilità imbarazzante.
La stessa cosa successe ad Hoedt; seppure evidentemente acerbo, quasi all'esordio, si prestò ad una figura barbina perchè lasciato solo.
Io non so cosa sia scattato nella testa dei giocatori nell'intervallo ma si ritrovassero al più presto perché senza testa non si va da nessuna parte.

Discussione precedente - Discussione successiva