Partiamo dal modulo, dove, alla luce della campagna acquisti, pensavo che il mister volesse tornare a giocare con il 3 5 2, ma mi sbagliavo, visto che non lo ha mai provato.
Il paragone con il milan mi sembra poco calzante, se riferito al milan dello scorso anno, dove alla fine, giocava van bommel nel ruolo di pirlo e non mi sembra molto simile nel modo di giocare a pirlo stesso, nella sostanza il milan era imbottito di mediani per proteggere difesa e poter giocare quasi con tre punte.
sensodilazio mi sembra dimentichi Mauri come giocatore che si sa inserire, giocatore migliore di tutti nella rosa della Lazio nel giocare senza palla.
anche io penso che Hernanes sia portato a tenere troppo palla per giocare da regista in italia, forse meglio esterno sinistro di centrocampo, con Mauri dietro le punte.
Comunque ci manca Konko, che nell'unica partita in cui l'ho visto giocare mi ha fatto una grande impressione, supportando benissimo le due punte, con inserimenti e traversoni, se è vero che scendiamo solo sulla destra dobbiamo aspettare il francese. Poi vorrei vedere come gioca Lulic, sul quale ho grandi apsettative.
Io credo che, vi piaccia o no, questa squadra non può prescindere da Ledesma, Matuzalem lo vedo lezioso in quel ruolo, magari si può alternare sulla sinistra, con Mauri ed Hernanes. Guai a dare via Gonzales che dovrebbe insidiare Brocchi o almeno alternarsi regolarmente con lo stesso. Cana non lo vedo proprio, mai capito il senso di questo acquisto. Mi concentrerei sul centrale, cercando fino all'ultimo di insidiare il palemmo per Silvestre.
Davanti Klose e Cissè senza dubbio, ma mai larghi, mai.
Rimane la sensazione che la manovra sia povera di schemi, di movimenti senza palla, cruccio dell'anno passato e l'acquisto di due bomber non risolve il problema se non si sa come lanciarli in porta. Amche se i due quando prendono palla danno sempre la sensazione di poter inventare qualcosa di pericoloso.