riflessioni formazione lazio

Aperto da sensodilazio, 28 Lug 2011, 19:14

Discussione precedente - Discussione successiva

sensodilazio

*
Lazionetter
* 386
partita amichevole con l'Osasuna finita. Siamo daccordo siamo a meta preparazione le gambe sono imballate ecc ecc .

Quello che volevo sottoporvi è un quesito che pero mi porto dietro da troppo tempo.

abbiamo una difesa a 4 non predisposta al gioco sulle fasce ma per scelta e fin qui va bene. Spiego meglio la lazio che giocava anni e anni fa col 4 4 2 aveva terzini che spingevano e si sovrapponevano col le ali dei 4 di centrocampo (ricordate pancaro e favalli che avevano come estermi alti nedved e conceicao?).

Abbiamo capito che il nostro gioco non è quello per cui basta ancora sperare di veder giocare la lazio col 4 4 2 per farlo bisognerebbe riempirsi di esterni che non abbiamo, ad esempio la juve che punta tutto su quel modulo non a caso sta incentrando la campagna acquisti su una mrea di esterni.

Partiamo da qui dunque la Lazio utilizza 2 centrali un fluidificante che si sgancia all'occorrenza (konko prima era lich) e un terzino puro aggiunto che raramente si sovrappone (radu).

Questo presuppone l'adozione di un modulo a centrocampo che puo variare dal classico rombo o volendo ad un 2 - 3 che pero presupporrebbe attaccanti esterni meno fisici e piu dinamici; ebbene acquisendo cissè e klose è chiaro che reja voglia puntare tutto sul rombo impostando la squadra a grandi linee in questo modo:

marchetti

konko                  biava         dias                radu

ledesma

brocchi                                   mauri

hernanes

cisse (zarate)

klose

Fin qui nulla di male ma dato che mi hanno sempre insegnato che la copertura in difesa o la prolificità in attacco te la da sempre il centrocampo, credo che reja sia molto piu votato al difensivismo con pessimi risultati realizzativi li davanti.

Domanda numero uno il milan che gioca pressapoco come noi adottava nel rombo come vertice ballo non un mostro di fisicità (pirlo) ma uno bravo ad impostare la manovra facilitando gli inserimenti che in un rombo, non giocando sulle fasce, sono fondamentali. Noi è vero che con ledesma ci copriamo di piu (ecco perche la lazio subisce poche reti), ma cosi facendo inevitabilmente andiamo a essere scarsi li davanti a prescindere da chi ci metti o compri proprio perche dobbiamo lasciare a hernanes il compito di creare i movimento a 30 metri dalla porta avversaria e poi chi si inserisce? ledesma? brocchi?
Hernenes secondo me renderebbe molto di piu nel ruolo di pirlo come vertice basso (in brasile giocava cosi). Favoriremmo la manovra a non finire creando continui inserimenti. Ecco il nodo tu puoi mettere i 4 dietro e di terzini farne salire solo 1 ma poi hai 2 mediani e allora chi fornisce i palloni e se vengono forniti chi fa i movimenti senza palla?????? il gattuso della situazione nel milan era un interno destro con capacità di svariare in copertura ma cmq era pirlo che dalla difesa in avanti mpostava.

Non credete che un centrocampo cosi sia meglio??:

rombo                                                               difesa

hernanes

gonzales                                                   mauri

Pjanic (o chi per esso)

attacco

sensodilazio

*
Lazionetter
* 386
a proposito io ho messo gonzales ma potrebbe essere benissimo anche cana.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.714
La qualità del gioco cambierebbe e con Pjanic sistemi alla perfezione il tutto.

mansiz

*
Lazionetter
* 4.756

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.704
Per me Hernanes non è un trequartista, soprattutto nel 4-3-1-2, dove oltretutto hai Klose e Cissè che sono due punte vere e non dovrebbero fare il gioco di Floccari ed allargarsi sulla fascia per permettere i suoi inserimenti.
Se vuoi svoltare ed avere un gioco devi affidargli la regia della squadra, ed eventualmente trovare sul mercato un trequartista vero, anche Pjanic andrebbe bene.
Bisogna dare spazio a Gonzalez poi, che corre come Brocchi ma ha più qualità e senso dell'inserimento.

Mio parere, ovvio.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Penso che se Matuzalem sarà in queste condizioni la formazione titolare sarà quella di oggi nel secondo tempo, con Konko e Marchetti titolari ovviamente, al massimo Pjanic al posto di Mauri, se davvero lo acquistiamo. Il gioco migliorerebbe essendo Matuzalem più dinamico, altrimenti con Ledesma servirà la dinamicità dei suoi compagni di reparto, comunque Reja continuerà con il suo Calcio: possesso palla e libertà ai singoli, può non piacere ma ha dato risultati.

mansiz

*
Lazionetter
* 4.756

marchetti

konko          biava    dias          radu

cana(brocchi)     ledesma   pjanic(matuzalem)

zarate(mauri)      hernanes

klose (cissè)

WhiteBlueEagle

*
Lazionetter
* 220
Io penso che il "rombo" a centrocampo, in generale, non sia la soluzione tattica più fruttuosa, a meno di avere in tutti gli interpreti del rombo e nelle due punte giocatori di livello assoluto.
In caso contrario, secondo me, è molto alta la probabilità di ridurre il gioco offensivo alle invenzioni del trequartista (spesso troppo solo) e rendere leggerina la tenuta difensiva: la causa di entrambe le problematiche, a mio avviso, è l'assenza delle fasce (anche in questo caso, a meno di avere terzini in grado di coprire tutto il campo).
Sono sempre personalmente convinto che lo schieramento di partenza più completo e armonico sia il 3-4-1-2, in cui puoi disporre di tre marcatori fissi, uno schermo a metà campo in grado di rompere il gioco avversario e far ripartire il proprio, due esterni che (partendo da 15/20 metri più in avanti) possano essere sempre presenti nel gioco (sia in copertura, sia proponendosi come opzione per l'attacco), un trequartista libero di "divertirsi e divertire" avendo le spalle ben coperte, due punte di ruolo per finalizzare sia le invenzioni del trequartista, sia i cross degli esterni.
Reja, sia pur in maniera oltremodo difensivista, aveva al suo esordio provato ad impostare la squadra con i 3 marcatori: paradossalmente, quest'anno che gli è stata consegnata una squadra con giocatori che sembrano nati per il 3-4-1-2 e che aveva tutta la preparazione estiva per far apprendere i movimenti della difesa a tre, non ci ha neanche provato.
E' un mio grande rammarico.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Citazione di: sensodilazio il 28 Lug 2011, 19:14
partita amichevole con l'Osasuna finita. Siamo daccordo siamo a meta preparazione le gambe sono imballate ecc ecc .

Domanda numero uno il milan che gioca pressapoco come noi adottava nel rombo come vertice ballo non un mostro di fisicità (pirlo) ma uno bravo ad impostare la manovra facilitando gli inserimenti che in un rombo, non giocando sulle fasce, sono fondamentali.

Pensa che un paio di anni fa il Milan pensò a Hernanes per sostituire Pirlo.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Non lo so,non credo hernanes sia in grado di sostenere quel ruolo,nel campionato italiano.Nè lui nè Matuzalm.Almeno di coprirlo al meglio.In quella posizione,in Italia,dove ti pressano quando sei in possesso palla,devi esser capace anche di giocare di prima e Hernanes mi sembra sia portato a tener la palla due tre tempi appena ricevuta.Nella posizione di trequartista,se pur questo difetto lo rende discontinuo,ha la libertà di cercarsi la zona del campo dove richiedere il pallone,lo spazio dove c'è meno pressione,inoltre ha la possibilità di stare vicino alla porta dove può tirare,i risultati si sono visti.Io non cambierei il suo ruolo,sottolineando ancora in Italia.

ha ragione secondo me WhiteBlueEagle,quetsa squadra è fatta per il 3412,considerando anche le propensioni di klose e cissè.Basta integrare con un fluidificante sinistro la osa,e saremmo a posto.L'optimum sarebbe Vargas,per una Lazio così disegnata:

marchetti

Dias                          Stankev                      Radu

Konko                                      Cana                              Ledesma                           Vargas

Hernanes

Cissè                                   Klose

Con alternative principali Biava per i tre centrali,Lulic per le corsie,Matuzalem per i mediani bassi,Mauri pe ril trequartista,Zarate per le punte.
Una squadra che spingerebbe su tutte e tre le fasce del campo,che saprebbe giocare palla già dalla difesa,e menare,e colpire di testa, e in velocità.Insomma,una squadra molto equilibrata secondo me.E molto molto molto forte.
Non che con il rombo si faccia schifo,però certo mi sembra un pochino meno indicato per le caratteristiche dei giocatori che abbiamo.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Io credo che il problema non sia mai di modulo  ma di uomini e cosa si chiede loro di fare. Se non si prova mai, neanche in allenamento, hernanes in quello che e' il suo ruolo naturale, se ti prendono 2 punte da 500 gol, una delle quali ha giocato per 30anni davanti alla porta e gli Chiedi di allargarsi.... se continui a pensare che l'unico regista di questa squadra puo' essere un mediano con grande propensione a difendere più che a offendere affondato da un altro mediano di gamba ma non di piede.... Il problema non e' il modulo!                                                                          PS:                                                                                                                                                                                E' un bel topic, quelli ossessionati da zarate sono pregati di non rompre i cog2ioni!!!

dako80

*
Lazionetter
* 2.876
Secondo me puoi avere gli uomini che vuoi, ma se la guida tecnica è quella è quella. Reja sa fare solo questo calcio, difensivo con palla lunga. Parole sue sentite in diretta da me ieri, KLOSE E CISSE si devono allargare....ecco, se due centravanti di razza come Klose e Cissè nella sua testa si devono allargare allora capisco pure perchè Maurito sta facendo sta finaccia con questo allenatore.
Per quanto mi riguarda Reja deve fare meglio dell'anno scorso perchè ha una squadra più forte, non accetto di arrivare dietro al napoli o all'udinese di turno, dato che giochiamo da schifo almeno facesse risultato per me quello conta, ah e si ricordasse bene il 16/10/2011 li non ci sono scuse o vince quella partita o gentilmente se ne va.

Contenuto sponsorizzato

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Premetto che ho visto solo una ventina di minuti del secondo tempo.
Squadra imballata e gambe pesanti e proprio per questo , dopo aver visto nei giorni scorsi anche ilm milan nell'Audi cup, mi chiedo che senso abbia fare amichevoli contro avversari di categoria quando per forza di cose non puoi essere brillante.
Venendo alle parole di Reja credo che quando parla dei due attaccanti che si devono "allargare" si riferisca ad un movimento che fanno gli attaccanti di moltissime squadre e cioè quello di "portarsi via" i marcatori centrali in modo di dare la possibilita' ai centrocampisti di puntare la porta.
Ma ormai il livello di sopportazione da parte di alcuni nei confronti di Reja è arrivato al limite per cui un'amichevole persa qualche parola di cui volutamente o no si travisa il senso sono come manna dal cielo.
Un buon suggerimento per il nostro allenatore credo sia quello di un silenzio stampa in modo che le sue parole non possano essere "usate contro di lui".
Due picccole annotazioni, il milan ha sostituito Pirlo con Van Bommel giocatore muscolare e quando cercava Hernanes non era per fargli fare il regista.

dako80

*
Lazionetter
* 2.876
Citazione di: matador72 il 29 Lug 2011, 08:58
Premetto che ho visto solo una ventina di minuti del secondo tempo.
Squadra imballata e gambe pesanti e proprio per questo , dopo aver visto nei giorni scorsi anche ilm milan nell'Audi cup, mi chiedo che senso abbia fare amichevoli contro avversari di categoria quando per forza di cose non puoi essere brillante.
Venendo alle parole di Reja credo che quando parla dei due attaccanti che si devono "allargare" si riferisca ad un movimento che fanno gli attaccanti di moltissime squadre e cioè quello di "portarsi via" i marcatori centrali in modo di dare la possibilita' ai centrocampisti di puntare la porta.
Ma ormai il livello di sopportazione da parte di alcuni nei confronti di Reja è arrivato al limite per cui un'amichevole persa qualche parola di cui volutamente o no si travisa il senso sono come manna dal cielo.
Un buon suggerimento per il nostro allenatore credo sia quello di un silenzio stampa in modo che le sue parole non possano essere "usate contro di lui".
Due picccole annotazioni, il milan ha sostituito Pirlo con Van Bommel giocatore muscolare e quando cercava Hernanes non era per fargli fare il regista.

Quali centrocampisti abbiamo che si inseriscono? no perchè non mi pare di vedere dei Nedved o degli Stankovic ma dei gatti di marmo con la rapidità di un bradipo nel nostro centrocampo...ergo meglio che i centravanti giochino a mezzo metro l'uno dall'altro invece di fare le ali va

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Non ho commentato prima di sentire l'intervista.
ora comincio ad essere preoccupato anch'io: Klose si deve allargare, Cissè si deve allargare, Mauri deve inserirsi sulla fascia, Hernanes deve inserirsi a destra e a sinistra; ci lamentiamo che non abbiamo gente che sa crossare (anche se non è vero) ma il problema è che non c'è nessuno al centro a raccogliere i cross. Se vuoi un giocatore che ti crei spazi per l'inserimento dei centrocampisti, perché non puntare su Zarate che è quello che questo movimento lo sa fare benissimo ed è anche in grado di crearti superiorità saltando il marcatore?

Spero si sia solo spiegato male.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: JSV23 il 28 Lug 2011, 19:23
Per me Hernanes non è un trequartista, soprattutto nel 4-3-1-2, dove oltretutto hai Klose e Cissè che sono due punte vere e non dovrebbero fare il gioco di Floccari ed allargarsi sulla fascia per permettere i suoi inserimenti.
Se vuoi svoltare ed avere un gioco devi affidargli la regia della squadra, ed eventualmente trovare sul mercato un trequartista vero, anche Pjanic andrebbe bene.
Bisogna dare spazio a Gonzalez poi, che corre come Brocchi ma ha più qualità e senso dell'inserimento.

Mio parere, ovvio.

credo che per Gonzalez sia solo questione di tempo, lasciamolo tornare con calma dalle meritate vacanze post coppa america e cominciare la sua preparazione, tempo un mesetto e mezzo e sarà il titolare.

la scelta d Matuzalem tra i titolari è emblematica: anche lo scorso anno Reja aveva iniziato con il brasiliano alternativo a Ledesma e spesso preferito nell'11 titolare. vedo che non ha cambiato idea. con Matuzalem lì dietro, Hernanes può essere tranquillamente dirottato più avanti, un regista avanzato più che un trequartista, visto che ancora mi sembra poco esplosivo. attualmente il Profeta è un ibrido, un cantiere aperto, non ancora pronto per il ruolo che Reja vorrebbe affidargli (lo sarà il prossimo anno, sono pressoché sicuro), e nemmeno per quello di regista puro davanti la difesa, oltretutto chiuso nel ruolo da almeno altri due giocatori presenti in rosa.
credo che, viste le potenzialità soprattutto tecniche, la sua strada in Italia sarà la prima, per mille ragioni già spiegate nel corso dell'anno passato.

per quanto riguarda il discorso dell'allargarsi: se non ho capito male, Reja non intende che ambedue le punte (nel 4312) debbano farlo, ma alternativamente l'una o l'altra. gli inserimenti del 3/4ista lui li vede alla Mauri, e sappiamo che il giocatore è perfetto in questo scenario. Hernanes ovviamente deve imparare ancora molto in questo ambito, ma piano piano succederà, il ragazzo ha dato segni evidenti di grande maturità ed intelligenza tattica, entro un anno avremo un nuovo Kakà sui campi della serie A e vestirà la nostra maglia.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: dako80 il 29 Lug 2011, 09:08

Quali centrocampisti abbiamo che si inseriscono? no perchè non mi pare di vedere dei Nedved o degli Stankovic ma dei gatti di marmo con la rapidità di un bradipo nel nostro centrocampo...ergo meglio che i centravanti giochino a mezzo metro l'uno dall'altro invece di fare le ali va

Mi sembra che Mauri ed Hernanes abbiano queste caratteristiche e credo anche che Reja non intenda far giocare Klose e Cissè da "ali"

dako80

*
Lazionetter
* 2.876
Citazione di: matador72 il 29 Lug 2011, 09:11
Mi sembra che Mauri ed Hernanes abbiano queste caratteristiche e credo anche che Reja non intenda far giocare Klose e Cissè da "ali"

a perchè adesso Hernanes è un centrocampista che si inserisce? Hernanes è un regista malamente adattato a trequartista, di tutti i gol fatti l'anno scorso ne ricordo forse 1 di testa su inserimento, gli altri tutti con tiri dalla distanza. Non abbiamo un giocatore tipo Perrotta per dire un centrocampista che si inserisce in corsa da dietro.

Ma che poi c'è una cosa che proprio non capisco, hai Klose che di testa è un mostro hai Cissè che non lo sposti neanche con le cannonate ma che cristo ci vuole a mettere due ali che crossano per loro due? invece no devo imparare loro ad allargarsi per gli inserimenti di presunti centrocampisti.....bho per me siamo alla follia pura

Contenuto sponsorizzato

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
giocando con lo stesso modulo e con gli stessi movimenti l'anno scorso avevamo fatto risultati ottimi fino al calo di forma di qualcuno , speriamo che le alternative siano utilizzate al momento giusto e con criterio per ovviare a quello che è stato uno dei motivi dell'altalena in classifica dell'ultimo campionato .

Con Lulic , Konko e Gonzalez disponibili dovremmo vedere anche maggiore corsa e inserimenti in avanti ,

il tutto al netto del doppio impegno e delle barricate che gli avversari erigeranno spesso e volentieri , con la speranza che Reja sia lucido e pronto a leggere le situazioni e ad apportare i necessari cambi anche in corsa , altrimenti l'opulenza della rosa diventerà un boomerang

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Partiamo dal modulo, dove, alla luce della campagna acquisti, pensavo che il mister volesse tornare a giocare con il 3 5 2, ma mi sbagliavo, visto che non lo ha mai provato.
Il paragone con il milan mi sembra poco calzante, se riferito al milan dello scorso anno, dove alla fine, giocava van bommel nel ruolo di pirlo e non mi sembra molto simile nel modo di giocare a pirlo stesso, nella sostanza il milan era imbottito di mediani per proteggere difesa e poter giocare quasi con tre punte.
sensodilazio mi sembra dimentichi Mauri come giocatore che si sa inserire, giocatore migliore di tutti nella rosa della Lazio nel giocare senza palla.
anche io penso che Hernanes sia portato a tenere troppo palla per giocare da regista in italia, forse meglio esterno sinistro di centrocampo, con Mauri dietro le punte.
Comunque ci manca Konko, che nell'unica partita in cui l'ho visto giocare mi ha fatto una grande impressione, supportando benissimo le due punte, con inserimenti e traversoni, se è vero che scendiamo solo sulla destra dobbiamo aspettare il francese. Poi vorrei vedere come gioca Lulic, sul quale ho grandi apsettative.
Io credo che, vi piaccia o no, questa squadra non può prescindere da Ledesma, Matuzalem lo vedo lezioso in quel ruolo, magari si può alternare sulla sinistra, con Mauri ed Hernanes. Guai a dare via Gonzales che dovrebbe insidiare Brocchi o almeno alternarsi regolarmente con lo stesso. Cana non lo vedo proprio, mai capito il senso di questo acquisto. Mi concentrerei sul centrale, cercando fino all'ultimo di insidiare il palemmo per Silvestre.
Davanti Klose e Cissè senza dubbio, ma mai larghi, mai.
Rimane la sensazione che la manovra sia povera di schemi, di movimenti senza palla, cruccio dell'anno passato e l'acquisto di due bomber non risolve il problema se non si sa come lanciarli in porta. Amche se i due quando prendono palla danno sempre la sensazione di poter inventare qualcosa di pericoloso.

Discussione precedente - Discussione successiva