riflessioni formazione lazio

Aperto da sensodilazio, 28 Lug 2011, 19:14

Discussione precedente - Discussione successiva

dako80

*
Lazionetter
* 2.876
Citazione di: matador72 il 29 Lug 2011, 11:54
Io ricordo anche partite giocate bene dalla Lazio lo scorso anno tu no, probabilmente abbiamo visioni differenti di cosa voglia dire "giocare bene".
Io non difendo a priori Reja ma mi da molto molto fastidio l'aria che si respira attorno alla Lazio e al suo allenatore , un'aria di tiro al piccione dove Reja naturalemente è il piccione.
Sara' un caso ma 15 giorni fa si parlava di scudetto oggi dopo l'Osasuna c'è disperazione, a pensarci bene il clima era migliore lo scorso anno.

Io non sono uno di quelli che contesta il mister a priori o di quelli che fanno i cori contro. Ma credo che Reja se le sia andate un po' a cercare certe cose, la rigidità che dimostra sulle sue idee è un limite secondo me, ha una squadra con ottimi valori ma si sta ostinando nelle sue idee non cerca mai qualcosa di diverso. Sei in preparazione, prova Hernanes regista cristo, prova a mettere fuori Ledesma e Matuzalem e prova Hernanes Cana in mezzi al campo e invece siamo sempre li con schema unico Ledesma che lancia ma Ledesma è un mediano che gioco potremo mai avere con lui in regia?
Poi c'è una domanda che ho in testa da ieri, ma perchè gioca Scaloni e non Cavanda?

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
al di là di tutto sarebbe bello avere Reja per un forum (garbato :=))) sulla tattica della Lazio.
soprattutto rispetto a questioni che pare muovano moltissimo le coscienze dei Lazialii:

hernanes che a forza de rodasse je roduto il cul.o
le punte che s'allargheno sul gurdrail
no straccio de gioco da passa su stà squadra zozza
le sovraesposizioni dei terzini per cui s'è già bruciato
le mezzali, l'altre mezze che fine hanno fatto.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.705
Citazione di: dako80 il 29 Lug 2011, 12:14
Io non sono uno di quelli che contesta il mister a priori o di quelli che fanno i cori contro. Ma credo che Reja se le sia andate un po' a cercare certe cose, la rigidità che dimostra sulle sue idee è un limite secondo me, ha una squadra con ottimi valori ma si sta ostinando nelle sue idee non cerca mai qualcosa di diverso. Sei in preparazione, prova Hernanes regista cristo, prova a mettere fuori Ledesma e Matuzalem e prova Hernanes Cana in mezzi al campo e invece siamo sempre li con schema unico Ledesma che lancia ma Ledesma è un mediano che gioco potremo mai avere con lui in regia?
Poi c'è una domanda che ho in testa da ieri, ma perchè gioca Scaloni e non Cavanda?

Non solo Scaloni, anche Zauri.
E poi Onazi nemmeno preso in considerazione mentre i vari Del Nero e Bresciano presenti in ritiro.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: JSV23 il 29 Lug 2011, 12:22
E poi Onazi nemmeno preso in considerazione mentre i vari Del Nero e Bresciano presenti in ritiro.

ot

jsv avevi ragione te!
Pastore è stato pagato venti milioni. 

:)

eot

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

blow

*
Lazionetter
* 20.008

Questo è pretestuoso, se non ci arrivi da solo...
Questi giocatori hanno un contratto e degli ingaggi, magari anche onerosi, e te li devi portare in ritiro, oltre cercare di piazzarli, magari facendoli anche giocare,certo se c'erano Lulic e Konko se la guardavano la partita... se ti portavi Onazi e Adekele erano in 45!!

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Credo che Onazi abbia qualche problema fisico, dal momento che non è stato neanche convocato per la nazionale giovanile nigeriana.
Per Cavanda è più difficile dare una spiegazione e potrebbe trattarsi di una bocciatura definitiva peraltro fatta già da tempo.

mansiz

*
Lazionetter
* 4.756
il problema è che Reja parla molto fin troppo di tattica con voi!

far allargare uno dei due centravanti viene chiesto dal 90% degli allenatori; è un po' come la diagonale in difesa, così permette all'interno di centrocampo ci inserirsi (in questo caso Mauri e/o Hernanes) e dare più penetrazione alla fase offensiva

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: mansiz il 29 Lug 2011, 12:30
il problema è che Reja parla molto fin troppo di tattica con voi!

far allargare uno dei due centravanti viene chiesto dal 90% degli allenatori; è un po' come la diagonale in difesa, così permette all'interno di centrocampo ci inserirsi (in questo caso Mauri e/o Hernanes) e dare più penetrazione alla fase offensiva

si ma non jelo dire che qui i geni del calcio hanno sentenziato che non è così.
le punte devono stare ferme, davanti alla porta, come statue di sale, vicine vicine.
immobili, ferme, pure se jela passi, loro devono stà fermi.
non devono giocà.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mansiz

*
Lazionetter
* 4.756
Citazione di: Kim Gordon il 29 Lug 2011, 12:34
le punte devono stare ferme, davanti alla porta, come statue di sale, vicine vicine.
non devono giocà.

questa è l'ultima volta che ve lo spiego!

:beer:

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067

ma le occasioni le abbiamo avute noi

loro solo cu.lo  con un tiro  della domenica          imparabile all incrocio

e poi so arrivati noni nella liga   non sono pellegrini come qualcuno li voleva far sembrare

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.602

scaloni e garrido insieme a foggia i peggiori....

detto questo non mi sta piacendo affatto reja.

Ad un certo punto ha addirittura provato hernanes interno SX.

Non si vede possesso palla, mai idee, schemi... mai una verticalizzazione palla a terra...
e che diamine!!!!!!!

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: JSV23 il 29 Lug 2011, 11:58
Gesulio, non condivido su Hernanes.
Da Noi gioca trequartista/seconda punta, altro che regista avanzato.
Ad Hernanes non viene chiesto di costruire ma di finalizzare.
Abbiamo preso un regista, miglior u23 al mondo e due volte miglior regista del campionato brasiliano, per fargli fare il trequartista? In questo ruolo, soprattutto senza le due ali vicino come l'anno scorso, tocca un pallone ogni mezz'ora, non entra mai in ritmo partita e si auto annulla.
Veramente crediamo che un campione come Hernanes debba fare due anni di "rodaggio" in un ruolo non suo per poi essere rischiato nel ruolo dove si è consacrato? veramente?
Se vogliamo crescere dobbiamo capire che Hernanes deve creare gioco, inventare calcio, non finalizzare, buttarsi negli spazi e basta.
Ledesma e Matuzalem non valgono Hernanes come registi.
Gonzalez mi auguro sia come dici tu, perchè l'anno scorso Reja, quello che non snatura mai le caratteristiche dei calciatorei, lo schierava ala nei tre trequartisti, mai mezz'ala.
Se decidi di giocare con Cissè e Klose fai una scelta ben precisa, non sono Floccari e Rocchi.
Non puoi chiedere a Klose di allargarsi, non puoi perchè non rientra nelle sue corde.
Reja pensasse a dare uno straccio di idea di gioco a questa squadra, perchè ieri ed in gran parte della scorsa stagione non si è visto niente.

Sento poi spesso parlare di Reja che raggiunge i risultati (non parlo di te Gesulio): arrivare quinti con la Lazio dell'anno scorso non è un'impresa, ma il raggiungimento di un traguardo in linea con le potenzialità della squadra...

lo vedo regista avanzato perché in grado di orchestrare l'azione dalla tre quarti in giù. può farlo, lo ha già fatto. e bene. al suo primo anno.
poi ripeto, secondo me uno con quelle potenzialità lì, soprattutto nell'uno contro uno e al tiro, DEVE giocare in quella posizione. io proverei a fare proprio un tipo di discorso come lo sta facendo Reja, ossia renderlo tatticamente un centrocampista offensivo. è un'altra visione rispetto alla tua, io credo invece che per crescere, dobbiamo mettere i giocatori con una grande predisposizione nelle conclusioni a rete e nel salto dell'uomo il più vicino possibile alla porta. e sono ambedue legittime, proprio perché relative.

per quanto riguarda klose e cissè, beh, non è che possono prendere la cittadinanza nell'area di rigore avversaria, una squadra è fatta di movimenti e automatismi. un modulo indica una composizione statica di ruoli, il 4312 ci dice che in campo ci stanno 4 dif. 3 c.c., 1 3/4ista e 2 punte. dopodiché il gioco diventa dinamico e quindi le posizioni possono cambiare. a me non interessa se klose, in un particolare momento di gioco si decentra per creare uno spazio buono per un inserimento. l'importante è che nel complesso stia lì dove deve stare, al momento giusto, e credo che per quanto riguarda il tedesco, non ci saranno proprio problemi di questo tipo.

per quanto riguarda reja non ho particolari imperativi da rivolgergli, come invece molti tifosi si sentono in diritto di fare, sulla base di non si sa cosa.
a livello di aspettative, mi attendo dalla Lazio la stessa grandissima capacità dello scorso anno di portare a casa i punti "facili", quelli contro le squadre dietro in classifica, nonché un incremento del rendimento negli scontri diretti. per quanto riguarda il gioco, spero comunque di riuscire a divertirmi, se non con l'approccio alla gara almeno con le singole giocate dei nostri campioni. ma subordino questo tipo di divertimento a quello eventuale che seguirà il triplice fischio, se avremo vinto la partita.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Gesulio, Hernanes il regista avanzato non lo ha mai fatto.
Non ricordo un assist da trequartista, la gestione della parte finale di una azione corale.
Di quello che faceva Zidane (un regista avanzato se mai ce n'e' stato uno) Hernanes fa i gol.
Che non e' poco, eh, intendiamoci.
E speriamo che si ripeta, perche' visto che col nostro gioco gli altri non segnano, ne abbiamo disperatamente bisogno.
Ma e' per questo che ha ragione JSV.
E' un trequartista seconda punta per me, come ho gia' detto, chiave del brutto gioco della Lazio, gestito da un equivoco (Ledesma) invece che da un fenomeno come lui.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
il regista avanzato, per come lo intendo io, è quello che palla al piede crea le condizioni per uno sbocco offensivo pericoloso e per quanto possibile fruttuoso, e questo Hernanes l'ha sempre fatto, altro che storie.
lo chiamo regista offensivo perché al contrario del 3/4ista, che può giocare anche spalle alla porta, Hernanes ancora non è molto abile in questo scenario (a livello tattico più che altro, perché a livello tecnico mi sembra uno in grado di fare ciò che vuole), ma preferisce spesso avere la porta di fronte e palla al piede. io sono sicuro che Hernanes riuscirà a migliorarsi in tal senso, fin da quest'anno... del resto, non è che se un giocatore ci è stato donato da madre natura con i suoi pregi e difetti non possa, o non debba migliorarsi, mi pare.
in prospettiva io vedo un giocatore in grado di acquisire anche  quel tipo di bagaglio tattico e con un piccolo lavoro di condizionamento fisico (forza esplosiva), in breve sarà il nostro Kakà. 

dopodiché: Hernanes è bravo a gestire il gioco, ma per gestire il gioco HAI NECESSARIAMENTE BISOGNO del resto della squadra, che si muova secondo i tuoi tempi e che assecondi in maniera quasi istantanea le tue intuizioni. lo scorso anno il profeta è arrivato troppo a ridosso del campionato per modellare una squadra esattamente su di lui, senza contare la palese differenza tra calcio brasiliano, dove ti fanno giocare con molta più libertà, ed italiano, dove se gli avversari ti riconoscono come in grado di fare la differenza non ti fanno neanche respirare. ma vabbe'.

Reja lo scorso anno quindi ha optato per la soluzione tatticamente più semplice, dandogli la possibilità di esprimersi in posizione più avanzata e senza troppi patemi d'animo in fase di non possesso. con sua e nostra grande sorpresa, abbiamo scoperto un giocatore che può essere sensazionale anche in quel ruolo, previo un lavoro tattico ed atletico INDIVIDUALE che effettivamente sta portando avanti.

ribadisco, io dopo lo scorso anno, uno come Hernanes, in grado di saltare comodamente l'uomo e di tirare quelle stecche fantastiche dai 25 metri, in chiave offensiva lo vedo potenzialmente DEVASTANTE, e quindi lo metterei tutta la vita lì dove gioca ora. nonostante sia indubbiamente ed egualmente bravo anche nel gestire il gioco.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: gesulio il 29 Lug 2011, 13:20

dopodiché: Hernanes è bravo a gestire il gioco, ma per gestire il gioco HAI NECESSARIAMENTE BISOGNO del resto della squadra, che si muova secondo i tuoi tempi e che assecondi in maniera quasi istantanea le tue intuizioni. lo scorso anno il profeta è arrivato troppo a ridosso del campionato per modellare una squadra esattamente su di lui, senza contare la palese differenza tra calcio brasiliano, dove ti fanno giocare con molta più libertà, ed italiano, dove se gli avversari ti riconoscono come in grado di fare la differenza non ti fanno neanche respirare. ma vabbe'.

Reja lo scorso anno quindi ha optato per la soluzione tatticamente più semplice, dandogli la possibilità di esprimersi in posizione più avanzata e senza troppi patemi d'animo in fase di non possesso. con sua e nostra grande sorpresa, abbiamo scoperto un giocatore che può essere sensazionale anche in quel ruolo, previo un lavoro tattico ed atletico INDIVIDUALE che effettivamente sta portando avanti.

ribadisco, io dopo lo scorso anno, uno come Hernanes, in grado di saltare comodamente l'uomo e di tirare quelle stecche fantastiche dai 25 metri, in chiave offensiva lo vedo potenzialmente DEVASTANTE, e quindi lo metterei tutta la vita lì dove gioca ora. nonostante sia indubbiamente ed egualmente bravo anche nel gestire il gioco.

condivido il pensiero di gesulio, in particolare quello evidenziato in grassetto.
molti di voi indicano il ruolo oggi occupato da Ledesma come ideale per Hernanes.
io le poche partite viste giocare in brasile (le ultime con il san paolo) da Hernanes mi sembra occupasse  più un ruolo nella zona di campo occupata da Brocchi che quella di patagonia, oltre a nutrire seri dubbi circa l'adattabilità del brasiliano ad occupare quel posto nel campionato italiano. troppo portatore di palla, pericoloso se perde palla in quella zona di campo dove lo volete vedere giocare.
oltre al fatto che uno con quel tiro non lo allontanerei di 30 metri dalla linea di fuoco.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
un'altra cosa: il calcio europeo si sta evolvendo e le figure dei c.campisti centrali stanno subendo gli effetti più importanti di questa evoluzione.
come la Spagna ci insegna, con i sontuosi esempi di Xavi e Iniesta, il c.campista centrale è un ruolo in cui deve essere impiegato un calciatore in grado di sopperire alle due fasi esattamente con la stessa efficacia. i due del barca sono due mostri tecnicamente parlando, visione di gioco e grandissima sensibilità nei piedi, capaci di giocare spalle alla porta e faccia alla porta, abili nell'inserirsi e nell'allargarsi, veloci ed esplosivi a livello atletico, anche se non troppo prestanti fisicamente, ed inoltre due cagnacci rognosi che te se piantano alle calcagna e non ti lasciano respirare quando la palla ce l'hanno gli altri. il regista puro, quello capace a fare una soltanto delle due fasi, per quanto in maniera divina, è un ruolo che sta un po' svanendo qui nel vecchio continente.

ad Hernanes mancano un bel po' di queste caratteristiche, mentre tecnicamente, a livello individuale, è davvero superiore agli spagnoli, soprattutto per quanto riguarda il tiro.
ribadisco, per me sta bene dove sta, anche guardandomi attorno in Europa.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: Kim Gordon il 29 Lug 2011, 12:34
non devono giocà.

si in effetti reja ha solo detto che chiedeva a klose, cissè, mauri di allargarsi....
poi a centroarea a raccogliere c'erano kim gordon e mansiz  :)
a regà :) essù..

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Citazione di: Esprit Libre il 29 Lug 2011, 12:28
Credo che Onazi abbia qualche problema fisico, dal momento che non è stato neanche convocato per la nazionale giovanile nigeriana.

Scusate ma 'sta notizia - di ieri - non l'ha letta nessuno?
http://www.lazio.net/news/2011/07/28/nigeria-discussione-con-il-tecnico-onazi-escluso-gazzetta-dello-sport-ed-roma/

Contenuto sponsorizzato

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Una volta si parlava della proverbiale inattendibilità del "calcio d'agosto". Siamo a luglio e già c'è chi è preoccupato per la mancanza di gioco, quando i calciatori sono ancora completamente imballati dai carichi di lavoro fisico, e chi ha addirittura già decretato che bisogna cacciare l'allenatore.
Sì lo so che il 18 c'è l'EL, ma sempre a luglio stiamo. Mancano 20 giorni e se volete la Lazio affronti la stagione come si deve dovete accettare che in questo momento l'allenatore debba fare tutte le prove del caso e che la squadra stia ancora rodando testa e muscoli. Parlare di mancanza di gioco mentre mancano le gambe mi sembra folle. Sul serio, vorreste davvero vedere ora una squadra che gira come se stesse giocando un quarto di finale a marzo?
"Eh, ma l'Osasuna sta al nostro stesso livello di preparazione". Ca**i loro!! Vedremo allora alla fine della stagione 'sto bel lavoro che gli è valso questa gloriosa vittoria quanto gli sarà costato.

Poi ovviamente c'è chi non è convinto di quanto Reja ha fatto, sta facendo e farà a prescindere. Questo mi sembra più che lecito. Quello che sopporto meno è chi lo reputa un completo incompetente, capitato per caso su una panchina di serie A, che non riesce a capire o a vedere cose che gli strateghi del forum interpretano alla perfezione. Aho, chi ha il patentino di Coverciano e pensa di poter fare meglio si proponga! Io di sicuro non sono tra questi.
Ma siccome il bello di questo posto è che ognuno può parlare di calcio, anche chi non ne capisce una mazza come me, dico una cosa anch'io e poi spiegatemi dove sbaglio.

Molti si sono fatti accapponare la pelle per le dichiarazioni di Reja sulle due punte che dovrebbero allargarsi di più. Addirittura è stata definita una bestemmia. Ora – e ripeto che potrei dire bestialità quindi lapidatemi pure se credete – se giocassimo con una sola punta capirei anche la perplessità; ma Klose e Cissé insieme sono una coppia di attaccanti alquanto anomala e già prima dell'arrivo del francese ci si chiedeva in che modo potessero convivere lì davanti due punte simili.
Per come la vedo io mi sembra abbastanza naturale che entrambi, alternandosi, debbano allargarsi per portare via dei difensori e/o proporre il gioco per chi resta al centro. O secondo voi sarebbe più utile tenerli entrambi bloccati al centro a pestarsi i piedi e a rendere più facile la vita ai difensori avversari?
Il problema semmai è che al momento mi sembra che Cissé sia stato il solo a recepire questo tipo di indicazione e così, invece di togliere punti di riferimento agli avversari, ci ritroviamo con il francese che sta largo fisso e mette i cross e Klose che fa il centravanti d'area.
Per questo Reja impreca, e ha ragione! Non è che stia chiedendo a Cissé di insistere in quel ruolo e a Klose CONTEMPORANEAMENTE di fare altrettanto dall'altra parte, a meno che non sia completamente impazzito e allora avete ragione e mi ritiro in buon ordine. Sta dicendo invece a tutti e 2 di scambiarsi i ruoli nel corso della partita, com'è logico che sia.
Nel momento in cui anche il panzerotto imparerà a fare altrettanto sospetto infatti che ci divertiremo. Voglio proprio vederle le difese avversarie correre dietro a quei due e contemporaneamente coprire al centro.

Allora, mi spiegate cosa ci sia di tanto abominevole in quest'idea di Reja?

Per quanto riguarda Hernanes, in questo momento è il più "marmorizzato" di tutti. Probabilmente il suo fisico è anche quello che sta accusando di più gli effetti del lavoro di preparazione. E probabilmente dovremo ancora aspettare un paio di mesi prima di vederlo tornare in forma. Facciamocene una ragione, né Reja né il padreterno possono farci nulla.
Io sono sempre convinto che ci divertiremo. Ma forse è perché sono ottimista e perché mi sto già pregustando le ferie...

P.S. Che siamo ancora a LUGLIO l'ho già detto? Seriamente rega', dateve una calmata e fatevi un mojito in riva al mare. E per le prossime amichevoli cerchiamo di aprire due topic: uno per le persone molto molto molto serie che vogliono guardare la partita biastimando e tagliandosi le vene in compagnia sul forum, e uno per chi pensa che sul calcio d'estate ci si possa anche ridere su.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
quoto i tre interventi di gesulio, la vedo esattamente come lui. 

Discussione precedente - Discussione successiva