Ristrutturazione societaria

Aperto da Murmur, 27 Mag 2010, 15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
Citazione di: Murmur il 15 Giu 2010, 15:31
Si deve puntare su Tare? Perfetto, mi va pure bene come DS, a patto che lo si lasci lavorare. Invece, io continuo a leggere di gente che deve incontrarsi con Lotito, dai procuratori dei nostri, a quelli di coloro che vogliamo acquistare. Senza Lotito non si fa nulla. Tare visiona, propone, consiglia, ma non decide. Regna, ma non governa.

ma se tu fossi proprietario di un'azienda e ti trovassi in una fase di non particolare brillantezza economica, lasceresti a un tuo impiegato le decisioni piu' rilevanti in termini di budget e quindi di sopravvivenza?

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.781
Quindi la FIAT scegliendo Marchionne ha fatto la cazzata.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.773
Più che altro Lotito dovrebbe lasciare maggior margine di manovra ai dipendenti

neversurrender

*
Lazionetter
* 1.421
Citazione di: ZanoniBC il 15 Giu 2010, 15:39
ma se tu fossi proprietario di un'azienda e ti trovassi in una fase di non particolare brillantezza economica, lasceresti a un tuo impiegato le decisioni piu' rilevanti in termini di budget e quindi di sopravvivenza?

Il budget lo decide il presidente.
Il DS decide come impiegarlo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Aquila Romana il 15 Giu 2010, 15:27
Alla fine è come il gioco delle 3 carte, come la vedi la vedi sembra ci sia sempre qualcuno messo peggio di noi

Poi a ben guardare metti a fuoco.. e ti accorgi che dalla Samp vanno via per andare in un club come la Juventus, da noi per andare a Palermo..

:roll:

almeno mi rimane l'illusione che qualcuno va via per l'arroganza di un presidente e non perché esistono società migliori della nostra.

comunque proprio non ci pensavo alla Samp, di solito noi siamo sempre peggio di Napoli, Palermo e Fiorentina.
ma mi é andato l'occhio sul post che parla di una Juventus rapida ed efficace e non mi sono saputo trattenere.. :D

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.465

Se ho il tempo e le conoscenze necessarie no

Se ho il tempo ma non le conoscenze necessarie si

Se non ho nè tempo nè conoscenze ma non delego niente sono Claudio Lotito

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317

Ma se il proprietario ha dimostrato più volte di non riuscire a gestire tutto da solo, può anche farsi aiutare dai suoi impiegati o assumere una figura che gestisca al meglio le risorse.

Certo che per difende lotito si arriva a tanto, da quanto vedo.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140

Ci sono societa' di serie A e B che hanno budget piu' bassi di quello della Lazio, eppure pensa che quei fessi di presidenti di queste squadre delegano ad altri...che fessi.
Io continuo anon capire, parli della lazio come di una societa' con le pezze al culo, quando la realta' dice il contrario.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
Citazione di: neversurrender il 15 Giu 2010, 15:47
Il budget lo decide il presidente.
Il DS decide come impiegarlo.

e se invece lo decidono insieme, consultandosi in stretto contatto con l'allenatore e lasciando magari l'ultima parola a chi tira fuori i soldi (e che comunque si fida del ds in questione)?

io sinceramente questo discorso del far comandare i propri collaboratori non riesco a capirlo...

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
Citazione di: Murmur il 15 Giu 2010, 15:41
Quindi la FIAT scegliendo Marchionne ha fatto la cazzata.

mi concedi di obiettare che, magari, l'azienda Fiat e l'azienda Lazio sono un tantinello diverse per fatturato, numero degli impiegati e complessita' delle scelte da prendere?

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.781
Sicuro, ma tu parlavi del proprietario di un'azienda in non brillanti condizioni economiche.
Nel calcio, e in special modo quando non si hanno miliardi da spendere, non ci si affida a sè stessi, specie se si sono dimostrati più volte i propri limiti, ma si dà un budget, e si lascia che gente predisposta a farlo lo utilizzi. Succede dappertutto, in Inghilterra questa responsabilità è dell'allenatore stesso che viene infatti definito manager.
Dietro una squadra che ottiene buoni risultati senza un budget da top team c'è sempre un buon DS.

neversurrender

*
Lazionetter
* 1.421
Citazione di: ZanoniBC il 15 Giu 2010, 16:54
e se invece lo decidono insieme, consultandosi in stretto contatto con l'allenatore e lasciando magari l'ultima parola a chi tira fuori i soldi (e che comunque si fida del ds in questione)?

io sinceramente questo discorso del far comandare i propri collaboratori non riesco a capirlo...

Il presidente decide il budget perchè il ds non ha le competenze economiche.
Inversamente il ds decide come impiegare il budget perchè il presidente non ha competenze sui giocatori.
Sicuramente il ds deve seguire le indicazioni del tecnico.

Non si tratta di far comandare i propri collaboratori, si tratta di divisione del lavoro, di assegnazione di mansioni, di delegare in maniera tale da avere un autonomo potere decisionale. Tutte le aziende nel mondo adottano la divisione del lavoro, tranne la Lazio in cui vi è una persona che deve fare tutto. A quando il debutto in campo?

Contenuto sponsorizzato

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.980
Citazione di: neversurrender il 16 Giu 2010, 09:55
Il presidente decide il budget perchè il ds non ha le competenze economiche.
Inversamente il ds decide come impiegare il budget perchè il presidente non ha competenze sui giocatori.
Sicuramente il ds deve seguire le indicazioni del tecnico.

Non si tratta di far comandare i propri collaboratori, si tratta di divisione del lavoro, di assegnazione di mansioni, di delegare in maniera tale da avere un autonomo potere decisionale. Tutte le aziende nel mondo adottano la divisione del lavoro, tranne la Lazio in cui vi è una persona che deve fare tutto. A quando il debutto in campo?
Come non quotarti?  :(

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: neversurrender il 16 Giu 2010, 09:55
Tutte le aziende nel mondo adottano la divisione del lavoro, tranne la Lazio in cui vi è una persona che deve fare tutto. A quando il debutto in campo?

Che io sappia Lotito non si occupa della parte tecnica.
Non mi risulta abbia scelto lui Radu o Lichtsteiner o Floccari.

Da dove provengono tali convinzioni ? Magari mi convinco pure io..mica ho problemi.  ;)

neversurrender

*
Lazionetter
* 1.421
Sabatini, forse (non sono neanche troppo sicuro), aveva più potere decisionale. Mi sembra infatti che Radu e Lichtsteiner li avesse portati lui.
Floccari mi sembra che l'abbia trattato Lotito in prima persona.

Ma aldilà di questo, se Lotito deve entrare in ogni trattativa, perchè Tare deve essere nominato DS? Cioè se non può concludere le trattative autonomamente, perchè non lo si nomina osservatore?
Qual'è nella Lazio la differenza tra la figura del DS e quella dell'osservatore?
Perchè Tare non può trattare i rinnovi con i calciatori in rosa dopo che Lotito ha accordato il budget massimo?

Non credo che Andrea Agnelli sia in contatto con i procuratori e con i dirigenti delle altre società. Credo che ci sia qualcuno preposto a farlo.

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
Citazione di: matador72 il 15 Giu 2010, 16:51
Io continuo anon capire, parli della lazio come di una societa' con le pezze al culo, quando la realta' dice il contrario.

ma i debiti del dottore ce li hanno forse passati in cavalleria?

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: ZanoniBC il 17 Giu 2010, 11:28
ma i debiti del dottore ce li hanno forse passati in cavalleria?

I debiti lasciatti dalle precedenti gestioni, (nota il plurale ) li stiamo pagando, ma non siamo piu' in una situazione di difficolta' economica, altrimenti non si spiegherebbero esborsi per cartellini e ingaggi ad alcuni giocatori.

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
Citazione di: matador72 il 17 Giu 2010, 11:33
I debiti lasciatti dalle precedenti gestioni, (nota il plurale ) li stiamo pagando, ma non siamo piu' in una situazione di difficolta' economica, altrimenti non si spiegherebbero esborsi per cartellini e ingaggi ad alcuni giocatori.

i debiti (in gran parte dovuti ai fasti cragnottiani, per il residuo alle gestioni successive pre-Lotito) ce li abbiamo ancora e sono parecchi. per fortuna, attraverso una gestione oculata, li stiamo riducendo e ci possiamo permettere qualche bella soddisfazione...

Contenuto sponsorizzato

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: ZanoniBC il 17 Giu 2010, 11:41
i debiti (in gran parte dovuti ai fasti cragnottiani, per il residuo alle gestioni successive pre-Lotito) ce li abbiamo ancora e sono parecchi. per fortuna, attraverso una gestione oculata, li stiamo riducendo e ci possiamo permettere qualche bella soddisfazione...

... e senza passare per l'onta del fallimento o dell'acquisizione da parte di personaggi legati alla camorra...

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Il presidente Lotito , spesso negli anni scorsi si è vantato del fatto che la lazio è la societa' che ha speso piu' di tutte denaro cash, quindi qualcosa non mi torna.
Se stiamo con le pezze al culo come sostieni tu , non si spendono 20 milioni per un solo giocatore ,e non si danno ingaggi di 1,8 milioni ad un altro giocatore.

Discussione precedente - Discussione successiva