Ritiro Auronzo 2022

Aperto da Precisione, 02 Lug 2022, 13:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.576
Citazione di: Moses E. Herzog il 18 Lug 2022, 19:46
Pianti a dirotto sulla gestione portieri a parte, un resoconto dettagliato dal vivo dei nuovi?
In breve, ad oggi, dopo pochissimi giorni...
MA buono, a Casale preferisco Gila per rapidità e grinta, Maximiano deve lavorare molto, Cancellieri ha mezzi importanti, Romagnoli sembra sul pezzo.
Dettagliato no, non sono un esperto...
:=))

JJ67

*
Lazionetter
* 353
Citazione di: DajeLazioMia il 18 Lug 2022, 19:51
Posso chiederti se hai avuto modo di vedere altri allenamenti moderni dei portieri? Hai un termine di paragone?
Per capire.

DLM, hai letto il mio post precedente?
Primo, ho premesso che netter più esperti del settore, potessero confortare o meno le mie impressioni.
Secondo, ricordo a malapena quelli di seefeld e non ho visto ad Auronzo ausili tecnologici o macchinari moderni che oggigiorno immagino (a torto o no e per questo chiedevo agli altri) possano tornare utili nell'addestramento dei portieri.

Non c'era alcuna polemica preconfezionata. Leggo tutti da molti anni, scrivo il minimo e non mi pare di aver mai dato giudizi estremi. Sarebbe il caso di uscire dalla dinamica di falchi e colombe.
Per chiarire.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.714
DLM, hai letto il mio post precedente?
Primo, ho premesso che netter più esperti del settore, potessero confortare o meno le mie impressioni.
Secondo, ricordo a malapena quelli di seefeld e non ho visto ad Auronzo ausili tecnologici o macchinari moderni che oggigiorno immagino (a torto o no e per questo chiedevo agli altri) possano tornare utili nell'addestramento dei portieri.

Non c'era alcuna polemica preconfezionata. Leggo tutti da molti anni, scrivo il minimo e non mi pare di aver mai dato giudizi estremi. Sarebbe il caso di uscire dalla dinamica di falchi e colombe.
Per chiarire.
Lo so che non eri polemico.
Neanche io. Era per capire.
Ti chiedevo per capire se ti fosse saltata all'occhio una certa "arretratezza" nelle metodologie, dal tuo punto di vista, in base ad un raffronto con altro o solo perché hai visto cose che vedevi anche anni fa.
Tutto qui.

Gianluko

Sostenitore
Lazionetter
* 3.994
Citazione di: meanwhile il 18 Lug 2022, 19:10
Se ne prendo uno scarso me meni
Se ne prendo uno buono me meni uguale
Dimme che me voi menà (cit.)

(cit. della cit.)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.038
Citazione di: meanwhile il 18 Lug 2022, 19:10
Se ne prendo uno scarso me meni
Se ne prendo uno buono me meni uguale
Dimme che me voi menà (cit.)

C'hai voja de litiga' per caso?

JJ67

*
Lazionetter
* 353
Citazione di: DajeLazioMia il 18 Lug 2022, 20:19
Lo so che non eri polemico.
Neanche io. Era per capire.
Ti chiedevo per capire se ti fosse saltata all'occhio una certa "arretratezza" nelle metodologie, dal tuo punto di vista, in base ad un raffronto con altro o solo perché hai visto cose che vedevi anche anni fa.
Tutto qui.

Cerco di approfondire il concetto. Non vedo sparapalloni che possano tirare sempre "uguale" e capire se la reattività, i riflessi, la tecnica possano essere migliorati, affinati attraverso un raffronto oggettivo. Sottoporre i portieri a numerosi tiri calciati da "umani" (e quindi mai ragionevolmente uguali) senza riprese video, o ausili o misuratori tecnologici, non dà un risultato scientifico.
Non ci sono sagome che simulano le barriere (e il gol preso da Adamonis ieri, non è che sia stato tirato da Maradona), ma 4 birilloni gonfiabili.

Tutto ciò che fanno gli altri giocatori in campo è monitorato con tanto di GPS e drone, inserito nel dabase e ogni allenamento è finalizzato a ridurre le carenze atletiche e tattiche.

Per i portieri non vedo nulla di questo. È per tutti così? Non lo so. Io, da profano, sarei portato a sfruttare i mezzi che ti dicevo.

Un caro saluto.

:beer:

dani2110

*
Lazionetter
* 25.315
Citazione di: purple zack il 18 Lug 2022, 14:17
sì, ma soprattutto sui portieri, solo qui si sentono ste cose

un portiere polacco che giocava in inghilterra arriva e gioca, un portoghese che parla spagnolo deve imparare la lingua?

Sulla lingua posso assicurare che in partita i comandi base gia contro la squadra slovena li diceva in Italiano...i vari "solo", "uomo" tanto per intenderci

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Ma se stanno già su un piano così avanzato per i giocatori di movimento, perché dovrebbero rimanere arretrati per la preparazione dei portieri?
A me sembra che la Lazio negli anni abbia avuto sempre ottimi portieri e che erano ben allenati. Poi avevano qualche limite ma sicuramente non sono mai stati il tallone d'Achille della squadra.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: seagull il 18 Lug 2022, 20:35
C'hai voja de litiga' per caso?

:pp

(in effetti.. portami canigiani qui davanti e si può fare  :beer: )

JJ67

*
Lazionetter
* 353
Citazione di: Ranxerox il 18 Lug 2022, 20:41
Ma se stanno già su un piano così avanzato per i giocatori di movimento, perché dovrebbero rimanere arretrati per la preparazione dei portieri?
A me sembra che la Lazio negli anni abbia avuto sempre ottimi portieri e che erano ben allenati. Poi avevano qualche limite ma sicuramente non sono mai stati il tallone d'Achille della squadra.

Ranx, che ti devo dire, io di tecnologico negli allenamenti dei portieri o di "cimici" addosso a loro, non ho visto nulla. Sono IMHO, allenamenti tradizionali e proprio su questo forum, all'arrivo di Sarri e del suo staff, leggevo dai beneinformati che ci sarebbe stata qualche frizione con il Grigio, abituato alla vecchia scuola. E mi pare che Nenci si sia adattato al Grigio e non viceversa.
Ciò non significa che il risultato debba essere fallimentare come di contro, potrebbe essere che vi siano dei margini di miglioramento.
Strako, nel dominio dell'area non ha mai fatto progressi accettabili, ma magari non era nel suo DNA.

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.038
Citazione di: meanwhile il 18 Lug 2022, 20:44
:pp

(in effetti.. portami canigiani qui davanti e si può fare  :beer: )

Vuoi mettere la prospettiva di una 3-giorni romana di questi tempi? Un saluto.

sor greguccio

*
Lazionetter
* 1.027
Cerco di approfondire il concetto. Non vedo sparapalloni che possano tirare sempre "uguale" e capire se la reattività, i riflessi, la tecnica possano essere migliorati, affinati attraverso un raffronto oggettivo. Sottoporre i portieri a numerosi tiri calciati da "umani" (e quindi mai ragionevolmente uguali) senza riprese video, o ausili o misuratori tecnologici, non dà un risultato scientifico.
Non ci sono sagome che simulano le barriere (e il gol preso da Adamonis ieri, non è che sia stato tirato da Maradona), ma 4 birilloni gonfiabili.

Tutto ciò che fanno gli altri giocatori in campo è monitorato con tanto di GPS e drone, inserito nel dabase e ogni allenamento è finalizzato a ridurre le carenze atletiche e tattiche.

Per i portieri non vedo nulla di questo. È per tutti così? Non lo so. Io, da profano, sarei portato a sfruttare i mezzi che ti dicevo.

Un caro saluto.

Allenare i portieri è tutta un'altra storia rispetto ai giocatori di movimento. i gps sono inutili, anche i cardiofrequenzimetri hanno poco senso. L'attrezzatura tecnica (tipo sparapalloni e sagome) la Lazio ne dispone a iosa, ma si vede che non l'hanno ritenuta utile quest'anno vista anche la mancanza dei titolari in partenza a inizio luglio. Per me è fondamentale il feeling tra preparatore e allievo e spero che il portoghese sia ben predisposto ad imparare perché  è giovane.  Strakosha aveva dei limiti notevoli sulla gestione dell'area mentre era molto forte sull'istintività e non è mai migliorato come ci si sarebbe aspettati in questi anni.Forse perciò l'hanno lasciato andare spero che Maxi abbia un'altra testa.

Contenuto sponsorizzato

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
allora, diciamo che sto ancora sotto NDA e che negli ultimi 7 anni mi sono occupato di innovazione tecnologica nella preparazione dei portieri

Grigioni è imbarazzante.
per il resto non posso davvero dire nulla di più e già mi sono esposto troppo

JJ67

*
Lazionetter
* 353
Citazione di: purple zack il 18 Lug 2022, 22:25
allora, diciamo che sto ancora sotto NDA e che negli ultimi 7 anni mi sono occupato di innovazione tecnologica nella preparazione dei portieri

Grigioni è imbarazzante.
per il resto non posso davvero dire nulla di più e già mi sono esposto troppo

NDA
"La Non-Disclosure Agreement, è una clausola di riservatezza giuridicamente rilevante, un accordo tra due parti che prevede che una delle due garantisca all'altra di non rivelare a nessuno le informazioni confidenziali di cui è venuta a conoscenza."

PZ, ho capito bene?
OK, la chiudiamo qui, ognuno tragga le proprie conclusioni.

PS
Sor Greguccio, non ho dubbi sul fatto che GPS e Cardiofrequenzimetri per atleti non di movimento abbiano una valenza relativa ma sono certo che conoscerai i mezzi tecnologici utili anche per i portieri. Il discorso era appena più ampio.

'Notte a tutti.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.714
Che si stiano piano piano introducendo innovazioni in questo senso (Realtà virtuale ad esempio) è vero.
Io ricordo Sommer con gli "occhiali da sole" nella Svizzera.

Credo che serva tempo però.

Maurito93

*
Lazionetter
* 367

Un caro saluto.

Parlo da preparatore atletico neo-professionista, perciò non dei portieri.
Probabilmente non c'è una tecnologia così predominante dietro al ruolo del portiere poiché le azioni che compie sono :
- a livello condizionale : prevalentemente forza esplosiva, con una media di distanza percorsa in partita di circa 4km (solo di spostamento e posizionamento, con minima percentuale di sprint)
- a livello coordinativo : quasi inutile parlarne visto che queste capacità ( ritmo, orientamento spazio-tempo, differenziazione cinestesica, adattamento motorio, ecc...) hanno un "tempo limite" per lavorarci, mediamente fino ai 14 anni.
- a livello cognitivo : rapidità di pensiero, anticipazione del gesto motorio, anticipazione e lettura del pallone/azione.

Probabilmente è su questo ultimo punto che la tecnologia sta avanzando. Come? Sinceramente non saprei rispondere.
Probabilmente realtà virtuale/ training autogeno? Ai posteri l ardua sentenza. :beer:

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
niente, è dovuto intervenire Sarri sulla questione Acerbi.
Sti quattro mentecatti che ancora fischiano.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.763

Divieto di accesso nel Comune di Auronzo di Cadore.

Contenuto sponsorizzato

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.430
"Diritto alla protesta" come sostenne un noto YouTuber laziale dopo le prime offese al ragazzo.

Quanta pazienza ci vuole in questo mondo.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.583
Citazione di: FatDanny il 19 Lug 2022, 11:27
niente, è dovuto intervenire Sarri sulla questione Acerbi.
Sti quattro mentecatti che ancora fischiano.

finalmente.
Lo auspicavo da sempre.
Lui
ma anche Immobile e Sergio e Stefan
sarebbe molto forte come messaggio.

Voglio vedere questi schifosi vermi se hanno il coraggio di dire qualcosa al mister e ai giocatori.

Discussione precedente - Discussione successiva