Romano Floriani M.

Aperto da Laziale-forever, 13 Giu 2025, 15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Questa Lazio può volare fino a...

5-7 posizione
0 (0%)
8-10 posizione
1 (100%)
10-12 posizione
0 (0%)
Altro
0 (0%)

Totale votanti: 1

neogia

Premetto che parto prevenuto per il "DNA"del personaggio, ma finora in due partite che ho visto devo dire che a livello difensivo mi sembra più solido  di un Marusic o un Lazzari (ovviamente due partite non sono nulla, bisogna vedere alla distanza), AL MOMENTO mi sembra uno che si attiene molto al suo compitino (che difensivamente parlando non è male) ed evita facili eroismi o alzate di testa  pericolose. Si fa molto vedere in avanti, si propone è dinamico ma non mi sembra un gran crossatore....piedini un pò fucilati (stile Lazzari).
Tutto sommato non mi fa  impazzire ma finora manco ha creato danni, certo ce servirebbero altro tipo di terzini a noi ....ma tant'è non è deleterio.

ironman

Citazione di: neogia il 31 Ago 2026, 12:50Premetto che parto prevenuto per il "DNA"del personaggio, ma finora in due partite che ho visto devo dire che a livello difensivo mi sembra più solido  di un Marusic o un Lazzari (ovviamente due partite non sono nulla, bisogna vedere alla distanza), AL MOMENTO mi sembra uno che si attiene molto al suo compitino (che difensivamente parlando non è male) ed evita facili eroismi o alzate di testa  pericolose. Si fa molto vedere in avanti, si propone è dinamico ma non mi sembra un gran crossatore....piedini un pò fucilati (stile Lazzari).
Tutto sommato non mi fa  impazzire ma finora manco ha creato danni, certo ce servirebbero altro tipo di terzini a noi ....ma tant'è non è deleterio.

Questa è la sua dimensione che hai descritto bene e a questa deve attenersi. Ma davvero esiste qualcuno che voglia rivedere Lazzari in campo? Spero scherzino.

Vincelor

Citazione di: Indignato74 il 31 Ago 2026, 12:49Secondo me tu lo fai di proposito per provocare.
Puoi semplicemente dire che ha giocato bene senza dover evocare cognomi improbabili.
E questo l'ho già notato svariate volte nei tuoi post.
Lui è quello che è. Ancora me li ricordo gli squallidi commenti su Mbappe'. D'altro canto in linea con il personaggio

migdan

Un collega tifosissimo della Juve Stabia mi conferma che tecnicamente Floriani non è granché, ma mi dice che nella stagione di due anni fa era molto più offensivo, con buoni risultati, che difensivo.
Quanti anni sono che non abbiamo un terzino destro forte? Dal primo anno di Basta?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arturo

Citazione di: MichaelScott il 31 Ago 2026, 12:37Non sono riuscito a vederci qualcosa, se non l'atletismo.

Se non sbaglio (vado a memoria), a lui parte Meichtry, che poi va solo a porta, andando molle al contrasto e marcando da dietro.

Qualche appoggio facile sbagliato e cross spesso addosso all'uomo, nessun dribbling o guizzo.

L'abbiamo visto solo due partite finora, ma, al momento, personalmente, non comprendo gli apprezzamenti.

Come non comprendi gli apprezzamenti?

poborsky

speriamo rimanga coi piedi per terra

MichaelScott

Citazione di: arturo il 31 Ago 2026, 13:45Come non comprendi gli apprezzamenti?

Riflettendoci bene...

Maremma Laziale

A me sembra un cavallone alla Lulic. Ha una gran corsa in campo aperto.
Per ora rimane ancora un po' timido (ci sta), soprattutto ad inizio partita. Ha fatto il suo crescendo, come a Bologna, con il passare del tempo. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

oh ma quelli che parlano di partita senza sbavature a livello difensivo;ma quando su quello del genoa appena entrato,sbaglia il movimento, se lo perde, e quello va da solo verso la porta non l'avete visto ???

se prende la porta la pareggiamo, ha fatto un grosso errore, per me rimane da sufficienza ma solo perchè quello ha tirato fuori altrimenti era da 4.

in lui non vedo miglioramenti rispetto alla solidità di Marusic e alla velocità di Lazzari (sta un filo sotto nei pregi) ma sembra avere gli stessi difetti,monocorde un filo meno rispetto ad Adam e incapace di mettere una palla fatta bene,nonostante si proponga spesso come Manuel, poi rispetto a loro è più giovane, ma non credo possa migliorare troppo.

Andrewblue

Lazzari continua a fare la scelta sbagliata sempre e comunque, Floriani almeno a volte si prende un calcio d'angolo.
Se comunque lo aveste visto, 2 anni fa alla Juve Stabia avreste notato che spesso entrava in area con discreta facilità e 2 o 3 volte Cremonese compresa si è conquistato un calcio di rigore.
Probabilmente in serie A con noi è più "timido", meno spavaldo ma x favore se mi dite che oggi preferite Lazzari perdete ogni credibilità...

folazza

Citazione di: Andrewblue il 31 Ago 2026, 18:23Lazzari continua a fare la scelta sbagliata sempre e comunque, Floriani almeno a volte si prende un calcio d'angolo.
Se comunque lo aveste visto, 2 anni fa alla Juve Stabia avreste notato che spesso entrava in area con discreta facilità e 2 o 3 volte Cremonese compresa si è conquistato un calcio di rigore.
Probabilmente in serie A con noi è più "timido", meno spavaldo ma x favore se mi dite che oggi preferite Lazzari perdete ogni credibilità...
Citazione di: sharp il 31 Ago 2026, 17:47oh ma quelli che parlano di partita senza sbavature a livello difensivo;ma quando su quello del genoa appena entrato,sbaglia il movimento, se lo perde, e quello va da solo verso la porta non l'avete visto ???

se prende la porta la pareggiamo, ha fatto un grosso errore, per me rimane da sufficienza ma solo perchè quello ha tirato fuori altrimenti era da 4.

in lui non vedo miglioramenti rispetto alla solidità di Marusic e alla velocità di Lazzari (sta un filo sotto nei pregi) ma sembra avere gli stessi difetti,monocorde un filo meno rispetto ad Adam e incapace di mettere una palla fatta bene,nonostante si proponga spesso come Manuel, poi rispetto a loro è più giovane, ma non credo possa migliorare troppo.
Solidità di Marusic a perdersi sempre l'uomo? 

sharp

Citazione di: folazza il 31 Ago 2026, 22:06Solidità di Marusic a perdersi sempre l'uomo?
ieri un perfetto sconosciuto appena entrato se l'è bevuto alla grande, 
gli auguro almeno la carriera di Adam, ma ci credo poco 

Contenuto sponsorizzato

mariolazio

Citazione di: Indignato74 il 31 Ago 2026, 12:49Secondo me tu lo fai di proposito per provocare.
Puoi semplicemente dire che ha giocato bene senza dover evocare cognomi improbabili.
E questo l'ho già notato svariate volte nei tuoi post.
È il suo cognome all'anagrafe, se si chiamasse Floriani Roccapennuzza lo chiamerei Floriani Roccapennuzza, non l'ho scelto io il suo nome.
L'unica cosa che possiamo scegliere è di stare tutti più rilassati e non vedere paranoie ovunque.

corebiancazzurro

Citazione di: mariolazio il 31 Ago 2026, 23:51È il suo cognome all'anagrafe, se si chiamasse Floriani Roccapennuzza lo chiamerei Floriani Roccapennuzza, non l'ho scelto io il suo nome.
L'unica cosa che possiamo scegliere è di stare tutti più rilassati e non vedere paranoie ovunque.
quindi quando parli del Fenomeno tu lo chiami Nazario de lima e non Ronaldo, il cognome è quello giusto? mi ricordo quando prendemmo andrè anderson che ci tenevi a chiamarlo anderson pomilio lima da silva. Juan sebastian veron cacon immagino vero? (non è una battuta per chi non lo sapesse, mai sfotterei veron).
sarà che invece, nonostante ci sia Romano scritto sulla maglia...

white-blu

Citazione di: sharp il 31 Ago 2026, 23:15ieri un perfetto sconosciuto appena entrato se l'è bevuto alla grande,
gli auguro almeno la carriera di Adam, ma ci credo poco

Secondo me è già nettamente più forte. 
Quest'anno serviva un terzino destro non è arrivato e gli altri 2 in rosa sono impresentabili.

Ringraziamo di averlo tirato fuori dal vivaio. 
Da far crescere e valorizzare. 
E il.prossimo anno prenderne uno veramente forte in quel ruolo. 

sharp

Citazione di: mariolazio il 31 Ago 2026, 23:51È il suo cognome all'anagrafe, se si chiamasse Floriani Roccapennuzza lo chiamerei Floriani Roccapennuzza, non l'ho scelto io il suo nome.

e certo perchè il cognome dell'eventuale giocatore Roccapennuzza riporta al bisnonno che proclamò le leggi razziali, faceva fuori gli oppositori, instaurò una dittatura durata un ventennio ... uguale uguale
se invece del cognome dell'appeso,era il pronipote del baffetto nano impotente (leggi hitler), come 3° cognome, lo avresti chiamato romano floriani hitler senza problemi evve' ???

sharp

Citazione di: white-blu il 01 Set 2026, 03:28Secondo me è già nettamente più forte.
Quest'anno serviva un terzino destro non è arrivato e gli altri 2 in rosa sono impresentabili.

Ringraziamo di averlo tirato fuori dal vivaio.
Da far crescere e valorizzare.
E il.prossimo anno prenderne uno veramente forte in quel ruolo.
eeee avoja ma nettamente proprio  :sisisi:

mariolazio

Citazione di: sharp il 01 Set 2026, 04:17e certo perchè il cognome dell'eventuale giocatore Roccapennuzza riporta al bisnonno che proclamò le leggi razziali, faceva fuori gli oppositori, instaurò una dittatura durata un ventennio ... uguale uguale
se invece del cognome dell'appeso,era il pronipote del baffetto nano impotente (leggi hitler), come 3° cognome, lo avresti chiamato romano floriani hitler senza problemi evve' ???

Si esatto.
Ma non per questo avrei qualcosa da spartire con quello che ha rappresentato il suo cognome.
È il suo cognome e basta, io non c'entro niente. Prova a fare una petizione all'anagrafe, magari riuscite a fargli cambiare il cognome.

Contenuto sponsorizzato

sharp

ma non avevo proprio nessun dubbio al riguardo guarda 

tra l'altro non è che abbia solo quel cognome demmerda, è il pronipote dell'appeso,
e poteva ai tempi, tranquillamente lasciare il cognome del padre(altro gentiluomo sia chiaro),
oppure come fatto ora mettere il nome, nel momento in cui sceglie quell'altro cognome, lontano dalla Lazio punto (e lo direi anche se lo ritenessi un fenomeno, cosa nemmeno lontanamente vera)

Palo

Non mi piace ripetere per la millesima volta che, quand'anche scrivesse sulla schiena "trottolino amoroso dudududadada" i nostri fascisti della curva lo chiamerebbero comunque "DVX" ed intonerebbero cori che aiuterebbero non poco a rinfrescare l'immagine della "NAZIO" in giro per il mondo.
Non parlo poi del fatto che lui, QUEL COGNOME, lo indossa e lo ha indossato con fierezza e orgoglio. Altrimenti poteva anche cancellarlo. Un mio amico d'infanzia si chiamava "Ma str on zo". A casa ci tenevano a quel cognome (crasi di Maestro Oronzo). Lui quando è sceso in città, stanco di essere "preso per il culo anche dai bidelli" [cit], raggiunti i 24 anni, per evitare di scrivere sul cv "ingegnere ma str on zo" cambiò il suo cognome. Si può fare. Lui lo fece. Non è quello vero ma lo modificó in qualcosa tipo "mastrotto" o "mastrone" o "castronno".
É anche vero che mvssolini non è come una strisciata di merda su un costume da bagno bianco a Ostia, che lo cambi e con un costume pulito e tutto torna a posto (magari dopo un bel bidet). É un marchio di in fa mia per l'Italia e per la sua storia. Ed andava cancellato come si è fatto con altri cognomi in Germania.
Non entro nel merito dell'ideologia. Fascista (demmerda) erano (e sono tuttora) Gigi Martini, Paolo Di Canio, Reina e Lotito stesso. C'è libertà di pensiero, sancita dalla costituzione e loro sono liberi di essere fasci (così come io sono libero di considerarli dei  fascidemmerda).
Arriviamo all'aspetto tecnico. Partiamo da Marusic. Che qualche anno fa sembrava interessasse al PSG. É vero che qualche volta si perde l'uomo che gli scappa in back door. Ma se da dieci anni TUTTI GLI ALLENATORI lo hanno messo titolare a dx e spesso a sx, un motivo ci sarà o no? O è solo perché è un montenegrino balcanico?
Si paragona "Romano Benito" (ha il doppio nome) a Lollo De Silvestri. Lollo ha giocato in TUTTE le nazionali da under 16 a under 21, senza saltarne una, nell'olimpica e nella nazionale "principale". Lollo ha esordito nella Lazio a 17 anni, in serie A a 19. A 22 anni "Romano Benito" aveva giocato nel Pescara e nella Juve Stabia. Il suo esordio in A è stato con la cremonese.
E ricordo le feste, qui su Lazionet, quando Lollo venne ceduto per 6 milioni alla Viola. Se qualcuno mai offrisse, oggi più di 10 anni dopo la partenza di De Silvestri, 3 milioni glielo porteremmo a cavacecio o con la sedia del papa. La sua permanenza alla Lazio non ha giustificazione. Né morale, né formale, né tecnica.

IMHO