Io punterei su Muslera e... Lichtsteiner.
Lo so, lo so.
Anche io non vorrei veder partire lo svizzero però faccio un ragionamento molto pratico.
Zarate rispetto a quando lo abbiamo riscattato per 22mil si è molto svalutato.
La sua attuale valutazione secondo me non raggiunge quella di Lichtsteiner,
che non è in scadenza prossima e quindi ha una valutazione "piena" sul mercato.
Se riesci a fare 6/7mil con Muslera e ne spendi 3 per Marchetti ti restano 4 mil da spendere.
Per Licht in Italia puoi ottenere circa 10mil, 15 fuori.
Con 5 milioni prendi un Cassani o comunque un buon cursore di fascia.
Il ruolo di terzino è sicuramente meno determinante di quello di un centrocampista o un attaccante,
quello che serve a noi.
Lo scorso anno abbiamo rinunciato a Kolarov per arrivare a Hernanes e stiamo ancora esultando.
Se solo avessimo preso un ultratrentenne di ruolo al posto di Garrido avremmo fatto meglio, e non ci voleva molto,
anche nelle giornate in cui è mancato Radu.
Fatto questo ti rimane un extra di circa 14mil,
più un capitale che per forza di cose la Lazio deve aver previsto per il mercato, fossero anche solo 5mil.
Penso sia abbastanza condivisibile dire che con un colpo da 15mil l'anno ci vorrebbero un paio di stagioni,
forse tre, per essere stabilmente da vertice (zona Europa per capirsi).
Per arrivare a Gilardino o Maxi Lopez devi spendere dai 10 ai 15mil e ti sei giocato il "colpo da 15" annuale.
Tra l'altro sostituire Zarate ti costerebbe non poco perchè gli attaccanti costano sempre di più.
Siccome prendere uno dei due significa "incastrarsi" per tutto l'anno nel 4231 io tutti sti salti di gioia non li faccio.
Quest'anno siamo diventati asfittici nel momento in cui ci è mancato l'apporto di Mauri.
Mauri non è Seedorf ma ha le caratteristiche per essere l'unico centrocampista nella nostra rosa a vedere la porta,
oltre Hernanes.
Quando abbiamo giocato con il 4312 non è mai andata bene perchè il brasiliano ha piedi favolosi e giocate da campione
ma non è un trequartista.
Ha il passo e la difesa del pallone di un centrocampista completo, la fantasia di un trequartista (ma non la velocità)
e la potenza di un centravanti.
Io lo vedrei perfetto come intermedio nei tre centrali con Ledesma ed un faticatore a fianco.
Il "gregario" potrebbe essere uno tra Palombo e Biondini, con Brocchi in alternativa,
e lo pagheresti massimo sui 5mil.
E 5milioni nel nostro budget per il mercato spero ci siano.
A quel punto come trequartista butti la plusvalenza di Muslera/Licht, 14/15 mil,
su Lamela ed in alternativa hai Mauri, magari anche Diamanti.
Davanti metti Kozac e Zarate a fare SOLO LE PUNTE, con Rocchi e Floccari come alternative.
E con Lamela ed Hernanes alle spalle penso che si divertirebbero non poco, ed anche noi.
Se poi i segnali di quest'anno si confermano alla fine della stagione avrai in rosa un altro botto da "15" con Kozac...