Citazione di: innamoRADU il 20 Ago 2010, 11:57
(comunque siamo in topic perchè si discute di formazione da mandare in campo)
mourinho dico che non si sognerebbe mai di togliere un centrocampista tra hernanes matuzalem ledesma bresciano e mettere biava o diakitè. L'anno scorso abbiamo sofferto, TERRIBILMENTE, la sterilità offensiva per via di un centrocampo scarso...e lì si è preferito aggiungere un centrale difensivo per fare i CATENACCI e salvarci. Lì mi stava benissimo. Ora non va bene perchè abbiamo un centrocampo realmente di qualità e si insiste con preferirgli biava o diakitè o stendardo...
comunque anche io non vedo l'ora che inizi e magari non vedo l'ora di essere smentito da questo mio pessimismo sul modulo..
L'ho già spiegato nell'altro topic. il 3-5-2 non è sinonimo di catenaccio . Tutto sta nel possesso palla. Se il possesso palla lo fanno gli altri, fai catenaccio pure il 4-3-3 con gli attaccanti al limite della tua area di rigore. E se non lo fai , perchè per indole di squadra non sei portato, prendi tre gol a partita in stile Zeman.
Se la palla ce l'hai tu non c'è bisogno di difenderti. Il problema nasce quando l'iniziativa è in mano agli avversari. E quando questo succede anche lo spregiudicato Mourinho con il suo 4-2-3-1 schiera 9 uomini dietro alla linea della palla (vedi alcune gare di Champion). Poi se il catenaccio con Eto'o e Snejder fa più fico e sembra meno catenaccio, ok, sò d'accordo con te.
Uno dei precursori di questo modulo, che è un'evoluzione della zona mista degli anni '70/'80, fu il catenacciarissimo (

) Cruyff con il suo Ajax a metà degli anni '80.
I moduli sono solo posizioni di partenza, riferimenti per i giocatori in campo. Ma il calcio è dinamico, durante i 90 minuti le posizioni si scambiano, i ruoli si sovrappongono, i movimenti sono costanti.
Quello che mi preoccupa non è il modulo , ma l'utilizzo dei calciatori da parte di Reja. Quello si che mi fa stare inquieto.