Scudetto 1914-15, una strana storia.

Aperto da DajeLazioMia, 29 Mag 2015, 15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: cisky70 il 20 Lug 2016, 14:05
Il Tempo:

http://www.orticaweb.it/scudetto-1915-alla-lazio-ritrovati-documenti-decisivi/

Ma non c'è scritto che al sud non uscivano i giornali, c'è scritto che l'unico quotidiano sportivo romano (non si specifica quale fosse) non uscì in quel periodo, non perorando quindi la causa laziale. Peraltro da nessuna fonte  emerge la posizione della dirigenza della Lazio, né tantomeno una richiesta di qualsivoglia tipo alla federazione.

izio

*
Lazionetter
* 2.160
Citazione di: Precisione il 20 Lug 2016, 08:43

I laziali sono così "strani" che se si tratta di scendere in piazza col dente digrignato e i ray-ban a specchio, avvelenati perché non sono arrivati Bielsa e Beausejour e perché in Distinti ce so le barriere de plexiglass, sono capaci di radunare 8000 persone alle cinque di pomeriggio di luglio con 34 gradi all'ombra.

Se invece si dovesse festeggiare il terzo scudetto, al massimo saranno in 37 (trentasette) a mezzanotte a Piazza della Libertà co tre birre, cinque grattachecche, due fumogeni e una decina di slogan "Lotito pezzo di mierda".

Coscienza vorrebbe, invece, che venissero presi d'assalto a pernacchie Testaccio e tutto il Lungotevere dalle dieci di sera fino all'alba per una settimana di seguito.

Magari fosse vero
Ex equo col Genoa mi farebbe strano ma sticavoli.

Inviato dal mio coso utilizzando Tapatalk

marco87

*
Lazionetter
* 13.869
Io lo vorrei questo scudetto punto e basta. ;)

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Ma invece di essere incazzati che x 100 anni ci ha fregato uno scudo ora facciamo gli schizzinosi?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Warp

*
Lazionetter
* 12.950
Ho scritto 2 commenti ragionevoli e pacati che sono stati regolarmente non pubblicati dal moderatore (romanista) di repubblica visto che pubblicano sono post di insulti e perculeggiamenti.

A questo punto visto che questa piccola cosa sta facendo girare il chiccherone in modo cosi virulento ai puteolenti dirimpettai, comincio a fomentarmi. il 4 agosto metto fuori sciarpe e bandiera con un bel 3 e sotto
"attaccatevearca..one, famo il paio col vostro fasullo del 42"
stanno rosicando di brutto

DAJE

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.271
Citazione di: cartesio il 20 Lug 2016, 14:09
D'altra parte alla FIGC non risulta neanche di averlo assegnato. Qui ricito un mio vecchio post.

E aggiungo: non è che magari la FIGC ha fatto pippa per evitare un'ulteriore crisi con i secessionisti?
per sicurezza sono andato a controllare i vari palmares ufficiali sui siti di pro vercelli (campione 1921-1922 CCI) e novese (campione 1921-1922 FIGC), entrambe si considerano campione d'italia, e nell'albo d'oro sul sito della FIGC ci sono due campioni 1921-1922 (basta scorrere la pagina verso il basso: http://www.legaseriea.it/it/serie-a-tim/albo-d-oro ). questo in virtù del compromesso colombo. quindi c'è tutta la possibilità che il CCI abbia riconosciuto il titolo 1914-1915 al genoa e la decisione sia stata tacitamente accettata dala FIGC

Pomata

*
Lazionetter
* 13.846
le merde come si classificarono in quell'anno?

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
Ho scritto 2 commenti ragionevoli e pacati che sono stati regolarmente non pubblicati dal moderatore (romanista) di repubblica visto che pubblicano sono post di insulti e perculeggiamenti.

A questo punto visto che questa piccola cosa sta facendo girare il chiccherone in modo cosi virulento ai puteolenti dirimpettai, comincio a fomentarmi. il 4 agosto metto fuori sciarpe e bandiera con un bel 3 e sotto
"attaccatevearca..one, famo il paio col vostro fasullo del 42"
stanno rosicando di brutto

DAJE

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
"Presto, molto presto, la Lazio potrebbe festeggiare il primo scudetto assegnato ad agosto della nostra serie A. E non parliamo di calciomercato, ma di uno scudetto vero. Quello, agognatissimo, della stagione 1914-'15. La notizia arriva direttamente dagli uffici federali: la commissione istituita dal presidente Figc Carlo Tavecchio per esaminare la petizione per l'assegnazione dello scudetto interrotto dalla prima guerra mondiale, ha consegnato la propria relazione.

La storia è notissima negli ambienti laziali: il campionato 1914-15 fu interrotto prima della finale. Il Genoa aveva vinto il girone Nord, la Lazio quello del Centro-Sud. Il club biancoceleste fu campione dell'Italia Centrale per effetto dei risultati ottenuti in campo e a tavolino (il Lucca si ritirò per motivi finanziari), mentre il girone dell'Alta Italia rimase incompiuto ma consacrò il Genoa come vincente dello stesso in virtù del primo posto in classifica. Con una delibera post bellica la Figc nominò il Genoa campione d'Italia, ignorando il successo sportivo della Lazio nel proprio girone.

Ora, a distanza di 101 anni, la Figc può fare giustizia. La commissione, composta dall'avvocato Santoro (presidente) e dai membri Cirillo, Greco, Mastrocola e Sferrazza, nella propria relazione ha parlato di "evidenti omissioni" nell'assegnazione unica al Genoa. Essendo passati cento anni, però, centrale è non ledere i diritti di terzi. L'unico modo di riparare alle omissioni, si deduce dalla relazione della commissione, è assegnare lo scudetto ex-aequo. Uno  scudetto che i laziali chiedono da tempo e ora pensano davvero di poter festeggiare pareggiando il conto di 3 titoli italiani con i cugini romanisti.
La palla per l'assegnazione però passa al consiglio federale, l'unico che può decidere in materia di assegnazioni. La prossima convocazione è fissata per il 4 agosto, ma non è detto che la questione venga subito discussa. La Lazio, però, ora aspetta. E sa di poter sperare."

Se ce lo dovessero assegnare perché non accettare?
le cose sono 2: o lo tolgono al Genoa e non lo assegnano oppure lo assegnano anche a noi.

marco87

*
Lazionetter
* 13.869
Dovrebbe andare a noi quello scudetto,se lo sono meritato I giocatori della lazio dell'epoca,lo voglia quello scudetto.

andyco

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Citazione di: marco87 il 20 Lug 2016, 17:18
Dovrebbe andare a noi quello scudetto,se lo sono meritato I giocatori della lazio dell'epoca,lo voglia quello scudetto.
Ti sei visto tutte le partite dell'epoca?
Magari quell'anno le abbiamo rubate tutte...[emoji23]

Detto ciò, penso sia giusto... Già vedo scudetto sulla foto del mio profilo FB!!!

Inviato con il mio IPhone al 71mo

Warp

*
Lazionetter
* 12.950
bisogna generare fomento, sereno non sbragato, ma sano fomento sportivo e affettuoso verso quei ragazzi campioni ditalia scippati e risarciti in parte 100 anni dopo da giusta gloria

più c'è Lazialità in questa celebrazione più i bigattini giallorossi rosicano Ne ho gia sentiti 2/3 e per ora stanno sul perculeggiamento ma gia si capisce che si stanno avvelenando abbestia
:beer:

Contenuto sponsorizzato

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468

.... però vi rendete conto che se sta cosa passa il nostro amato presidente inizierà a vantarsi di aver anche vinto uno scudetto???

zimmer

*
Lazionetter
* 1.638
Che bello! Quindi dopo lo slogan "Quelli che hanno portato il calcio a Roma" e "Quelli che gl'hanno alzato la coppa in faccia" potremo coniarne anche uno nuovo "Quelli che hanno portato lo scudetto a Roma" :D

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: volerevolare il 20 Lug 2016, 17:52
sono contento per i ragazzi del 1915....

.... però vi rendete conto che se sta cosa passa il nostro amato presidente inizierà a vantarsi di aver anche vinto uno scudetto???

Io veramente immagino tutto il mondo calcistico italiano, gentista della peggior specie, dare addosso alla Lazio perché LodidoamigodeTavecchio!!!1!!! Vergogniaaa!!!1!
Incolpando quindi la Lazio di ogni nefandezza possibile.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: anderz il 20 Lug 2016, 17:59
Io veramente immagino tutto il mondo calcistico italiano, gentista della peggior specie, dare addosso alla Lazio perché LodidoamigodeTavecchio!!!1!!! Vergogniaaa!!!1!

Pure io.

sor greguccio

*
Lazionetter
* 1.027
Citazione di: anderz il 20 Lug 2016, 17:59
Di colpo sarebbe il presidente più vincente della storia per trofei in Italia..... :o

egobiava

*
Lazionetter
* 434
Citazione di: Tarallo il 20 Lug 2016, 18:00
Pure io.
Sarà così, è matematico, ma che non ce sei abituato? Stavolta sarà per una buona causa almeno.
:since :asrm

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.371
Non inquinate il topic.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
Citazione di: sor greguccio il 20 Lug 2016, 18:03
Di colpo sarebbe il presidente più vincente della storia per trofei in Italia..... :o

potrebbe ritirarsi da vincente....  :)

Discussione precedente - Discussione successiva