Scudetto 1914-15, una strana storia.

Aperto da DajeLazioMia, 29 Mag 2015, 15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Juvek

*
Lazionetter
* 204
Citazione di: Tarallo il 31 Mag 2015, 12:25
Ripassare la storia non fa mai male.
Che una commissione analizzi quel torneo sarebbe interessante, per ricoradre come andarono le cose.

Impuntarsi per avere il titolo sarebbe sciocco.
Non abbiamo che da perdere.
Se chiediamo che venga revocato al Genoa e non assegnato a nessuno, facciamo la parte di chi vuole soltanto danneggiare gli altri senza alcun ritorno personale.
Se chiediamo che il titolo venga assegnato a noi ci rendiamo ridicoli, visto che la finale non fu mai giocata e l'avremmo probabilmente persa.
Se chiediamo un titolo ex-aequo facciamo comunque una figuraccia, perche' il dislivello all'epoca era considerevole e perche' sembra proprio che vogliamo ristampare le nostre bandiere, per aggiungere una tacca della quale sappiamo pochissimo.
Se chiediamo di rigiocare la finale ci diranno eh vabbe' facile adesso ad armi pari*, anzi con una Lazio piu' forte del Genoa; al tempo il Genoa era molto piu' forte.    *Mortacci vostra non vinciamo col Genoa da quando ero piccolo.

Parlarne, ripassare la storia, analizzare va bene. Che ci si fermi li'.
Concordo su tutto tranne che sui risultati dedotti: non accetterei una sconfitta col "calcolo delle probabilità" neppure se in una competizione sportiva dovessi affrontare Dio. C'era un divario superiore a quello che distingueva merde e Lecce nel 1986?

white-blu

*
Lazionetter
* 17.063
Citazione di: Mohammed Hussein il 31 Mag 2015, 12:38
Oltre che antisportivo, dato che quel titolo poteva essere assegnato a 4-5 squadre.
Ci impunteremmo per una battaglia sbagliata: quel titolo non è di nessuno.
Appunto.
Quel titolo non é di nessuno.
Non é neanche del genoa.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Monsieur Opale il 31 Mag 2015, 11:44
sarebbe giustizia in questa città
loro si fregiano di un titolo vinto grazie alle raccomandazioni del duce: i loro a giocare e gli altri al fronte
Monsieur continua a parlare per me.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Regà ma de sta cazzata non se ne potrebbe parlare dopo la partita?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: white-blu il 31 Mag 2015, 12:29
Il succo é cornuto e mazziato.
Perfetto.

No, il succo è: rispettiamo la storia per quella che è stata. Togliere uno scudo a quel genoa e godere solo perché oggi preziosi mi sta sulle palle è artificiale e anche più disonesto della decisione della federazione di allora.
Non si lamenta il Torino, non si lamenta l'Inter (che pure partecipavano a quello che all'epoca si chiamava torneo maggiore, quello del nord) perché dovremmo essere noi ad alzare la canizza?
Teniamoci stretta la nostra storia, quella vera, che è gloriosa e bellissima anche senza riconoscimenti posticci

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: Mohammed Hussein il 31 Mag 2015, 10:28
Io lo scudetto lo revocherei al Genoa, ma non lo assegnerei alla Lazio, che d'altronde aveva meno probabilità di vincerlo che non le altre squadre presenti nello stesso girone dei liguri e ancora in lizza al momento della sospensione.

Non vedo perchè lo scudetto dovrebbe essere assegnato a ex-aequo a noi e non anche a Torino e Inter.

E allora che famo, assegnamo uno scudetto a 4 squadre contemporaneamente?
Il titolo andrebbe revocato, punto. Ma ormai credo che la prescrizione renda tutto vano.

E' bene comunque che si ricordi come la Lazio sia stata nei primi decenni del '900 la squadra indiscutibilmente più forte del centro-sud. Già il portare questa verità sulle prime pagine dei giornali sarebbe una grande vittoria.

Se si seguisse il precedente della Bundesliga si potrebbero rigiocare tutte le partite che mancavano, Genoa-Torino, il derby milanese, Lazio-lucca(lucchese), e la semifinale col Napoli ( se nacque dalla fusione di quelle due squadre napoletane dell'epoca).
È chiaro che il valore sportivo del titolo sarebbe relativo, ma sempre meglio dell'assegnazione post-bellica.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Juvek il 31 Mag 2015, 12:39
Concordo su tutto tranne che sui risultati dedotti: non accetterei una sconfitta col "calcolo delle probabilità" neppure se in una competizione sportiva dovessi affrontare Dio. C'era un divario superiore a quello che distingueva merde e Lecce nel 1986?

Giisto. Malgrado cio', non vedo soluzioni fattibili.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: anderz il 31 Mag 2015, 13:04
No, il succo è: rispettiamo la storia per quella che è stata. Togliere uno scudo a quel genoa e godere solo perché oggi preziosi mi sta sulle palle è artificiale e anche più disonesto della decisione della federazione di allora.
Non si lamenta il Torino, non si lamenta l'Inter (che pure partecipavano a quello che all'epoca si chiamava torneo maggiore, quello del nord) perché dovremmo essere noi ad alzare la canizza?
Teniamoci stretta la nostra storia, quella vera, che è gloriosa e bellissima anche senza riconoscimenti posticci

100%.

Lasciateli riposare in pace con il loro scudetto anche se assegnato ingiustamente.
PS. Certe iniziative neanche a un fotia o a un cagnucci sarebbero venute in mente  :S

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Monsieur continua a parlare per me.

:)
..allora continuo

bene, io ripeto: dove è il cazzo di problema a verificare le fonti di questa vicenda?

è una storia nella Storia che è bene far conoscere, comunque

abbiate un atteggiamento oggettivo verso la storia, altrimenti rischiate voi di esser fotizzati o cagniuccizzati
sembrate preoccupati di fare brutte figure o di essere tacciati di qualcosa da qualcuno...

da chi, poi?

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
La cosa fantastica è che noi abbiamo diritto al titolo perché avremmo certamente vinto l'ultima di campionato con la squadra più scarsa, ma non è detto che avremmo perso la finale con una squadra più forte.
Io se le merxe vincessero uno scudetto così ci camperei di rendita fino a che non vado all'altro mondo.

Per me non stiamo rendendo un favore alla memoria di quei ragazzi che sono andati in guerra.
Queste cose, davvero a me non appartengono.
Mi auguro (per quel che mi riguarda) che nessuno della Lazio prenda seriamente questa cosa.
O meglio, che la prenda seriamente, e, dunque, lasci perdere.
Se, poi, la cosa andrà avanti, certamente non lo faccia a nome di tutti i tifosi della Lazio, perché io sono contrario.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Si può dire che dello scudetto del 1914-15 non me ne po' fregà di meno? Mi sembra come la storia della stelletta d'argento della CI.
Pensiamo al futuro, sticaxxi del 1914-15. Daje!

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Facciamone un bel quadrangolare estivo, con le maglie storiche, i giocatori coi baffoni, il pallone di legno e gli scarponi daa guera così è contento pure Guidone. Giusto sòr ricordare chi giocava a pallone all'epoca

Contenuto sponsorizzato

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Monsieur Opale il 31 Mag 2015, 13:41
:)
..allora continuo

bene, io ripeto: dove è il cazzo di problema a verificare le fonti di questa vicenda?

è una storia nella Storia che è bene far conoscere, comunque

abbiate un atteggiamento oggettivo verso la storia, altrimenti rischiate voi di esser fotizzati o cagniuccizzati
sembrate preoccupati di fare brutte figure o di essere tacciati di qualcosa da qualcuno...

da chi, poi?

Ma non c'è nessun mistero, nessuna fonte da verificare. Il campionato venne sospeso causa guerra e il titolo non venne assegnato per 5 anni; probabilmente la decisione fu presa per dare un segnale di ritorno alla normalità dopo che decine di calciatori avevano perso la vita al fronte. Non risultano nemmeno polemiche a seguito dell'assegnazione dello scudetto al genoa.

Se poi pensi che sotto sotto ci sia la paura di prese per il culo, sei fuori strada. Da chi ricorda il ventennale della rimessa de aldair un laziale non ha nulla da temere.
Non siamo come loro ed è giusto rimarcarlo anche in queste situazioni.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Citazione di: gigiazzo il 31 Mag 2015, 14:29
Facciamone un bel quadrangolare estivo, con le maglie storiche, i giocatori coi baffoni, il pallone di legno e gli scarponi daa guera così è contento pure Guidone. Giusto sòr ricordare chi giocava a pallone all'epoca

Sarebbe bello, anche se fosse a titolo meramente rievocativo, senza la vera e propria assegnazione.
Uno spot per squadre storiche.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: reds1984 il 31 Mag 2015, 15:03
Sarebbe bello, anche se fosse a titolo meramente rievocativo, senza la vera e propria assegnazione.
Uno spot per squadre storiche.

Questo avrebbe più senso, ma senza nessuna assegnazione, magari nell'ambito di una manifestazione legata alla memoria di quel l'assurdo conflitto e alle centinaia di migliaia di vittime senza colpa. Un minitorneo organizzato dalla FIGC con le milanesi, la Lazio, il Torino, il Genoa e il Napoli. Ma niente di più.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Se lo dici a De Martino tra una pennica e l'altra magari ci pensa

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: anderz il 31 Mag 2015, 15:10
Questo avrebbe più senso, ma senza nessuna assegnazione, magari nell'ambito di una manifestazione legata alla memoria di quel l'assurdo conflitto e alle centinaia di migliaia di vittime senza colpa. Un minitorneo organizzato dalla FIGC con le milanesi, la Lazio, il Torino, il Genoa e il Napoli. Ma niente di più.

Manco male come idea.

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
Non ce provate. L'ho già proposto io pagine fa. :beer:

Un torneo estivo con divise vintage e incasso in beneficenza.

Contenuto sponsorizzato

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Deadario il 31 Mag 2015, 15:15
Non ce provate. L'ho già proposto io pagine fa. :beer:

Un torneo estivo con divise vintage e incasso in beneficenza.

Nun ce prova' tu  :beer:
Io ho proposto un mini torneo sotto l'egida della federazione, non una gara secca :=))

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non ce provate nessuno dei due: io all'epoca ho protestato a Vicolo Allegri :DD

Discussione precedente - Discussione successiva