Scudetto 1914-15, una strana storia.

Aperto da DajeLazioMia, 29 Mag 2015, 15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

rionePrati

*
Lazionetter
* 1.430

maumarta

*
Lazionetter
* 7.106
Io, SS Lazio, togliere la Figc dall'imbarazzo e dichiarerei uffcialmente che la SS Lazio, pur riconoscendo ed affermando che l'assegnazione a tavolino dello scudetto 1915 è stata arbitraria e irregolare, non è interessata a rivendicare qualcosa che non ha conquistato sul campo in quanto, proprio in quegli anni venne riconosciuta ed eletta ad Ente Morale proprio per aver donato il suo campo di gioco alla città di Roma per trasformalo in "orto di guerra" e sfamare la cittadinanza in un periodo così difficile.
Gli scudetti di cartone sono prerogativa di altri...

coppadellealpi1971

*
Lazionetter
* 1.320
Citazione di: maumarta il 17 Lug 2015, 12:25
Io, SS Lazio, togliere la Figc dall'imbarazzo e dichiarerei uffcialmente che la SS Lazio, pur riconoscendo ed affermando che l'assegnazione a tavolino dello scudetto 1915 è stata arbitraria e irregolare, non è interessata a rivendicare qualcosa che non ha conquistato sul campo in quanto, proprio in quegli anni venne riconosciuta ed eletta ad Ente Morale proprio per aver donato il suo campo di gioco alla città di Roma per trasformalo in "orto di guerra" e sfamare la cittadinanza in un periodo così difficile.
Gli scudetti di cartone sono prerogativa di altri...

scasa ma di carone cosa??
la Lazio gioco' quel campionato per arrivare in finale.. e ci arrivo'.. non vedo perche' non debba quella gente aver riconosciuto a  distanza di anni la stessa cosa data la genoa

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.106
Citazione di: coppadellealpi1971 il 17 Lug 2015, 15:39
scasa ma di carone cosa??
la Lazio gioco' quel campionato per arrivare in finale.. e ci arrivo'.. non vedo perche' non debba quella gente aver riconosciuto a  distanza di anni la stessa cosa data la genoa

Perchè io dopo un secolo non vado ad elemosinare uno scudetto che forse non sentono proprio nemmeno i genoani.

CENTO anni, mica venti minuti!

E che famo poi?
I caroselli al Verano intorno alle tombe dei giocatori?
Triste, questa è la parola giusta per questa storia.
Triste l'assegnazione scamuffa di allora e triste il piantarello di oggi.
Questa storia era risaputa da sempre, era quasi un vanto per noi Laziali poter dire che eravamo gli unici ad aver perso uno scudetto per lo scoppio di una guerra.
Prettamente da Lazio.
Come non è da Lazio andare a piagnucolare per uno scudetto che è finto oggi, figuriamoci se lo dividiamo in due.

[GG]

*
Lazionetter
* 811
Al di là dello scudetto in questione, il "da Lazio" che intendi tu significa un atteggiamento e "tradizione" triste, piena di sventure, ingiustizie e sfighe, che se sempre s'è sofferto allora continuiamo a soffrire?
Non sono d'accordo, la rassegnazione non è la soluzione, se una storia di mer.da può essere raddrizzata non vedo perchè non farlo... perchè è "da Lazio" essere sfigati? Mo finisce che invidiamo pure Superga al Toro...

Update da "Il Tempo" del 15/7:
"Continua la battaglia per il terzo scudetto della Lazio e s'accende con la prima risposta ufficiale dai legali della Federcalcio: «Mi hanno formalmente comunicato che agli atti della Federazione non vi è nulla che riguardi il campionato di serie A 1914/15 - spiega il promotore dell'iniziativa, l'avvocato Gianluca Mignogna - Né l'eventuale richiesta avanzata dal Genoa per ottenere l'assegnazione d'ufficio, né la delibera con cui fu assegnato a tavolino il titolo, né gli atti ad essa correlati, antecedenti e successivi».
Cosa significa? Che se si ottenesse la nomina di una commissione ad hoc, l'esame per la riassegnazione di quel tricolore prescinderebbe da delibere e atti ufficiali della Figc e andrebbe effettuato sulla base della situazione di fatto al momento della sospensione del campionato: cioè esclusivamente sulle classifiche"

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.191
Questa storia andrebbe vista con un pizzico di ironia, ma senza fermarsi. Gli argomenti pro-scudo Lazio, e magari pro-scudo altrui, o anti-scudo Genoa, sono validi. Ci si prova, se non va bene pazienza, ma senza caricare l'evento di aspettative o significati particolari.

Let's take it easy.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: cartesio il 18 Lug 2015, 12:07
Questa storia andrebbe vista con un pizzico di ironia, ma senza fermarsi. Gli argomenti pro-scudo Lazio, e magari pro-scudo altrui, o anti-scudo Genoa, sono validi. Ci si prova, se non va bene pazienza, ma senza caricare l'evento di aspettative o significati particolari.

Let's take it easy.
Sono d'accordo.
Se poi andasse in porto, il ponte d'ariccia diventerebbe un posto sicurissimo, visto che sarebbe colmato a livello di cadaveri.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Anche perché lo scudetto sarebbe 12 anni prima della concezione delle cloache. E la cosa farebbe il suo porco effetto.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.040
C'è una cosa che non mi è chiara. Se ho capito bene, all'epoca lo scudetto si assegnava con una finale tra la squadra campione del Nord e quella del centro Sud.
La squadra in testa al girone del Nord, al momento della sospensione, era il Genoa.
La Lazio invece era in testa (con la quasi sicurezza di vincere) il girone di semifinale del centro-sud (diciamo il girone del centro) ed avrebbe poi dovuto incontrare in finale la vincente del sud. Nel sud c'erano solamente due squadre: Internazionale Napoli e Naples. All'andata l'Internazionale aveva vinto 3-0 ed il ritorno non si era giocato per motivi bellici.

Ma allora, a questo punto, lo scudetto non dovrebbe essere assegnato a tutte e tre le componenti: Lazio, Genoa ed Internazionale Napoli (anche se credo che la squadra non esista più)?

E' giusto?

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: trax_2400 il 18 Lug 2015, 22:45
C'è una cosa che non mi è chiara. Se ho capito bene, all'epoca lo scudetto si assegnava con una finale tra la squadra campione del Nord e quella del centro Sud.
La squadra in testa al girone del Nord, al momento della sospensione, era il Genoa.
La Lazio invece era in testa (con la quasi sicurezza di vincere) il girone di semifinale del centro-sud (diciamo il girone del centro) ed avrebbe poi dovuto incontrare in finale la vincente del sud. Nel sud c'erano solamente due squadre: Internazionale Napoli e Naples. All'andata l'Internazionale aveva vinto 3-0 ed il ritorno non si era giocato per motivi bellici.

Ma allora, a questo punto, lo scudetto non dovrebbe essere assegnato a tutte e tre le componenti: Lazio, Genoa ed Internazionale Napoli (anche se credo che la squadra non esista più)?

E' giusto?
Lo dico da un pezzo, è giustissimo.
Non so come farebbero ad aggiudicare uno scudetto a loro, alla memoria, immagino.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
non è una questione di "opinioni", se c'è un diritto va esercitato. Punto

fra l'altro, il genoa lo ha chiesto 4 anni dopo e lo ha ottenuto e nessuno lo ha mai considerato scudetto di cartone

ps
la mia opinione è per il provarci. se le fonti e le testimonianze e i documenti dovessero darci ragione, per me sarebbe uno scudetto ritrovato, non di cartone ne usurpato....e sticazzi dei romanisti, pensassero alla loro truffa ignobile del 1941. quello si fu scudetto di cartone

Contenuto sponsorizzato

ventiseimaggio

*
Lazionetter
* 782
Citazione di: maumarta il 17 Lug 2015, 15:47
Perchè io dopo un secolo non vado ad elemosinare uno scudetto che forse non sentono proprio nemmeno i genoani.

E che famo poi?
Questa storia era risaputa da sempre, era quasi un vanto per noi Laziali poter dire che eravamo gli unici ad aver perso uno scudetto per lo scoppio di una guerra.
Prettamente da Lazio.
Come non è da Lazio andare a piagnucolare per uno scudetto che è finto oggi, figuriamoci se lo dividiamo in due.

e si perche gli scudetti servono per fare i caroselli.? Il valore sportivo non conta nulla?..vista l 'interruzione a un passo dallo svolgimento della finale e'giusto riconoscere il merito sportivo a chi in quel momento era davanti a tutti e cioe'la Ss Lazio. Questo anche qualoea non lo si volesse negarlo al Genoa che era primo nel suo girone...

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: maumarta il 17 Lug 2015, 15:47

E che famo poi?
Prettamente da Lazio.

Non devi elemosinare niente, si doveva giocare una finale? Non si è giocata e si è assegnato lo scudetto al Genoa. Allora o glielo revochi o lo assegni a tutte e due. Mica devi fa i caroselli, non è che per una vittoria riconosciuta bisogna trasformarsi e comportarsi come le merde. Rimane nel palmares, nella storia. Ma questo vuol dire piangere, perché? Perché siamo superiori...poi, perdonami ma più che un vanto il fatto di aver perso uno scudetto per la guerra me sembra una stron.zata

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: trax_2400 il 18 Lug 2015, 22:45

E' giusto?

Sì.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Io 'sto scudetto lo vorrei, alla pari del Genoa però, e va bene la petizione, ma non è un po esagerata 'sta cosa?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Contenuto sponsorizzato

Alexxio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.485
coppadellealpi1971

*
Lazionetter
* 1.320
Citazione di: Alexxio il 26 Lug 2015, 15:04
(quasi) da romanisti
beh c'e gente che c'ha speso un po dei loro soldini per far volare l'aereo... Magari criticare e' un po da romanisti :asrm

Discussione precedente - Discussione successiva