Scudetto 1914-15, una strana storia.

Aperto da DajeLazioMia, 29 Mag 2015, 15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667

Citazione di: It il 30 Dic 2015, 09:32

Comunque continuo a cercare l'almanacco del 1915 per vedere se nell'elenco delle squadre iscritte ci stanno le Campane, la biblioteca più vicina dove viene conservato è Urbino, ci farò un salto.

Il 1915 ce l'hanno anche all'università di Bologna. Se posso provo a darti una mano

It

*
Lazionetter newbie
* 13
Citazione di: gigiazzo il 30 Dic 2015, 10:41

Il 1915 ce l'hanno anche all'università di Bologna. Se posso provo a darti una mano
Magari.
Se ti capita vedi l'elenco delle squadre iscritte, l'elenco dei comitati federali regionali, il calendario della stagione successiva, la "cronachetta" della stagione precedente.

Dove trovi il nome delle campane strappa le pagine.

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Ma posso farmi mandare le scansioni di ciò che serve, ma solo dopo l'Epifania

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.646
Ho continuato a cercare sugli almanacchi dell'epoca.
In quello del 1916, nella sezione relativa alla cronaca dell'anno precedente, in riferimento al campionato 1914/1915, a pag. 182, dove viene raccontato il mese di aprile, viene riportato :

"Nell'Italia centrale e meridionale il Campionato ha continuato con la vittoria della Lazio e del Roman Club e col match nullo tra il Naples e l'Internazionale di Napoli."

Questo fa pensare che le campane erano iscritte.
Me lo ero letto tutto e non erano mai nominate, quando ho trovato queste righe ho porcavaccato in tutte le lingue.

Comunque continuo a cercare l'almanacco del 1915 per vedere se nell'elenco delle squadre iscritte ci stanno le Campane, la biblioteca più vicina dove viene conservato è Urbino, ci farò un salto.

qui sotto metto il link degli altri almanacchi.
Consiglio a tutti la lettura, sono documenti bellissimi da leggere.

http://www.internetculturale.it/opencms/opencms/it/ricerca_metamag.jsp?semplice.y=0&semplice.x=0&q=almanacco+dello+sport&semplice=semplice&instance=mag

Grazie.

Mi sono letto la parte relativa al campionato di calcio.
I riferimenti alla Lazio sono molto sintetici e sporadici dato che la maggior parte dell'analisi è rivolto alle squadre del Nord.
La Lazio è comunque citata a :
- p. 177 («La settima giornata di campionato conduce ad un buon assetto delle classifiche dopo una serie d'incontri assai lunga e laboriosa, come pure a Roma dove nel girone laziale si sono avuti matches vivacissimi. [...] Lazio e Roman, nell'Italia centrale, battono Juventus e Audace»);
- p. 178 («la Lazio è battuta dall'aristocratico Roman Club per 3 a 2, avviando così i laziali al tramonto della loro gloria»),
- p. 179 («Lazio batte Roman Club per 4 a 0»);
- p. 181 («Nell'Italia centrale si ha una clamorosa sorpresa: l'Audace batte la Lazio - in declino - per 3 goals a 0»);
- p. 182 («Nell'Italia centrale e meridionale il Campionato ha continuato con la vittoria della Lazio e del Roman Club»; ««Nell'Italia centrale Lazio si è virtualmente aggiudicato il campionato regionale»)

Interessante la conclusione relativa alla sospensione del campionato, a p. 184:

«Il Campionato si era avviato alle sue fasi culminanti - in quanto che Torino fermando eventualmente Genoa sulla soglia del trionfo, e l'accanita battaglia fra Milan e Internazionale, dando una estrema speranza al team nero azzurro, avrebbero forse mutate le sorti - è rudemente e brutalmente interrotto dalla federazione italiana del giuoco del calcio, a cagione della mobilitazione militare per la guerra all'Austria. Tale improvvisa deliberazione, presa senza curarsi di domandare un referendum alle quattro società interessate, ha prodotta pessima impressione, tanto più per la decisione presa dal consiglio direttivo di riservarsi un futuro giudizio sull'aggiudicazione delle classifiche del campionato 1914-1915. Di fatto il campionato resta insoluto con la seguente graduatoria: Genoa 7 punti, Internazionale 5; Torino 5, Milan 3. Virtualmente Genoa è trionfatrice, ma la sospensione è stata variamente giudicata, anche per il disinteressamento mostrato dalla FIGC per le gravissime spese sostenute fino ad oggi dalla associazioni che avrebbero potuto tutte terminare le gare, sia pure con squadre alquanto ridotte. [...] Il Genoa ha inviata alla Federazione una vibrata e dignitosa protesta».

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.646
Molto interessante anche quanto si legge a p. 287 dell'Almanacco dello Sport del 1914 relativo al Campionato 1912-1913 (primo realmente nazionale) e più precisamente alla seconda parte, quella relativa all'anno 1913:

«Si disputa oggi l'ultima giornata del Campionato Italiano. La Pro Vercelli batte il Genoa cinque a uno, dopo un match poco interessante per l'incompletezza delle due squadre, e si aggiudica l'ambito titolo di Campione d'Italia. Il match tra i campioni dell'Italia settentrionale e quelli dell'Italia centrale non potrà infatti riserbare alcuna sorpresa».

La Lazio è nominata soltanto una volta prima della Finalissima, a p. 285:

«Si inaugura a Milano il nuovo campo sportivo dell'Internazionale. I giuocatori della Lazio di Roma che nell'occasione della cerimonia inaugurale per la prima volta affrontano il giudizio del pubblico dell'Italia settentrionale, si affermano in modo lusinghiero. La squadra del Lazio non soccombre infatti all'Internazionale che per tre goals a uno»

Questo il resoconto della finale con la Pro Vercelli, p. 289:

«La Pro Vercelli, campione dell'Alta Italia, fa valere, sebbene priva di quattro ottimi elementi, la sua superiorità sulla Lazio di Roma, vincitrice del campionato dell'Italia centrale, aggiudicandosi il titolo di Campione assoluto d'Italia. I giuocatori romani, che nel primo tempo si difendono strenuamente, verso la fine della ripresa, sorpresi dalla foga e dalla resistenza avversaria, allentano le file della difesa e negli ultimi dieci minuti si lasciano segnare ben tre [quattro] goals . Così Pro Vercelli vince la finalissima con sei a zero. Non per questo il valore della forte squadra della Lazio ne esce sminuito».

It

*
Lazionetter newbie
* 13
Si, è vero, noi siamo nominati poche volte, il vero campionato appare essere quello giocato tra le squadre del nord.
Tuttavia siamo citati come concorrenti. E siamo nell'elenco delle squadre iscritte e nel calendario.
Le campane appaiono solo una volta. Quella che ho riportato prima.

Comunque, anche ci fossero, e temo ci fossero, non si può te ed conto, nel momento in cui si deve determinare le più vicine al traguardo, anche la strada percorsa.

Il Genova aveva fatto un primo girone di dieci partite, un secondo di 6, e un terzo, sospeso prima dell'ultima giornata, eventualmente da 6, giocate 5.

Noi avevamo fatto un primo girone da 10 partite, quello Laziale, poi quello con la Toscana, di altre 6. Concluso.
Ci manca il girone a due squadre con la campana.

Le campane avevano fatto una partita e basta.

Oggettivamente non credo possano essere ritenute parte del discorso.

Continuo a pensare che forse ci sono gli estremi per averlo.
Speriamo, sarebbe un bellissimo riconoscimento per chi ha fatto la Storia del Calcio italiano in zone dove faticava a decollare, e che invece, anche seguendo il nostro esempio, si è poi diffuso ovunque.

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.646
Si le due squadre campane dovrebbero esserci.

Sulla pagina wikipedia del Naples si fa inoltre riferimento ad un suo rappresentante presente  alla fondamentale riunione della Federazione per l'allargamento del campionato (1 settembre 1912):

«Il rappresentante partenopeo, sig. Bayon, pronunciò una calorosa difesa dei clubs meridionali chiedendo che la Federazione madre venga finalmente in loro aiuto... L'ispirato discorso fu salutato da prolungati applausi. Col nuovo regolamento anche l'Italia meridionale avrà i suoi campionati regionali, e la squadra che avrà vinto le semifinali del Sud si incontrerà in due matches finali con la squadra vincitrice del girone finale del Nord»

Questo il link dell'articolo de «La Stampa»: http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/action,viewer/Itemid,3/page,0005/articleid,1194_01_1912_0244_0005_24837293/

It

*
Lazionetter newbie
* 13
Ed è proprio per questo che mi sorprende non trovarle tra le iscritte al campionato 13/14 nell'elenco riportato nell'almanacco del 14. Come non viene indicato il comitato regionale campano.
Forse è un refuso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.646
Sì, anche a me ha sorpreso la mancanza del comitato regionale campano,mentre sono ben presenti quelli delle altre regioni interessate.
Anche nel precedente almanacco se non ricordo male non ve ne era traccia.

It

*
Lazionetter newbie
* 13
Altro link per te Samu, ma per chiunque si diverte come un matto a leggere quello che succedeva in quegli anni e come veniva raccontato.
Tutti i numeri della Stampa Sportiva, un allegato settimanale alla Stampa.

http://www.digibess.it/fedora/repository/mauto:ssport

Anche se non serve a niente, anche se non ce lo daranno, leggere di loro, di quella Lazio, è un pó farglielo vincere.

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.646
cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.188
Citazione di: gigiazzo il 30 Dic 2015, 11:16
Io sono a Roma!
Ma posso farmi mandare le scansioni di ciò che serve, ma solo dopo l'Epifania

Alla Biblioteca Nazionale non c'è niente?

Contenuto sponsorizzato

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Devo controllare. Teoricamente dovrebbero

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Io però non capisco una cosa , ma perché non fecero ricorso all'epoca o negli anni successivi , visto che la Figc assegnò lo scudetto al Genoa nel 1921 ??
Fatta questa premessa ritengo giusto che sia assegnato lo scudetto alla Lazio ex aequo

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Citazione di: NEMICOn.1 il 04 Gen 2016, 12:21
Io però non capisco una cosa , ma perché non fecero ricorso all'epoca o negli anni successivi , visto che la Figc assegnò lo scudetto al Genoa nel 1921 ??
Fatta questa premessa ritengo giusto che sia assegnato lo scudetto alla Lazio ex aequo

La ragione è semplice: all'epoca era opinione pacifica e condivisa che la finale avesse un valore praticamente simbolico tanto che le squadre nord occidentali le vinsero tutte: vincere il girone nord corrispondeva a vincere il titolo. Difatti non protesto la Lazio ma protestarono Inter e Torino.

Detto questo, la finale non fu disputata e non è possibile presupporre quale sarebbe stato l'eventuale esito.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
secondo me la cosa più giusta è giocare la finale.

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Citazione di: purple zack il 05 Gen 2016, 00:57

Temo che i 22 da far scendere in campo siano tutti morti...

Contenuto sponsorizzato

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.188
Citazione di: purple zack il 05 Gen 2016, 00:57
Tra quali squadre?

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.040
Secondo me la cosa più giusta è l'ex aequo tra Genoa, Lazio e la squadra napoletana che aveva vinto lo spareggio d'andata - l'Internaples mi sembra.
Questo perchè, come è stato dato vinto al Genoa il girone del nord perchè era in vantaggio al momento della sospensione anche se mancava una partita che avrebbe potuto essere decisiva perchè è stata congelata la classifica, la stessa cosa dovrebbe applicarsi alla semifinale del sud.
La Lazio invece aveva già vinto il proprio girone in quanto l'ultima partita si era giocata con una settimana di anticipo rispetto al nord (e la Lazio aveva vinto per mancata presentazione del Lucca).

Discussione precedente - Discussione successiva