Scudetto 1914-15, una strana storia.

Aperto da DajeLazioMia, 29 Mag 2015, 15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Warp

*
Lazionetter
* 12.950
Citazione di: Brujita76 il 21 Lug 2016, 10:59
questo eventuale terzo non lo sentirei minimamente mio

non penso che gli altri tifosi sentano propri gli scudetti di 100 anni fa, ma ci sono.
Ovvio che per me lo scudetto del 2000 vale più di quello del 74 perchè all'epoca avevo 3 anni, quello (eventuale) del 1915 avrà un mero valore contabile e affettivo per la storia della nostra Società.

Come gia detto da me e da altri, teoricamente avremmo più diritto noi del Genoa a fregiarci di quello scudetto visto che loro non era neanche sicuro che avrebbero raggiunto la finale (che poi eventualmente avrebbero duvuto vincere)
Invece ora si fa un gran mischione di Lotito, asroma, inter, tavecchio, social netvork, tutto in un frullatore impazzito che vomita m.erda sulla Lazio
E i fifosi che dovrebbero proteggere da questa ondata invece alimentano il frullatore
E questo lasciamelo dire solo noi siamo capaci di andare contro la Lazio per mere questioni di principio o iptetiche "superiorità morali"

Moses E. Herzog

*
Lazionetter
* 1.304
Citazione di: Mohammed Hussein il 21 Lug 2016, 11:34
La mia posizione fino a qualche mese fa era simile a quella di Anderz, come documentato dalle prime pagine del topic.

Oggi ho cambiato idea, e me l'hanno fatta cambiare le porcherie lette in questi giorni intorno alla vicenda. Questo scudetto ora lo voglio, eccome.

Poi nessun festeggiamento a mo' di carosello, per carità. Magari solo un premio dato agli eredi di quei ragazzi di un secolo fa, ed una bella partita da giocare contro il Genoa in divise vintage.

Sono d'accordo.
"..ma tu che ne poi sapè che manco esistevi, merda.."

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.371
E a gennaio una bella maglia vintage che richiami la stagione 1914-15 da indossare durante il nostro compleanno (noi la data la conosciamo).
Gonfi.

Warp

*
Lazionetter
* 12.950
Citazione di: DajeLazioMia il 21 Lug 2016, 11:36
E a gennaio una bella maglia vintage che richiami la stagione 1914-15 da indossare durante il nostro compleanno (noi la data la conosciamo).
Gonfi.

ecco bella idea. La appoggio totalmente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cisky70

*
Lazionetter
* 1.046
Sono Laziale perché lo era mio padre, mio nonno e il padre di mio nonno. Generazioni che hanno fatto la storia della Lazio e che sarei molto felice di poter onorare oggi.

Citazione di: Lucky Luke il 21 Lug 2016, 11:18
........per me lo scudetto postumo sarebbe un DOVUTO RICONOSCIMENTO ai 13 giocatori della Lazio che hanno dato la loro vita per la patria e che sul campo si erano meritati il DIRITTO a disputare la finale al pari dei giocatori del Genoa.
Non sono un giornalista, ma non credo ci voglia poi tanto a dare la giusta prospettiva alle cose.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
ecco bella idea. La appoggio totalmente.

Si ma basta a favve le pippe che ancora non ci hanno ridato niente
:D :beer:

bak

*
Lazionetter
* 20.168
"Mezzo" scudetto alla Lazio, i tifosi rossoblù:  «Assurdo»

Genova - Nei suoi oltre 120 anni di storia, al Genoa è successo davvero di tutto. Ma quello che potrebbe succedere adesso ha dell'incredibile. La Figc sarebbe infatti sul punto di assegnare ex-aequo lo scudetto del 1914-15 , il settimo nella storia rossoblù, al Grifone e alla Lazio che ne aveva fatto richiesta, supportata anche dalla petizione on line dei tifosi biancocelesti che hanno raccolto trentamila firme. La commissione istituita dal presidente Carlo Tavecchio ha consegnato la propria relazione, dove si parla di «evidenti omissioni». E il prossimo consiglio federale, il 4 agosto, potrebbe regalare a Lotito il tanto agognato terzo scudetto che porterebbe la Lazio alla pari con la Roma.

Ma la notizia negativa potrebbe portarne in futuro una positiva: se si creerà il precedente della Lazio, allora il Genoa potrà muoversi per ottenere ex aequo il titolo del 1925, quello assegnato al Bologna dopo i soprusi dei fascisti e le pistolettate in finale. Così club rossoblù e Fondazione restano in attesa, valutano la situazione senza prendere una posizione ufficiale. Il sogno della Stella è sempre vivo e potrebbe ritrovare nuova forza anche da quella che appare una decisione fuori tempo massimo, a oltre 100 anni da quel campionato.

Tornando alla vicenda Lazio, ecco un breve riassunto: la storia racconta che a causa della Prima Guerra mondiale la finale di quel campionato di Serie A non si disputò mai. Il torneo era strutturato a gironi interregionali e prevedeva un girone di semifinali e una finalissima. Il Genoa a una giornata dalla fine era in testa al proprio girone davanti a Inter e Torino, quando il 23 maggio 1915 furono sospese le attività agonistiche per l'ingresso dell'Italia nel conflitto. La Lazio aveva chiuso al primo posto il gruppo centro-meridionale ma ancora mancava la sfidante uscente dalla semifinale Sud tra Internazionale Napoli e Naples (andata 3-0). Quando tre anni dopo ripresero le attività sportive lo scudetto fu assegnato al Genoa visto e considerato che il divario tra i due raggruppamenti era così netto che mai nessuna formazione del Centro-Sud era riuscita a conquistare lo scudetto.

Non si può in realtà ancora parlare di tricolore perché l'usanza di cucirlo sulle magliette non era in uso. La prima società a portarlo sul petto fu proprio il Grifone nella stagione 1924-25 dopo la conquista del nono scudetto, nell'annata che vide lo "scippo" da parte del Bologna del decimo scudetto e della possibile Stella.

Molti tifosi rossoblù, appresa la notizia dell'ex aequo laziale, hanno espresso subito un concetto chiaro: «Allora se dopo oltre cent'anni si rimette in discussione una decisione presa dalla FIGC ai quei tempi, sarebbe giusto andare a rivedere e riscrivere quanto successo nel 1924-25 contro il Bologna». Come conferma Piero Campodonico che aggiunge: «Quando sento queste cose penso che sarebbe giusto che il Genoa si iscrivesse a un altro campionato europeo e non a quello italiano». Per Davide Traverso, presidente dell'Acg, la decisione appare incredibile: «Rivisitare una decisione di quasi cent'anni fa sorridere. Sembra fatta apposta perché si tratta della Lazio. Sinceramente non mi trova d'accordo, sarebbe davvero il momento di parlare di quelle finali col Bologna».

C'è chi come Riccardo Grossi, ex Acg e studioso della storia del Genoa, apre un interrogativo: «Sinceramente anche Inter e Torino potrebbero protestare, visto che mancava una giornata alla fine del girone Nord e i rossoblù non avevano ancora vinto matematicamente. Comunque l'atteggiamento della Lazio mi pare assai puerile, indipendentemente che possa avere qualche ragione a livello tecnico».

Diego Caprile, da anni nell'ambiente del tifo genoano, la prende in ridere. «Soluzione in perfetto stile italiano: un colpo al cerchio e una alla botte. Dopo 100 anni mi sembrerebbe una decisione fuori luogo». Sorride anche Mauro Fantina, fac-totum dei Figgi Do Zena. «Se Lotito vuol mettersi uno scudetto in più sulla bandiera faccia pure. Mi sembra davvero una grossa stupidaggine, ma ciò non toglie che la storia dice che lo scudetto lo vinse il Genoa. Il resto sono solo parole».

http://www.ilsecoloxix.it/p/sport/2016/07/21/ASqpmXaD-assurdo_scudetto_rossoblu.shtml

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Sarei contento per l'eventuale assegnazione, posso però invitare a non dare del riommico a chi la pensa diversamente?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Citazione di: carib il 21 Lug 2016, 11:09
Ho digerito le retrocessioni decise a tavolino, penso di riuscire a fare altrettanto per uno scudetto.

:band5: :asrm
[emoji1]

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
È un atto di giustizia, semplice, lineare, cosa c'è da discutere?
Attendiamo con serenità l'assegnazione , se quattro poracci rosicano, rosicano, perché rosicano, e pure parecchio, significa che campano male, è brutta convivere col livore, eh!
Uno legge, ascolta, finisce lì.
Ma chi se sveglia ogni mattina co sto cane nero dentro, è brutto, eh!
Solidarietà ai rancorosi livorosi, da parte mia, e forza Lazio, la società che potrebbe aver portato lo scudetto a Roma ( ché io non festeggerei, ma una estate di prese per il culo ai romanisti non me la toglierebbe nessuno  ;) )

Salohcin

Sostenitore
Lazionetter
* 7.579
È per articoli così che non riuscirò mai ad essere al 100% contro lotito.

piotr

Sostenitore
Lazionetter
* 339
Citazione di: carib il 21 Lug 2016, 11:09
Ho digerito le retrocessioni decise a tavolino, penso di riuscire a fare altrettanto per uno scudetto.

:band5: :asrm
:)

Contenuto sponsorizzato

Nex1

*
Lazionetter
* 3.656
«Se Lotito vuol mettersi uno scudetto in più sulla bandiera faccia pure. Mi sembra davvero una grossa stupidaggine, ma ciò non toglie che la storia dice che lo scudetto lo vinse il Genoa. Il resto sono solo parole».[/i]

http://www.ilsecoloxix.it/p/sport/2016/07/21/ASqpmXaD-assurdo_scudetto_rossoblu.shtml

Ma come si fa ascrivere una cagata così? La storia dice che lo scudetto è stato assegnato al Genoa senza averne diritto alcuno! MLMMT!

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.271
"Mezzo" scudetto alla Lazio, i tifosi rossoblù:  «Assurdo»

Ma la notizia negativa potrebbe portarne in futuro una positiva: se si creerà il precedente della Lazio, allora il Genoa potrà muoversi per ottenere ex aequo il titolo del 1925, quello assegnato al Bologna dopo i soprusi dei fascisti e le pistolettate in finale. Così club rossoblù e Fondazione restano in attesa, valutano la situazione senza prendere una posizione ufficiale. Il sogno della Stella è sempre vivo e potrebbe ritrovare nuova forza anche da quella che appare una decisione fuori tempo massimo, a oltre 100 anni da quel campionato.

e stìca, fatelo

CitazioneC'è chi come Riccardo Grossi, ex Acg e studioso della storia del Genoa, apre un interrogativo: «Sinceramente anche Inter e Torino potrebbero protestare, visto che mancava una giornata alla fine del girone Nord e i rossoblù non avevano ancora vinto matematicamente. Comunque l'atteggiamento della Lazio mi pare assai puerile, indipendentemente che possa avere qualche ragione a livello tecnico».

bravi, difendete strenuamente una cosa e confermate nella stessa frase che neanche vi spettava sicuramente, sto scudetto

Warp

*
Lazionetter
* 12.950
Sorride anche Mauro Fantina, fac-totum dei Figgi Do Zena. «Se Lotito vuol mettersi uno scudetto in più sulla bandiera faccia pure. Mi sembra davvero una grossa stupidaggine, ma ciò non toglie che la storia dice che lo scudetto lo vinse il Genoa. Il resto sono solo parole».[/i]

caro Fantina il Zena non ha vinto una beata minchia, stampatelo bene in testa.ma bene bene sennò magari si cancella.
Ve piace lo zibbibbo eh? vi hanno regalato a tavolino uno scudetto 3 anni dopo una finale che non si è giocata e che voi avreste anche potuto non giocare, ma che ca.zzo vuoi? parlate pure? se lo scudetto non è della Lazio non è manco vostro, allora revochiamolo e tutti contenti.

Lotito non c'entra niente con questa storia (dovremmo fare un loop),

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.618
un amico di un amico stranamente riommers intelligente e moderato dopo avermi dato ragione (impossibile) su FB.
Ha aggiunto... pero' se ve lo danno poi non dovete dire piu' romanista campione di agosto.

esistono anche romanisti corretti e spiritosi? uhm

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Più c'è gente che rosica e più questo scudetto acquista valore

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
L' ultimo articolo che avete messo fa capire davvero tante cose. Cari genoani.. se volete lo scudetto del 1925 basta chiederlo.. non è che stanno discutendo il nostro caso così dal niente, ma perché c'è stata una richiesta e sono stati presentati dei documenti. Ma perché la gente parla tanto per dar fiato alla bocca. Allucinante..

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.187
Ovvio che per me lo scudetto del 2000 vale più di quello del 74 perchè all'epoca avevo 3 anni,

Per me, che nel 74 avevo 19 anni, fu un'emozione molto superiore di quella del 2000. 

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.592
Questo é solo un riconoscimento postumo per quei ragazzi che hanno dato sudore per una finale che non hanno potuto giocare per motivi tristemente noti.

Poi...

un gigantesco sti.cazzi

per tutti i fegati spappolati
per tutti quelli contro
per tutti i Lotito si e Lotito no..

Sempre secondo me

Discussione precedente - Discussione successiva