Citazione di: ES il 09 Dic 2014, 01:51
Ma la roma ha anche domanda, e ciò si riflette sugli spazi televisivi, quindi altra domanda. Nonostante ciò la roma è destinata a tornare nel posto che le compete, il quarto o quinto. Io non parlo, ovviamente, di qualità di tifosi, ma di numero. Investire su una società per utenza sesta ha senso fino a un certo punto, a meno che non sia molto coperta dal punto di vista immobiliare (e qui torniamo al discorso stadio, la cui costruzione è ancora più importante per noi che per loro, e tanto più importante quanto grandiosa la opera, come struttura e come reddito).
forse quando sento parlare di autolesionismo dei tifosi, devo dar ragione, ma al contrario, proprio nelle parole che scrivi tu.
la roma ha altra domanda? una domanda che frutta 10 milioni di diritti tv in più e 39 mila di media allo stadio, il 5° bacino di utenza.
per una società così vale la pena investire, perchè i tifosi sono magici.
per il 6° club invece, che di diritti tv ne ha 10 in meno e di media ne ha 34, NO.
Siamo inadeguati.questo è l'autolesionismo, e questo è quello su cui giocherà qualsiasi gestione verrà in stile attuale, perchè neanche su una cosa banale e ovvia, cè unità di intenti, anzi, si cerca di svilire l'importanza del bacino di utenza.
e ti faccio notare che tutto questo avviene senza il supporto di media, stampa e carrozzone, sponsor, accordi con agenzie di stampa, sfruttamento del nome e simboli della città, top brand tecnici etc...
nonostante tutto questo.
però siamo inadeguati.
Citazione di: ES il 09 Dic 2014, 01:51
Quel che possiamo chiedere a una società è un progetto che porti ad aumentare il numero di tifosi, che sbagli il meno possibile in sede di compravendita calciatori, che doti la Lazio di strutture che le diano portanza economica. Questi punti, tranne il primo, mi sembra siano in opera o nei piani. Ma certo non possiamo chiedere a una società seria di indebitarsi per un calciatore, come facciamo ogni calciomercato, questa sarebbe l'anticamera del fallimento.
Questo modo di tifare, diciamo così, é frustrante, poco sereno. Crea negatività e una tifoseria negativa è poco attrattiva per le nuove leve, che dirottano altrove molto facilmente. Parlo di tifoso medio e di curva, quando la curva esce dalle sue splendide coreografie deragliando verso altro.
a me sembra che allo stadio ci sia tutto tranne che negatività.
manca una squadra per il salto di qualità, non mancano i tifosi.
io dei punti sopra citati non vedo nessun progetto ancora concreto, di quelli con ciccia.
ovvero quadri societari con nuove professionalità, parternship, sponsor, merchandising e accordi con top brand tecnici e annessi negozi, agenzie di stampa, sfruttamento di marchio rinnovato, gestione professionale del financing etc..
tu vedi tutto questo? io no. io sono sempre fermo al incasso 3 centesimi ne spendo 2,5.