Semestrale al 31.12.2013

Aperto da Magnopèl, 28 Feb 2014, 19:32

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.437
Citazione di: laziAle82 il 06 Mar 2014, 21:53
vero, ma iniziamo anche a renderci conto che se a società dovesse rispondere da ogni spiffero che si alza tra radio e giornaletti, dovrebbe emettere decine di comunicati e "scomuniche" al giorno..
Non si chiede questo come sai.
Ma sul caso Mauri, sulla semestrale, sul caso Petkovic, sul caso Minala etc...
Poche volte, ma in maniera efficace. Qualcosa che chiuda divagazioni fuori tema.
Potrebbe aiutare.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: DajeLazioMia il 06 Mar 2014, 21:58
Non si chiede questo come sai.
Ma sul caso Mauri, sulla semestrale, sul caso Petkovic, sul caso Minala etc...
Poche volte, ma in maniera efficace. Qualcosa che chiuda divagazioni fuori tema.
Potrebbe aiutare.

aspè..
io sono d'accordissimo sul caso Minala e parzialmente su quello di Stefano (ho imparato che con la magistratura è meglio andarci piano in quanto a dichiarazioni).
Ma sulla semestrale no.
La società rilascia un documento ufficiale.
Che delle persone assolutamente non in grado si mettano a scrivere 'sta roba non può essere un problema della società perchè non potrebbe andare dietro ad ogni spiffero..

Per Petko invece non ho capito..

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.437
Citazione di: laziAle82 il 06 Mar 2014, 22:03
aspè..
io sono d'accordissimo sul caso Minala e parzialmente su quello di Stefano (ho imparato che con la magistratura è meglio andarci piano in quanto a dichiarazioni).
Ma sulla semestrale no.
La società rilascia un documento ufficiale.
Che delle persone assolutamente non in grado si mettano a scrivere 'sta roba non può essere un problema della società perchè non potrebbe andare dietro ad ogni spiffero..

Per Petko invece non ho capito..
È stato aperto un topic sulla comunicazione di massa.
Oggi i messaggi che vengono veicolati intorno alla Lazio sono spesso negativi distorti e confusi.
La Lazio deve fare qualcosa. Nei discorsi intorno alla Lazio, la Lazio deve dire la sua in maniera ferma e decisa.
In fondo Lenzi cosa fa di strano?
Dà una lettura del bilancio e comunica alcune situazioni in maniera serena e precisa.
Esce la semestrale di una squadra quotata in borsa, con 1 milione e mezzo di tifosi nel Mondo e un comunicato verso il tuo pubblico lo devi fare, imho.
Secondo me dobbiamo migliorare molto in questo settore e sfruttarli meglio questi mezzi di comunicazione. Abbiamo una radio una tv una rivista, c'è il web (abbiamo tantissimi tifosi nel Mondo), devono cominciare a circolare messaggi chiari e positivi.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: DajeLazioMia il 06 Mar 2014, 22:13
È stato aperto un topic sulla comunicazione di massa.
Oggi i messaggi che vengono veicolati intorno alla Lazio sono spesso negativi distorti e confusi.
La Lazio deve fare qualcosa. Nei discorsi intorno alla Lazio, la Lazio deve dire la sua in maniera ferma e decisa.
In fondo Lenzi cosa fa di strano?
Dà una lettura del bilancio e comunica alcune situazioni in maniera serena e precisa.
Esce la semestrale di una squadra quotata in borsa, con 1 milione e mezzo di tifosi nel Mondo e un comunicato verso il tuo pubblico lo devi fare, imho.
Secondo me dobbiamo migliorare molto in questo settore e sfruttarli meglio questi mezzi di comunicazione. Abbiamo una radio una tv una rivista, c'è il web (abbiamo tantissimi tifosi nel Mondo), devono cominciare a circolare messaggi chiari e positivi.

ma a me non sembra che le altre società presentino la semestrale in conferenza stampa.
la società deve fare molto nel campo della comunicazione, sono assolutamente d'accordo, ma non può e non deve mettersi a rincorrere certi personaggi..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Freezer67

Visitatore
Un bilancio va letto in tutta la sua interezza e non solo per sommi capi, quando parliamo di attività/passività correnti facciamo riferimento ai debiti/crediti a breve termine quindi entro un anno, altresì le attività/passività non correnti riguardano i beni materiali immateriali finanziari TFR e via discorrendo a lungo termine. Uno dei primi controlli che è opportuno verificare e' quello relativo al confronto tra attività correnti e passività correnti (da qui il nostro caso)  che determina o un indice di rapporto o una differenza e ci sono dei parametri ben specifici per calcolarlo non è una semplice sottrazione che determina l andamento. Domani se ho un po' di tempo in ufficio e se riesco a trovare un bilancio in IV direttiva della Lazio faccio un po' di controlli.....appena termino di chiudere il mio bilancio della mia azienda.....

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: Freezer67 il 06 Mar 2014, 22:16
Un bilancio va letto in tutta la sua interezza e non solo per sommi capi,

stavo scrivendo un "trattato" proprio a partire da questa premessa: isolare due pezzi dello stato patrimoniale per dimostrare una tesi, senza curarsi nè del resto dello stato patrimoniale nè del conto economico è nel migliore dei casi incompetenza.
E mi fermo a questo perchè altrimenti dovrei parlare di malafede.
che poi produce interventi della serie 'nun c'è una lira'...

io sono ingegnere, quindi non sono formalmente titolato a parlare di bilanci, ma da quel poco che ho imparato in anni di pratica operativa è che una azienda con un risultato operativo e con un cash flow positivi non è in crisi.
poi magari mi sbaglio e spero che nel caso freezer mi spiegherà come.
ma ritornerò su alcuni punti, che ho messo da parte, perchè ho letto veramente una marea di cazzate (secondo me). adesso ho troppo sonno per elencarle tutte.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
io davvero non riesco a capire perché dobbiamo continuare a perdere tempo sull'incompetenza conclamata.
Come dice delioforever non è che ci si può soffermare su chiunque apra bocca per dargli fiato.
Capisco il segnalarlo come prova d'inquinamento dei discorsi intorno alla Lazio, è giusto farlo, ma poi caspita annamo avanti.

Io torno a bomba sulla domanda (anzi, sulle domande) che a quanto pare destano meno interesse delle incapacità di siti e sitarelli.
Le articolo differentemente:

Un gruppo industriale viene amministrato secondo i critieri di profittabilità ed efficienza.
I quali non necessariamente coincidono con quelli delle singole controllate.
In termini generali nella conduzione perfettamente legale e anche coerente con l'economia di mercato  di un gruppo industriale è possibile prendere decisioni positive per il gruppo, ma negative per una singola controllata?
La risposta è si, ne abbiamo innumerevoli esempi in tutti i settori economici.

Veniamo quindi alle domande:

In termini specifici, è possibile che la Lazio si veda in qualche modo penalizzata (o sarebbe più corretto dire "non pienamente valorizzata") dalla situazione complessiva del gruppo e quindi sulle necessità che ne derivano?
Ed io in quanto tifoso posso pormi questa domanda senza per forza voler dimostrare che Lotito ruba?
E se il caso si dimostrasse questo, posso farmi rodere il culo perché a me del resto del gruppo non me ne frega una cippa, oppure essere tifoso nel 2014 passa necessariamente per diventare fan di tutto il gruppo industriale del proprietario della propria squadra di calcio?

Fateme sapè, che almeno me compro na maglia Bona Dea.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: FatDanny il 07 Mar 2014, 00:27

o della Salernitana se vuoi rimanere nel mondo del calcio.

seriamente: le tue sono le domande più sensate che dovremmo farci e alle quali cercare risposta

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
che poi io, che mi pregio essere un'anima semplice, leggo semplicemente che ieri alcune aziende ricevevano dalla Lazio X, oggi ricevono 5X.
Se succede al Comune di Roma scendono coi forconi.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: ralphmalph il 07 Mar 2014, 00:58
che poi io, che mi pregio essere un'anima semplice, leggo semplicemente che ieri alcune aziende ricevevano dalla Lazio X, oggi ricevono 5X.

Magna tranquillo perche' e' sempre molto difficile avere risposte esaustive su spese messe a bilancio anche  quando il management non ha la maggioranza delle azioni.

Dokblu

Sostenitore
Lazionetter
* 1.121
In termini specifici, è possibile che la Lazio si veda in qualche modo penalizzata (o sarebbe più corretto dire "non pienamente valorizzata") dalla situazione complessiva del gruppo e quindi sulle necessità che ne derivano?

Se per penalizzata intendi che delle risorse vengono sottratte alla Lazio per passarle alle altre società del gruppo direi che se quanto segue, postato nei giorni scorsi non ricevendo nessuna obiezione sulla validità di quanto scritto, è vero, direi che puoi stare tranquillo.  La Lazio ha addirittura ridotto i costi.  E' facile ipotizzare che tali risorse, i denari risparmiati, possano essere utilizzate per valorizzarla meglio.

Citazione di: RubinCarter il 05 Mar 2014, 22:52
Dal web:
la spesa per la vigilanza e' la stessa.
la manutenzione e' la stessa
e' aumentata tantissimo la mensa, da 8.000 a 100.000.
sono aumentati i costi per le prestazione di servizi e l'informatica
ma sono diminuiti i costi specifici tecnici, da 3 milioni e 800 a 1 milione e 300.
nel semestre analogo dell'anno precedente i costi erano 46 milioni, ora sono 40.
sono diminuiti quelli per il personale da 31 a 25.
il resto dei costi sono rimasti uguali, addirittura un pochino meno.
gli altri costi, esclusi quelli del personale sono diminuiti di 400 mila euro.
quindi la Lazio ci sta guadagnando.
Non se ne era accorto nessuno eh ?
L ellenico che dice?
:rotfl:

Ed io in quanto tifoso posso pormi questa domanda senza per forza voler dimostrare che Lotito ruba?

Certo che puoi, ma siccome sei sveglio avrai notato pure tu che la maggior parte delle domande non erano altro che accuse più o meno velate.

E se il caso si dimostrasse questo, posso farmi rodere il culo perché a me del resto del gruppo non me ne frega una cippa, oppure essere tifoso nel 2014 passa necessariamente per diventare fan di tutto il gruppo industriale del proprietario della propria squadra di calcio?

Se si dimostrasse questo sarebbe nel nostro pieno diritto farci rodere perchè delle altre aziende d Lotito non credo importi nulla a nessuno se non ai dipendenti delle stesse.
Il fatto è che ormai l'odio verso Lotito non fa vedere che qui chi ci rimette è la Lazio.  C'è pure chi ci ha aperto un topic sullo spegnere la Lazio!

Controlla che il pantone sia quello giusto.

Dragola

*
Lazionetter
* 547
Cioè siccome l'ha scritto R.C.  e nessuno avrebbe obiettato è tutto ok............  mah
drag.

Contenuto sponsorizzato

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Fd ha ragione da vendere, noi siamo tifosi della lazio e non della bona dea.
Noi siamo il paradossio del calcio, perché di solito sono le aziende del gruppo che finanziano la squadra (es. Sassuolo) mentre da noi è il contrario.

per pulire spendiamo quanto la juve ha speso per vidal.

Io vorrei il contrario

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.539
Citazione di: Dokblu il 07 Mar 2014, 04:49
Se per penalizzata intendi che delle risorse vengono sottratte alla Lazio per passarle alle altre società del gruppo direi che se quanto segue, postato nei giorni scorsi non ricevendo nessuna obiezione sulla validità di quanto scritto, è vero, direi che puoi stare tranquillo.  La Lazio ha addirittura ridotto i costi.  E' facile ipotizzare che tali risorse, i denari risparmiati, possano essere utilizzate per valorizzarla meglio.

Certo che puoi, ma siccome sei sveglio avrai notato pure tu che la maggior parte delle domande non erano altro che accuse più o meno velate.

Se si dimostrasse questo sarebbe nel nostro pieno diritto farci rodere perchè delle altre aziende d Lotito non credo importi nulla a nessuno se non ai dipendenti delle stesse.
Il fatto è che ormai l'odio verso Lotito non fa vedere che qui chi ci rimette è la Lazio.  C'è pure chi ci ha aperto un topic sullo spegnere la Lazio!

Controlla che il pantone sia quello giusto.

non ti sei letto il topic
l'obiezione c'è già stata, ma sei stato distratto e te la riporto

1) sono calati i ricavi, la normalità di una buona gestione di pareggio è che calino anche i costi
2) se calano i costi ci si aspetta che tutte le voci diminuiscano in modo più o meno proporzionale, con l'eccezione delle spese fisse e necessarie
3) ci sono però voci di costo non sono diminuite ma che sono aumentate in modo non propriamente proporzionale, e non sono voci di costo fisse, ma voci di servizi
4) ci sono aziende specifiche che hanno beneficiato di questo aumento di costi della gestione SS Lazio calcio
5) la gestione SS Lazio calcio, negli utlimi 2 anni, ha prodotto pareggi di bilancio, aumento di costi verso specifiche società fornitrici di servizi, e nessun effetto sulla rosa dei calciatori titolari (che per pura casualità rappresenta il core business della società)

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: amor_marde il 07 Mar 2014, 08:02

1) sono calati i ricavi, la normalità di una buona gestione di pareggio è che calino anche i costi
2) se calano i costi ci si aspetta che tutte le voci diminuiscano in modo più o meno proporzionale, con l'eccezione delle spese fisse e necessarie
3) ci sono però voci di costo non sono diminuite ma che sono aumentate in modo non propriamente proporzionale, e non sono voci di costo fisse, ma voci di servizi
4) ci sono aziende specifiche che hanno beneficiato di questo aumento di costi della gestione SS Lazio calcio
5) la gestione SS Lazio calcio, negli utlimi 2 anni, ha prodotto pareggi di bilancio, aumento di costi verso specifiche società fornitrici di servizi, e nessun effetto sulla rosa dei calciatori titolari (che per pura casualità rappresenta il core business della società)

Solo una precisazione sul punto 5, per me il più importante. Il costo della rosa non rimarrà senza nessun effetto, quest'anno scenderà di circa 12 milioni

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: ralphmalph il 07 Mar 2014, 00:58

ehm...eh...mmmm..sicuro? Perchè è già successo  :poof:

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.539
Citazione di: scintilla il 07 Mar 2014, 08:09
Solo una precisazione sul punto 5, per me il più importante. Il costo della rosa non rimarrà senza nessun effetto, quest'anno scenderà di circa 12 milioni

ringrazio,
quello che intendo dire è che non mi interessa quanto costi specificatamente la rosa, il costo deve rimanere proporzionato al bilancio prodotto
ma per fare business nel calcio ci vogliono giocatori, di cui almeno di 11 qualità, e non ammortamenti di capitale in pantaloncini corti
è ottimo e meritevole di plauso far calare il costo complessivo, ma torno ad un esempio che ovviamente nella Lazio è di difficle realizzazione (per n motivazioni) : se scali il costo di Hernanes e ti tieni Alfaro e Cana, hai pareggiato dei conti bancari, non il risultato del campo, è logico pensare che con l'operazione inversa avresti ottenuto entrambi i risultati

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Dokblu il 07 Mar 2014, 04:49

...

no, non è come dici tu perché, come ti è stato fatto notare da amormarde, mentre buona parte delle voci in bilancio calano, nella voce specifica hanno un'impennata consistente.

ma abbiamo fatto un passettino senza forconi, proviamo a farne un altro:

la valorizzazione non dipende dal fatto che spendi meno, ma da come spendi e in quale quota parte la spesa si traduce in investimento.
Ora, restando all'esempio generale in un gruppo che ha un'azienda in sofferenza e una che produce profitti elevati tu amministratore puoi agire in più modi: lasciare la situazione invariata e puntare all'assorbimento (di solito avviene quando il core business è lo stesso, a volte addirittura si costituiscono società appositamente per assorbirle e tratte un profitto indiretto dall'operazione).
Oppure puoi redistribuire il profitto per aiutare l'azienda in sofferenza, con beneficio di tutto il gruppo che resta attivo in settori di mercato diversi.
In questo non c'è NULLA di illegale, si tratta di strategia industriale.

Esempio: ho un'azienda che produce scarpe con forti utili e una che fa servizio mense, che ha difficoltà magari perché non le pagano i servizi resi.
Io esternalizzo il servizio mensa della società di scarpe e l'affido alla mia che fa servizio mensa, sicuro che, a differenza di soggetti terzi, pagherò regolarmente me stesso.
Una quota del profitto derivato da scarpe sarebbe trasferito a quello di servizio mensa.
Se qualcuno venisse nell'assemblea di soci della società di scarpe ad accusarmi per questo, io gli riderei in faccia, letteralmente. Perché non c'è nulla di illegale nell'esternalizzare un servizio mensa.
E quindi che mi verresti a dimostrare? "mbe che voi?" gli risponderei io.

Contestare la strategia industriale, soprattutto in una società a sistema dualistico, è come contestare un allenatore che ti fa giocare Pereirinha tenendo in panchina Radu.
Lo puoi fare come opinione sul piano strategico, non su quello della legittimità (essendo ambedue terzini).

E di conseguenza, seguendo il mio esempio, non potrai farci nulla, se non sottolineare che quei profitti potevano essere utilizzati per fare scarpe migliori.

Ora, poiché nel nostro caso specifico noi siamo tifosi di una specifica controllata e non del gruppo Lotito, dovremmo separare la gestione del gruppo e quella della singola controllata e capire se la prima ha inciso negativamente sulla seconda.
Perché anche una perfetta gestione del gruppo non lo escluderebbe.

Siccome i numeri sembrerebbero suggerire qualcosa di analogo a quanto finora detto, io credo che sia pienamente legittimo da parte dei tifosi porsi alcune domande.
Che non stanno sul piano della legalità, ma su quello della strategia industriale.

Qual'è l'obiettivo di questa gestione?
Rendere la Lazio più competitiva sul piano sportivo o farne semplicemente l'ammiraglia del gruppo, a costo di tirarle ogni tanto il freno pur di portarsi dietro tutta la flotta?

Contenuto sponsorizzato

9 gennaio

*
Lazionetter
* 512
io davvero non riesco a capire perché dobbiamo continuare a perdere tempo sull'incompetenza conclamata.
Come dice delioforever non è che ci si può soffermare su chiunque apra bocca per dargli fiato.
Capisco il segnalarlo come prova d'inquinamento dei discorsi intorno alla Lazio, è giusto farlo, ma poi caspita annamo avanti.

Io torno a bomba sulla domanda (anzi, sulle domande) che a quanto pare destano meno interesse delle incapacità di siti e sitarelli.
Le articolo differentemente:

Un gruppo industriale viene amministrato secondo i critieri di profittabilità ed efficienza.
I quali non necessariamente coincidono con quelli delle singole controllate.
In termini generali nella conduzione perfettamente legale e anche coerente con l'economia di mercato  di un gruppo industriale è possibile prendere decisioni positive per il gruppo, ma negative per una singola controllata?
La risposta è si, ne abbiamo innumerevoli esempi in tutti i settori economici.

Veniamo quindi alle domande:

Leggo, confermo e sottoscrivo.
I dati del bilancio sono sotto gli occhi di tutti  e, nei limiti in cui lo è ogni bilancio, sono anche oggetto di una corretta delucidazione.

Si possono fare domande da parte degli azionisti nell'Assemblea? Si

Saranno esaustive le risposte del management? Molto probabilmente si

Ma andiamo, ora, oltre la relazione semestrale.

Sembra emergere una sofferenza dell'intero gruppo si cui fa parte la S.S. Lazio spa.

I flussi finanziari garantiti dalla S.S. Lazio Spa sembra che possano fare da ammortizzatore rispetto alle difficoltà del gruppo.

Ho sensazioni (solo sensazioni) preoccupanti...

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: amor_marde il 07 Mar 2014, 08:02

niente di personale... avrei potuto citare romolo o fish o altri, prendo queste frasi, che sono le ultime, come esempio tipico di affermazioni apparentemente banali ed equilibrate, ma che per il modo in cui sono scritte esprimono A MIO PARERE ED INTERPRETAZIONE superficialità e pregiudizio.

Una per tutte: la 4, anche la 3, a pensarci bene.
Scritta in questa maniera lascia intendere che la Lazio abbia buttato via dei soldi, inutile negare il significato delle parole... che il proprietario (se vi piace di più lo possiamo anche chiamare padrone) utilizzi i capitali della Lazio per favorire sue altre società, senza neanche porsi il dubbio se queste società hanno effettivamente fornito beni e servizi di cui la Lazio avrebbe potuto avere bisogno.
Per esempio il raddoppio delle cd "spese amministrative" è commentato come "Le spese amministrative, pari a Euro 5.385 migliaia, contengono, in gran parte, spese per consulenze, prestazioni di servizio e spese di manutenzione ordinaria e straordinaria di immobili."

Farsi venire il dubbio che si facciano lavori di ristrutturazione necessari e improrogabili?
Non sono core business? vero, ma il patrimonio di un'azienda sportiva non è fatto solo dai calciatori...
Formello e via Valenziani costituiscono un patrimonio con cui garantire l'accesso a finanziamenti a breve-medio termine, se ce ne fosse bisogno...
E la diminuzione dei costi viene praticamente tutta dalla riduzione dei "costi necessari", gli stipendi ed i premi dei calciatori...

Prendiamo la frase n.5: un'altra falsità, a mio parere, scritta in quella maniera.
Perchè lo stato patrimoniale testimonia un aumento delle immobilizzazioni per diritti alle prestazioni sportive di tesserati, quindi significa che si è investito in giocatori della rosa. Magari male (anche se Biglia e Perea a mio parere valgono più di quanto sono stati pagati), ma non si può dire che non sia stato fatto.

io continuo a pensare che troppa gente parli senza informarsi, solo sul sentito dire.
certo 67 pagine di relazione sono tante...

e prima che qualcuno me lo chieda...
anche a me Lotito sta sulle palle, avendolo incontrato un paio di volte ispira proprio repulsione a pelle, non ci  andrei a pranzo insieme insomma.
è uno che ha fatto i suoi impicci, presuntuoso e volgarotto, che latita nella comunicazione, ma dal punto di vista dell'amministrazione della Lazio credo proprio che sia difficilmente attaccabile.
non otterrà i risultati che tutti vorremmo, ma il bilancio mi sembra più che a posto.

Discussione precedente - Discussione successiva