Semestrale al 31.12.2013

Aperto da Magnopèl, 28 Feb 2014, 19:32

Discussione precedente - Discussione successiva

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: FatDanny il 07 Mar 2014, 16:12
ecco, non credo.
Basta dimostrare che non fosse strettamente necessario.
Che ovviamente sta e resterà sempre nel campo delle valutazioni (che è cosa diversa dalla propaganda), non delle prove definitive.

Per questo non c'è la pistola fumante né ci sarà mai: l'unica risposta definitiva delle valutazioni sta nei risultati concreti.

Io posso dirti che tagliarsi la barba non è necessario. Dire che è inutile sarebbe un'altra cosa.
E io non voglio dire che è inutile, ma solo che non è necessario.

Posso dirti che gli F-35 non sono necessari (pur essendo utili a fare la guerra) in un bilancio statale, un salario sociale si.

Chi lo stabilisce? Essendo una valutazione personale, chi la afferma.
Su quali basi? Nel caso specifico sul fatto che a fronte di una riduzione di tutte le altre voci di spesa, hai triplicato queste specifiche.
E visto che non me pare che fino al 2011 i giocatori magnassero i conigli di passaggio a formello, né che il nostro centro sportivo fosse paragonabile a Malagrotta, allora questa valutazione personale mi sembra quantomeno plausibile.
Quante partite hai giocato nel 2011 e quante nel 2013?

La frase in neretto cosa significa? Me lo puoi quantificare nell'ambito dei 5,7 mln spesi per servizi?

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: eaglemiky il 07 Mar 2014, 16:50
I dati ci dicono che una squadra di calcio la cui mission e' quella di conseguire il miglior risultato sportivo con i mezzi a disposizione ha dovuto ridimensionare i costi per partecipare al suo core business  , quindi implicitamente ridimensionando le sue ambizioni , mentre i costi in servizi non inerenti al core business  ma guardacaso riconducibili a societa' di proprieta' del presidente sono aumentati sensibilmente .  Farsi qualche domanda su questi di fatto mi sembra piu' che logico e non ha nulla a che vedere con la propaganda.

Concordo.
Se vuoi fare solo propaganda non hai bisogno di porti domande perchè hai già le risposte, positive o meno.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: FatDanny il 07 Mar 2014, 16:12
ecco, non credo.
Basta dimostrare che non fosse strettamente necessario.
Che ovviamente sta e resterà sempre nel campo delle valutazioni (che è cosa diversa dalla propaganda), non delle prove definitive.

domanda a Fat Danny (ma anceh agli altri).
Da azionista di totale controllo quest'anno diminuisco il monte ingaggi e intanto delibero la costruzione del terzo anello dello stadio di Formello, per lavori che realizzeranno le ditte che fanno parte del mio gruppo.
Mi vuoi dire qualcosa? E' inutile? Sto rubando qualcosa a qualcuno?
No.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: scintilla il 07 Mar 2014, 16:57
Concordo.
Se vuoi fare solo propaganda non hai bisogno di porti domande perchè hai già le risposte, positive o meno.
Difatti io non vedo tante domande in giro (a parte le mie :DD)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Father and son

*
Lazionetter
* 509
Io credo che il punto di equilibrio sia stato raggiunto da questa conduzione, forse si potrebbe far meglio ma non di molto.  Quello che succederà non lo so e non riesco ad immaginarlo, il fatto che i sogni costano........

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Mar 2014, 16:54

Permetti che se parlo ad un tavolo sia giusto che si conoscano le posizioni di fondo?

Figurati.

Ma, anche al di fuori delle 4 o 5 posizioni di fondo che sono state manifestate, tu che idea ti sei fatto, il risparmio degli ingaggi pesanti che ci portavamo appresso negli ultimi anni senza ricevere alcun apporto tecnico, evito il lungo elenco, avresti voluto che fossero reinvestiti?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: carib il 07 Mar 2014, 16:57
Quante partite hai giocato nel 2011 e quante nel 2013?

La frase in neretto cosa significa? Me lo puoi quantificare nell'ambito dei 5,7 mln spesi per servizi?

Essendo conti relativi alla relazione semestrale di fine anno solare, presumo più o meno le stesse.
EL inclusa.
Senza contare quando stavamo in CL, in cui i Catering saranno stati senza dubbio più costosi (pequena provocaciòn  :p ).

La frase in neretto significa che lo strettamente necessario e l'utile sono concetti simili ma non uguali.
E che una cosa si può ritenere utile ma non necessaria.

Io posso dimostrare che gli F-35 non sono necessari.
Ma questa affermazione resterà sempre legata ad un giudizio di valore, non ad un dato assoluto di utilità.
Perché arriva Zanzalf e mi può dimostrare, come spesso ha fatto, che dinanzi alla vetusta aviazione italiana un margine d'utilità c'è.
Quindi io dimostro la non necessarietà di questo investimento e lui, al contempo, l'utilità.

Perché l'utilità è una caratteristica dell'oggetto (i servizi/gli F35), la necessità è una caratteristica del soggetto (la Lazio/lo Stato Italiano).
Io vorrei parlare della Lazio e delle sue strategie, non dell'indubbia utilità di un servizio mensa.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: scintilla il 07 Mar 2014, 16:39
Ecco prima fai il punto della situazione poi provi a fare ipotesi sugli sviluppi futuri.
Il punto della situazione ci dice che a 70 punti non ci siamo mai arrivati quando spendevamo 62 milioni di monte ingaggi, ora ne spendi 50....ora facciamo le ipotesi sugli sviluppi futuri in modo coerente a questo dato che ci dà la semestrale.

Perfetto. Per usare la terminologia di RM: quanto incidevano gli stipendi dei pipponi su quei 62 mln e quanto incidono sui 50mln nel 2013?
Guardando le immagini della CoppainFaccia direi che nel 2013 pur essendo il monte ingaggi più basso ce stavano meno pippe in squadra. Mi sbajo?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.554
Citazione di: Father and son il 07 Mar 2014, 16:59
Io credo che il punto di equilibrio sia stato raggiunto da questa conduzione, forse si potrebbe far meglio ma non di molto.  Quello che succederà non lo so e non riesco ad immaginarlo, il fatto che i sogni costano........

ma assolutamente no

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: FatDanny il 07 Mar 2014, 17:05

La frase in neretto significa che lo strettamente necessario e l'utile sono concetti simili ma non uguali.
E che una cosa si può ritenere utile ma non necessaria.

E no! Me la devi quantificare 'sta differenza, altrimenti come fai a dirmi che quei soldi potevano essere investiti nell'acquisto e nello stipendio di un giocatore?

Edit: cioè scusa i 5,7 mln sono stati spesi in un semestre???

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.453
Citazione di: scintilla il 07 Mar 2014, 17:04
Figurati.

Ma, anche al di fuori delle 4 o 5 posizioni di fondo che sono state manifestate, tu che idea ti sei fatto, il risparmio degli ingaggi pesanti che ci portavamo appresso negli ultimi anni senza ricevere alcun apporto tecnico, evito il lungo elenco, avresti voluto che fossero reinvestiti?
Sì, avrei voluto che fossero investiti diversamente.
Però sono cosciente che per un Novaretti c'è stato un Dias, per un Alfaro un Candreva, per un Ciani un Keita, etc...
Sono tante le cose da miglirare secondo me, ma vorrei che si rimanesse ancorati alla realtà.
Parlare di un'altra Lazio per me non ha senso (aridatece Sergetto che vor di'?).
Parlare di una Lazio che gestisca meglio le risorse ha senso eccome (anche parlare di un credoto bancario limitato ha senso).
Mi piacerebbe capire qual è la posizione dominante all'interno della contestazione rispetto alle 4 posizioni che ho provato a delineare. Se è quella di MF allora sono assolutamente contrario alla contestazione (invece qualche settimana fa mi ero avvicinato). Mi piace capire di cosa si parla in concreto.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.554
Citazione di: carib il 07 Mar 2014, 17:06
Perfetto. Per usare la terminologia di RM: quanto incidevano gli stipendi dei pipponi su quei 62 mln e quanto incidono sui 50mln nel 2013?
Guardando le immagini della CoppainFaccia direi che nel 2013 pur essendo il monte ingaggi più basso ce stavano meno pippe in squadra. Mi sbajo?

con queste 'meno pippe' in squadra sei arrivato 7° invece di lottare per il 3° / 4° posto come gli anni precedenti

ma possibile che la partita da ultima spiaggia me la ricordo solo io ? tutti contenti e soddisfatti il 25 sera ?

Contenuto sponsorizzato

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: carib il 07 Mar 2014, 17:06

Non sbagli, infatti nel post successivo dico proprio questo.
Ma questo se mi dà soddisfazione in minima parte, mi aumenta i rimpianti in gran parte.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Mar 2014, 17:09
(aridatece Sergetto che vor di'?).

Che vor dì? Vor dì che hai un presidente che supera in ambizione, in visione e in progetto una intera tifoseria che era in letargo da anni. Ecco che vor dì.

Mi piacerebbe capire qual è la posizione dominante all'interno della contestazione rispetto alle 4 posizioni che ho provato a delineare. Se è quella di MF allora sono assolutamente contrario alla contestazione (invece qualche settimana fa mi ero avvicinato). Mi piace capire di cosa si parla in concreto.

Tranquillo che la mia posizione è minoritaria, ma non significa parlare di fantasia (che sarebbe ora che andasse al potere).

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: scintilla il 07 Mar 2014, 17:10
Non sbagli, infatti nel post successivo dico proprio questo.
Ma questo se mi dà soddisfazione in minima parte, mi aumenta i rimpianti in gran parte.
Scusa me l'ero perso

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Sì, avrei voluto che fossero investiti diversamente.
Però sono cosciente che per un Novaretti c'è stato un Dias, per un Alfaro un Candreva, per un Ciani un Keita, etc...
Sono tante le cose da miglirare secondo me, ma vorrei che si rimanesse ancorati alla realtà.
Parlare di un'altra Lazio per me non ha senso (aridatece Sergetto che vor di'?).
Parlare di una Lazio che gestisca meglio le risorse ha senso eccome (anche parlare di un credoto bancario limitato ha senso).

Vedi quello che intendevo prima quando dicevo che le tue legittime domande erano fuori dall'oggetto del topic era proprio questo. Gli sbagli tecnici li puoi pure fare, ci hai provato, ti è andata male.  Ma, per me eh, la cosa importante  non ē come sono stati spesi, ma perchè non sono stati spesi.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Mar 2014, 15:17
In realtà c'era una domanda. Che provo a riproporti:
Quindi il discorso: se fa una Lazio competitiva il resto sticazzi o almeno pazienza (finché le cose non cambiano e arriva un altro) non è vero?

voglio rispondere io: E' quello che vorrei.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: carib il 07 Mar 2014, 17:08
E no! Me la devi quantificare 'sta differenza, altrimenti come fai a dirmi che quei soldi potevano essere investiti nell'acquisto e nello stipendio di un giocatore?

No, perchè quantificarlo sarebbe un ragionamento effettivamente capzioso.
L'ho già detto, la differenza è qualitativa, non quantitativa.

Sul piano quantitativo abbiamo un unico dato oggettivo: il delta. La variazione tra i due anni contigui.
Che non è proprio poco dinanzi a due dati:

- le altre voci di spesa calano
- l'aumento non è del 10% e nemmeno del 30. Ma di ben il 150%

E siccome abbiamo giocato un numero di partite paragonabili nella prima parte di stagione;
E siccome l'unico immobile che si è aggiunto sul piano della manutenzione è quello di via Valenziani;
E siccome non mi pare che l'inflazione si sia attestata sul 150% annuo;

allora le domande poste non diventano propaganda, né un atto di accusa, ma una semplice valutazione sulla strategia adottata dalla proprietà, che a me pare abbastanza evidente da questi dati.
Posso sbagliare? ma certo, come su qualsiasi altra valutazione economica, politica o sportiva.
non servirebbe doverlo specificare ogni volta se non si fosse in questo clima assurdo (che di certo non hai creato né aiutato a creare tu, carib, ma di fatto c'è)

EDIT: si, i 5,7 mln sono stati spesi in un semestre.
Ma per il totale annuo è errato fare la moltiplicazione per due, perchè il bilancio specifica che alcune di queste spese gravano solo sul primo semestre (mi pare circa 2,5 mln). Di conseguenza il computo finale è di circa 9 mln.
Calcola il delta e fatti qualche domanda in più

;)

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.453
No MF aridatece Sergetto per me vuol dire pensare ad una situazione economica distante anni luce da quella attuale, quando si acquistavano (ma anche il. Parma e la Fiorentina) giocatori da 40-50 mio senza batter ciglio e si gonfiavano plusvalenze a go go. Farlo oggi significherebbe fare quello che fa il Rioma che si ciuccia da 3 anni milioni e milioni da una banca connivente forte di un carrozzone mediatico che fa pippa o avere un petroliere stile PSG. Se appoggi la prima hai una visione ampiamente distorta, se qppoggi la secondo sei un sognatore che però dovrebbe avere la pazienza di veder realizzato il suo sogno senza pressare una realtà che non corrisponde (tra l'altro senza fare nulla di concreto per realizzarlo al di là del grido Aridatece Sergetto).
Non rendersi conto di ciò significa essere fuori dal mondo reale.
Aridatece la Mesopotamia grida il MF iraqueno.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.453
Citazione di: AquilaLidense il 07 Mar 2014, 17:15
voglio rispondere io: E' quello che vorrei.
Bene, un'altra posizione chiara. Ce ne sono molte e completamente diverse.

Discussione precedente - Discussione successiva