Semestrale al 31.12.2013

Aperto da Magnopèl, 28 Feb 2014, 19:32

Discussione precedente - Discussione successiva

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: FatDanny il 07 Mar 2014, 17:16
No, perchè quantificarlo sarebbe un ragionamento effettivamente capzioso.
L'ho già detto, la differenza è qualitativa, non quantitativa.

Sul piano quantitativo abbiamo un unico dato oggettivo: il delta. La variazione tra i due anni contigui.
Che non è proprio poco dinanzi a due dati:

- le altre voci di spesa calano
- l'aumento non è del 10% e nemmeno del 30. Ma di ben il 150%

E siccome abbiamo giocato un numero di partite paragonabili nella prima parte di stagione;
E siccome l'unico immobile che si è aggiunto sul piano della manutenzione è quello di via Valenziani;
E siccome non mi pare che l'inflazione si sia attestata sul 150% annuo;

allora le domande poste non diventano propaganda, né un atto di accusa, ma una semplice valutazione sulla strategia adottata dalla proprietà, che a me pare abbastanza evidente da questi dati.
Posso sbagliare? ma certo, come su qualsiasi altra valutazione economica, politica o sportiva.
non servirebbe doverlo specificare ogni volta se non si fosse in questo clima assurdo (che di certo non hai creato né aiutato a creare tu, carib, ma di fatto c'è)
Io non ho mai definito le domande "propaganda" o "atti di accusa".

Quanto è costata la manutenzione di via Valenziani? Anche solo un centesimo inciderebbe su questa affermazione: "E siccome non mi pare che l'inflazione si sia attestata sul 150% annuo"

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.466
Citazione di: scintilla il 07 Mar 2014, 17:15
Vedi quello che intendevo prima quando dicevo che le tue legittime domande erano fuori dall'oggetto del topic era proprio questo. Gli sbagli tecnici li puoi pure fare, ci hai provato, ti è andata male.  Ma, per me eh, la cosa importante  non ē come sono stati spesi, ma perchè non sono stati spesi.
Scusa ma parli dei mio di differenza nel monte ingaggi? Aiutani che effettivamente mi sono perso ;)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
...

piccola aggiuntina, scusate:

un delta di oltre 5 mln è un investimento serio, se consideri che in tutto il resto cali.
Metterlo in servizi piuttosto che in altro (monte ingaggi, nuovi giocatori, quellochetepare) è una scelta mica da poco.

Inutile? Boh, probabilmente no.
Ma quantomeno discutibile. Questione di pura logica, concedimelo.

Quanto utile abbiamo fatto nell'ultimo anno?
Ecco, paragona 5.000.000 all'utile annuale.
so' du spicci (o un terzinaccio, come si è detto)?

EDIT:
(sull' "atto di accusa" non mi riferivo a te, scusami se non era chiaro)

carib, però la manutenzione di via Valenzani ti giustifica questo delta?
Lo affermi davvero, anche solo ipoteticamente? Dai, non ci credo...

(cmq ho editato prima per rispondere al tuo rispetto al fatto che 5,7 mln sono la spesa semestrale, non annuale)

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: FatDanny il 07 Mar 2014, 17:25
piccola aggiuntina, scusate:

un delta di oltre 5 mln è un investimento serio, se consideri che in tutto il resto cali.
Metterlo in servizi piuttosto che in altro (monte ingaggi, nuovi giocatori, quellochetepare) è una scelta mica da poco.

Inutile? Boh, probabilmente no.
Ma quantomeno discutibile. Questione di pura logica, concedimelo.

Quanto utile abbiamo fatto nell'ultimo anno?
Ecco, paragona 5.000.000 all'utile annuale.
so' du spicci (o un terzinaccio, come si è detto)?
Sì, discutibile. Anfatty se discute

Io non so cosa è stato fatto dentro via Valenziani. Tu lo sai? A me per rifare un bagno 2metri per 3 hanno chiesto 4mila euri+ Iva esclusi i sanitari

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Mar 2014, 17:25
Scusa ma parli dei mio di differenza nel monte ingaggi? Aiutani che effettivamente mi sono perso ;)

Si, quello è un dato che viene fuori dal bilancio.
Poi come sono stati spesi quelli a disposizione è un altro discorso, per me.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Molti di noi pensano (temono) che gli interessi del "gruppo Lotito" siano in conflitto con gli interessi della ss Lazio.
E' piu' chiaro, cosi'?
E, tornando al credito bancario, una possibile spiegazione (per me)potrebbe essere che Lotito non voglia (o non possa) appesantire troppo l'esposizione del gruppo nei confronti delle banche, e tenga la Lazio in regime di autofinanziamento finche' questo gli e' possibile.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: carib il 07 Mar 2014, 17:28
Sì, discutibile. Anfatty se discute

Io non so cosa è stato fatto dentro via Valenziani. Tu lo sai? A me per rifare un bagno 2metri per 3 hanno chiesto 4mila euri+ Iva esclusi i sanitari

aspetta un attimo, però a queste domande c'è risposta.
Nel senso che noi sappiamo per CERTO che quei soldi non sono serviti a QUESTO tipo di manutenzione.
Perché dalla relazione non esce quel che di preciso è fornito a livello di dettaglio, ma esce quel che NON è stato fatto.
E buona parte di quei soldi afferiscono a voci diverse.

Insomma, in cosa NON siano stati usati quei soldi lo sappiamo.
Ecco, al 97% (cifra esemplificativa, se vuoi vado a calcolartela nel dettaglio ma credo che ne risulterebbe un risultato anche più alto) NON sono stati utilizzati per l'immobile di via Valenziani, ma per strutture che GIA' erano utilizzate dalla SS Lazio e questo ce lo dice proprio la relazione.
Per altro la manutenzione straordinaria non rientrerebbe comunque nell'erogazione generica di servizi (anche perché avrebbe diritto ad un lautissimo rimborso al 50% che non mancherebbe giustamente di richiedere, come tu saprai se hai rifatto il bagno).

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: FatDanny il 07 Mar 2014, 17:43
Nel senso che noi sappiamo per CERTO che quei soldi non sono serviti a QUESTO tipo di manutenzione.
Perché dalla relazione non esce quel che di preciso è fornito a livello di dettaglio, ma esce quel che NON è stato fatto.

Ecco, al 97% NON sono stati utilizzati per l'immobile di via Valenziani, ma per strutture che GIA' erano utilizzate dalla SS Lazio e questo ce lo dice proprio la relazione.
Per altro la manutenzione straordinaria non rientrerebbe comunque nell'erogazione generica di servizi (anche perché avrebbe diritto ad un lautissimo rimborso al 50% che non mancherebbe giustamente di richiedere, come tu saprai se hai rifatto il bagno).

non solo, ma tutto quello che hai acquistato per il bagno diventa un bene strumentale e va in attivita'.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Babu1975

*
Lazionetter
* 5.121
Finalmente sono tornato da un viaggio estenuante a foggia........mannaggia quanto scrivete.........ho una domanda a cui non sono riuscito a trovare risposta o conferma.E' vera la notizia secondo la quale lotito avrebbe dato garanzie bancarie a tohir (o come cacchio se scrive) per l'acquisto di hernanes ?

Bob Rock

*
Lazionetter
* 383
Citazione di: Bianchina il 07 Mar 2014, 15:52
posso pensare che la gamba sia appesantita da altri fattori?
non c' è motivo al mondo che ci impedisca di ricorrere alle normali fonti di finanziamento.
perché non si fa?

La famiglia berlusconi è la più ricca d'Italia, e ha sempre ripianato i debiti, e ha sempre speso più di quel che guadagnava, non lo fa più perchè il fair play finanziario non lo permette.
Un aumento di capitale o una donazione, si può fare soltanto per ripianare i debiti, non per comprare giocatori.
Si avvicinano nel mondo del calcio le prime scadenze del fair play finanziario. Quest'ultima stabilisce che i club possano spendere fino a 5 milioni di euro in più di quanto guadagnano ogni anno
L'aumento di capitale o la donazione, non è considerato "guadagno"
le uniche donazioni che puoi fare sono per la costruzione dello stadio e  per la primavera

Il psg rischiahttp://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/calcio/2014/articoli/1028440/fair-play-finanziario-il-psg-rischia-sanzioni-esemplari.shtml

Babu1975

*
Lazionetter
* 5.121
Citazione di: Bob Rock il 07 Mar 2014, 17:56

La famiglia berlusconi è la più ricca d'Italia, e ha sempre ripianato i debiti, e ha sempre speso più di quel che guadagnava, non lo fa più perchè il fair play finanziario non lo permette.
Un aumento di capitale o una donazione, si può fare soltanto per ripianare i debiti, non per comprare giocatori.
Si avvicinano nel mondo del calcio le prime scadenze del fair play finanziario. Quest'ultima stabilisce che i club possano spendere fino a 5 milioni di euro in più di quanto guadagnano ogni anno
le uniche donazioni che puoi fare sono per la costruzione dello stadio e  per la primavera

Il psg rischiahttp://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/calcio/2014/articoli/1028440/fair-play-finanziario-il-psg-rischia-sanzioni-esemplari.shtml

Berlusca e' tra il sesto e settimo posto....sto pezzente..... :beer:

http://www.targatocn.it/2014/03/04/leggi-notizia/argomenti/attualita/articolo/alba-con-265-miliardi-di-dollari-michele-ferrero-si-conferma-luomo-piu-ricco-dello-stivale.html

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.338
Citazione di: Babu1975 il 07 Mar 2014, 17:53
Finalmente sono tornato da un viaggio estenuante a foggia........mannaggia quanto scrivete.........ho una domanda a cui non sono riuscito a trovare risposta o conferma.E' vera la notizia secondo la quale lotito avrebbe dato garanzie bancarie a tohir (o come cacchio se scrive) per l'acquisto di hernanes ?

Più facile il contrario...
:=))

Contenuto sponsorizzato

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: FatDanny il 07 Mar 2014, 17:43

Ecco, al 97% (cifra esemplificativa, se vuoi vado a calcolartela nel dettaglio ma credo che ne risulterebbe un risultato anche più alto) NON sono stati utilizzati per l'immobile di via Valenziani, ma per strutture che GIA' erano utilizzate dalla SS Lazio e questo ce lo dice proprio la relazione.

Le spese amministrative, pari a Euro 5.529 migliaia, contengono, in gran parte, spese per consulenze, per Euro 2.662 migliaia, principalmente verso la L.N.P., e spese di manu- tenzione e ristrutturazione del centro sportivo di Formello e dell'immobile in Via Valen- ziali, per Euro 2.434 migliaia, eseguiti dalla correlata Gasoltermica Laurentina.

Questo l'ho preso dal bilancio di giugno 2013, capitolo Oneri per servizi esterni.
Sembra che qualche lavoro di ristrutturazione sia stato fatto da una correlata.
Penso che può essere, quindi, che sono avvenuti anche dopo giugno, oppure sono stati contabilizzati dopo giugno, anche se nella semestrale non sono entrati nel dettaglio.

Babu1975

*
Lazionetter
* 5.121
Citazione di: Charlot il 07 Mar 2014, 18:00
Più facile il contrario...
:=))

Ma guarda l'ho sentito piu' e piu' volte ma mi pare na cagata......pero' se mai dovesse essere vero,sarebbe allucinante sotto certi aspetti......

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: Bob Rock il 07 Mar 2014, 17:56

ma io mi riferivo al credito bancario.
e non mi e' chiaro cosa tu intenda per guadagno.
l'utile di bilancio?
la differenza fra costi e ricavi?
sono due valori molto diversi.

p.s. ma il palazzo di via Valenziani in che ruolo gioca?
vabbe', vado
;)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: scintilla il 07 Mar 2014, 18:01
Le spese amministrative, pari a Euro 5.529 migliaia, contengono, in gran parte, spese per consulenze, per Euro 2.662 migliaia, principalmente verso la L.N.P., e spese di manu- tenzione e ristrutturazione del centro sportivo di Formello e dell'immobile in Via Valen- ziali, per Euro 2.434 migliaia, eseguiti dalla correlata Gasoltermica Laurentina.

Questo l'ho preso dal bilancio di giugno 2013, capitolo Oneri per servizi esterni.
Sembra che qualche lavoro di ristrutturazione sia stato fatto da una correlata.
Penso che può essere, quindi, che sono avvenuti anche dopo giugno, oppure sono stati contabilizzati dopo giugno, anche se nella semestrale non sono entrati nel dettaglio.

scusami, ma se l'hai preso dal bilancio chiuso a giugno 2013 saranno contabilizzati lì.
Altrimenti in che veste risultano nel bilancio?

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: FatDanny il 07 Mar 2014, 18:23
scusami, ma se l'hai preso dal bilancio chiuso a giugno 2013 saranno contabilizzati lì.
Altrimenti in che veste risultano nel bilancio?

Siccome nella semestrale non ho trovato il dettaglio delle spese, la mia era solo un'ipotesi sul fatto che questo aumento di spesa con le correlate possa essere giustificato anche dalla ristrutturazione del palazzo di via Valenziani. Basandomi sul fatto che a giugno risultava che questo tipo di lavori li ha fatti la Gasoltermica Laurentina ed erano stati messi sotto la voce spese amministrative che se non sbaglio sono quelle che sono aumentate di più.

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
No, perchè quantificarlo sarebbe un ragionamento effettivamente capzioso.
L'ho già detto, la differenza è qualitativa, non quantitativa.

Sul piano quantitativo abbiamo un unico dato oggettivo: il delta. La variazione tra i due anni contigui.
Che non è proprio poco dinanzi a due dati:

- le altre voci di spesa calano
- l'aumento non è del 10% e nemmeno del 30. Ma di ben il 150%

E siccome abbiamo giocato un numero di partite paragonabili nella prima parte di stagione;
E siccome l'unico immobile che si è aggiunto sul piano della manutenzione è quello di via Valenziani;
E siccome non mi pare che l'inflazione si sia attestata sul 150% annuo;

allora le domande poste non diventano propaganda, né un atto di accusa, ma una semplice valutazione sulla strategia adottata dalla proprietà, che a me pare abbastanza evidente da questi dati.
Posso sbagliare? ma certo, come su qualsiasi altra valutazione economica, politica o sportiva.
non servirebbe doverlo specificare ogni volta se non si fosse in questo clima assurdo (che di certo non hai creato né aiutato a creare tu, carib, ma di fatto c'è)

EDIT: si, i 5,7 mln sono stati spesi in un semestre.
Ma per il totale annuo è errato fare la moltiplicazione per due, perchè il bilancio specifica che alcune di queste spese gravano solo sul primo semestre (mi pare circa 2,5 mln). Di conseguenza il computo finale è di circa 9 mln.
Calcola il delta e fatti qualche domanda in più

;)

Si vabbè fat, quello che vuoi. Però è veramente difficile andare a capire il dettaglio di tutte le voci. Per cui proverei ad andare al sodo:
- Il delta se ho capito i tuoi calcoli di cui mi fido è di crca 4mln su proiezione annuale
- Possiamo  escludere che almeno in parte questo delta sia giustificato da ristrutturazioni straordinarie di Formello o cose simili? no. Dunque potrebbe essere meno di 4mln il delta
- Ribadisco (al di là del richiamo alla legalità) se Lotito preferisse non ricevere stipendio (che lordo potrebbe valere 2,5mln di euro) per girare soldi alle sue controllate i 4mln li valuteremmo allo stesso modo?
- Infine possiamo comparare con altre società per capire se queste spese siano eccessive?
Ho guardato il bilancio dell'ASriommamerdaccia e non ho trovato un corrispettivo esatto... però guardate che ho trovato

Consumi di prodotti e indumenti sportivi, pari a 5 milioni di euro (6 milioni di euro, al 30
giugno 2012),
in flessione nell'esercizio, sono riferiti principalmente agli acquisti di
prodotti destinati alla commercializzazione, nell'ambito delle attività di merchandising
della Soccer SAS, ed agli acquisti di materiale ed indumenti sportivi per le squadre
dell'A.S. Roma, nonché per materiale di consumo.
 Costi per servizi, pari a 26,6 milioni di euro (22,1 milioni di euro, al 30 giugno 2012), si
compongono di costi specifici tecnici, per consulenze e collaborazioni tecnico sportive,
spese assicurative, generali e amministrative, nonché di spese per pubblicità e
promozione sostenute da Soccer SAS,
per la gestione delle attività di marketing e di
sponsorizzazione.
La crescita registrata, pari a 4,5 milioni di euro, è dovuta principalmente alle spese di
organizzazione del Tour estivo, svolto dalla prima squadra dell'A.S. Roma negli Stati
Uniti nel mese di luglio 2012
, per la maggiore incidenza degli oneri per consulenti
esterni e professionisti di cui si è avvalsa la Società, e per gli oneri sostenuti per
l'attivazione, la gestione ed il personale nuovo Centro Servizi dedicato ai tifosi.
 Spese per il godimento di beni di terzi, pari a 8 milioni di euro (7,6 milioni di euro, al 30
giugno 2012), si compongono di canoni: (i) per la locazione del Complesso
Immobiliare di Trigoria, riconosciuto ad A.S. Roma Real Estate, per 3,2 milioni di euro
;
(ii) per la locazione dei negozi A.S. Roma Store e del magazzino destinati alle attività
di merchandising, per 0,8 milione di euro; (
iii) per l'utilizzo dello Stadio Olimpico, per la
disputa delle gare casalinghe dell'A.S. Roma, per 3,3 milioni di euro; (iv) e per il
noleggio di computer, automezzi e attrezzature sanitarie ed a finalità commerciale, per
0,7 milioni di euro.

così, giusto per avere le proporzioni di cosa stiamo discutendo

Contenuto sponsorizzato

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: delioforever il 07 Mar 2014, 18:32
Si vabbè fat, quello che vuoi. Però è veramente difficile andare a capire il dettaglio di tutte le voci. Per cui proverei ad andare al sodo:
- Il delta se ho capito i tuoi calcoli di cui mi fido è di crca 4mln su proiezione annuale
- Possiamo  escludere che almeno in parte questo delta sia giustificato da ristrutturazioni straordinarie di Formello o cose simili? no. Dunque potrebbe essere meno di 4mln il delta
- Ribadisco (al di là del richiamo alla legalità) se Lotito preferisse non ricevere stipendio (che lordo potrebbe valere 2,5mln di euro) per girare soldi alle sue controllate i 4mln li valuteremmo allo stesso modo?
- Infine possiamo comparare con altre società per capire se queste spese siano eccessive?
Ho guardato il bilancio dell'ASriommamerdaccia e non ho trovato un corrispettivo esatto... però guardate che ho trovato

Consumi di prodotti e indumenti sportivi, pari a 5 milioni di euro (6 milioni di euro, al 30
giugno 2012),
in flessione nell'esercizio, sono riferiti principalmente agli acquisti di
prodotti destinati alla commercializzazione, nell'ambito delle attività di merchandising
della Soccer SAS, ed agli acquisti di materiale ed indumenti sportivi per le squadre
dell'A.S. Roma, nonché per materiale di consumo.
 Costi per servizi, pari a 26,6 milioni di euro (22,1 milioni di euro, al 30 giugno 2012), si
compongono di costi specifici tecnici, per consulenze e collaborazioni tecnico sportive,
spese assicurative, generali e amministrative, nonché di spese per pubblicità e
promozione sostenute da Soccer SAS,
per la gestione delle attività di marketing e di
sponsorizzazione.
La crescita registrata, pari a 4,5 milioni di euro, è dovuta principalmente alle spese di
organizzazione del Tour estivo, svolto dalla prima squadra dell'A.S. Roma negli Stati
Uniti nel mese di luglio 2012
, per la maggiore incidenza degli oneri per consulenti
esterni e professionisti di cui si è avvalsa la Società, e per gli oneri sostenuti per
l'attivazione, la gestione ed il personale nuovo Centro Servizi dedicato ai tifosi.
 Spese per il godimento di beni di terzi, pari a 8 milioni di euro (7,6 milioni di euro, al 30
giugno 2012), si compongono di canoni: (i) per la locazione del Complesso
Immobiliare di Trigoria, riconosciuto ad A.S. Roma Real Estate, per 3,2 milioni di euro
;
(ii) per la locazione dei negozi A.S. Roma Store e del magazzino destinati alle attività
di merchandising, per 0,8 milione di euro; (
iii) per l'utilizzo dello Stadio Olimpico, per la
disputa delle gare casalinghe dell'A.S. Roma, per 3,3 milioni di euro; (iv) e per il
noleggio di computer, automezzi e attrezzature sanitarie ed a finalità commerciale, per
0,7 milioni di euro.

così, giusto per avere le proporzioni di cosa stiamo discutendo

dimenticavo la fontedemerdaccia
http://www.asroma.it/pdf/corporate/comunicati_finanziari/2013-10-07-Comunicato-approvazione-Bilancio-30.06.2013.pdf

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: fish_mark il 07 Mar 2014, 11:13

http://www.ilmondo.it/finanza/2013-12-20/non-solo-calcio-problemi-lotito-societ-del-patron-della-lazio-perdono-ricavi_382180.shtml

a me questo link non si apre... è un problema solo mio?
nel caso c'è la possibilità di leggere questo articolo, che dal titolo sembra interessante, anche da un'altra parte?

grazie di nuovo.

Discussione precedente - Discussione successiva