Citazione di: FatDanny il 07 Mar 2014, 17:16
No, perchè quantificarlo sarebbe un ragionamento effettivamente capzioso.
L'ho già detto, la differenza è qualitativa, non quantitativa.
Sul piano quantitativo abbiamo un unico dato oggettivo: il delta. La variazione tra i due anni contigui.
Che non è proprio poco dinanzi a due dati:
- le altre voci di spesa calano
- l'aumento non è del 10% e nemmeno del 30. Ma di ben il 150%
E siccome abbiamo giocato un numero di partite paragonabili nella prima parte di stagione;
E siccome l'unico immobile che si è aggiunto sul piano della manutenzione è quello di via Valenziani;
E siccome non mi pare che l'inflazione si sia attestata sul 150% annuo;
allora le domande poste non diventano propaganda, né un atto di accusa, ma una semplice valutazione sulla strategia adottata dalla proprietà, che a me pare abbastanza evidente da questi dati.
Posso sbagliare? ma certo, come su qualsiasi altra valutazione economica, politica o sportiva.
non servirebbe doverlo specificare ogni volta se non si fosse in questo clima assurdo (che di certo non hai creato né aiutato a creare tu, carib, ma di fatto c'è)
EDIT: si, i 5,7 mln sono stati spesi in un semestre.
Ma per il totale annuo è errato fare la moltiplicazione per due, perchè il bilancio specifica che alcune di queste spese gravano solo sul primo semestre (mi pare circa 2,5 mln). Di conseguenza il computo finale è di circa 9 mln.
Calcola il delta e fatti qualche domanda in più

Si vabbè fat, quello che vuoi. Però è veramente difficile andare a capire il dettaglio di tutte le voci. Per cui proverei ad andare al sodo:
- Il delta se ho capito i tuoi calcoli di cui mi fido è di crca 4mln su proiezione annuale
- Possiamo escludere che almeno in parte questo delta sia giustificato da ristrutturazioni straordinarie di Formello o cose simili? no. Dunque potrebbe essere meno di 4mln il delta
- Ribadisco (al di là del richiamo alla legalità) se Lotito preferisse non ricevere stipendio (che lordo potrebbe valere 2,5mln di euro) per girare soldi alle sue controllate i 4mln li valuteremmo allo stesso modo?
- Infine possiamo comparare con altre società per capire se queste spese siano eccessive?
Ho guardato il bilancio dell'ASriommamerdaccia e non ho trovato un corrispettivo esatto... però guardate che ho trovato
Consumi di prodotti e indumenti sportivi, pari a 5 milioni di euro (6 milioni di euro, al 30
giugno 2012), in flessione nell'esercizio, sono riferiti principalmente agli acquisti di
prodotti destinati alla commercializzazione, nell'ambito delle attività di merchandising
della Soccer SAS, ed agli acquisti di materiale ed indumenti sportivi per le squadre
dell'A.S. Roma, nonché per materiale di consumo.
C
osti per servizi, pari a 26,6 milioni di euro (22,1 milioni di euro, al 30 giugno 2012), si
compongono di costi specifici tecnici, per consulenze e collaborazioni tecnico sportive,
spese assicurative, generali e amministrative, nonché di spese per pubblicità e
promozione sostenute da Soccer SAS, per la gestione delle attività di marketing e di
sponsorizzazione.
La crescita registrata, pari a
4,5 milioni di euro, è dovuta principalmente alle spese di
organizzazione del Tour estivo, svolto dalla prima squadra dell'A.S. Roma negli Stati
Uniti nel mese di luglio 2012, per la maggiore incidenza degli oneri per consulenti
esterni e professionisti di cui si è avvalsa la Società, e per gli oneri sostenuti per
l'attivazione, la gestione ed il personale nuovo Centro Servizi dedicato ai tifosi.
Spese per il godimento di beni di terzi, pari a 8 milioni di euro (7,6 milioni di euro, al 30
giugno 2012), si compongono di canoni: (i)
per la locazione del Complesso
Immobiliare di Trigoria, riconosciuto ad A.S. Roma Real Estate, per 3,2 milioni di euro;
(ii) per la locazione dei negozi A.S. Roma Store e del
magazzino destinati alle attività
di merchandising, per 0,8 milione di euro; (iii) per l'utilizzo dello Stadio Olimpico, per la
disputa delle gare casalinghe dell'A.S. Roma, per 3,3 milioni di euro; (iv) e per il
noleggio di computer,
automezzi e attrezzature sanitarie ed a finalità commerciale, per
0,7 milioni di euro. così, giusto per avere le proporzioni di cosa stiamo discutendo