Semestrale al 31.12.2013

Aperto da Magnopèl, 28 Feb 2014, 19:32

Discussione precedente - Discussione successiva

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: scintilla il 07 Mar 2014, 23:49
Hai ragione l'affitto è in un altra voce, il tour è in quella però.

no se ci metti tutte le voci che ti ho postato sono circa 40mln, oh basta leggere.
In ogni caso ti rendi conro che per una tournée la riomma ha speso circa quello che ha speso la Lazio lo scorso anno per tutta la sua amministrazione?
E daje su

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.466
Il confronto con il Rioma è imbarazzante.
E hanno giocato anche molte meno partite.
Ma non è che se andiamo a vedere i bilanci delle prime 7 squadre per fatturato siamo quelli che spendono di meno?

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: delioforever il 07 Mar 2014, 23:51
no se ci metti tutte le voci che ti ho postato sono circa 40mln, oh basta leggere.
In ogni caso ti rendi conro che per una tournée la riomma ha speso circa quello che ha speso la Lazio lo scorso anno per tutta la sua amministrazione?
E daje su

La tourneè è veramente spropositata. Io ho paragonato solo i costi per servizi di cui si stava parlando sugli altri dovrei andare a controllare quanto spende la Lazio.
Ma se serve per dimostrare che la loro è una gestione che fa acqua da tutte le parti me lo risparmio.
Sono 13 anni che sono tecnicamente falliti.
Nei tre anni degli americani si sono mangiati plusvalenze milionarie, 100 milioni di aumento di capitale e sono andati sotto di altri 100 milioni.

Babu1975

*
Lazionetter
* 5.121
Citazione di: robylele il 07 Mar 2014, 19:18
l'hai sentito più e più volte ma sempre da qualche caz.zaro. Questo é allucinante, che ci siano i caz.zari intorno alla Lazio. E' singolare che la Lazio debba riscuotere tot milioni e che nel contempo debba presentare garanzie per otttenere i propri soldi. Ma per piacere...  :)

magari sono gli stessi che mormorano che gli interessi del gruppo di Lotito siano in conflitto con gli interessi della Lazio. Tutto ciò senza pezze d'appoggio o prove tangibili, ma magari solo per sensazioni legate all'antipatia del personaggio o a qualche interesse sottratto.

Ti ripeto,secondo me e' una cazzata,ma visto che qui pretendete sempre le "prove" e vi fidate solo delle parole di qualcuno,mi piacerebbe trovare un articolo che riesca a smentire questa notizia uscita piu' e piu' volte e non soltanto dalle aradio.......tanti miei amici di milano sostengono che sia vera.........a me fa molto strano,oltre che ridicolo,pero' non si sa mai......quando c'e' di mezzo lotito puo' capitare di tutto,nel bene e nel male.......da Olimpia ad Alfaro......gli estremi di una gestione...... :D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
Citazione di: delioforever il 07 Mar 2014, 18:32

Consumi di prodotti e indumenti sportivi, pari a 5 milioni di euro (6 milioni di euro, al 30
giugno 2012),
in flessione nell'esercizio, sono riferiti principalmente agli acquisti di
prodotti destinati alla commercializzazione, nell'ambito delle attività di merchandising
della Soccer SAS, ed agli acquisti di materiale ed indumenti sportivi per le squadre
dell'A.S. Roma, nonché per materiale di consumo.
 Costi per servizi, pari a 26,6 milioni di euro (22,1 milioni di euro, al 30 giugno 2012), si
compongono di costi specifici tecnici, per consulenze e collaborazioni tecnico sportive,
spese assicurative, generali e amministrative, nonché di spese per pubblicità e
promozione sostenute da Soccer SAS,
per la gestione delle attività di marketing e di
sponsorizzazione.
La crescita registrata, pari a 4,5 milioni di euro, è dovuta principalmente alle spese di
organizzazione del Tour estivo, svolto dalla prima squadra dell'A.S. Roma negli Stati
Uniti nel mese di luglio 2012
, per la maggiore incidenza degli oneri per consulenti
esterni e professionisti di cui si è avvalsa la Società, e per gli oneri sostenuti per
l'attivazione, la gestione ed il personale nuovo Centro Servizi dedicato ai tifosi.
 Spese per il godimento di beni di terzi, pari a 8 milioni di euro (7,6 milioni di euro, al 30
giugno 2012), si compongono di canoni: (i) per la locazione del Complesso
Immobiliare di Trigoria, riconosciuto ad A.S. Roma Real Estate, per 3,2 milioni di euro
;
(ii) per la locazione dei negozi A.S. Roma Store e del magazzino destinati alle attività
di merchandising, per 0,8 milione di euro; (
iii) per l'utilizzo dello Stadio Olimpico, per la
disputa delle gare casalinghe dell'A.S. Roma, per 3,3 milioni di euro; (iv) e per il
noleggio di computer, automezzi e attrezzature sanitarie ed a finalità commerciale, per
0,7 milioni di euro.

così, giusto per avere le proporzioni di cosa stiamo discutendo

Guardando meglio il bilancio delle merde:

http://www.asroma.it/pdf/corporate/comunicati_finanziari/2013-10-07-Comunicato-approvazione-Bilancio-30.06.2013.pdf

risulta che:

spese di organizzazione del Tour estivo, svolto dalla prima squadra dell'A.S. Roma
negli Stati Uniti nel mese di luglio 2012, per 0,9 milioni di euro
, ed invernale, presso il Walt Disney World Resort, per 0,7 milioni di euro, che non trovano riscontro nel precedente esercizio

I costi della tournèe estiva sono ripagati interamente dai ricavi:

1,3 milioni di euro, da proventi da amichevoli estive di precampionato (0,3 milioni di euro, al 30 giugno 2012),
di cui 0,9 milioni di euro, derivanti dalla partecipazione alle tre gare disputate nel mese di luglio negli Stati Uniti e 0,4 milioni di euro, per la gara casalinga disputata nel mese di agosto contro la squadra greca dell'Aris Salonicco.

Comunque a parte questo il bilancio delle merde fa paura, sono pieni di buffi...

L'unica cosa che dobbiamo invidiargli sono:

I Proventi da sponsorizzazioni, pari a 12,7 milioni di euro (11,7 milioni di euro, al 30 giugno 2012), in crescita rispetto al 2012, sono relativi per 6 milioni di euro (5,5 milioni di euro, al 30 giugno 2012), alla sponsorizzazione ufficiale delle squadre dell'A.S. Roma (WIND); e per 6,7 milioni di euro (6,2 milioni di euro, al 30 giugno 2012), alla sponsorizzazione tecnica (Basic Italia–Kappa).

Babu1975

*
Lazionetter
* 5.121
Purtroppo ste schifezze hanno una banca che li protegge,li tutela e gli permette di andare sotto finche' vogliono....senza scordarsi delle "strane" cessioni tipo Borini,casualmente iper valutato dal liverpool,squadra della scuderia unidebit...... :asrm :asrm :asrm

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.555
Citazione di: delioforever il 07 Mar 2014, 23:44

la fa la piega, altrochè
se se pijava 29 quando incassava 100 se pijava il 30%
se se pija 9 quando incassa 20, se pija il 50%

per questo i costi, cioè determinate voci di costo, che in soli 6 mesi si moltiplicano sono da valutare con attenzione, cosa succede a fine esercizio ?

ieri davo un'occhiata ai bilanci Bona Dea e Linda per capire quanto il fatturato garantito dalla Lazio pesasse sulle voci ricavi, non ho avuto il tempo di approfondire, però se c'è chi ha più voglia e tempo di me ...

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: scintilla il 08 Mar 2014, 00:02
La tourneè è veramente spropositata. Io ho paragonato solo i costi per servizi di cui si stava parlando sugli altri dovrei andare a controllare quanto spende la Lazio.
Ma se serve per dimostrare che la loro è una gestione che fa acqua da tutte le parti me lo risparmio.
Sono 13 anni che sono tecnicamente falliti.
Nei tre anni degli americani si sono mangiati plusvalenze milionarie, 100 milioni di aumento di capitale e sono andati sotto di altri 100 milioni.

hanno scelto di stare in buona compagnia: Real Madrid, Barcellona, MU, Milan, Inter, Juventus.
Hanno tempo fino al 2018.
Ripianeranno i debiti e ci faranno marameo (ma noi vinceremo lo scudetto del bilancio e il bacio accademico di Platini)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Ripartiamo da questo, mille grazie a Silvia che ha reperito il testo, ignorando la deriva da confronto con l'altra parte del Tevere che sinceramente non mi interessa molto.

Citazione di: silvia84 il 07 Mar 2014, 19:13
ROMA - Non solo l'ultima vicenda dei tifosi biancazzurri arrestati e l'emersione del suo nome nella recente inchiesta della procura di Cremona sul calcioscommesse turbano i sonni di Claudio Lotito. L'imprenditore patron della Lazio, infatti, secondo quanto ricostruito da ilmondo.it sta facendo i conti con una secca contrazione dei ricavi del suo gruppo che opera principalmente nel settore delle pulizie effettuate su grandi aree, dagli aeroporti agli ospedali.

La galassia delle società di Lotito è alquanto ramificata, ma la funzione di holding è svolta dalla Immobiliare 03 che però non presenta un bilancio consolidato relativo alle diverse partecipazioni: Linda, Bona Dea, Società Nazionale Appalti e Manutenzioni Lazio (Snam) e Immobiliare Appia.

Per misurare la temperatura del gruppo di Lotito bisogna perciò prendere in considerazione i conti di Snam, la principale società operativa che nel 2012 ha registrati ricavi per soli 30,7 milioni di euro rispetto ai 43,7 milioni del precedente esercizio. Come si spiega la contrazione? Per l'interruzione, avvenuta nei primi mesi dell'anno, dell'appalto per la pulizia dell'aeroporto di Fiumicino (AdR) ripristinato solo a fine 2012, che ha portato nuove commesse anche da Ati. Su un totale di attivo di oltre 59 milioni, i crediti sono pari a ben 57 milioni, 43,3 milioni dei quali verso clienti, alcuni dei quali istituti di pubblica amministrazione (diverse Asl) che ritardano nei pagamenti.E proprio a fronte di ciò Lotito deve ricorrere a linee di credito pari a 15,7 milioni, in diminuzione dai 21,7 milioni di esposizione bancaria dell'esercizio precedente. La medesima contrazione dei ricavi è avvenuta nell'altra operativa più piccola, denominata Linda, il cui fatturato è stato di quasi 10 milioni rispetto ai 14 milioni del 2011. Snam e Linda hanno registrato, comunque, utili complessivi per 1,5 milioni. (Ilmondo.it)

Le domande, o i dubbi sono vari, le più interessanti sono quelle di FatDanny, di cui mi permetto di fare una estrema sintesi.
Proverò a dare le "mie" risposte, cioè la mia interpretazione di quello che leggo.
Visto che lo stesso FD alla fine conclude che si tratta di opinioni personali.

Citazione di: FatDanny il 07 Mar 2014, 09:09
dovremmo separare la gestione del gruppo e quella della singola controllata e capire se la prima ha inciso negativamente sulla seconda.
Perché anche una perfetta gestione del gruppo non lo escluderebbe.

Siccome i numeri sembrerebbero suggerire qualcosa di analogo a quanto finora detto, io credo che sia pienamente legittimo da parte dei tifosi porsi alcune domande.
Che non stanno sul piano della legalità, ma su quello della strategia industriale.

Qual'è l'obiettivo di questa gestione?
Rendere la Lazio più competitiva sul piano sportivo o farne semplicemente l'ammiraglia del gruppo, a costo di tirarle ogni tanto il freno pur di portarsi dietro tutta la flotta?

secondo me questa domanda, assolutamente legittima, non trova però riscontro nei dati di bilancio, nè tantomeno in possibili criticità del gruppo Lotito che dovrebbero essere state evidenziate dall'articolo de ilmondo.it.
cerco di spiegarmi meglio considerando anche questo:

Citazione di: FatDanny il 07 Mar 2014, 10:40
beh, quando una società con 49 mln di attivo ne registra 47 di crediti qualche "problemino" si pone (mi pare fosse la Snam)...
Purtroppo l'articolo de Il Mondo che parlava in termini più accurati di tutto il gruppo non riesco più a trovarlo.

La cifra di 5.7 milioni di euro (circa 8 mln annui, perchè è specificato che alcune voci di spesa ricadono su un solo semestre)  è fantasmagorica si, se paragonata alle stesse voci di spesa precedenti.
E poi mica me poi fa il conto sul fatturato, scusame eh
:)

Se la società X fattura 100 e il profitto è 50, 5 mln sono una cifra relativa.
Se la società Y fattura 800 e il profitto è 2, 5 mln sono un'enormità.

Tornando a noi, cioè ai servizi: Mi vuoi dire che c'è Palazzo Valenziani, ok, aumentano i costi di manutenzione.
Ma il servizio mensa che passa da 8mila a 100mila?
Abbiamo decuplicato i dipendenti e non ce ne siamo accorti?
Biglia magna na cifra?
...

Per questo io mi concentro soprattutto sul delta.
Perché un delta che triplica la spesa e la porta al 5% del bilancio, rende quella voce significativa e quindi meritevole di considerazioni.
Non in termini di legalità, non in termini di legittimità, ma in termini di funzionalità.

Una funzionalità che potrebbe tornare tranquillamente sul piano del gruppo, meno sul piano della Società Sportiva Lazio.

La contrazione dei ricavi evidenziata dall'articolista di per sè, al di là della diminuzione in valore assoluto, non significa molto, se non si verifica se ci sia stata o meno una riduzione dei costi.
Trattandosi di appalti di pulizie la pratica comune (spesso specificata nei bandi) è che la ditta subentrante normalmente assorbe il personale che già svolge il servizio (e questo può essere un problema per la storia contributiva, previdenziale etc dei lavoratori, ma è un altro tema), quindi in questo caso le ditte di Lotito avrebbero perso i ricavi, ma anche i costi sottostanti quei ricavi.
Senza questa informazione non si può parlare di 'turbamento', a meno che questo non si riferisca alla riduzione in valore assoluto dell'utile che finisce in tasca all'imprenditore Lotito.
Che però non significa che le aziende sono in crisi e non sopravvirebbero senza il lavoro fornito dalla Lazio.
Per correttezza devo far notare che si stanno confrontando 2 periodi diversi, il 2012 per le altre aziende e la seconda metà del 2013 per la Lazio, per cui prima che lo dica qualcun'altro è vero che in linea teorica l'incidenza delle commesse Lazio verso le correlate potrebbe essere percentualmente più rilevante.
Il fatto è che non abbiamo dati in materia.

Per quanto riguarda il 'problemino' di avere 47 milioni di credito...
Ad avercene di questi problemi!
Le immobilizzazioni materiali ed immateriali, che insieme ai crediti costituiscono l'attivo dello stato patrimoniale, sono di norma abbastanza basse per aziende di questa tipologia. I crediti come quelli riportati sono "certi", le banche fanno i salti di gioia quando ne viene proposta la cessione; certo, ce ne se rimette una certa percentuale, ma fa parte del "gioco" dell'imprenditore... Ed è la modalità attraverso la quale Lotito reperì il capitale con cui prese la Lazio e spiega perchè queste stesse aziende si spartiscono il capitale di Lazio Events, che a sua volta controlla la Lazio SpA.

Citazione di: FatDanny il 07 Mar 2014, 14:59

Io come dato di fatto prendo una cosa facile facile: l'anno prima, la stessa Società.

Il problema non è giustificare che quei servizi siano inutili.
Il problema è capire se siano necessari (perchè la Lazio fa calcio, non servizi).

Tra utile e necessario ci passa il mare di possibili ambiguità in cui oggi annaspiamo.

Citazione di: FatDanny il 07 Mar 2014, 16:12
ecco, non credo.
Basta dimostrare che non fosse strettamente necessario.
Che ovviamente sta e resterà sempre nel campo delle valutazioni (che è cosa diversa dalla propaganda), non delle prove definitive.
.....
Chi lo stabilisce? Essendo una valutazione personale, chi la afferma.
Su quali basi? Nel caso specifico sul fatto che a fronte di una riduzione di tutte le altre voci di spesa, hai triplicato queste specifiche.
E visto che non me pare che fino al 2011 i giocatori magnassero i conigli di passaggio a formello, né che il nostro centro sportivo fosse paragonabile a Malagrotta, allora questa valutazione personale mi sembra quantomeno plausibile.

Insomma, se non si è già capito, io questa preoccupazione sulla salute delle aziende di Lotito che potrebbe indurre lo stesso a fare certe scelte a discapito degli investimenti "sportivi" non la condivido, sulla base delle informazioni qui ed ora a disposizione.
E' certo però che le altre aziende correlate molto difficilmente permetteranno a Lotito di immettere nuovi mezzi freschi nel capitale sociale della Lazio, che può crescere solo internamente.

E non sono neanche d'accordo sul fatto che "basti dimostrare che non fosse strettamente necessario".
Su quali basi?
Conosci le condizioni che hanno condotto alla necessità di una ristrutturazione?
Potrebbe essere che un immobile ristrutturato alla fine valga più della somma di quanto ci è stato investito tra acquisto e lavori, o che comunque fosse necessario intervenirci per non deprezzarlo?
Non sarà utile ai fini sportivi immediati, ma potrebbe esserlo in futuro per accedere al credito.
Magari era quello che potevamo dare in garanzia per avere i soldi con cui prendere Yilmaz.

Faccio anch'io un'ipotesi semiseria sulla mensa: l'aumento del costo potrebbe essere derivato dall'assunzione di personale (un nuovo cuoco? un paio di lavapiatti?) anzichè direttamente da parte della Lazio attraverso la correlata. 100mila euro ad occhio e croce sono lo stipendio lordo, tutti i costi associati ed un margine di profitto di un paio di "persone equivalenti" fornite dalla Omnia a servizio della Lazio.

A questo punto devo assumere una posizione kalliana... cosa c'è dietro lo può spiegare solo l'amministrazione.
e l'unico posto dove chiedere dettagli è l'assemblea dei soci...

Citazione di: eaglemiky il 07 Mar 2014, 16:50
I dati ci dicono che una squadra di calcio la cui mission e' quella di conseguire il miglior risultato sportivo con i mezzi a disposizione ha dovuto ridimensionare i costi per partecipare al suo core business  , quindi implicitamente ridimensionando le sue ambizioni , mentre i costi in servizi non inerenti al core business  ma guardacaso riconducibili a societa' di proprieta' del presidente sono aumentati sensibilmente .  Farsi qualche domanda su questi di fatto mi sembra piu' che logico e non ha nulla a che vedere con la propaganda.

Farsi delle domande in questa maniera è capzioso e contiene già un giudizio.
messe così sono proprio propaganda.
Perchè la Lazio non ha "dovuto" ridimensionare i propri costi, non c'è nulla che giustifichi l'utilizzo del verbo "dovere".
La gran parte della diminuzione dei costi per il personale sportivo (leggasi stipendi e premi) mi sembra venga dalla rescissione del contratto di Zarate e dal non rinnovo di contratti scaduti a giugno 2013, nonostante siano stati immessi in rosa giocatori come Biglia che certo non sono venuti per due spicci.

Che poi gli investimenti si siano rivelati solo in parte azzeccati e fruttuosi è un altro discorso.
Ma dire che "ha dovuto" è semplicemente FALSO, in my humble opinion.

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: Bianchina il 08 Mar 2014, 09:04
hanno scelto di stare in buona compagnia: Real Madrid, Barcellona, MU, Milan, Inter, Juventus.
Ripianeranno i debiti e ci faranno marameo (ma noi vinceremo lo scudetto del bilancio e il bacio accademico di Platini)

Scusami bianchina ma con questi post la tua strumentalità diventa imbarazzante.
Cioè 62 pagine di topic su possibili buchi e drenaggio di denaro da parte di Lotito e poi polemizzi sul fatto che noi abbiamo il bilancio in pareggio mentre chi fa deficit va meglio?
Vedendo il bilancio delle m.erde sono finiti gli argomenti e andiamo su altri classici?
Indovina qual è l'unico nesso logico tra due considerazioni sostanzialmente opposte?
mmm .... Lotito Vattene? ...
Allora apriamo un topic solo su questo e fine
Che tra di noi la pensiamo diversamente ok, ma un po' di serietà in più francamente non guasterebbe

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: silvia84 il 07 Mar 2014, 19:13
ROMA - Non solo l'ultima vicenda dei tifosi biancazzurri arrestati e l'emersione del suo nome nella recente inchiesta della procura di Cremona sul calcioscommesse turbano i sonni di Claudio Lotito. L'imprenditore patron della Lazio, infatti, secondo quanto ricostruito da ilmondo.it sta facendo i conti con una secca contrazione dei ricavi del suo gruppo che opera principalmente nel settore delle pulizie effettuate su grandi aree, dagli aeroporti agli ospedali.

La galassia delle società di Lotito è alquanto ramificata, ma la funzione di holding è svolta dalla Immobiliare 03 che però non presenta un bilancio consolidato relativo alle diverse partecipazioni: Linda, Bona Dea, Società Nazionale Appalti e Manutenzioni Lazio (Snam) e Immobiliare Appia.

Per misurare la temperatura del gruppo di Lotito bisogna perciò prendere in considerazione i conti di Snam, la principale società operativa che nel 2012 ha registrati ricavi per soli 30,7 milioni di euro rispetto ai 43,7 milioni del precedente esercizio. Come si spiega la contrazione? Per l'interruzione, avvenuta nei primi mesi dell'anno, dell'appalto per la pulizia dell'aeroporto di Fiumicino (AdR) ripristinato solo a fine 2012, che ha portato nuove commesse anche da Ati. Su un totale di attivo di oltre 59 milioni, i crediti sono pari a ben 57 milioni, 43,3 milioni dei quali verso clienti, alcuni dei quali istituti di pubblica amministrazione (diverse Asl) che ritardano nei pagamenti.E proprio a fronte di ciò Lotito deve ricorrere a linee di credito pari a 15,7 milioni, in diminuzione dai 21,7 milioni di esposizione bancaria dell'esercizio precedente. La medesima contrazione dei ricavi è avvenuta nell'altra operativa più piccola, denominata Linda, il cui fatturato è stato di quasi 10 milioni rispetto ai 14 milioni del 2011. Snam e Linda hanno registrato, comunque, utili complessivi per 1,5 milioni. (Ilmondo.it)

Ma la domanda è, La Snam fa perdite o profitti?
Perchè perdere un appalto anche grosso non significa obbligatoriamente andare in rosso.
La principale spesa di una ditta di pulizie sono gli stipendi. Quando si perde un appalto così grande i lavoratori rimangono in dote alla ditta entrante.
Per la snam avra perso i profitti sul Fiumicino, ma a me che me frega? Se invece mi si dimostra che Lotito ha voragini di bilancio (e ripeto non di liquidità)
nelle sue società allora le cose cambiano, perchè si potrebbe creare un problema (nel piccolo) alla Cragnotti...
Questa è la cosa seria da monitorare, il resto secondo me è fuffa visti i numeri postati in questo topic

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: Bianchina il 07 Mar 2014, 20:32
no ci sono le voci: immobili, impianti e macchinari (e specifica quali e i piani d'ammortamento) in misura congrua, poi c'e' una voce di circa 4 milioni che dice "altri beni".
Magari sono quadri, mobili, boh..
Vorrei anche ricordare che perche' tutto quello che attiene a palazzo valenziani possa essere considerato fra le attivita', deve produrre reddito per la Lazio (se non altro in prospettiva futura) o almeno servire stabilmente all'espletamento della sua attivita'.

Amor-marde: perche'?

Il palazzo è destinato ad andare in affitto. C'è un passaggio che lo dice in maniera esplicita, appena lo trovo te lo posto.

Contenuto sponsorizzato

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: Bianchina il 08 Mar 2014, 09:04

Solo l'Inter fra le squadre che hai nominato ha problemi di bilancio.
Nel 2018 devono rientrare in uno scostamento di 5 milioni, ma già dal prossimo dovranno rispettare i 45 nei tre anni (non si potrà applicare più nemmeno la clausola Paolillo che ti consente di non conteggiare i contratti firmati prima di giugno2010, solo per il primo anno). E sono molto lontani.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Ma pregiudizio a tonnellate.
Altroché serenamente.
Poi si chiede il passo indietro quando si viene smentiti , ma non lo si applica per se stessi il concetto.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: The Referee il 08 Mar 2014, 09:43

Perchè la Lazio non ha "dovuto" ridimensionare i propri costi, non c'è nulla che giustifichi l'utilizzo del verbo "dovere".
La gran parte della diminuzione dei costi per il personale sportivo (leggasi stipendi e premi) mi sembra venga dalla rescissione del contratto di Zarate e dal non rinnovo di contratti scaduti a giugno 2013, nonostante siano stati immessi in rosa giocatori come Biglia che certo non sono venuti per due spicci.

Che poi gli investimenti si siano rivelati solo in parte azzeccati e fruttuosi è un altro discorso.
Ma dire che "ha dovuto" è semplicemente FALSO, in my humble opinion.

Infatti non ha dovuto farlo, ha scelto di farlo.
Ha scelto per esempio di fare un investimento immobiliare mantenendo comunque il bilancio in sostanziale parità e non immettendo risorse nuove. Un buon investimento, aggiungo, ma che fatto con queste modalità ha significato nel breve periodo sottrarre quelle risorse al potenziamento della rosa.
Per me è una scelta discutibile, perchè l'anno scorso una buona EL e la Coppa Italia ci hanno portato circa 24 milioni, è chiaro che rischiando di non qualificarci per la EL, quel palazzo rischia di costarci molto caro.

Farlo con un piccolo aumento di capitale, o non chiudendo in pareggio, nei limiti accettabili dal FFP, sarebbe stato piú coerente con una politica di investimento e di crescita del potenziale.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.466
Leggendo un po' tutti mi sto facendo un'idea.
E ho l'impressione che se confrontassino il nostro bilancio e le voci di spesa con molte delle prime sette squadre per fatturato scopriremmo di essere quella che spende meno.
E personalmente il bilancio in equilibrio lo metto tra le tre cose più importanti che Lotito deve fare.
Siamo in autofinanziamento, ne sono cosciente, e a me sta bene.
Spero che si continui con la valorizzazione della Primavera e spero che si facciano 4 acquisti buoni.
Distante anni luce da chi pensa a Sergetto, da chi guarda e desidera fare come il Rioma o il Real.
Si sta perdendo il senso della realtà. E sto un po' cambiando idea sulle reali motivazioni della protesta (ascoltando alcune posizioni all'interno del forum e anche leggendo l'intervista a Diabolik).

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.466
Citazione di: scintilla il 08 Mar 2014, 10:59
Infatti non ha dovuto farlo, ha scelto di farlo.
Ha scelto per esempio di fare un investimento immobiliare mantenendo comunque il bilancio in sostanziale parità e non immettendo risorse nuove. Un buon investimento, aggiungo, ma che fatto con queste modalità ha significato nel breve periodo sottrarre quelle risorse al potenziamento della rosa.
Per me è una scelta discutibile, perchè l'anno scorso una buona EL e la Coppa Italia ci hanno portato circa 24 milioni, è chiaro che rischiando di non qualificarci per la EL, quel palazzo rischia di costarci molto caro.
Mi piace il modo in cui ti poni.
Come dici tu è una scelta. La società sceglie. Noi commentiamo.
Bisognerebbe ripristinare i ruoli e le competenze.
Ho una strana impressione....
Ora che Lotito ha messo a posto il bilancio e gestisce la Lazio in autofinanziamento con più di 100 mio di fatturato, tutti (e a me capita) pensano che si potrebbe fare meglio. E credo che sia la sensazione anche di qualche personaggio o gruppo che vorrebbe subentrare. Lotito l'ha sistemata alla grande e ora secondo me fa gola ad alcuni (anche senza grossi capitali da investire) proprio perché si autofinanzia e si mantiene ad un livello discreto. Se entri, ti siedi e la fai girare più o meno così cambiando qualche piccola situazione.
Io condidero però che questa cosa l'ha messa in piedi lui in 10 anni patendo da 0.
E più guardo i bilanci, anche degli altri, e più me ne rendo conto.
(Quando arriverà uno serio che si farà avanti lo accoglierò a braccia aperte).

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: DajeLazioMia il 08 Mar 2014, 11:07
Mi piace il modo in cui ti poni.
Come dici tu è una scelta. La società sceglie. Noi commentiamo.
Bisognerebbe ripristinare i ruoli e le competenze.
Ho una strana impressione....
Ora che Lotito ha messo a posto il bilancio e gestisce la Lazio in autofinanziamento con più di 100 mio di fatturato, tutti (e a me capita) pensano che si potrebbe fare meglio. E credo che sia la sensazione anche di qualche personaggio o gruppo che vorrebbe subentrare. Lotito l'ha sistemata alla grande e ora secondo me fa gola ad alcuni (anche senza grossi capitali da investire) proprio perché si autofinanzia e si mantiene ad un livello discreto. Se entri, ti siedi e la fai girare più o meno così cambiando qualche piccola situazione.
Io condidero però che questa cosa l'ha messa in piedi lui in 10 anni patendo da 0.
E più guardo i bilanci, anche degli altri, e più me ne rendo conto.
(Quando arriverà uno serio che si farà avanti lo accoglierò a braccia aperte).

Però questa storia dei bilanci a posto è esasperata, in questo senso io condivido chi dice che non è che dobbiamo vincere lo scudetto del bilancio.
Se vuoi crescere devi investire. Puoi rischiare qualcosa anche senza rischiare il fallimento.
Altre squadre, come le milanesi, hanno dovuto ridimensionarsi per rientrare nei parametri (e l'Inter ancora non ce l'ha fatta) il nostro bilancio a posto poteva essere un vantaggio che non abbiamo sfruttato.
Per questi tre anni potevi andare sotto di 45 milioni, se ci andavi solo di quel tanto che ti consentiva di fare la tua giusta politica di investimento per rendere più solido il patrimonio senza intaccare il monte ingaggi non era nulla di drammatico.
Invece noi pare che ce l'abbiamo sullo statuto il pareggio di bilancio, incomprensibilmente, per me.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.466
Citazione di: scintilla il 08 Mar 2014, 11:16
Però questa storia dei bilanci a posto è esasperata, in questo senso io condivido chi dice che non è che dobbiamo vincere lo scudetto del bilancio.
Se vuoi crescere devi investire. Puoi rischiare qualcosa anche senza rischiare il fallimento.
Altre squadre, come le milanesi, hanno dovuto ridimensionarsi per rientrare nei parametri (e l'Inter ancora non ce l'ha fatta) il nostro bilancio a posto poteva essere un vantaggio che non abbiamo sfruttato.
Per questi tre anni potevi andare sotto di 45 milioni, se ci andavi solo di quel tanto che ti consentiva di fare la tua giusta politica di investimento per rendere più solido il patrimonio senza intaccare il monte ingaggi non era nulla di drammatico.
Invece noi pare che ce l'abbiamo sullo statuto il pareggio di bilancio, incomprensibilmente, per me.
Anche io penso che si poteva andare un po' oltre e di massima con l'operazione Yilmaz sarebbe accaduto.
Ma ti dico, a me va bene così.
In fondo è quello che desideravo 10 anni fa (e non riesco a dimenticarlo).
Una società sana, da 62-72 pt a campionato, piena di ragazzi dalla Primavera, magari un giorno col romano Cataldi come capitano e con Tounkara-Keita coppia d'attacco.
A me sta bene così, vorrei di più, ma non è una questione vitale come per alcuni che sembra stiano sbraitando perché colpiti nell'orgoglio. Stigrancazzi de Yilmaz (e personalmente ci sono rimasto sotto un treno quel giorno).
Sono un po' OT, ma stamattina mi sto rendendo conto che è tutto iper gonfiato dalle discussioni e dai mezzi di comunicazione. Quando vai così in profondità a guardare una cosa e ti avvicini troppo perdi il disegno d'insieme.
E abbiamo una bella Lazio. Spero venga migliorata. Spero si palesi uno migliore di Lotito ma senza angoscia, pare che stiamo morendo di mediocrità. E non è per niente così.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: scintilla il 08 Mar 2014, 10:47
Solo l'Inter fra le squadre che hai nominato ha problemi di bilancio.
Nel 2018 devono rientrare in uno scostamento di 5 milioni, ma già dal prossimo dovranno rispettare i 45 nei tre anni (non si potrà applicare più nemmeno la clausola Paolillo che ti consente di non conteggiare i contratti firmati prima di giugno2010, solo per il primo anno). E sono molto lontani.

gli bastano le due Champion che hanno mancato negli ultimi campionati.
inoltre hanno finanziatori e risorse che a noi mancano (e domandiamoci perche').
Lotito ha scelto di stare nel 5%, dovra' per forza ridurre i costi se vuole rinnovare un po' la squadra, vedremo quali sono i costi che tagliera' o sta tagliando. Per ora qualcosina abbiamo capito.
Via Valenziani e' stata acquistata col Credito Sportivo, cosa impossibile, ad esempio, alla Linda o alla Bonadea.
E' della Lazio, si apra alla Lazio.
Casa Lazio, museo, luogo di incontro e di dibattito.
Perche' non si fa?
Dice: ma cosi' hai piu' credito presso le banche.
Ma se poi a queste banche non si ricorre quando serve, se non per l'anticipo di qualche fattura Sky?
Col mutuo che paghiamo ogni anno (oltre ai costi sostenuti per la ristrutturazione) mi sa tanto di "un giorno
tutto questo sara' tuo".
Ma mi sembra che la pensiamo piu' o meno allo stesso modo.

@DelioForever: il tuo discorso e' perfettamente reversibile, tanto piu' che la Roma l'hai tirata in mezzo tu e non dirmi che e' stato casuale.
E sai che c'e'?
Quando qualsiasi argomentazione si scontra con il muro di gomma del fattiunadomandaedattiuna risposta io ridivento tifosa.
Forse non una tifosa 0.1 e nemmeno 0.2.
E forse nemmeno corrispondente al manuale del perfetto tifoso come da tempo si sta configurando in queste pagine.
O forse non ho ancora capito cosa si voglia. Fateci un disegnino.

Discussione precedente - Discussione successiva