Semestrale in equilibrio anche senza Champions

Aperto da ThomasDoll, 12 Mar 2025, 19:35

Discussione precedente - Discussione successiva

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.474
kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.195
Non capisco una mazza di economia e quindi mi chiedo ma tutti sti debiti da dove saltano fuori? Ma la gestione della Lazio non era improntata alla parsimonia, alla patrimonializzazione con asset "materiali"? Qualcuno mi spiega il bilancio come se stesse parlando ad un bambino delle elementari?
Perché agli occhi di un profano una situazione del genere non ha molto senso e sfata il mito della gestione oculata.
Che ci fossero pochi margini di manovra s'era capito, ma così mi sembra che la situazione sia peggio di quello che pensavo.

Janky

*
Lazionetter
* 1.335
Mi accodo anche io alla richiesta di Kurt. Ma proprio semplice semplice, da bambino delle elementari, eh. :beer:

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
I debiti sono conti da pagare per l'acquisto di calciatori, per forniture varie, per utenze, per stipendi, contributi, tasse, per finanziamenti da restituire eccetera.
Quelli correnti sono quelli che devi pagare entro l'esercizio, che per le società di calcio finisce il 30 giugno, dall'1/7 dell'anno prima. Per le società normali in genere l'esercizio coincide con l'anno solare. Quella che si vede nella semestrale è una fotografia al 31 dicembre, una parte di quei debiti sarà già stata pagata, in particolare quella relativa a stipendi, contributi, Irpef e Iva, che è soggetta al controllo della Covisoc. Se non li avessimo onorati, quelli o quelli relativi ai tesserati, si sarebbe saputo, vedi quello che è successo al Brescia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.033
Premesso che non ci capisco niente di amministrazione e non intendo iniziare a studiarmela (magari sarebbe pure interessante eh), volete dirmi, in base all'analisi di questa semestrale, in quale delle seguenti situazioni ci troviamo?

1. Non c'è problema
2. Non c'è problema ma bisogna vendere alcuni giocatori
3. E' necessario un aumento di capitale
4. E' necessario vendere alcuni giocatori e anche fare un aumento di capitale
5. L'unica soluzione è che la Lazio venga ceduta
6. La Lazio fallirà a breve.
7. Altro (spiegare in termini semplici)

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
A metà strada tra 1 e 2, se si gestisce bene la situazione e la squadra non tracolla.
La 3 come necessità si manifesta se il patrimonio netto è negativo, ovviamente c'è il caso di un aumento di capitale finalizzato a investimenti che sappiamo non è contemplato nel modo di gestire del Capo. La 2 con vendita è o strategia di mercato o necessità per smarcarsi dal paletto dell'Idl. La 5 può deciderla solo Lotito, di certo non è necessaria. La 6 è roba primi anni '80.
La 7: aumentare i ricavi e spendere bene i soldi. Sponsor, merchandising, fusaje, quello che ve pare, va tutto bene

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
Poi se vuoi costruire lo stadio come S.S.Lazio si apre un capitolo a parte.
Servono i piccioli.

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Citazione di: DinoZ il 23 Giu 2025, 12:47
sempre rimasto sorpreso quando leggevo di " Lazio senza debiti e con i conti a posto" come scrivono alcuni qui.
però che la Lazio debba pagare 200 milioni entro il 31-12-25 mi pare una gran frescaccia.
Il priblema secondo me sono i crediti non i debiti. Pedro ha rinnovato a 2,2 netti, lordi quanti sono 4? Tra ingaggi, correlate e spese correnti a 200 ci arrivi facilmente.Come sempre detto qui dentro, anche da chi poi è stato fatto scappare dai soliti noti, il problema della Lazio è quello di non riuscire ad aumentare il fatturato. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.379
La gente che scappa perché gli da fastidio il confronto fa bene ad andarsene.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.158
Citazione di: max_im1900 il 23 Giu 2025, 13:43
Il priblema secondo me sono i crediti non i debiti. Pedro ha rinnovato a 2,2 netti, lordi quanti sono 4? Come sempre detto qui dentro, anche da chi poi è stato fatto scappare dai soliti noti, il problema della Lazio è quello di non riuscire ad aumentare il fatturato.

Ma aumentare il fatturato prevede "investire"..

Il Napoli lo ha aumentato, la dea lo ha aumentato.  non certo comprando i "gratta e vinci".

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
Siamo troppo legati al risultato sportivo, Lotito non lo convinci, il ritornello è sempre quello: il risultato è aleatorio.
Non rischia perché se toppa salta. E per la sua forma mentis rischiare di trovarsi col culo per terra non è contemplato. Il Napoli ormai ha sfondato.
L'Atalanta è un caso particolare, non fa testo paragonata a noi, bisognerebbe raccontarne l'evoluzione e ci vorrebbe un pomeriggio intero.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.555
Attendiamo la chiusura bilancio, confidando ancora che qualcuno venga a darci una mano tipo Lotito con Setti esattamente un anno fa.

Contenuto sponsorizzato

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Citazione di: Jeffry il 23 Giu 2025, 13:47
La gente che scappa perché gli da fastidio il confronto fa bene ad andarsene.
Ti riferisci a LS? Giusto essere chiari e non lanciare il sasso e nascondere la mano, in caso.
Comunque un conto il confronto, un conto la [...]ella, però
Specie da chi guarda uno stato patrimoniale e pensa siano numeri a caso, senza capirci una acca

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.481
Citazione di: amor_marde il 23 Giu 2025, 13:53
Attendiamo la chiusura bilancio, confidando ancora che qualcuno venga a darci una mano tipo Lotito con Setti esattamente un anno fa.

Potremmo rivendergli Noslin a 18 (no, anzi, a 16 + eventuale costo dei procuratori)

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.379
E a quanto ho visto é un modus operandi anche su X.
Chi ha fatto dmande é stato bloccato.
Se hai la pretesa di essere il verbo stai bene ndo stai.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Citazione di: Jeffry il 23 Giu 2025, 14:00
Nessuna [...]lla.
E a quanto ho visto é un modus operandi anche su X.
Chi ha fatto dmande é stato bloccato.
Se hai la pretesa di essere il verbo stai bene ndo stai.
E invece qui sopra la [...]ella c'è stata eccome.
Detto questo qui si discute di numeri pubblici, nello specifico da bilancio della Lazio, mi atterrei a questi.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.158
Citazione di: ThomasDoll il 23 Giu 2025, 13:51
Siamo troppo legati al risultato sportivo, Lotito non lo convinci, il ritornello è sempre quello: il risultato è aleatorio.
Non rischia perché se toppa salta. E per la sua forma mentis rischiare di trovarsi col culo per terra non è contemplato. Il Napoli ormai ha sfondato.
L'Atalanta è un caso particolare, non fa testo paragonata a noi, bisognerebbe raccontarne l'evoluzione e ci vorrebbe un pomeriggio intero.

Paradossalmente la nostra "rovina" sono i diritti tv.

Sono una "pensione" fissa e puntuale.. con quella campi senza avere grossi grattacapi dal punto di vista societario.. la migliore "solida realtà"..

I tifosi, purtroppo, vorrebbero qualche sogno in più..

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.379
Citazione di: Magnopèl il 23 Giu 2025, 14:03
E invece qui sopra la [...]ella c'è stata eccome.
Detto questo qui si discute di numeri pubblici, nello specifico da bilancio della Lazio, mi atterrei a questi.

Non mi pare.
Ma, ripeto, se vuoi essere il verbo un vaffanculo lo metti in conto.
E su X nessuna [...]lla di sicuro; eppure alle prime puntualizzazioni blocco utenti.

Contenuto sponsorizzato

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
Vedilo mezzo pieno: grazie a quell'introito garantito ci possiamo permettere di farci girare gli zebedei se arriviamo settimi.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Citazione di: Jeffry il 23 Giu 2025, 14:07
Non mi pare.
Ma, ripeto, se vuoi essere il verbo un vaffanculo lo metti in conto.
E su X nessuna [...]lla di sicuro; eppure alle prime puntualizzazioni blocco utenti.
Bisogna vedere che tipo di puntualizzazioni. Un netter che nella vita fa il giornalista gli ha fatto delle puntualizzazioni in modo, per me, arrogante e pretestuoso, ed è giusto come dici tu che un vaffa lo metti in conto, reciprocamente.
Poi ognuno c'ha la propria sensibilità, coscienza, pregi e difetti.
Penso si possa sopravvivere e parlare della semestrale della Lazio con occhio critico e curioso.

Discussione precedente - Discussione successiva