sempre dalla parte del torto

Aperto da aquilante, 03 Gen 2014, 11:28

Discussione precedente - Discussione successiva

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Brujita76 il 09 Gen 2014, 11:49
Secondo me, se la Lazio fattura oltre 100 milioni, è grazie all'inerzia degli anni di Cragnottiani!
Come già detto in precedenza da un altro netter, se lotito avesse rilevato la Lazio dopo 10 anni di calleri, adesso probabilmente avremmo un fatturato di molto inferiore!

ovviamente IMHO
no, amico mio, è grazie alla battaglia sui diritti tv, che nessuno ricorda, forse la più grande vittoria dell'era Lotito. E grazie ai diritti tv, ovvio.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
no, amico mio, è grazie alla battaglia sui diritti tv, che nessuno ricorda, forse la più grande vittoria dell'era Lotito. E grazie ai diritti tv, ovvio.

Ma se fatturiamo la stessa cifra del 2003 come fai a dire che sono i diritti tv o che e' stato Lotito? Quindi se Lotito avesse ereditato un giro di affari di 70 milioni nel 2003 per te ora saremo comunque a 100 milioni?

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: italicbold il 09 Gen 2014, 11:49

CitazioneIl presidente fa uno show in conferenza stampa usando un linguaggio da trivio: «Ma che cazzo avete vinto a Napoli? Sì, vabbè, due scudetti. Qua non funziona un cazzo, solo il calcio. E allora ringraziatemi. Altrimenti me ne torno in America». E tu, povero illuso, ti aspetti, se non la reazione indignata, almeno il dibattito: potrebbe avere le sue ragioni e i suoi torti. E invece sui giornali quasi non v'è traccia dello sfogo (solo sul web se ne discute). La città si rannicchia e si lascia mortificare dal primo arrivato, come ha sempre fatto nella sua storia.

Questa si chiama comunicazione. A napoli si insabbia, a Roma si contano i peli del cuxo, anche questo incide parecchio, quando si parla di comunicazione. Che a Roma esista una cornice marcia, che il nostro Reja voleva indicare proprio questo due anni fa, è sacrosanto.
Ma poi basta ascoltare, leggere, certi commenti. Le stesse parole, uguali uguali, uscite fuori dai vari prosciuttari. C'è una profonda influenza della comunicazione locale sui tifosi.
E questo, al di là dei pregi e dei difetti di Lotito, fa sì che nasca questo topic, il cui titolo è emblematico.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: eaglemiky il 09 Gen 2014, 13:16
Ma se fatturiamo la stessa cifra del 2003 come fai a dire che sono i diritti tv o che e' stato Lotito? Quindi se Lotito avesse ereditato un giro di affari di 70 milioni nel 2003 per te ora saremo comunque a 100 milioni?

Tira fuori i bilanci, può darsi tu abbia ragione, parliamone, discutiamone, è questo il bello di un forum, il confronto civile, e se posso tra amici virtuali.
Butta quà sto bilancio del 2003, leggiamolo assieme  ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
quindi le panze dolenti dei tifosi sono indotte dalla cornice marcia.
la stessa cornice marcia che loda il fatto che lotito abbia fatto bene a licenziare per giusta causa petko.
il tifoso laziale non pensa, è esattamente il lobotomizzato che intende lotito, gli si inducono pensieri, atteggiamenti, volti a dare un 'idea della presidenza in costante parte di torto.
ho capito bene?

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Tira fuori i bilanci, può darsi tu abbia ragione, parliamone, discutiamone, è questo il bello di un forum, il confronto civile, e se posso tra amici virtuali.
Butta quà sto bilancio del 2003, leggiamolo assieme  ;)

:o. Li ho copiati e incollati 2 pagine addietro da Bloomberg che ha tutti i bilanci della Lazio SPA. Di questo parlavamo. Addirittuta ho scatenato Fish con le sue tabelle Excel  :D.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: eaglemiky il 09 Gen 2014, 12:08
Copiato dal bilancio del 2003 , pre Lotito :
Il giro di affari della Vostra Società si attesta a Euro 98,21 milioni al netto della capitalizzazione dei costi del vivaio, ed è diminuito rispetto al precedente esercizio di Euro 11,25 milioni. Tale flessione è dovuta principalmente al venire meno dei proventi di Champions League per la stagione 2002/2003.
Il fatturato della stagione 2002/2003 è costituito da ricavi da gare per Euro 21,47 milioni, diritti TV ed altre Concessioni per Euro 48,46 milioni, sponsorizzazioni, pubblicità, royalties per Euro 22,14 milioni ed altri ricavi e proventi per Euro 6,31 milioni.

Bloomberg Rules  :D

Scusa, non avevo ancora letto.Servirebbe però il bilancio proprio, inserisco anche le tabelle di M.F.
21 milioni da botteghino,48 diritti tv,resto 22.

ecco il riferimento grafico.

Ci ragioniamo; dobbiamo verificare i proventi tv di quegli anni, il tipo di contratto, se era più basso o più alto.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Così, a primo acchitto, a me sembra che incassiamo più del 2001-2002 e spendiamo meno della metà, poco più di un terzo. Pazzesco. Fosse questo, è un prodigio. Di tv prendiamo qualcosa in più, mi sembra oggi 54 solo da sky, correggetemi se sbaglio.

A me sembra un prodigio, inginocchiatevi di fronte al Re.  :beer:

Aggiungo: se i costi li triplichi, per esempio prendendo 4 5 drogbà a parametro zero, vinci lo scudo.Ma l'anno dopo sei fallito.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Così, a primo acchitto, a me sembra che incassiamo più del 2001-2002 e spendiamo meno della metà, poco più di un terzo. Pazzesco. Fosse questo, è un prodigio. Di tv prendiamo qualcosa in più, mi sembra oggi 54 solo da sky, correggetemi se sbaglio.

A me sembra un prodigio, inginocchiatevi di fronte al Re.  :beer:

Lotito e' stato bravissimo a mantenere il giro d'affari tagliando i costi ed e' innegabile. Il problema e' che  sia capace di farlo crescere cosa che per ora non e' successa. Tutto fa pensare che se avesse ereditato 50milioni saremo piu o meno li ora.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
se A arriva a 90, tramite investimenti, coppe,scudetti e piazzamenti importanti
è diverso da B che parte già dai 90 in cui è arrivato A?
Non compro nessuno, o giocatori sconosciuti, grazie al cazzo che riduco la spesa  :beer:

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: sweeper77 il 09 Gen 2014, 13:37
se A arriva a 90, tramite investimenti, coppe,scudetti e piazzamenti importanti
è diverso da B che parte già dai 90 in cui è arrivato A?
Non compro nessuno, o giocatori sconosciuti, grazie al cazzo che riduco la spesa  :beer:

Si e no  :beer:. Spesso riducendo la spesa si riducono anche le entrate specialmente se consideri le perdite incorse da A  per arrivare a 90.

LordEagle

*
Lazionetter
* 3.081

La LAZIO i diritti TV li matura perchè è La LAZIO con tanto di storia bacino di utenza , abbonamenti , storico piazzamenti ect ect.
Vero che in Lega lo schieramento di cui fa parte anche Lotito ha fatto in modo che ci sia una distribuzione un pò più equa dei diritti TV.

Contenuto sponsorizzato

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.390
Citazione di: ralphmalph il 09 Gen 2014, 11:56
Lotito ha avuto il grosso merito di risanare la Lazio e farla diventare una società sana.
Da questo punto di vista è stato forse il più grande presidente della nostra storia.
Ma il suo compito a me pare esaurito.
E questo, credo, è un po quello su cui tutti ci stiamo interrogando.
Io non so se il suo compito si sia esaurito.
Si tratta di capire se avrà ancora la possibilità (leggasi legame più o meno forte con il potere romano, in precedenza citato, il cui potere, ad oggi, è tutto da verificare) di realizzare tutto ciò da cui ritiene possibile aumentare i ricavi della Lazio.

La Lazio è cresciuta pian piano, ma fino a un certo punto, poi non più. Dici bene, non siamo riusciti a darci lo slancio finale.
Io credo che ce ne fossero le potenzialità, ma altresì credo sia stata una precisa scelta societaria non ambire a posizioni più prestigiose.
La partecipazione alla champions league costa, e la società, miope secondo me, ha valutato che allestire una squadra per la CL costasse più dei ricavi e fosse il classico passo più lungo della gamba.
Non c'è stato il rischio d'impresa, insomma. Lotito non è un imprenditore che viaggia su grosse cifre e, forse, questa cosa lo ha spaventato.
Sennò, per esempio, in questi due anni, in cui sarebbe bastato davvero poco per lo slancio finale, e mi riferisco soprattutto agli ultimi mercati invernali, ci sarebbero state le possibilità di puntare al bersaglio grosso.
Che, diciamocelo, non è vincere una coppa italia ogni tanto, ma partecipare all'europa dei grandi, almeno ogni tre-quattro anni.
Questo è uno dei punti divergenti. Almeno in parte.
Io non credo, anzi, ritengo assurdo pensare che il mancato slancio finale (entrare in CL) sia dovuto ad una precisa scelta della società.
Nulla è più spendibile (e vendibile) di una squadra che vince, che abbia la massima visibilità anche in ambito internazionale. Entrare nel giro dei grandi d'Europa, ad esempio, potrebbe dare maggior forza alle richieste che Lotito avanza in ambito nuovo stadio.
Sul rischio d'impresa la penso come te; a quanto pare è il modo di fare affari di Lotito. Non azzardare il passo più lungo della gamba. Ma è il metodo che gli ha permesso di rimettere la Lazio in carreggiata in questi anni e di garantirle un futuro più o meno sereno.
Di sicuro, però, riconosco a questa società, con tutti gli sbagli e gli errori commessi, la volontà di migliorare di anno in anno che è, in fondo, l'unico programma che una squadra dovrebbe avere.
Questo al netto delle ultime sessioni di mercato alle quali, ogni volta, non possiamo addossare tutte le colpe se vogliamo fare un'analisi ad ampio respiro.
E guarda che le ho criticate anche io ma così come riconosco la grossa mancanza nell'aver mancato uno sforzo al fine di raggiungere un traguardo ambizioso, allo stesso tempo, mi rifiuto di pensare che, nello specifico, per aver ragione di un Novara agonizzante, questa (quella) Lazio, avesse bisogno di un ulteriore sforzo.

Lotito ha sempre detto che per competere a livelli più alti serve lo stadio di proprietà, che diversificherebbe i ricavi, ma ormai sembra una chimera.
Io credo che tutti, quando parlano di mediocrità, si riferiscono a questo orizzonte corto. Anche i più antilotitiani riconoscono i passi avanti fatti dalla Lazio in questi anni, ma arrivati a questo punto ci si rende conto, più di prima, che probabilmente la Lazio lotitiana più di questo non è in grado di crescere. Non per mancanza di risorse, quanto piuttosto per precisa scelta della dirigenza. E' questo che fa rabbia.
Su questo in parte già ho detto prima.
Ma la questione stadio, che si porta avanti da tempo e chissà quanto ancora ne richiederà, risente dei classici tempi della burocrazia italica. Quindi, ricordandoci che non abbiamo un potente magnate alle spalle, non possiamo dare più di tante colpe alla società se sta assumendo i contorni di una chimera.
Sulla mediocrità torno a quanto già scritto; non posso avere un confronto con chi afferma che in questi anni, quindi non quelli a venire, si è vissuti nella mediocrità.
Stocazzo.
Per quelli a venire, infine, fatti salvi i discorsi sul nuovo stadio, sulla necessità di avere nuovi ed ulteriori ricavi, su tutto quello che qui e altrove già si è dibattuto abbastanza, credo che se ci si assesterà nei piani alti della classifica (leggasi entro il sesto posto) sarebbe eccessivo etichettarli come mediocri.
E poi, soprattutto, aspettiamo di vedere cosa succederà in questi anni e cosa sarà in grado di fare Lotito.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: eaglemiky il 09 Gen 2014, 13:40
Si e no  :beer:. Spesso riducendo la spesa si riducono anche le entrate specialmente se consideri le perdite incorse da A  per arrivare a 90.

quasi 6 milioni l'anno del fisco? queste sono le perdite di A (che raggiunse il 90, la base di partenza di B)

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: eaglemiky il 09 Gen 2014, 13:36
Lotito e' stato bravissimo a mantenere il giro d'affari tagliando i costi ed e' innegabile. Il problema e' che  sia capace di farlo crescere cosa che per ora non e' successa. Tutto fa pensare che se avesse ereditato 50milioni saremo piu o meno li ora.

Nessuno può far crescere la Lazio, si può limare un tantinello qualcosa, ma per arrivare a incassare 200 milioni di fatturato devi avere 6 7  milioni di tifosi. Almeno, e devi essere molto bravo.
A noi, per lo scudo fisso, serve un emiro scemo, che ci piazzi le emirate come sponsor a 40 milioni l'anno. Manco basta un russo che ti presta i soldi come quello del chelsea, o gli americani, o thoir. Un emiro pazzo. Che poi non si stufi di botto e ci lasci con le pezze, ovvio.
Oppure un azionariato popolare, stile barca, con 150.000 tifosi che inseriscono denaro fresco ogni anno.Ma è stato già provato, è fallito miseramente il tentativo.
Abbiamo scelto la Lazio, non la juve. Ora accontentiamoci, certo chi chiede un Presidente dello stesso lievello del nostro e con un pizzico in più di stile riceve il mio appoggio.

Ricordatevi però sta cosa:si prende sempre tutto il pacchetto. Il carattere di una persona, pregi e difetti, non puoi cambiarlo. E non esiste una persona che abbia solo pregi.

Una persona flessibile sarebbe probabilmente dotata di un certo stile, ma in certe trattative denoterebbe mancanza di caparbietà. E via dicendo. Mii sono spiegato, credo.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: LordEagle il 09 Gen 2014, 13:40
La LAZIO i diritti TV li matura perchè è La LAZIO con tanto di storia bacino di utenza , abbonamenti , storico piazzamenti ect ect.
Vero che in Lega lo schieramento di cui fa parte anche Lotito ha fatto in modo che ci sia una distribuzione un pò più equa dei diritti TV.

Lotito s'è preso un par de schiaffi in faccia dall'altro cafone de laurentis, proprio perchè è riuscito a innalzare, con la nuova distribuzione dei proventi, di molto la nostra portanza in percentuale rispetto a quelle di napoli, roma, per non parlare della juve. Da quella battaglia la Lazio ne è uscita con un sorriso a 34 denti. Altre squadre con un ghigno da cinema horror. E se avevi una "persona di stile", probabile, questo vantaggio non lo portavi a casa.
Questo è stato scritto almeno una decina di volte, ma vedo non entra nel patrimonio comune.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Si può partire da un base (inferiore alle aspettative) di sponsor, sperando che gli investimenti producano effetti che portino a migliorare il marchio.
Si può inserire uno o al massimo due tasselli ogni anno, di titolari, per migliorare la propria squadra, quindi per raggiungere risultati migliori, visibilità migliori, di conseguenza INTROITI migliori.
E la strada è sempre quella CHE TUTTI , tra voi che scompattate, bilancio, personalità, modi di fare, obbiettivi..fate finta di ignorare...LA CHAMPIONS LEAGUE!

LordEagle

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: fish_mark il 09 Gen 2014, 12:23

FISH ma sei sicuro che sono cifre corrette?
Secondo me ti stai perdendo qualcosa , non sono verosimili
Il costo del personale l'hai verificato?

Contenuto sponsorizzato

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: sweeper77 il 09 Gen 2014, 13:48
si può migliorare però, anno dopo anno.
Si può partire da un base (inferiore alle aspettative) di sponsor, sperando che gli investimenti producano effetti che portino a migliorare il marchio.
Si può inserire uno o al massimo due tasselli ogni anno, di titolari, per migliorare la propria squadra, quindi per raggiungere risultati migliori, visibilità migliori, di conseguenza INTROITI migliori.
E la strada è sempre quella CHE TUTTI , tra voi che scompattate, bilancio, personalità, modi di fare, obbiettivi..fate finta di ignorare...LA CHAMPIONS LEAGUE!

esatto

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
ES cio' che dici e' ovvio ma aumentare del 20 per cento il giro come ha fatto Dela al Napoli e' possibile anche per noi. Basterebbe poco per farci arrivare ogni tanto in Cl , provare ad attrarre un po piu di tifosi etcetera. D'altro canto lo stesso fatto che mi porta a dire che basterebbe poco vuol dire che intanto si e' lavorato bene.  Mi sono spiegato insomma :-).

Discussione precedente - Discussione successiva