Senza soldi non si cantano messe

Aperto da nino™, 03 Nov 2013, 17:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Property

Visitatore
Citazione di: pantarei il 03 Nov 2013, 20:07
se fosse il presidente del rioma non gli permetterebbero mai di gestirla cosi'. mai.
e non mi riferisco ai tifosi.
Assolutamente vero.
Sarebbe successo il putiferio.
Qui invece nonostante lo scempio di 10 anni, ci sono ancora laziali stessi, per la verità assoluta minoranza, che danno dei corniciari marci o lobotomizzati dalle radio agli altri.
eppure dio mio, i fatti sono talmente evidenti ma come si fa a negarli, boh.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: fabichan il 03 Nov 2013, 20:14
Se fosse così (cosa che io non credo), mi sa che dovremmo davvero rassegnarci.

Sono ormai tanti anni che dovremo aver capito che molto piu in la' non si potra' mai andare. Una Lazio in cl nei prossimi cinque anni manco la quotano tanto e' improbabile. Il futuro lo vedo abbastanza grigio e che dubito che la societa' riesca ad attirare piu' tifosi o a creare entusiasmo nei tifosi piu giovani quando per ora e' riuscita solo a perdeRe consensi e supporto dalla tifoseria pre esistente come notato dal crollo delle nostre presenze allo stadio. Rischiamo di rimpicciolirci sempre di piu e finire come un rayo vallecano.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: eaglemiky il 03 Nov 2013, 20:23
Sono ormai tanti anni che dovremo aver capito che molto piu in la' non si potra' mai andare. Una Lazio in cl nei prossimi cinque anni manco la quotano tanto e' improbabile. Il futuro lo vedo abbastanza grigio e che dubito che la societa' riesca ad attirare piu' tifosi o a creare entusiasmo nei tifosi piu giovani quando per ora e' riuscita solo a perdee consensi e supporto co e notato dal crollo delle nostre presenze allo stadio. Rischiamo di rimpicciolirci sempre di piu e finire come un rayo vallecano.

Intendevo dire che se dietro tutto questo c'è un "complotto politico", possiamo azzannarci quanto ci pare tra di noi su Lotito (che tra l'altro, dovrebbe essere una sorta di marionetta inconsapevole, quindi anche lui vittima).
Il problema sarebbe da un'altra parte, e non sarebbe risolvibile.

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Citazione di: fabichan il 03 Nov 2013, 20:02
Ovviamente non hai parlato tu di boicottaggi o violenza, ma non puoi negare che questi concetti esistano in curva, sui forum, nelle radio (io non le ascolto...), proprio in riferimento a quel ruolo "attivo" che dovrebbe avere il tifoso.
Per questo, quando ti riferisci a "aprire un varco", io lo collego solo a questo. Cosa altro potrebbe fare il tifoso, in concreto? Davvero, non capisco. Mettere soldi? No, perché così alimenti questa dirigenza. Sostenere la squadra? Men che meno. E infatti, si parla di Lazio "ostaggio" di Lotito, di Lazialità tradita, ecc.

Sul "chiudere il varco", invece: quali varchi, reali, concreti, abbiamo visto all'orizzonte in questi anni?

Questo mi dispiace molto. A questo, anche, mi riferisco quando parlo di intossicazione strutturale. Criticare Lotito, auspicare una nuova gestione automaticamente ti/ci colloca nel girone degli accaniti che da dieci anni campano di slogan.
La differenza sta nel capire (aho, magari me sbaglio e vincemo tre scudetti con Lotito) il momento storico e non fare come l'orologio rotto che due volte al giorno segna l'ora giusta.
L'ambiente Lazio è un problema grosso, ma non per questo uno deve rinunciare ad esprimere la propria idea.
Chisseneimporta dei Pietro, Amilcare, Daniele, er cicoria, er monnezza che chiamano radiosei o di quelli che si augurano la morte di Lotito.
Io a Lotito voglio bene, senza di lui chissà dove stavamo, forse in mano ai Casalesi.
Ma io voglio bene anche alle mie ex, le amerò per sempre. Ma quando ci lasciammo fu per il bene di entrambi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
al carissimo Cosmo che ha parlato di neorealismo rispondo che il genere più adeguato per la metafora cinematografica è la commedia anni 70, perché il neorealismo disse qualcosa di alto, molto alto per la cultura italiana ed europea, anzi mondiale dell'epoca mentre il nostro ha lasciato ai posteri il messaggio della moralizzazione, tema giusto e azzeccato ma soltanto in momenti contingenti della vita di una società, quando si deve risanare, ma non certo quando si deve pianificare una vittoria.

Il nostro non si pone il problema di vincere uno scudetto (che diamine, gli darebbe lustro personale anziché no) e quindi trascina avanti al conduzione senza indicare un obiettivo preciso e senza per questo mobilitare le coscienze della tifoseria con un "sogno" che non significa necessariamente scudetto o latro, ma almeno mobilitazione. In tutto questo arrivano i trofei come accidenti del destino senza che vi sia dietro una pianificazione cosciente e tutto questo lo si vede all'indomani delle vittorie, quando in preda a deliri di onnipotenza, sterile quando chiassosa.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: fabichan il 03 Nov 2013, 20:25
Intendevo dire che se dietro tutto questo c'è un "complotto politico", possiamo azzannarci quanto ci pare tra di noi su Lotito (che tra l'altro, dovrebbe essere una sorta di marionetta inconsapevole, quindi anche lui vittima).
Il problema sarebbe da un'altra parte, e non sarebbe risolvibile.

Una Lazio che si diventa sempre piu' piccola incapace di attirare nuove e giovani leve puo' solo favorire indiretgamente la crescita della seconda squadra della capitale che puo' reclutare molti tifosi in piu e quindi avere budgets piu ampi. Magari non sara' una marionetta inconsapevole ma di sicuro unicredit e rioma club montecitorio possono dormire sonni tranquilli finche' la situaione perdura in casa nostra.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Si', ma se diononvoglia a Roma succede quello che non riesco nemmeno a pensare senza star male, voglio vede' come si mette il presidentissimo.
Di presidenti nella mia vita laziale ne ho visti passare tanti e tutti contestati.
Un tifoso cosi' mansueto (CN a parte) e pieno di giustificazioni e alibi per una gestione tanto incolore quanto presuntosa e prepotente e' davvero una novita'.

legionale73

*
Lazionetter
* 1.700
Un vero presidente di calcio non e solo il presidente ma sopratutto "sindacalista" dei tifosi che deve sempre far in modo che siano unite e MAI divisi,  poi migliorare la squadra con progetti validi e circondati da dirigenti + capaci possibili...  questo E LA BASE!!!
questo presidente ha gia di base una una tifoseria spaccata... ..
E ho detto tutto... .

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.103
Citazione di: gaizkamendieta il 03 Nov 2013, 20:11
la sai na cosa?? io baratterei un terzo posto co 150 coppe italia (lascia sta l'ultima che ha valore solo per i motivi che sappiamo).... e sai perché?' perché se arrivi terzo o secondo significa che hai una squadra forte, se vinci la coppa italia invece non significa un cavolo.. infatti sei arrivato settimo! Io preferisco avere una squadra forte piuttosto che vincere in modo estemporaneo una competizione che non conta un cazzo in cui arrivi in finale vincendo 2 partite... e da tifoso dovresti preferirlo anche tu di avere una squadra forte piuttosto che vincere portaombrelli di latta. la coppa italia puo' essere la ciliegina sulla torta di una buona stagione ma se la stagione non è buona sta coppa me la sbatto perché l'anno prossimo poi è una sofferenza 8un anno avemo rischiato pure la B)... la coppa italia si vince anche per casualita'... quindi non me fate i discorsi si ma noi avemo vinto... ma che hai vinto hai vinto? io la coppa italia la voglio vincere si ma con una squadra forte in grado di competere anche su altri fronti e no perché l'altri se ne fregano di giocarsela a sangue!

Io mai. Le coppe rimangono in bacheca, i piazzamenti no.
Della Lazio degli anni cinquanta ci ricordiamo che vinse la coppa Italia nel 1958, non che si piazzò due volte terza e tre volte quarta.

Citazione di: Property il 03 Nov 2013, 20:18
Assolutamente vero.
Sarebbe successo il putiferio.
Qui invece nonostante lo scempio di 10 anni, ci sono ancora laziali stessi, per la verità assoluta minoranza, che danno dei corniciari marci o lobotomizzati dalle radio agli altri.
eppure dio mio, i fatti sono talmente evidenti ma come si fa a negarli, boh.

E' francamente irritante questo modo di porsi in un forum dove ci si dovrebbe confrontare e non dichiarare verità assolute: lo scempio di dieci anni.... Fossero stati così gli anni ottanta, quando una coppa Italia era un miraggio.
Pensa che voglia potrebbe venire ad un eventuale compratore: ma come, questo ha vinto tre coppe e parlano di scempio ?
In questo modo (non solo in questo, vedasi certi cori e certi striscioni) si rende la Lazio incomprabile, un ambiente da cui tenersi alla larga.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: cosmo il 03 Nov 2013, 19:28
Secondo me sbagliamo se ci facciamo la guerra basandoci sui dieci anni passati in cui ci sono stati alti e bassi.
Sarebbe più saggio immaginare cosa ci aspetta nei prossimi dieci.
Altrimenti abbiamo ragione tutti, sia chi dice che abbiamo vinto trofei (vero) sia chi dice che per lo scudetto non ci abbiamo mai lottato (altrettanto vero).
Oltre quindi a registrare gli errori gravi commessi questa estate, dovremmo interrogarci sulle prossime pagine del libro intitolato: Lotito presidente della Lazio.
Da ingenuo tifoso naive delle terre di mezzo c'è stato un tempo in cui pensavo che - con le scelte giuste - anche la Lazio di Lotito potesse lottare per lo scudetto e vincerlo. Adesso non lo credo più e l'estate appena passata penso che lo abbia sancito.
Pessimismo esagerato adesso, ottimismo adolescenziale prima? Non so.
Ma il discorso che va fatto su questa gestione deve anche tenere conto dell'intossicazione strutturale del mondo Lazio e quindi della Lazio di Lotito.
Io credo che Lotito abbia concluso la sua avventura alla Lazio. Lui non lo sa. E se lo sapesse lo negherebbe, in latino.
Mettersi a fare i paragoni con Napoli e Fiorentina, Milan e Riomma sa di esercizio sterile; è un'analisi ancorata al passato (se si guardano ai rrisultati) e miope sul futuro se si ragiona in termini di prospettive.
Lotito ci ha forgiato, nel bene e nel male. Nel bene perché abbiamo capito che la Lazio grazie a lui esiste ed esisterà, e che la domenica fortunatamente ci saranno sempre 11 giocatori vestiti di celeste a correre per il campo.
Nel male perché - abusando di una metafora cinematografica - ci ha inculcato una mentalità da Neorealismo, che è stato, sì, il primo grande rinnovamento del cinema europeo, ma non possiamo fermarci a "Umberto D" e "Roma città aperta". Poi c'è stata la Nouvelle Vague, altrove: altre idee, altro stile, altre conclusioni. Un altro cinema era possibile, e quindi lo deve essere anche un altro calcio, un'altra Lazio. Con un altro presidente.
E' un grosso limite pensare a Lotito come all'ultima uscita prima della fine del mondo. Non è così. E non sta a me, nè a noi chiudere subito ogni varco alternativo. Chi se la prende la Lazio? Non lo so, ma non è che potemo morì de Lotito. E' ora che si creino le condizioni per un passaggio di consegne, perché Lotito QUELLA pagina non la girerà.
Perché forse il gioco non vale più la candela. La Lazio povera, le spaccature tra tifosi, le campagne acquisti all'ultima incazzatura, la consapevolezza di non poter vincere lo scudetto non devono diventare una condanna.
Altrimenti vorrebbe dire fossilizzarsi su una posizione, esattamente come hanno fatto a prescindere gli ultrà accaniti dal 2005 ad oggi.
E tutto questo lo pensavo anche ieri, non che siccome abbiamo perso (immeritatamente IMHO) col Genoa allora parte la crociata Lotito vattene. Io credo che si possa fare, che si debba fare e che si farà.
Prima di Waterloo, possibilmente.

:hail:

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Citazione di: fish_mark il 03 Nov 2013, 20:28
al carissimo Cosmo che ha parlato di neorealismo rispondo che il genere più adeguato per la metafora cinematografica è la commedia anni 70, perché il neorealismo disse qualcosa di alto, molto alto per la cultura italiana ed europea, anzi mondiale dell'epoca mentre il nostro ha lasciato ai posteri il messaggio della moralizzazione, tema giusto e azzeccato ma soltanto in momenti contingenti della vita di una società, quando si deve risanare, ma non certo quando si deve pianificare una vittoria.

Il nostro non si pone il problema di vincere uno scudetto (che diamine, gli darebbe lustro personale anziché no) e quindi trascina avanti al conduzione senza indicare un obiettivo preciso e senza per questo mobilitare le coscienze della tifoseria con un "sogno" che non significa necessariamente scudetto o latro, ma almeno mobilitazione. In tutto questo arrivano i trofei come accidenti del destino senza che vi sia dietro una pianificazione cosciente e tutto questo lo si vede all'indomani delle vittorie, quando in preda a deliri di onnipotenza, sterile quando chiassosa.

Per carità, il Neorealismo mi rende orgoglioso di essere italiano.
E' anche ora che proviamo a prendere in considerazione l'idea che Lotito non è che non può o non vuole. Lotito non sa, non è più all'altezza. Come una macchina che va max a 100 e tu gli chiedi di andare a 200.
Lotito è stato un sommo traghettatore, ma una volta arrivati a riva, lui ritorna al largo. Perché forse la sua dimensione è quella lì.
If you love somebody, set them free.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Property il 03 Nov 2013, 20:12
Lotito è solo strumento, spero inconsapevole, ad uso della politica locale che del resto lo ha creato, per assegnare alla lazio in ruolo che deve avere in questa città.
La storia di 10 anni ne sono la prova inconfutabile.

però, lo vedi, così si sfiora il ridicolo.
Come si fa a portare avanti una discussione su ste basi?

Contenuto sponsorizzato

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: genesis il 03 Nov 2013, 20:32
Io mai. Le coppe rimangono in bacheca, i piazzamenti no.
Della Lazio degli anni cinquanta ci ricordiamo che vinse la coppa Italia nel 1958, non che si piazzò due volte terza e tre volte quarta.

E, diciamo così, se a te assicurassero per i prossimi dieci anni, chennesò, due coppe Italia e sei qualificazioni in Europa League tu firmeresti?
Ma davvero Cà ce siamo ridotti a ste ambizioni di seconda serie?

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: genesis il 03 Nov 2013, 20:32