Citazione di: Goceano il 28 Lug 2022, 17:00
Posso fare una domanda un pò provocatoria in senso buono? Non è che stiamo troppo esaltando questa rosa? Perchè sento da parecchi che siamo migliorati, qui e li; ma siamo davvero sicuri? Ovvio che poi sarà il campo a parlare e rispondere sul concreto, ma mi sembra che forse stiamo troppo volando, sarà una mia sensazione, spero sbagliatissima.
Sono d'accordo con chi dice che sulla carta siamo migliori dell'anno scorso.
Se sapremo confermarlo sul campo lo dirà appunto il campo.
Perché sono convinto che ci siamo rinforzati rispetto dell'anno scorso?Nella domanda c'è parte della risposta. Infatti il confronto non va fatto tanto tra chi è entrato e chi è uscito ma tra quanto può credibilmente dare chi è entrato e cosa ha realmente dato lo scorso anno chi è uscito. Aggiungendoci poi valutazioni circa la crescita/calo di chi è rimasto:
PORTIERI
non sono convinto che Strako fosse a prescindere peggiore dei due nuovi portieri (dando per preso Provedel), ma sono abbastanza sicuro che i due nuovi portieri difficilmente potranno fare peggio di quanto fatto dalla batteria di portieri dello scorso anno (sia Strako che Reina non hanno reso secondo le aspettative)
DIFESA
- (centrali) anche qui, non credo che Acerbi e LF siano peggiori a prescindere dei nuovi, però l'anno scorso hanno oggettivamente fatto non bene, mi aspetto che la nuova batteria di centrali difensivi faccia meglio.
- (laterali) qui mi aspetto che Lazzari confermi i miglioramenti della seconda parte di stagione e quindi dia complessivamente un contributo migliore, spero ancora in un terzino sx che possa fare meglio di Marusic, con Marusic che diventerebbe una prima validissima alternativa a entrambi, migliore di quanto è stato Hysaj l'anno scorso
CENTROCAMPO
- (centrali) qui mi aspetto che MA possa dare almeno quanto ha dato il grande Leiva l'anno scorso (purtroppo in calo rispetto ai suoi standard, ma l'età ha i suoi diritti), idem per Cataldi che con un anno di esperienza in più possa almeno confermare quanto dato lo scorso anno
- (laterali) qui c'è l'incognita maggiore perché non sappiamo se usciranno pezzi forti e chi eventualmente li sostituirà. Se SMS (Sua Maestà Sergej) resta, e se LA resta o viene sostituito da Ilic(Vecino) mi aspetto un rendimento dal centrocampo almeno (!) sui livelli dello scorso anno, avendo acquisito da subito il gioco di Sarri o, nel caso di cambio LA/Ilic(Vecino) avendo un giocatore con caratteristiche più funzionali. In più hai Basic con un anno di esperienza in più e che difficilmente non darà almeno quanto dato lo scorso anno
ATTACCO
- (centrali) qui i miei timori! King Ciro non si discute ma possiamo essere certi che potrà dare la continuità garantita la scorsa stagione? Quando dovrà essere sostituito chi lo farà e come?
- (laterali) qui altro aspetto "critico", ma solo perché penso che lo scorso anno da questi ruoli abbiamo avuto molto e migliorare non sarà facile. FA ha giocato a intermittenza ma con punte elevate nella prima parte della stagione e poi mediamente comunque bene, Pedro grandissimo quando è stato bene ma gli anni passano anche per lui, Zaccagni anche lui ha fatto una buona stagione ma forse proprio lui è quello con margini di crescita maggiore. Poi mi aspetto un buon contributo da un Romero diciottenne, e forse anche da Cancellieri se verrà utilizzato in questo ruolo.
Infine, e questo per me sposta ancora di più l'ago della bilancia, abbiamo una rosa con qualità migliore nei sostituti e mediamente molto più giovane e ciò ci dovrebbe permetter di soffrire meno gli incontri in giorni ravvicinati, grosso dazio pagato lo scorso ann.
Di contro ci metto che anche le nostre competitor hanno sulla carta possibilità di fare meglio, tra chi si è rinforzato e chi non avrà impegni europei (atalanta). L'unica che ad oggi sembra indebolita è il napoli, che comunque ci è arrivata sopra di 15 punti.