Per me, restassimo così sul mercato (a centrocampo) sarebbe fondamentale (non ho usato la parola a sproposito) cercare un'alternativa tattica per le volte che Luis Alberto scenderà in campo.
Milinkovic/Vecino Marcos/Cataldi
Felipe/Cancellieri Luis Alberto Pedro/Zaccagni
Il 4-3-3 di Sarri è già, per sua natura, un 4-5-1 mascherato (le ali si abbassano tutte ai livelli dei terzini in fase di non possesso, ed è il motivo per cui Felipe e Zaccagni anche in giornata no davanti risultano preziosissimi dal punto di vista tattico) e hanno in dote il sacrificio. I nostri centrocampisti sono tutti - a mio parere - più abili a due che a tre (tranne Sergio, che perde qualcosa ma fa la sua porca figura comunque). Marcos con un marcantonio vicino (che sia Sergio o Vecino) può agire più liberamente, così come non saremmo costretti a vedere Luis Alberto in mediana prendere palla e toccarla sette/otto volte prima di provare il passaggio illuminante dalla distanza, mettendolo nelle condizioni di servire subito le punte.
Sacrificheremmo Sergio? Sì, ed è il motivo per cui mi auguravo qualcosa di diverso a centrocampo.
Renderemmo più partecipi Marcos e Luis? Altrettanto vero.
Abbiamo le rotazioni, sfruttiamole.
Cambiare dal 4-3-3 sarriano al 4-2-3-1 non richiede chissà quale sforzo, sono moduli estremamente simili per tanti versi.