Da solo in casa, all'inizio incitavo la squadra e insultavo quell'altri incazzato: "forza ragazzi! Forzaaaaaaa!!! Vinciamo la Coppa Italia!!! Rompemoje er culo!!! Formazione della Roma... Lobont, Marquinhos, Burdisso, Castan, Balzaretti, De Rossi, Bradley, Marquinho, Totti, Lamela, Destro, e le riserve, DOVETE SCHIATTA'!!! Formazione della Lazio... Marchetti, Konko, Biava, Cana, Radu, Ledesma, Candreva, Onazi, Hernanes, Lulic, Klose, e le riserve, DAJE RAGAZZI, DAJEEEEE!!! Vinciamo la Coppa!!! Annate affanculo romanisti! Ah, iniziano loro? Deve esse l'unico pallone che toccano oggi!" Non erano proprio grida, diciamo erano grida a bassa voce, come quando devi imitare a qualcuno una persona che grida, anche perché ero solo ma mia madre stava di sopra da mia cugina.

Inizia la partita, 53 secondi e Ledesma ammonito, non possiamo rischiare un'espulsione in finale... con il rischio dei supplementari sarebbe pesantissima... dopo i primi minuti capisco che non è proprio facile vincerla in maniera netta, che probabilmente sarebbe stata una partita sul filo del rasoio, e me viè da piagne, ma non escono lacrime, come ormai non me ne escono più da quasi tre anni, e non solo per il Calcio. Perché proprio il derby in finale, perché? Un derby da tutto o niente, con in palio la Coppa Italia, l'Europa League, la Supercoppa italiana, e pure la stella d'argento per loro- Una partita equilibrata, a fine primo tempo inizio a stare più tranquillo perché alla mezz'ora è la Lazio che gioca meglio, però so che basta un episodio per cambiare tutto, e si vede nell'occasione di Destro. Al secondo tempo sto peggio di prima, perché iniziano meglio loro, saltano tutti gli schemi, Totti inizia a procurarsi le sue punizioni, Ledesma infortunato che costringe Petkovic ad arretrare Onazi: oddio, il giovane su Totti, uno che appena ti avvicini si butta... con Hernanes già ammonito per un 4-4-1-1, con quel modulo il filtro a centrocampo con Hernanes non ha mai funzionato nelle ultime di campionato, anche se abbiamo vinto.

Però da quel momento in poi Onazi non gli fa più combinare niente a Totti, e Hernanes non sbaglia più un contrasto, e poi ci pensa Lulic... la gioia, l'esultanza, dici che me tranquillizzo? Se, come no... quei 19 minuti che mancavano sembravano un'eternità, soprattutto se subito dopo Marchetti salva mandando sulla traversa, c'è ancora da lottare... Lulic che perde palla in avanti e si fa ammonire, ma cazzo! Siamo in vantaggio 1-0, manca un quarto d'ora, dobbiamo tenere la palla lontano dalla nostra porta! Mia madre negli ultimi minuti si chiude in cucina, non vuole vedere nè sentire, ma io mi faccio sentire perché m'incazzo con Mauri che si mangia il 2-0! Negli ultimi minuti il battito del mio cuore va a tempo con i colpi di testa di Ciani che spazza via dalla nostra area, poi triplice fischio finale, dovrei essere pazzo di gioia ma sono solo tranquillo... è finita, apro la porta della cucina e faccio vedere a mamma. Sarà che in fondo è solo la Coppa Italia, o che ho sognato per mesi la vittoria, quindi è un pò come vedere qualcosa che già sai come finisce, sta di fatto che quello che mi viene in mente è... finalmente è finita, e nel modo giusto.