Situazione finanziaria SS Lazio

Aperto da PabloHoney, 07 Apr 2018, 11:30

Discussione precedente - Discussione successiva

El Matador

Citazione di: dani2110 il 15 Set 2026, 16:18Veramente si parla di agiotaggio. E i dati che citi potrebbero essere una conferma

La conferma di cosa?
Lotito denuncia qualcuno perché secondo lui ha fatto aumentare parecchio il valore delle azioni che possiede per la maggioranza assoluta?
Lo fa perché così il popolo approfondisce il senso profondo del termine aGgiotaggio?

Il biondo

IMHO si concluderà tra dieci anni con un nulla di fatto come peraltro nel processo contro gli ultras ove è uscito fuori che le telefonate di minaccie provenivano da Villa S. Sebastiano

Achab77

Citazione di: Slasher89 il 15 Set 2026, 15:05Giova sempre ricordare che la prima intifada di Lotito contro quelli che provano a levargli la Lazio è terminata con l'assoluzione di tutti gli imputati.

Gioverebbe anche ricordare che le telefonate minatorie arrivavano da una certa Villa San Sebastiano.

Ad ogni modo, l'indagine mi sembra dovuta anche in questo caso se non altro per i movimenti poco chiari del titolo Lazio in Borsa ma la legalità va accertata il prima possibile.

Per tacere della storiaccia degli appalti vinti in Calabria (tutt'ora sospesa, guarda un po', dalla magistratura), della puntata di Report in cui si parlava di fatture poco chiare per lavori assegnati alle aziende di Lotito che pur avendo codici ateco per pulizie et similia si occupavano di rifacimenti strutturali di Formello e dei vari manti erbosi, fino alla Dott.ssa Porro della Soprintendenza che a detta di una sua collaboratrice avrebbe chiuso un occhio sui tanti e diffusi lavori fatti per abbellirsi la villa in un'area fortemente vincolata.

Questo scontro con Bisignani e Masi è da popcorn, un po' perché da elettore non di cdx mi godo la vista degli stracci che volano tra ex sodali, un po' perché visto che stavolta non sono quattro ultras analfabeti ma dei pezzi grossi (per quanto discutibili) dell'area politica di riferimento del nostro indomito Senatore e presidente della Reggina, magari sarà l'occasione per capire chi ha le carte più alte nella partita.

Achab77

Citazione di: El Matador il 15 Set 2026, 16:46La conferma di cosa?
Lotito denuncia qualcuno perché secondo lui ha fatto aumentare parecchio il valore delle azioni che possiede per la maggioranza assoluta?
Lo fa perché così il popolo approfondisce il senso profondo del termine aGgiotaggio?

Curioso che poi l'aggiotaggio non valga quando Lotito anticipa l'ufficializzazione della chiusura positiva della CdS preliminare, quando dice che comprerà uno 10 volte più forte di GW, quando annuncia l'academy e quando costituisce il patto parasociale con Innocenzi per blindarsi il pacchetto di maggioranza. Per non parlare dei magheggi con la Salernitana e i proclami sulla ricapitalizzazione fantasma che avrebbe fatto al Nasdaq, mista ai progetti di rilancio finanziari annunciati col Flaminio senza neanche avere il PEF asseverato. Teoricamente con le forti oscillazioni avvenute in alcuni mesi ci ha guadagnato anche la Lazio Events, peraltro.

No, lì è lui che "è bravo".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Nota di colore: Igea Banca di Mauro Masi fu sponsor della Lazio per la finale di Coppa Italia del 2019.

Giorgio 1971

È incredibile quanti tra i tifosi siano ancora concordi sul modus operandi del Senatore.
Una sindrome di Stoccolma collettiva.

Vogel_Lazio

Citazione di: Twix il 15 Set 2026, 16:39Io so solamente, per esperienza diretta, l'ho avuto come capo per un periodo di tempo, che Masi è uno con un potere ed un ego veramente molto molto importanti.  Se non è cambiato,  lotito stavolta ha toccato la persona sbagliata. Soprattutto politicamente.
E' proprio questo a lasciarmi davvero tanto perplesso. La notizia di oggi mi ha stupito quanto la presenza di Rocca e dello stesso Masi alla manifestazione di quest'estate: non pensavo che personalità del genere si mobilitassero in prima persona; e allo stesso modo quasi non ci credo che quel cretino abbia davvero denunciato Masi, che peraltro immagino abbia più di qualche rapporto con lo schieramento politico di Lotito.

Mi chiedo, inoltre, cosa pensino di tutto questo le persone vicine al gestore.

Restiamo a guardare e aspettiamo. Masi non ha esitato a rispondere, pure Bisignani sicuramente si farà sentire presto.

Vincelor

Citazione di: Achab77 il 15 Set 2026, 16:47Per tacere della storiaccia degli appalti vinti in Calabria (tutt'ora sospesa, guarda un po', dalla magistratura), della puntata di Report in cui si parlava di fatture poco chiare per lavori assegnati alle aziende di Lotito che pur avendo codici ateco per pulizie et similia si occupavano di rifacimenti strutturali di Formello e dei vari manti erbosi, fino alla Dott.ssa Porro della Soprintendenza che a detta di una sua collaboratrice avrebbe chiuso un occhio sui tanti e diffusi lavori fatti per abbellirsi la villa in un'area fortemente vincolata.

Questo scontro con Bisignani e Masi è da popcorn, un po' perché da elettore non di cdx mi godo la vista degli stracci che volano tra ex sodali, un po' perché visto che stavolta non sono quattro ultras analfabeti ma dei pezzi grossi (per quanto discutibili) dell'area politica di riferimento del nostro indomito Senatore e presidente della Reggina, magari sarà l'occasione per capire chi ha le carte più alte nella partita.
E' necessario essere precisi. La decisione sull'appalto è stata annullata dal TAR, non dalla magistratura ordinaria, c'è una differenza. Quanto a Report, che dire, mi sembra che sia già stato detto tutto, non penso che qualcuno possa ritenere Report credibile

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Citazione di: Vincelor il 15 Set 2026, 17:00E' necessario essere precisi. La decisione sull'appalto è stata annullata dal TAR, non dalla magistratura ordinaria, c'è una differenza. Quanto a Report, che dire, mi sembra che sia già stato detto tutto, non penso che qualcuno possa ritenere Report credibile
Il TAR ha agito su segnalazione dell'ANAC, non di un concorrente che ha fatto ricorso, come nel caso di questa vicenda con la Banca del Fucino.
Per quanto riguarda Report, se fosse come dici tu (e a me non piace molto generalizzare perché si invaliderebbe il lavoro di una redazione rispetto alla sola figura opaca di Ranucci) immagino che ci sarebbero state smentite e denunce perché lì si facevano nomi e cognomi e si mettevano in luce fatture e documenti ufficiali.

Una società quotata in borsa deve sempre rispondere degli eventi che la riguardano, anche indirettamente, oppure questa cosa vale solo a cottimo?

Goceano

La dico proprio come me viene: secondo me Lotito non se fatto i caxxi suoi stavolta e ha denunciato persone che potrebbero rovinarlo sia politicamente che come imprenditore, poi sicuramente sarà una bolla di sapone tutta sta storia e non succede niente...mi sbaglierò io...

Paladino68

Citazione di: massirosa73 il 15 Set 2026, 15:47Qui ho letto di abbandonare lo sciopero per forme alternative di protesta, come cortei o impedire l'accesso di lotito in tribuna creando un cordone di tifosi all'entrata. Con questo personaggio sarebbe molto pericoloso, sicuramente meglio evitare. Non permetteva neanche l'accesso di striscioni all'interno dello stadio. Ti prendi una denuncia in un attimo.
Eccomi, sono quello che vuole forme alternative di protesta. Voglio continuare a contestare Lotito civilmente perché non condivido la sua modalità di operare che ritengo superata, ma voglio anche tornare a dare sostegno alla mia squadra perché sono in tifoso.
Di manifestazioni pacifiche ne ho fatte centinaia nella vita. Se tutto avviene nel rispetto della legge, il diritto di manifestare non te lo leva nessuno.
Per quanto riguarda questa azione io la reputo una guerra  politica.
Lotito è ben saldo in forza Italia, la guerra è intestina nella maggioranza. L'azione di Bisignani sul Tempo che è diventato improvvisamente tifoso appassionato della Lazio così come quella di Capezzone mi è sembrata avare chiaramente altri fini. A questi della Lazio non è mai interessato nulla.
Che si scontrino fra di loro. Diversa e molto sgradevole fu invece la denuncia a Rodolfo Bada.

Precisione

Calcio: M5S: Da centrodestra nessuna solidarieta' a Lotito?

"Le ipotesi di complotto per fare pressione su Claudio Lotito per cedere la Lazio sono obiettivamente inquietanti. Non mettiamo bocca su come Lotito abbia gestito la Lazio e sul suo rapporto con i tifosi. Siamo politicamente lontani anni luce da lui, ma se quello di cui parlano oggi i giornali dovesse rivelarsi vero, obiettivamente si tratterebbe di una situazione molto grave". Dunque, dicono i 5 Stelle in Vigilanza Rai, "fa impressione il silenzio dell'intero centrodestra rispetto a un proprio esponente che sarebbe vittima di una macchinazione pesantissima. Possibile che a nessuno sia venuto in mente di esprimere solidarieta' a Lotito?". "Ma - riprende una nota - veniamo a cio' che ci interessa maggiormente. E' sotto gli occhi di tutti la campagna portata avanti dal Tempo, di proprieta' di Angelucci e guidato da Daniele Capezzone, uno che di campagne di fango se intende parecchio. Quando il suo giornale cannoneggiava contro Lotito con gli articoli di Bisignani, quando lui stesso si rivolgeva al presidente della Lazio dicendo 'ci dia retta, sara' un calvario', lo faceva in maniera indipendente? E in attesa che questo quesito amletico sia sciolto, ci chiediamo e chiediamo ai vertici Rai: puo' uno come Capezzone, su cui pendono simili ombre continuare a fare ospitate e pontificare nelle trasmissioni del Servizio Pubblico?". "Se non sbagliamo l'amministratore delegato Rossi e' romanista, ma concordera' con noi che il fair play e la trasparenza vengono prima di tutto anche in questo caso. Il Comitato etico, usato come clava contro Ranucci, non stara' con le mani in mano. O no?", conclude la nota degli esponenti M5s.

Contenuto sponsorizzato

Vincelor

Citazione di: Achab77 il 15 Set 2026, 17:05Il TAR ha agito su segnalazione dell'ANAC, non di un concorrente che ha fatto ricorso, come nel caso di questa vicenda con la Banca del Fucino.
Per quanto riguarda Report, se fosse come dici tu (e a me non piace molto generalizzare perché si invaliderebbe il lavoro di una redazione rispetto alla sola figura opaca di Ranucci) immagino che ci sarebbero state smentite e denunce perché lì si facevano nomi e cognomi e si mettevano in luce fatture e documenti ufficiali.

Una società quotata in borsa deve sempre rispondere degli eventi che la riguardano, anche indirettamente, oppure questa cosa vale solo a cottimo?
Il TAR sempre magistratura amministrativa è. Su Report, non è che Ranucci fosse uno dei tanti in redazione, tra l'altro proprio su questo forum si è spesso condannato il bias romanista del compare di Lavitola

Magnopèl

Citazione di: Paladino68 il 15 Set 2026, 17:10Che si scontrino fra di loro. Diversa e molto sgradevole fu invece la denuncia a Rodolfo Bada.
No, non è diversa, è il modus operandi del personaggio
Si denuncia lo striscione, l'aereo, il post, il cazzaro, il riferimento della protesta, gli ultras, ndo cojo cojo

Finora però l'unico "disegno criminoso" accertato in cassazione non è quello dei vari denunciati citati sopra nel corso del tempo

Achab77

Citazione di: Vincelor il 15 Set 2026, 17:13Il TAR sempre magistratura amministrativa è. Su Report, non è che Ranucci fosse uno dei tanti in redazione, tra l'altro proprio su questo forum si è spesso condannato il bias romanista del compare di Lavitola
1) certo, ma in questo caso ripeto che non si tratta di un intervento di arbitrato su una disputa tra privati o persone giuridiche. Si tratta di un intervento a seguito di indagini dell'ANAC che hanno portato ad interrogazioni parlamentari. Ammetterai che non è proprio una questione "condominiale" tra società in gara per un appalto;

2) quindi un programma di riommici che pensa di danneggiare la Lazio facendo un favore ai tifosi che ce l'hanno con Lotito? Uhm, mi sembra una logica troppo contorta per menti semplici come quelle giallozzozze, tant'è vero che finora firme tifose comprovate di quel letame stanno scrivendo alacremente articoli per difenderlo.

Achab77

Citazione di: Magnopèl il 15 Set 2026, 17:13Finora però l'unico "disegno criminoso" accertato in cassazione non è quello dei vari denunciati citati sopra nel corso del tempo

"La vicenda portò a sanzioni amministrative da parte della Consob e a un procedimento penale.
Nel 2014, la Corte di Cassazione ha confermato la condanna per la violazione dell'obbligo di cessione delle partecipazioni eccedenti il 30% (articolo 173 del TUF), dichiarando invece prescritti i reati di aggiotaggio manipolativo e informativo"

Mannaggia all'aggiotaggio...

Vincelor

Citazione di: Achab77 il 15 Set 2026, 17:201) certo, ma in questo caso ripeto che non si tratta di un intervento di arbitrato su una disputa tra privati o persone giuridiche. Si tratta di un intervento a seguito di indagini dell'ANAC che hanno portato ad interrogazioni parlamentari. Ammetterai che non è proprio una questione "condominiale" tra società in gara per un appalto;

2) quindi un programma di riommici che pensa di danneggiare la Lazio facendo un favore ai tifosi che ce l'hanno con Lotito? Uhm, mi sembra una logica troppo contorta per menti semplici come quelle giallozzozze, tant'è vero che finora firme tifose comprovate di quel letame stanno scrivendo alacremente articoli per difenderlo.
1) Questione amministrativa, non penale
2) Non pensavo al cui prodest. Dico che le macchine del fango tali sono. Passerei oltre

carib

Citazione di: Achab77 il 15 Set 2026, 16:52Curioso che poi l'aggiotaggio non valga quando Lotito anticipa l'ufficializzazione della chiusura positiva della CdS preliminare, quando dice che comprerà uno 10 volte più forte di GW, quando annuncia l'academy e quando costituisce il patto parasociale con Innocenzi per blindarsi il pacchetto di maggioranza. Per non parlare dei magheggi con la Salernitana e i proclami sulla ricapitalizzazione fantasma che avrebbe fatto al Nasdaq, mista ai progetti di rilancio finanziari annunciati col Flaminio senza neanche avere il PEF asseverato. Teoricamente con le forti oscillazioni avvenute in alcuni mesi ci ha guadagnato anche la Lazio Events, peraltro.
No, lì è lui che "è bravo".
Non c'è nulla di curioso. Le dichiarazioni di lotito sono pubbliche (purtroppo...) e l'aggiotaggio su strumenti finanziari è un delitto procedibile d'ufficio. Quindi non solo chiunque avrebbe potuto denunciarlo ma la magistratura si sarebbe potuta muovere anche senza denuncia. E non lo ha fatto, la qual cosa mi porta a ipotizzare che non ci fosse nulla da indagare. Vale a dire che le parole del pres. non hanno sortito alcun effetto sulle azioni della SS Lazio. Forse perché tutti sanno che lotito tende a fantasticare?

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Citazione di: carib il 15 Set 2026, 17:38Non c'è nulla di curioso. Le dichiarazioni di lotito sono pubbliche (purtroppo...) e l'aggiotaggio su strumenti finanziari è un delitto procedibile d'ufficio. Quindi non solo chiunque avrebbe potuto denunciarlo ma la magistratura si sarebbe potuta muovere anche senza denuncia. E non lo ha fatto, la qual cosa mi porta a ipotizzare che non ci fosse nulla da indagare. Vale a dire che le parole del pres. non hanno sortito alcun effetto sulle azioni della SS Lazio. Forse perché tutti sanno che lotito tende a fantasticare?

Sì, nel campo del dubbio però si potrebbe anche evidenziare che il reato vero e comprovato di aggiotaggio per il patto parasociale l'ha scampato per una prescrizione.
Diciamo che poi finora non ricordo platee di aggalerati per i reati di turbativa del titolo emersi finora, e di certo non si tratta di menti sopraffine o di criminali comprovati ed esperti.
Quindi possiamo forse dire che le questioni riguardanti le oscillazioni del titolo siano tali da giustificare un "tanto rumore per nulla" quando si parla della Lazio?
E che la magistratura si sta muovendo a seguito di un esposto "importante" fatto da un Senatore (perché quando gli esposti li fa Fabiani tendono a essere un filo meno rilenvanti)?

Ripeto, solo la fine di questa storia (chissà quando) ci dirà come stanno realmente le cose. Finora i tintinnii di manette, le task force e tutte le punizioni epocali invocate da Lotito in questi 22 anni (a parte la storia di Chinaglia, sulla quale stenderei per rispetto un velo pietoso) si sono conclusi con dei nulla di fatto. Anzi, mi ricordo un'altra guerra iniziata a minacce di carte bollate e finita a buffetti sulle guance con Petrucci in merito all'affitto dell'Olimpico, chissà che pure stavolta tra qualche anno ci ritroveremo Lotito, Bisignani e Masi a braccetto in un'altra baldanzosa legislatura del cdx.

carib

Citazione di: Achab77 il 15 Set 2026, 17:53Sì, nel campo del dubbio però si potrebbe anche evidenziare che il reato vero e comprovato di aggiotaggio per il patto parasociale l'ha scampato per una prescrizione.
Diciamo che poi finora non ricordo platee di aggalerati per i reati di turbativa del titolo emersi finora, e di certo non si tratta di menti sopraffine o di criminali comprovati ed esperti.
Quindi possiamo forse dire che le questioni riguardanti le oscillazioni del titolo siano tali da giustificare un "tanto rumore per nulla" quando si parla della Lazio?
E che la magistratura si sta muovendo a seguito di un esposto "importante" fatto da un Senatore (perché quando gli esposti li fa Fabiani tendono a essere un filo meno rilenvanti)?
Ripeto, solo la fine di questa storia (chissà quando) ci dirà come stanno realmente le cose. Finora i tintinnii di manette, le task force e tutte le punizioni epocali invocate da Lotito in questi 22 anni (a parte la storia di Chinaglia, sulla quale stenderei per rispetto un velo pietoso) si sono conclusi con dei nulla di fatto. Anzi, mi ricordo un'altra guerra iniziata a minacce di carte bollate e finita a buffetti sulle guance con Petrucci in merito all'affitto dell'Olimpico, chissà che pure stavolta tra qualche anno ci ritroveremo Lotito, Bisignani e Masi a braccetto in un'altra baldanzosa legislatura del cdx.
La realtà giudiziaria non sempre corrisponde al 100% con la realtà storica.
Ma a parte questo, io - laicamente - per cercare di capire come mai la Procura si è mossa mi sono andato a studiare l'andamento delle azioni in corrispondenza degli articoli usciti sul giornale di Angelucci