Situazione finanziaria SS Lazio

Aperto da PabloHoney, 07 Apr 2018, 11:30

Discussione precedente - Discussione successiva

am865

Dovrebbe funzionarecosì se mai il maggior azionista decidesse di passare la mano dovrebbe cedere la maggioranza (scendere sotto il 50%)e l'eventuale acquirente promuovere un 'Opa sul resto del flottante quotato in borsa allo stesso prezzo pagato al maggior azionista.

Achab77

Citazione di: am865 il 03 Set 2026, 21:05Dovrebbe funzionarecosì se mai il maggior azionista decidesse di passare la mano dovrebbe cedere la maggioranza (scendere sotto il 50%)e l'eventuale acquirente promuovere un 'Opa sul resto del flottante quotato in borsa allo stesso prezzo pagato al maggior azionista.
Teoricamente una volta che prendi il pacchetto di maggioranza dopo trattativa privata puoi anche fregartene di rastrellare il rimanente. Quello di solito lo si fa quando si punta al delisting.

Laziale-forever

Citazione di: Achab77 il 03 Set 2026, 21:16Teoricamente una volta che prendi il pacchetto di maggioranza dopo trattativa privata puoi anche fregartene di rastrellare il rimanente. Quello di solito lo si fa quando si punta al delisting.
Il rastrellamento delle azioni (flottante) avviene proprio in funzione del futuro delisting. Credo un eventuale prezzo delle azioni possa essere stato già frizzato, e il passaggio di mano di 670k azioni alle 17.23, cioè alla chiusura, ha quello scopo. Per me.

FrancescoAdd

Citazione di: Achab77 il 03 Set 2026, 21:16Teoricamente una volta che prendi il pacchetto di maggioranza dopo trattativa privata puoi anche fregartene di rastrellare il rimanente. Quello di solito lo si fa quando si punta al delisting.

No.
Se compri da Lotito sei obbligato all'OPA al medesimo prezzo offerto per ottenere la maggioranza

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hafssol

Citazione di: Laziale-forever il 03 Set 2026, 21:21Il rastrellamento delle azioni (flottante) avviene proprio in funzione del futuro delisting. Credo un eventuale prezzo delle azioni possa essere stato già frizzato, e il passaggio di mano di 670k azioni alle 17.23, cioè alla chiusura, ha quello scopo. Per me.
Se l'obiettivo fosse il delisting, dovrebbe essere l'azionista di maggioranza a perseguirlo o comunque non avrebbe senso il rastrellamento in quella funzione di quote minoritarie, che facilmente rimarrebbero in mano - senza alcuna utilità - all'ipotetico rastrellante qualora il passaggio di mano della quota di maggioranza non venisse perfezionato.
Saremmo tutti felici di poter desumere segnali incoraggianti da questi movimenti, ma il loro grado di separazione logica rispetto a un'eventuale cessione è davvero troppo elevato.

WhiteBluesBrother

Citazione di: Achab77 il 03 Set 2026, 20:53Nessuno si accolla un'opa per rastrellare il flottante senza aver prima acquisito il pacchetto di maggioranza.
Lo scenario vagheggiato da molti mitomani del grande imprenditore Laziale che fa piazza pulita sperando in uno scontro all'OK Corral col Senatore cappelluto non è realistico perché semplicemente non converrebbe a nessuno (e quelli del patto parasociale, che stanno sempre lì, corca che cederebbero le loro azioni senza l'avallo del Presidentissimo).
Quando sarà, se mai sarà, accadrà perché Lotito avrà deciso di vendere e farà varie trattative.
Finora la volontà non c'è, ma non escludo che tra qualche anno non si metta d'accordo con qualche figura amica o connivente a cui cedere formalmente la Lazio continuando a controllarla dall'esterno.
Quindi chi dovesse subentrare facendosi controllare da Lotito chi sarebbe? Uno straccione più straccione di lui? E chi ci dovrebbe cascare? Ma che davvero pensate che finiamo in B fissi? 

NandoViola

personalmente, qualora dovesse andare in porto il Flaminio, e penso entro il 2026 lo capiremo, faccio fatica a pensare ad una squadra di Roma, senza debiti sostanzialmente (finiranno pure quelli con l'ADE), con immobili di proprietà, una rosa in serie A più che dignitosa e uno stadio al centro in costruzione, in mano ad un "personaggetto" come Lotito.
Spero di non sbagliare, ma nel 2027 qualcosa accadrà (e le elezioni politiche non sono fuori da questi ragionamenti).

WhiteBluesBrother

Citazione di: NandoViola il 04 Set 2026, 09:47personalmente, qualora dovesse andare in porto il Flaminio, e penso entro il 2026 lo capiremo, faccio fatica a pensare ad una squadra di Roma, senza debiti sostanzialmente (finiranno pure quelli con l'ADE), con immobili di proprietà, una rosa in serie A più che dignitosa e uno stadio al centro in costruzione, in mano ad un "personaggetto" come Lotito.
Spero di non sbagliare, ma nel 2027 qualcosa accadrà (e le elezioni politiche non sono fuori da questi ragionamenti).
Entro il 2026 non può "andare in porto" proprio nulla. Andare in porto = pubblica utilità ottenuta (non è il pubblico interesse) e permesso a costruire dopo gara internazionale. Neanche il merdodromo ci è arrivato finora. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Citazione di: NandoViola il 04 Set 2026, 09:47personalmente, qualora dovesse andare in porto il Flaminio, e penso entro il 2026 lo capiremo, faccio fatica a pensare ad una squadra di Roma, senza debiti sostanzialmente (finiranno pure quelli con l'ADE), con immobili di proprietà, una rosa in serie A più che dignitosa e uno stadio al centro in costruzione, in mano ad un "personaggetto" come Lotito.
sciao caro, io (ma dò per certo che anche tu) faccio fatica a pensare la Lazio in mano a un personaggetto come lotito da quando è in mano a un personaggetto come lotito, per motivi politici e umani, ma "senza debiti sostanzialmente, con immobili di proprietà, una rosa in serie A più che dignitosa e uno stadio al centro in costruzione" sono materialmente e oggettivamente fatica del suo sacco, il che dal punto di vista gestionale ne fanno tutto tranne che un personaggetto.

Mi pare chiaro che proprio questi risultati abbiano spinto qualcuno a metterci mani e cappello sopra in tempi brevi, cavalcando la legittima protesta dei tifosi che non ne possono più di questo dinosauro (gli editori di riferimento di certi media e p2rsonaggetti grafomani, ad esempio, ma anche qualcuno che da quando c'è lotito ha perso 'materialmente' molto) ma sfilare la Lazio a lotito non sarà così semplice come è accaduto con la salernitana. Il pallino, ad oggi, ce l'ha in mano lui.

La politica di cui fa parte dovrà mettere sul piatto qualcosa di veramente grosso e contemporaneamente si deve palesare un 'compratore' che faccia ridere tutti... lui per primo.

Penso che 'dietro le quinte' ci siano manovre in corso in questa direzione ma se devono allinea' i pianeti e pure qualcos'altro per mettere a posto tutti i tasselli giusti

Slasher89

Citazione di: carib il 04 Set 2026, 13:20sciao caro, io (ma dò per certo che anche tu) faccio fatica a pensare la Lazio in mano a un personaggetto come lotito da quando è in mano a un personaggetto come lotito, per motivi politici e umani, ma "senza debiti sostanzialmente, con immobili di proprietà, una rosa in serie A più che dignitosa e uno stadio al centro in costruzione" sono materialmente e oggettivamente fatica del suo sacco, il che dal punto di vista gestionale ne fanno tutto tranne che un personaggetto.

Mi pare chiaro che proprio questi risultati abbiano spinto qualcuno a metterci mani e cappello sopra in tempi brevi, cavalcando la legittima protesta dei tifosi che non ne possono più di questo dinosauro (gli editori di riferimento di certi media e p2rsonaggetti grafomani, ad esempio, ma anche qualcuno che da quando c'è lotito ha perso 'materialmente' molto) ma sfilare la Lazio a lotito non sarà così semplice come è accaduto con la salernitana. Il pallino, ad oggi, ce l'ha in mano lui.

La politica di cui fa parte dovrà mettere sul piatto qualcosa di veramente grosso e contemporaneamente si deve palesare un 'compratore' che faccia ridere tutti... lui per primo.

Penso che 'dietro le quinte' ci siano manovre in corso in questa direzione ma se devono allinea' i pianeti e pure qualcos'altro per mettere a posto tutti i tasselli giusti
Opinabile.

Lotito ha semplicemente gestito i soldi della Lazio e gli va riconosciuto di averlo fatto molto bene.

Imprenditorialmente invece non è stato un granchè.

Zero crescita, zero progettualità, zero marketing, zero investimenti sulle giovanili. 

shaolin

Citazione di: Slasher89 il 04 Set 2026, 13:55Opinabile.

Lotito ha semplicemente gestito i soldi della Lazio e gli va riconosciuto di averlo fatto molto bene.

Imprenditorialmente invece non è stato un granchè.

Zero crescita, zero progettualità, zero marketing, zero investimenti sulle giovanili.
Imprenditorialmente invece non è stato un granchè.  dipende dalla chiave di lettura, per le sue aziende e' stato una grande, so 24 anni di appalti pagati puntualmente, purtroppo non riamane niente per la Lazio

carib

Opinabile è il giochetto di attribuire all'interlocutore pensieri mai articolati per mandare in vacca le discussioni quando non aggradano.

Capisco che le dinamiche dei social portano alcuni a spostare il piano della discussione continuamente per darsi ragione da soli, ma io commentavo il pensiero di NandoViola (nel mio caso, nel merito e non spostando il piano della discussione per darmi ragione da solo) e per facilitarne la lettura e comprensione anche ai più distratti ho virgolettato una sua frase precisa: "senza debiti sostanzialmente, con immobili di proprietà, una rosa in serie A più che dignitosa e uno stadio al centro in costruzione". 

Buon proseguimento

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Senza debiti? 
Stadio in centro in costruzione? 
Ma stiamo parlando della Lazio? Intendo, anche in prospettiva futura (peggio me sento) con questa proprietà? 

jailbreak

Ho letto che l'attuale mercato ha portato a un peggioramento  dell' indicatore del costo di lavoro allargato per cui se non verrà fatto aumento di capitale già da ora si può parlare di blocco totale del mercato di Gennaio. Pensate che sia vero ?
Scrivo qui per mancanza di Topic analoghi.

Magnopèl

Citazione di: jailbreak il 07 Set 2026, 15:43Ho letto che l'attuale mercato ha portato a un peggioramento  dell' indicatore del costo di lavoro allargato per cui se non verrà fatto aumento di capitale già da ora si può parlare di blocco totale del mercato di Gennaio. Pensate che sia vero ?
Bisogna aspettare il dato del CLA al 30.09, che però non viene pubblicato.
A breve infatti la Lazio pubblicherà la semestrale coi dati al 30.06, che daranno una prima indicazione rispetto ai dati precedenti 

Eroche..siusta

Citazione di: jailbreak il 07 Set 2026, 15:43Ho letto che l'attuale mercato ha portato a un peggioramento  dell' indicatore del costo di lavoro allargato per cui se non verrà fatto aumento di capitale già da ora si può parlare di blocco totale del mercato di Gennaio. Pensate che sia vero ?
Tanto la squadra è fatta e finita,  in più raramente si è fatto mercato a gennaio, credo che l'idea di base sia questa.

Aquila Romana

Citazione di: NandoViola il 04 Set 2026, 09:47una squadra di Roma, senza debiti sostanzialmente (finiranno pure quelli con l'ADE), con immobili di proprietà, una rosa in serie A più che dignitosa e uno stadio al centro in costruzione, in mano ad un "personaggetto" come Lotito.

Finiranno quelli con l'ADE, ma non potranno essere i 6mln a sanare una situazione finanziaria drammatica, che ci vede elemosinare prestiti senza obbligo di riscatto o andare a cercare tra i parametri zero, con Formello come garanzia ok, ma con una rosa fatta con un mix di esuberi dall'ingaggio pesante, prestiti e acquisti tutti con diritto di riscatto, con un progetto Flaminio di cui ancora non si conosce il PEF, che graverebbe comunque sulle giá vuote casse societarie.. insomma, io piú che affrettarmi a elogiare le grandi capacitá imprenditoriali di lotito (come ho letto in replica al tuo post) mi farei una domanda sull'effettiva soliditá economica e sul patrimonio tecnico della Lazio attuale, dopo 22 anni di gestione lotito..

carib

Non è così netta la questione. Per dire, la rinuncia di Romagnoli a tre mensilità ha portato dei benefici che potrebbero aver allontanato leggermente la soglia del blocco totale. Secondo me, in questo momento lo scenario più probabile è il mercato a saldo zero. A meno che non escano fuori sorprese in negativo dalla semestrale, da un lato (quindi blocco totale), o che lotito tiri fuori circa 19.5 mln dall'altro (mercato libero a gennaio ahahaha)

Contenuto sponsorizzato

maumor

Da quanto si legge Leite verrà tesserato ad ottobre proprio proprio la fotografia del costo del lavoro che verrà fatta il 30 settembre. Evidentemente siamo proprio al limite. 

Slasher89

Citazione di: maumor il 08 Set 2026, 09:40Da quanto si legge Leite verrà tesserato ad ottobre proprio proprio la fotografia del costo del lavoro che verrà fatta il 30 settembre. Evidentemente siamo proprio al limite.
Considerate le 3 settimane di stop per la Nazionali la cosa ha anche un senso, a patto che il ragazzo si possa allenare nel mentre.