Non ho molto tempo sa disposizione quindi ho letto l'ordinanza in modo sommario, tuttavia, per tornare al discorso degli indizi gravi, precisi e concordanti, non ho potuto di fare in modo quasi inconsapevole un semplice ragionamento:
(premesso: non credo alla teoria del complotto)
c'è un fatto e questo fatto costituisce reato, poi c'è un pentito (Gervasoni) che essendo l'unica risorsa che ho devo necessariamente renderlo attendibile quindi cerco riscontri. Tra i riscontri di cui ho bisogno emergono in modo rilevante quelli che coinvolgono Mauri (che è il soggetto perfetto poiché ha come amico Zamperini, probabilmente da fonti non qualificate so anche che scommette e poi mi consente di tirare dentro la serie A, condizione necessaria per dare risalto all'operazione), non dispongo di intercettazioni su Mauri che risalgano ai tempi dei fatti quindi ne ricostruisco i movimenti con gli sms e le celle ma non mi basta perché non ne esce molto. Allora ho una botta di culo, Mauri inserisce una scheda non sua in un telefono quindi deduco che quella scheda è sua ..... ecc. ecc.
Però, ce sempre un però, non ho altri riscontri: non ho passaggi di denaro documentati, non ho il contenuto degli sms, non ho altri giocatori dell Lazio coinvolti .... quindi .... quindi CREO i riscontri, sì creo perché non sono stupido e quindi mi serve un motivo per cui Mauri faccia quello che ho deciso che ha fatto. Non posso sostenere che lo ha fatto per soldi perché non ho traccia di niente, allora? Ma certo!!!!!! Mauri è il capitano della Lazio quindi ha influenza nello spogliatoio per poter indirizzare la partita, ma non per soldi bensì per migliorare la classifica, così il mio teoremino torna.
Poi, una domanda mi gira in testa, perché nell'ordinanza non si fa mai riferimento a delle conversazioni tra Mauri e chicchessia? Perché non c'è alcun contenuto di sms? A me pare alquanto strano che non siano state disposte intercettazioni telefoniche su Mauri (il reato ipotizzato è 416 finalizzato alla frode sportiva e quindi con pena nel massimo di 7 anni) dal momento che lo ritengo così pericoloso da fuggire o inquinare le prove o di reiterare il reato? Forse non ci sono o forse da queste non emerge proprio niente?