Editoriale - Shala, l'Enzo Tortora del calcio italiano?Share/Bookmark
Secondo giorno del processo sportivo collegato al calcioscommesse. Tanti i patteggiamenti che hanno partorito veri e propri "topolini", mentre per chi ha preferito difendersi a oltranza è scattata la scure del procuratore federale Stefano Palazzi (nella foto). La giustizia non può, però, essere sommaria e/o generalizzata, solo per dare un segnale al sistema del calcio.
La bravura della commissione giudicante dovrà essere quella di saper valutare caso per caso. C'è la storia, per esempio, del calciatore svizzero di origini kossovare Rijat Shala (ex Novara calcio e Lugano), che difendendo la propria estraneità dai fatti è arrivato a dire: "Se mi condanneranno anche per un solo mese, chiederò di essere radiato...perchè per me è finita come immagine e carriera".
E' chiaro che è una provocazione, detta in un momento di sconforto, ma, secondo quanto riportato a Sporteconomy dal legale di parte, Gianluca Guerrasio,
Shala entra ufficialmente in gioco solo per una frase del pentito Gevarsoni, che, su sollecitazione del giudice, ricorda di aver sentito da un sodale del clan degli zingari, che tra i personaggi coinvolti ci sarebbe un albanese. E alla successiva domanda: "Questo albanese potrebbe essere Shala?", Gervasoni risponde in modo affermativo.
"Il mio assistito è l'Enzo Tortora del calcio italiano", continua Guerrasio. "Viene coinvolto da Gervasoni che dichiara di aver sentito che potrebbe essere coinvolto, ma oltretutto Shala è kossovaro e di passaporto svizzero, non certamente un giocatore albanese. Come si fa a coinvolgere un calciatore in questo modo? Crediamo fermamente nella giustizia e speriamo che questa commissione possa tornare indietro sui suoi passi, perchè Rijat Shala non ha mai partecipato a combine o frequentato personaggi controversi di questa indagine".
Il calciatore svizzero dichiara di essere stato rovinato proprio a causa di questa storia: "In Svizzera sono stato massacrato dai media, anche perchè ho giocato per la Nazionale Under21...Se vengo sospeso chiederò di essere radiato. Per me sarebbe finita comunque. Non voglio sconti, ma solo di essere trattato in modo equo. Sono innocente e lo dichiaro con forza".
http://www.sporteconomy.it/Editoriale+-+Shala%2C+l%27Enzo+Tortora+del+calcio+italiano%3F_43259_8_1.htmlqui siamo alla follia, questi sono fuori di testa.