Solo Amore Challenge

Aperto da Magnopèl, 26 Set 2014, 18:49

Discussione precedente - Discussione successiva

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Aquila Romana il 09 Ott 2014, 14:20
Se voleva fidelizzarmi doveva dirmi: compra il biglietto con il Sassuolo a prezzo intero e ti applico lo sconto a Lazio - Torino

Qui invece si stà dicendo: se trovi altri 17.999 che hanno intenzione di fidelizzarsi per due partite la prossima vi faccio lo sconto, che è ben diverso

non ho letto tutto il topic.
Ma ti stai veramente lamentando di questa bella iniziativa (che si unisce ai prezzi più bassi della serie A) o é solo una battuta?  :o

Citazione di: gaizkamendieta il 09 Ott 2014, 13:58
sta cosa della maestrelli io non riesco a capirla.. riaprirla per cosa?

non lo sa neanche Fish però gli piace scriverlo.   la domanda vera sarebbe: scriverlo per cosa?

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Aquila Romana il 09 Ott 2014, 14:20
Se voleva fidelizzarmi doveva dirmi: compra il biglietto con il Sassuolo a prezzo intero e ti applico lo sconto a Lazio - Torino

Qui invece si stà dicendo: se trovi altri 17.999 che hanno intenzione di fidelizzarsi per due partite la prossima vi faccio lo sconto, che è ben diverso

PS: un tuo parere sulla dicotomia tra le parole di Canigiani "vogliamo creare entusiasmo" e la tua personale lettura di operazione clientelare (che non prevede interesse nei confronti del tifoso che non garantisce un versamento economico costante nel tempo) ?

ma su questo discorso posso anche seguirti e discuterne assieme. l'importante è capire i veri motivi alle spalle di una scelta, che in questo caso riguarda esclusivamente il come far emergere dal buio sottobosco dell'occasionale per scelta e per vanto, alla f_m, il Laziale potenzialmente fidelizzabile.
può darsi che questa sia una campagna inefficace, ce lo dirà il tempo e soprattutto il Torino. può darsi che ne seguiranno altre di diversa concezione. boh.
quello che invece è sicuro è la direzione che sta prendendo la Lazio attraverso un'iniziativa del genere, che di principio trovo lodevole: e la direzione è i 35k fissi, al di là di come vada la squadra, vedasi con tutte le differenze del caso, tra panorami comunque diversi ma non avulsi, l'Hamburger SV.

il mio parere è che non c'è dicotomia. la Lazio persegue obiettivi commerciali e quindi una clientela sempre più larga. siccome il core business è proprio la passione e l'entusiasmo del tifoso, direi che il binario su cui procedere è esattamente lo stesso.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.506
Citazione di: robylele il 09 Ott 2014, 14:36
non ho letto tutto il topic.
Ma ti stai veramente lamentando di questa bella iniziativa (che si unisce ai prezzi più bassi della serie A) o é solo una battuta?  :o

E sfatiamo pure stò mito..

Napoli Torino 5/10/2014 vs. Lazio Torino 26/10/2014

Curve 14 euro (la nostra Curva/Distinti a 16 euro)
Dsitinti 25 euro (la nostra Tevere 35)
Tribuna Nisida 40 euro (la nostra Montemario laterale 70)
Tribuna Family 10 euro (5 euro il ridotto) (non abbiamo settori equivalenti)
Tribuna Posillipo 55 euro (la nostra Montemario centrale 70)
Tribuna autorità 60 euro (la nostra Tribuna d'onore 120 euro)

ps: con l'Atletico eravamo 35.000  ;)

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Aquila Romana il 09 Ott 2014, 15:00

a me pare opportuno lasciarlo in piedi questo mito invece.

cambio i più bassi della serie A con TRA i più bassi della serie A. Scusa, per la fretta avevo dimenticato il TRA.

cambia qualcosa? me sa de no.. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
Stai portando la discussione solo sui tuoi binari AR. Metti a paragone i prezzi dei biglietti con il Torino (tra l'altro le curve solo 2€ in meno) attuati in periodo promozionale e non metti ad esempio la differenza tra Napoli-Juve e Lazio-Juve.

Questi so' i prezzi di Napoli-Juve:
Tribuna Onore Euro 250
Tribuna Posillipo Euro 170
Tribuna Nisida Euro 110
Distinti Euro 90
Tribuna Family Euro 35
Curve Euro 30

La curva a 30€ credo che a Roma sponda Lazio non si veda da qualche secolo.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Deadario il 09 Ott 2014, 15:08
Stai portando la discussione solo sui tuoi binari AR. Metti a paragone i prezzi dei biglietti con il Torino (tra l'altro le curve solo 2€ in meno) attuati in periodo promozionale e non metti ad esempio la differenza tra Napoli-Juve e Lazio-Juve.

Tribuna Onore Euro 250
Tribuna Nisida Euro 110
Distinti Euro 90
Tribuna Family Euro 35
Curve Euro 30

me cojons...
il mito é intatto, se AR non mi porta i prezzi del Chievo e dell'Empoli forse il mito dei prezzi più bassi della A penso possa resistere.
:)

se é così QUALUNQUE INIZIATIVA dovrebbe essere accolta con soddisfazione, invece di soppesare ogni volta il perché, il quando, il come, il se e il dove.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.506
Citazione di: Deadario il 09 Ott 2014, 15:08

Tribuna Onore Euro 250
Tribuna Nisida Euro 110
Distinti Euro 90
Tribuna Family Euro 35
Curve Euro 30

Non ho nessun binario da percorrere se non quello delle mie opinioni

Per loro un Napoli Juve è come un derby per noi, ci stanno quei prezzi

gtc.giorgio

*
Lazionetter
* 2.629
Citazione di: Aquila Romana il 09 Ott 2014, 15:17

Con la Juve, a quanto pare, è derby pe tutti.....
Quanto costano i biglietti a Lazio-Juve? (domanda seria)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
Citazione di: Aquila Romana il 09 Ott 2014, 15:17

Un Napoli-Juve o un Napoli-Roma o un Napoli-Milan o un Napoli-Chelsea (con i distinti, la nostra Tevere, a 100€) o tante altre sfide di cartello.

Noi 30€ una curva li abbiamo pagati in Finale di Coppa Italia con i prezzi decisi dal CONI

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.770
Citazione di: Zanzalf il 09 Ott 2014, 14:31
Vabbe' AquilaRoma', non vuoi capire.

Perché è LAMPANTE come sia un'iniziativa per fare le cose INSIEME per stimolare lo spirito COLLETTIVO di APPARTENENZA.
Tutte cose di cui il laziale si riempe spesso la bocca e che qui è chiamato a dimostrare NEI FATTI.
E' una sfida, si chiede un moto COLLETTIVO di orgoglio.
Scusa se mi intrometto.
Ma il tifoso della Lazio non deve dimostrare nulla e nessuno glielo chiede.
30k sono un pubblico onestissimo (e lo fai anche grazie agli sconti che già ci offrono). C'è una possibilità, se faremo 5k in più dell'ultima volta ci saranno i biglietti al costo che pagano i tifosi dell'Empoli. Nient'altro.
Siamo stati la quinta partita con più spettatori della serie A e la prima aveva 5k spettatori più della nostra.
La situazione è già discreta se consideriamo tutti i fattori e la situazione attuale in Italia.

an10re

*
Lazionetter
* 465
Citazione di: Aquila Romana il 09 Ott 2014, 15:00

Curve 14 euro (la nostra Curva/Distinti a 16 euro)
Dsitinti 25 euro (la nostra Tevere 35)
Tribuna Nisida 40 euro (la nostra Montemario laterale 70)
Tribuna Family 10 euro (5 euro il ridotto) (non abbiamo settori equivalenti)
Tribuna Posillipo 55 euro (la nostra Montemario centrale 70)
Tribuna autorità 60 euro (la nostra Tribuna d'onore 120 euro)

ps: con l'Atletico eravamo 35.000  ;)

Questa non la sapevo.
Strana sta cosa, fino allo scorso anno su questo forum, si prendeva ad esempio il napoli come società con prezzi altissimi e stadio pieno, quest'anno fanno prezzi addirittura inferiori a noi e il loro stadio è più vuoto del nostro.
Ho letto e riletto i post di gesuilio, personalmente tendo sempre a semplificare le spiegazioni senza cercare troppi reconditi significati......... non è che per caso l'unico intento di abbassar e' prezzi è quello di cercare di trascinare un po di gente in più allo stadio per aumentare un po' l'incasso che latita? sarebbe da farci 2 conti che io non sono in grado di fare, quanti spettatori si possono prevedere per un lazio sassuolo o per un napoli torino in questo frangente? scontando il biglietto di X euro quanti in più se ne possono prevedere ? in questo caso aumenta o no l'incasso? nel caso si raggiunge la cifra tot (18000 paganti) la prossima partita scontata ancor di più, quanti ce ne vogliono per far si che l'incasso aumenti nonostante la promozione?

Perché, stranamente, ste promozioni (vedi napoli juve.. ma di sicuro non le fara neanche la lazio) non le fanno MAI nei big mach?

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.506
Citazione di: robylele il 09 Ott 2014, 15:14
me cojons...
il mito é intatto, se AR non mi porta i prezzi del Chievo e dell'Empoli forse il mito dei prezzi più bassi della A penso possa resistere.
:)

se é così QUALUNQUE INIZIATIVA dovrebbe essere accolta con soddisfazione, invece di soppesare ogni volta il perché, il quando, il come, il se e il dove.

Vabbè robylè, siamo pur sempre in un forum.. mica su una bacheca dove scrivere solo Forza Lazio e ASRoma Merda

Per il resto trovo molto intelligente fare come fa il Napoli (e fanno anche molte squadre all'estero), cioè impostare i prezzi dei biglietti sulla base dell'importanza dell'incontro, proporzionare l'offerta in base al volume di richieste fa molto marketinghe..  ;)

Trovo bellissima anche l'idea di riservare un settore di tribuna alle famiglie a prezzi supervantaggiosi, puntando dunque sull'affluenza spot (nella speranza che possa tradursi in fidelizzazione)

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: gesulio il 09 Ott 2014, 14:09
la questione, semmai tu la voglia liquidare, è riassumibile con: le società sono riuscite a fidelizzare.
è guarda caso è proprio questo il senso dell'operazione Solo Amore Challenge.
guardate le cose in prospettiva, ribadisco.
non è un'operazione per riempire lo stadio a Lazio torino e basta.
ma fa parte di un percorso graduale che deve portare i famosi 35k non a un Lazio sassuolo ogni tanto, ma sempre.
come accade in Germania.
i tedeschi non sono tifosi migliori di noi, e non stanno di certo sulla luna, dove la gravità funziona diversamente e a ogni calcio di punizione dalla 3/4 di Ledesma possono andare a fare due turni in fabbrica, ma tifosi europei come noi, più o meno favoriti da infrastrutture e stadi diversi, ma molto simili.
e tifosi che si sono rivelati più propensi a fidelizzarsi verso la loro squadra.

Il senso dell'operazione è stato colto da tutti, me compreso. Qualcuno (me incluso) sta ponendo domande sulla efficacia di questa operazione, soprattutto se messa in pratica in questa maniera, visti i risultati di domenica scorsa. La società può e deve continuare su questa strada se lo ritiene, non è questo il punto da discutere.
Sulla fidelizzazione in Germania ci sarebbero alcuni dati di contesto da ricordare:
-   una situazione economica molto più florida di quella italiana aiuta, dove un operaio tedesco ha molti più soldi da spendere di un magazziniere della Prenestina;
-   le partite di giorno (quindi una diversa programmazione, dove l'operaio della Mercedes di Stoccarda ha molto più agio a portare i figli di quanto possa fare il netturbino dell'Ostiense nel posticipo serale della domenica con i suoi bambini);
-   stadi più comodi e accessibili (ca va sans dire);
-   altro aspetto non proprio secondario sulla fidelizzazione è il fatto che la quasi totalità dei club tedeschi (Bayer Leverkusen a parte) è di proprietà di associazioni di tifosi che versano un obolo annuo per partecipare alla vita sociale del club (il Bayern ha 180 mila soci detentori del 90% delle azioni; il restante 10% è di proprietà di Audi e Adidas, tanto per dire).

Quindi, quando si parla di fidelizzazione potrebbe non essere sufficiente chiedere solo amore, ma andrebbe presa in considerazione l'idea di dare qualcosa - di concreto - in cambio.

E poi per restare alla proposta in atto, mi fa venire in mente quella di una donna che promette le sue grazie soltanto se il suo partner riesce a fare i 100 metri in 10 secondi. Nonostante sia apprezzabile  la sincerità della proposta, la vedo dura sulla sua realizzazione pratica.
Per tornare seri, tra una idea in cui io pago e poi accendo un cero perché gli altri tifosi accorrano in massa fino alla fatidica soglia dei 18 mila, mi sembra molto più immediata l'idea di AquilaRomana che dice se vieni a Lazio Torino ti faccio uno sconto per la successiva: a questa ci affiancherei una mia mini-abbonamenti da 3-4 partite che potrebbe intercettare il sentiment del momento (la squadra è seconda, mi sta piacendo: mi compro quattro partite).
Tutto quello che vuoi per fidelizzare, senza dimenticare Via Calderini e i bagarini elettronici messi qua e là dal Bar del tennis, alla Palla, fino al Ministero. Perché anche il tifoso ad libitum ha il suo perché, ha i suoi diritti ed è un tifoso da fidelizzare visto che è dotato non solo di un cuore e di un portafoglio: paga lo stesso prezzo di chi ha acquistato il biglietto un paio di giorni prima al Lazio style di Pescopagano.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Condivido tutto quanto scritto fin qua da gaiskamendieta.
Le presenze della Lazio sono in linea a quelle del resto della serie A.
Il surplus lo dà l'entusiasmo non per il risparmio di euro 4 ma per una squadra dalle grandi ambizioni. Se le grandi ambizioni finiscono, calano gli spettatori.
E' così ovunque non vedo perché dovrebbe essere diverso a Roma.

Un unico appunto a gesulio sugli abbonamenti.
Gli abbonamenti li fa chi se li può permettere. E' vero che alla fine un partita per una famiglia ti viene a costare 5 euro a testa, ma è pur vero che devi tirare fuori 260 euro tutte in una volta. 260 euro da uno stipendio non sono proprio una inezia, dunque si preferisce rinunciare all'abbonamento e magari andare a vedere qualche partita, meglio se viene dopo il 27 del mese.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: an10re il 09 Ott 2014, 15:40
Questa non la sapevo.
Strana sta cosa, fino allo scorso anno su questo forum, si prendeva ad esempio il napoli come società con prezzi altissimi e stadio pieno, quest'anno fanno prezzi addirittura inferiori a noi e il loro stadio è più vuoto del nostro.
Ho letto e riletto i post di gesuilio, personalmente tendo sempre a semplificare le spiegazioni senza cercare troppi reconditi significati......... non è che per caso l'unico intento di abbassar e' prezzi è quello di cercare di trascinare un po di gente in più allo stadio per aumentare un po' l'incasso che latita? sarebbe da farci 2 conti che io non sono in grado di fare,

Anno         Incassi gare    Merchandising

2012-13    10.776.478     1.392.824    
2013-14    7.256.350     949.947    

Differenza -3.520.128   -442.877   

TOTALE -3.963.005

Questo è il costo della contestazione nello scorso anno.
Mentre per il botteghino "Tale variazione è dipeso principalmente dal numero di partite giocate in Coppa Italia e dalla forma di contestazione dei tifosi nelle partite casalinghe." (cfr pag. 136 del bilancio)
per il merchandising "Tale variazione è dipesa principalmente dal minore fatturato dei negozi" (cfr. pag. 138 del bilancio).

canguro

*
Lazionetter
* 640
Citazione di: fish_mark il 09 Ott 2014, 15:59
Il senso dell'operazione è stato colto da tutti, me compreso. Qualcuno (me incluso) sta ponendo domande sulla efficacia di questa operazione, soprattutto se messa in pratica in questa maniera, visti i risultati di domenica scorsa. La società può e deve continuare su questa strada se lo ritiene, non è questo il punto da discutere.
Sulla fidelizzazione in Germania ci sarebbero alcuni dati di contesto da ricordare:
-   una situazione economica molto più florida di quella italiana aiuta, dove un operaio tedesco ha molti più soldi da spendere di un magazziniere della Prenestina;
-   le partite di giorno (quindi una diversa programmazione, dove l'operaio della Mercedes di Stoccarda ha molto più agio a portare i figli di quanto possa fare il netturbino dell'Ostiense nel posticipo serale della domenica con i suoi bambini);
-   stadi più comodi e accessibili (ca va sans dire);
-   altro aspetto non proprio secondario sulla fidelizzazione è il fatto che la quasi totalità dei club tedeschi (Bayer Leverkusen a parte) è di proprietà di associazioni di tifosi che versano un obolo annuo per partecipare alla vita sociale del club (il Bayern ha 180 mila soci detentori del 90% delle azioni; il restante 10% è di proprietà di Audi e Adidas, tanto per dire).

Quindi, quando si parla di fidelizzazione potrebbe non essere sufficiente chiedere solo amore, ma andrebbe presa in considerazione l'idea di dare qualcosa - di concreto - in cambio.

E poi per restare alla proposta in atto, mi fa venire in mente quella di una donna che promette le sue grazie soltanto se il suo partner riesce a fare i 100 metri in 10 secondi. Nonostante sia apprezzabile  la sincerità della proposta, la vedo dura sulla sua realizzazione pratica.
Per tornare seri, tra una idea in cui io pago e poi accendo un cero perché gli altri tifosi accorrano in massa fino alla fatidica soglia dei 18 mila, mi sembra molto più immediata l'idea di AquilaRomana che dice se vieni a Lazio Torino ti faccio uno sconto per la successiva: a questa ci affiancherei una mia mini-abbonamenti da 3-4 partite che potrebbe intercettare il sentiment del momento (la squadra è seconda, mi sta piacendo: mi compro quattro partite).
Tutto quello che vuoi per fidelizzare, senza dimenticare Via Calderini e i bagarini elettronici messi qua e là dal Bar del tennis, alla Palla, fino al Ministero. Perché anche il tifoso ad libitum ha il suo perché, ha i suoi diritti ed è un tifoso da fidelizzare visto che è dotato non solo di un cuore e di un portafoglio: paga lo stesso prezzo di chi ha acquistato il biglietto un paio di giorni prima al Lazio style di Pescopagano.

Ma se io chiedo AMORE e però debbo dare qualcosa in cambio...ma che catzo di AMORE è??
Se lo sentite sto AMORE sbrigateve a fare sto catzo di biglietto per Lazio Torino (che vi ricordo vale anche come ritorno) e contaggiate più gente possibile.  :ssl

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Questa non la sapevo.
Ho letto e riletto i post di gesuilio, personalmente tendo sempre a semplificare le spiegazioni senza cercare troppi reconditi significati......... non è che per caso l'unico intento di abbassar e' prezzi è quello di cercare di trascinare un po di gente in più allo stadio per aumentare un po' l'incasso che latita? sarebbe da farci 2 conti che io non sono in grado di fare, quanti spettatori si possono prevedere per un lazio sassuolo o per un napoli torino in questo frangente? scontando il biglietto di X euro quanti in più se ne possono prevedere ? in questo caso aumenta o no l'incasso? nel caso si raggiunge la cifra tot (18000 paganti) la prossima partita scontata ancor di più, quanti ce ne vogliono per far si che l'incasso aumenti nonostante la promozione?

Perché, stranamente, ste promozioni (vedi napoli juve.. ma di sicuro non le fara neanche la lazio) non le fanno MAI nei big mach?

tombola!

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.694
Questa non la sapevo.

Citazione di: gaizkamendieta il 09 Ott 2014, 16:11
tombola!

Ma mi state per caso dicendo che la SS Lazio non è una onlus, e che il suo obiettivo è aumentare l'utile?
Buon Dio, ci manca solo che venga quotata in borsa!

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291

Ma davvero hai scritto "stranamente" ?
Cioé, trovi strano che un'azienda non faccia operazioni promozionali su un prodotto che in genere si vende bene ?

Comunque le operazioni promozionali ottengono un risultato anche se non riescono nel loro intento commerciale.
Se anche non raggiungono il loro obiettivo meramente quantitativo permettono, analizzate seriamente, di comprendere il comportamento o il non comportamento dei consumatori.

Questa operazione é un'operazione che probabilmente cerca di giocare sul ruolo attivo dei tifosi nel provocare l'atto d'acquisto attorno a se. Non é un'operazione "più acquisti meno spendi', ma un'operazione "più siamo e meno paghiamo". Una sorta di Groupon fatto in casa.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.770
Citazione di: gaizkamendieta il 09 Ott 2014, 16:11
tombola!
Tombola?
Ma perchè cosa pensavi?
Se dicono che raggiunti i 18k possono abbassare a 10euro evidentemente quello è il numero di spettatori che gli consente di abbassare il prezzo senza andare in perdita.
Ma voi veramente pensate che un responsabile marketing di qualsiasi azienda possa andare dal capo e dirgli: ho avuto un'idea, domenica abbassiamo i prezzi e andiamo in perdita rispetto a quello che avremmo incassato normalmente e pure quella dopo? Ma che senso ha?
Perché non abbassano nei big match? Perchè la gente ci viene e nessuna società lo farebbe mai.
È tutto molto più semplice.
Prezzi competitivi in partenza= 30k spettatori in media in queste prime partite.
Promozione= si cerca di portare 5k in più che potrebbero essere fidelizzati per 2 partite di seguito (quindi idealmente poi potrebbero tornarci anche in altre occasioni).
Ulteriore step= prezzi a 10 euro= gratificazione per chi ci è venuto anche la partita prima ed eventualmente altri 2-3k super occasionali che ci verrebbero solo per il prezzo basso.
È veramete chiara. Poi oh uno può avere idee un po' diverse, ma su questa iniziativa non capisco che dubbi ci siano sulla logica che c'è dietro.

Discussione precedente - Discussione successiva