Sondaggio su Greenwood

Aperto da gae12, 25 Giu 2024, 12:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Greenwood?

No, non voglio che uno come lui vesta la nostra gloriosa maglia
110 (40.1%)
Si, lui é un giocatore di livello ed a tutti va data una seconda possibilitá.
164 (59.9%)

Totale votanti: 274

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.885
Citazione di: JSV23 il 13 Lug 2024, 14:58
Le generalizzazioni però sono sempre sbagliate. Sempre.
Ci sono casi e casi.
A leggere questo topic invece "è così e basta".
In una pagina a noi non interessa il piano privato, perché non possiamo conoscerlo.
Ci interessano quello pubblico.
In quella successiva noi sappiamo come funziona, sul piano privato. Perché è così e basta.
Boh.

Allora ti ribalto la questione: stanno generalizzando anche i club di mezza Europa (compreso quello di attuale appartenenza) dato che un talento a detta di tutti così importante e così forte viene rimbalzato sempre e ha giocato l'ultimo anno in una squadra che sarebbe paragonabile al nostro Verona?
Sono tutti così prevenuti e malpensanti?

Io troverei molto più onesto (non mi riferisco a te) che un tifoso dica "sticaxxi, tanto il calcio è tutto marcio, e non mi aspetto che i giocatori della mia squadra siano santi, quindi basta che sia forte e accessibile e mi sta benissimo così".
Imbarcarsi in questioni morali e di redenzione virtuale mi sembra abbastanza inutile: sulla tipologia e sulle dinamiche che uno "sbaglio" comporta nella vita di una persona, compreso il suo sacrosanto diritto a riscattarsi e a ricominciare, abbiamo già discusso.
Lo "sbaglio" che riguarda MG ha connotazioni sociali, umane, mediche e psicologiche purtroppo molto chiare e molto note.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.757
Citazione di: Achab77 il 13 Lug 2024, 15:04
Allora ti ribalto la questione: stanno generalizzando anche i club di mezza Europa (compreso quello di attuale appartenenza) dato che un talento a detta di tutti così importante e così forte viene rimbalzato sempre e ha giocato l'ultimo anno in una squadra che sarebbe paragonabile al nostro Verona?
Sono tutti così prevenuti e malpensanti?

Io troverei molto più onesto (non mi riferisco a te) che un tifoso dica "sticaxxi, tanto il calcio è tutto marcio, e non mi aspetto che i giocatori della mia squadra siano santi, quindi basta che sia forte e accessibile e mi sta benissimo così".
Imbarcarsi in questioni morali e di redenzione virtuale mi sembra abbastanza inutile: sulla tipologia e sulle dinamiche che uno "sbaglio" comporta nella vita di una persona, compreso il suo sacrosanto diritto a riscattarsi e a ricominciare, abbiamo già discusso.
Lo "sbaglio" che riguarda MG ha connotazioni sociali, umane, mediche e psicologiche purtroppo molto chiare e molto note.
Le squadre di mezza Europa non lo prendono perché oggi Greenwood è in un limbo.
È difficile dire se tornerà quello che era, calcisticamente, a 18 anni.
Eppure l'annata al Getafe ha dato buoni segnali.
Quindi è fuori dai radar dei top club, e nel mirino di squadre di buon livello, tipo Lazio, Napoli e OM.
La Juventus, ad esempio, lo voleva ma come "affare", non a 35 mln.

Kobe Bryant ha stuprato una cameriera. Poi hanno fatto passare lei come una pazza poco di buono.
Lui ha rilasciato una dichiarazione in cui chiedeva scusa a tutti, per una cosa che al rigo sotto diceva di non aver fatto.
Anzi, per una cosa che "per lui era consensuale e per la ragazza no"(semicit.).
Poi lo hanno ripulito, steso e asciugato.
Che carriera ha fatto Kobe?
Lo hanno schifato?

Tornando a Greenwood, quello che penso l'ho scritto un paio di giorno fa:

Io spero Greenwood sia cambiato.
Non lo spero per la Lazio o il Marsiglia, per l'immagine, per la NaziStupratori ecc...
Lo spero per Harriet e per la figlia.
Lo spero per loro perché loro hanno a che fare col Greenwood uomo.
E il Greenwood uomo è stato una merda quando il successo lo ha travolto, tra orge e deliri di onnipotenza, culminati con quello che stiamo commentando.

Non deve dirlo a me che è pentito.
Deve dimostrato, non dirlo, ad Harriet.
Se ha preso coscienza di quello che ha fatto, pagherà il suo debito ogni giorno.
Se non l'ha fatto, avoglia a conferenze stampa.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.885
Citazione di: JSV23 il 13 Lug 2024, 15:14
Le squadre di mezza Europa non lo prendono perché oggi Greenwood è in un limbo.
È difficile dire se tornerà quello che era, calcisticamente, a 18 anni.
Eppure l'annata al Getafe ha dato buoni segnali.
Quindi è fuori dai radar dei top club, e nel mirino di squadre di buon livello, tipo Lazio, Napoli e OM.
La Juventus, ad esempio, lo voleva ma come "affare", non a 35 mln.

Kobe Bryant ha stuprato una cameriera. Poi hanno fatto passare lei come una pazza poco di buono.
Lui ha rilasciato una dichiarazione in cui chiedeva scusa a tutti, per una cosa che al rigo sotto diceva di non aver fatto.
Anzi, per una cosa che "per lui era consensuale e per la ragazza no"(semicit.).
Poi lo hanno ripulito, steso e asciugato.
Che carriera ha fatto Kobe?
Lo hanno schifato?

Tornando a Greenwood, quello che penso l'ho scritto un paio di giorno fa:

Io spero Greenwood sia cambiato.
Non lo spero per la Lazio o il Marsiglia, per l'immagine, per la NaziStupratori ecc...
Lo spero per Harriet e per la figlia.
Lo spero per loro perché loro hanno a che fare col Greenwood uomo.
E il Greenwood uomo è stato una merda quando il successo lo ha travolto, tra orge e deliri di onnipotenza, culminati con quello che stiamo commentando.

Non deve dirlo a me che è pentito.
Deve dimostrato, non dirlo, ad Harriet.
Se ha preso coscienza di quello che ha fatto, pagherà il suo debito ogni giorno.
Se non l'ha fatto, avoglia a conferenze stampa.

Sull'ultima parte del post sono stra d'accordo con te.
La vita di una persona, la sua redenzione, il suo cambiamento sono quanto di più importante per se stesso e soprattutto per chi gli è intorno.
Ma sulla prima parte no: MG ha fatto una grande stagione da stella in una squadra di basso livello, che nel calcio moderno significa quasi sempre che è il passo precedente al rilancio, soprattutto in considerazione del fatto che al Man UTD non so mica scemi se non mollano sulla valutazione del giocatore (che quindi, ad oggi, non va da nessuna parte).
Quello che per me fa riflettere è che nessuno riesca a prenderlo, addirittura è MG stesso che sta nicchiando sulla sontuosa offerta del Marsiglia perché ha capito che potrebbe trovare molta difficoltà vista la levata di scudi della tifoseria e della politica locale.
Ripeto che se nei corridoi delle stanze dei bottoni del calcio, nei direttivi delle curve, magari anche in qualche stanzino del suo club di appartenenza, non ci fosse una strisciante sensazione che quell'uomo non solo non abbia risolto il suo problema, ma che anzi stia cercando di mettere tutta la polvere sotto al tappeto per garantirsi almeno in parte la carriera a cui era destinato, oggi sarebbe già nel roster del Manchester o in qualche top club europeo a giocarsi la champions'.
Così non è, e non credo di espormi in maniera troppo superficiale se scrivo che molto probabilmente è per via della sua persona e non per il limbo professionale in cui si ritrova.
Lui è forte, gioca bene e ha dimostrato sul campo che sarebbe sprecato pure da noi, pensa un po' che ti dico.
Però la tentazione di accogliere le open arms di Fabiani, Lotito e di gran parte degli ultras Lazio (che ripeto hanno una considerazione delle donne molto vicina ai dettami del patriarcato caro al Buonanima) è forte, perché gli permetterebbe di riscattarsi quando per molta gente (me compreso) sarà solo un modo per dire che "la vita va avanti".
E certo che ci va, quando la strada è spianata e non c'è nessun autovelox.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.757
Citazione di: Achab77 il 13 Lug 2024, 15:26
Sull'ultima parte del post sono stra d'accordo con te.
La vita di una persona, la sua redenzione, il suo cambiamento sono quanto di più importante per se stesso e soprattutto per chi gli è intorno.
Ma sulla prima parte no: MG ha fatto una grande stagione da stella in una squadra di basso livello, che nel calcio moderno significa quasi sempre che è il passo precedente al rilancio, soprattutto in considerazione del fatto che al Man UTD non so mica scemi se non mollano sulla valutazione del giocatore (che quindi, ad oggi, non va da nessuna parte).
Quello che per me fa riflettere è che nessuno riesca a prenderlo, addirittura è MG stesso che sta nicchiando sulla sontuosa offerta del Marsiglia perché ha capito che potrebbe trovare molta difficoltà vista la levata di scudi della tifoseria e della politica locale.
Ripeto che se nei corridoi delle stanze dei bottoni del calcio, nei direttivi delle curve, magari anche in qualche stanzino del suo club di appartenenza, non ci fosse una strisciante sensazione che quell'uomo non solo non abbia risolto il suo problema, ma che anzi stia cercando di mettere tutta la polvere sotto al tappeto per garantirsi almeno in parte la carriera a cui era destinato, oggi sarebbe già nel roster del Manchester o in qualche top club europeo a giocarsi la champions'.
Così non è, e non credo di espormi in maniera troppo superficiale se scrivo che molto probabilmente è per via della sua persona e non per il limbo professionale in cui si ritrova.
Lui è forte, gioca bene e ha dimostrato sul campo che sarebbe sprecato pure da noi, pensa un po' che ti dico.
Però la tentazione di accogliere le open arms di Fabiani, Lotito e di gran parte degli ultras Lazio (che ripeto hanno una considerazione delle donne molto vicina ai dettami del patriarcato caro al Buonanima) è forte, perché gli permetterebbe di riscattarsi quando per molta gente (me compreso) sarà solo un modo per dire che "la vita va avanti".
E certo che ci va, quando la strada è spianata e non c'è nessun autovelox.
Non ha fatto una grande stagione.
Buona si. Soprattutto nella seconda parte.
L'ho seguito perché io ero uno che lo riteneva un fenomeno del livello di Mbappe.
Il vecchio Greenwood si è visto a sprazzi, soprattutto verso la fine della stagione.

Se viene alla Lazio, o va al Marsiglia, e fa 15 gol e 10 assist vedrai come arriva il Top Team di turno...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

andersen

*
Lazionetter
* 1.672
Ho votato sì, mi limito al giudizio sul calciatore; non so nulla della sua vita privata e non mi aggiungo alla banda dei giudici de noantri che sanno tutto prima degli altri.

Forza Lazio :band5:

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.885
Citazione di: JSV23 il 13 Lug 2024, 15:30
Non ha fatto una grande stagione.
Buona si. Soprattutto nella seconda parte.
L'ho seguito perché io ero uno che lo riteneva un fenomeno del livello di Mbappe.
Il vecchio Greenwood si è visto a sprazzi, soprattutto verso la fine della stagione.

Se viene alla Lazio, o va al Marsiglia, e fa 15 gol e 10 assist vedrai come arriva il Top Team di turno...

10 gol e 6 assist in una squadra candidata alla retrocessione e finita 12esima soprattutto grazie a lui.
Per me questi sono numeri di uno che lì dentro c'è finito per caso o, appunto, a seguito di un problema che non riguarda il calcio. O almeno non quello giocato.
Poi la chiudo qua, non voglio avere ragione e credo che alla fine verrà alla Lazio, deliziando la platea e facendo la differenza. Ma a tal proposito io sostengo che tutti saranno molto contenti che a quel punto resti lì dove è amato e coccolato e dove, più tecnicamente e commercialmente parlando, potrà tornare a esprimere il potenziale che aveva dimostrato. Che per i parametri Lotitiani sarebbe l'ideale, un talento formidabile che rimane 4-5 anni evitando altre incursioni nel calciomercato. Con buona pace di tutti, che potranno finalmente additarlo e raccontare la sua storia senza più scrupoli visto che starà nella squadra che punta a diventare la più odiata d'Europa.

Cosa potrebbe desiderare di più un tifoso?
Poi ci sono i cacacazzer come me, ma io già vivo male i nazisti allo stadio, mi farò andare bene pure MG fino a quando la misura della mia sopportazione non mi imporrà di prendermi una pausa da tutto e di rimettere in discussione la mia religione incrollabile fondata sulla S.S. Lazio.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: JSV23 il 13 Lug 2024, 14:58
Le generalizzazioni però sono sempre sbagliate. Sempre.
Ci sono casi e casi.
A leggere questo topic invece "è così e basta".
In una pagina a noi non interessa il piano privato, perché non possiamo conoscerlo.
Ci interessa quello pubblico.
In quella successiva noi sappiamo come funziona, sul piano privato. Perché è così e basta.
Boh.

Non si tratta di una generalizzazione né di entrare sul piano privato.
La categoria del raptus è proprio quella utilizzata, di sovente, nella violenza di genere. Un framework interpretativo comune. Forse potremmo dire il più comune sui media. E sbagliato. È proprio quello che porta la maggioranza dei maschi a non capirci un cazzo.

Su questo non ci sono casi e casi e dire così non significa generalizzare, ma inquadrare correttamente un fenomeno.

La violenza di genere è prodotto di una cultura, non di una botta di matto né dell'alcool o della droga, che spesso sono usate come scuse.
Io potrei ubriacarmi e drogarmi tutti i giorni e non farei certe cose. Ne farei altre, sicuramente farei danni, non questi. Non perché sono migliore, ma perché come quella che è purtroppo una minoranza di maschi ho un'altra cultura dei generi e dei ruoli.

Il problema su greenwood non è l'evento ma che l'evento dimostra che tipo di persona fosse in merito.
Puo essere cambiato visto che era molto giovane? Certo, questo non possiamo saperlo (piano privato).
Tuttavia sul piano pubblico non ci risulta questo cambiamento e non possiamo darlo per assodato tramite le foto di famiglia, che hanno tutti gli stupratori / uccisori di donne. Dunque non ci dicono nulla in sé.

La cosa che stavo dicendo in modo perentorio non era dunque relativa alla certezza di cosa pensi greenwood oggi (piano privato) ma del fenomeno che ha portato a quei lividi e a quegli audio che qualcuno qui, per relativizzare, ha fatto passare per botte di matto, raptus appunto, che come c'erano magari oggi non ci sono più, che si è pentito e stanno meglio.

Ecco no. Non facciamo passare che possa essere così. Non ci sono casi e casi in tal senso.
I raptus sono stronzate tramite cui la cultura che genera il problema scarica il problema sul singolo e non lo assume.
Ciò significa che o greenwood ha intrapreso un percorso che lo ha portato proprio a vedere il mondo (e le donne, tutte le donne) in modo diverso o resta il problema.

Come Bryant, rose e tanti altri.

Ma come vedi invece, è proprio l'idea del raptus la cosa profondamente radicata, tanto è vero che si pensa che chi critica sta condannando facendo il "giudice de noantri". Perché appunto il problema è ridotto a "botta da matto individuale di cui vai a capire i contorni" e non come, in tutta evidenza da audio e video, da un certo modo di vedere le donne, senza cui certe cose non le fai. Mai. In nessun caso. Manco da strafatto ubriaco perso.

sololanebbia

Sostenitore
Lazionetter
* 2.465
Citazione di: FatDanny il 13 Lug 2024, 12:30
Mi hai sentito parlare di ingegneria? Biologia? Architettura? Idraulica? Psicologia? Meccanica? Elettronica? Modellismo? Francobolli rari?
No? E allora non faccio il tuttologo.

Ho due lauree in scienze sociali e una passione per la filosofia. Che sono gli ambiti in cui so e dunque parlo. Ma capisco che al giorno d'oggi è facilissimo confondere qualsiasi erudizione che vada oltre il proprio mestiere per tuttologia.
pensa che credevo di aver fatto un'innocente battuta, un eccesso di confidenza non autorizzato. Mi scuso e mi correggo: non sei tuttologo, sei erudito

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.283
Visto che e' stato detto di recente due volte, vorrei dire che ente morale significa ente dotato di personalita' giuridica. Nessun altro significato
Fie semi OT

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: sololanebbia il 13 Lug 2024, 12:23
minchia, non sei tuttologo?  :)

perdonami se non mi è sembrata una battuta per il fatto che fosse accompagnata da faccina.
L'intento sembrava un altro, ma  ho certamente inteso male io, scusami tu

sololanebbia

Sostenitore
Lazionetter
* 2.465
Citazione di: FatDanny il 13 Lug 2024, 17:56
perdonami se non mi è sembrata una battuta per il fatto che fosse accompagnata da faccina.
L'intento sembrava un altro, ma  ho certamente inteso male io, scusami tu
hai inteso male credimi, ma non hai nulla di cui scusarti 

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Boh, qui mi sembra che di questa storia se ne parli come se si conoscesse tutto di questi ragazzi, si fanno diagnosi basandosi su quello che immaginiamo possa essere la loro vita.
Così si rischia di emarginare qualcuno solo perché "saluta sempre".

Contenuto sponsorizzato

OCCULTIS

*
Lazionetter
* 812
Alla fine, per me tutto ruota sul concetto di perdono, anche a fronte di un atto esecrabile.
Se la vittima lo ha perdonato; se i familiari della vittima lo hanno perdonato; se l'amministrazione giudiziaria ha chiuso il procedimento penale in seguito al perdono da parte della vittima, estrinsecatosi nel ritiro della denuncia, perché qualcun altro si dovrebbe arrogare il diritto di escludere dal consesso civile il responsabile di comportamenti anche ignobili?
E regge anche poco il sospetto che il patrimonio del reo abbia decisamente influito sul perdono; le giurie anglosassoni in sede civile stabiliscono volentieri grossi risarcimenti punitivi  in casi simili.
Invece il percorso di pentimento di Greenwood è rafforzato dai comportamenti successivi: ha sposato  la ragazza e ci ha fatto un figlio.
Si sarebbe potuto limitare ad un bell'accordo economico con vincolo di segretezza.
Dato ciò, ripeto la domanda: chi si può arrogare il potere di contestare un perdono già avvenuto da parte della vittima?
Il comportamento di chi picchia e violenta è ributtante sul piano generale e meritevole di punizione secondo la legge, ma io credo fermamente nel recupero e nel reinserimento del reo che ha mostrato, e dimostrato nei comportamenti, sincero ravvedimento.
Io sto con De Andrè: "lo sanno a memoria il diritto divino, ma scordano sempre il perdono".

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.218
Citazione di: AquilaEmiliana il 11 Lug 2024, 11:44
Perchè si contraddice. Bastava eliminare nelle sue dichiarazioni.... "non ho fatto le cose di cui ero accusato" e dire solo il resto, e magari scusandosi in modo un po più marcato con sua moglie e con tutte le donne

"Voglio iniziare dicendo che capisco che le persone mi giudicheranno per quello che hanno visto e sentito sui social media, e so che penseranno il peggio. Sono stato educato a sapere che la violenza e l'abuso in qualsiasi relazione sono sbagliati , non ho fatto le cose di cui ero accusato e a febbraio sono stato prosciolto da ogni accusa.
Tuttavia, accetto pienamente di aver commesso degli errori nella mia relazione e mi assumo la mia parte di responsabilità per le situazioni che hanno portato al post sui social media. Sto imparando a comprendere le mie responsabilità di dare il buon esempio come calciatore professionista e mi sto concentrando sulla grande responsabilità di essere un padre, oltre che un buon partner.

Non vedo contraddizione.
Dice di non aver fatto ciò di cui è accusato e aggiunge di aver fatto degli errori nella sua relazione.
Che, nel suo discorso, non sono quelli di cui è stato accusato. Sta dicendo di aver fatto altri errori, ma non ci dice quali.
Si assume la sua parte di responsabilità per le situazioni che hanno portato al post sui social media. Questo vuol dire che secondo lui altri sono corresponsabili. Non ci dice in che modo.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.885
Citazione di: Vincelor il 13 Lug 2024, 17:53
Semi OT
Visto che e' stato detto di recente due volte, vorrei dire che ente morale significa ente dotato di personalita' giuridica. Nessun altro significato
Fie semi OT

"Cento anni fa, il 2 giugno 1921, il gesto generoso di Ballerini valse alla Polisportiva romana un riconoscimento prestigioso da parte del re Vittorio Emanuele III. Infatti, con regio decreto e per volontà dell'allora ministro della Pubblica Istruzione On. Benedetto Croce, la S.S. Lazio venne elevata ad «Ente Morale» per meriti sociali, culturali e sportivi, unica società nel panorama sportivo nazionale. Quella stessa Lazio, dei primi decenni del '900, si era distinta anche per la creazione di un Asilo Lazio, sempre a servizio dei più indigenti della città, in cui il futuro premio Nobel Grazia Deledda insegnava le lettere e il celebre topografo Rodolfo Lanciani, si occupava dell'insegnamento della storia."

Nessun altro significato.
Manco le basi.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.283
Citazione di: Achab77 il 13 Lug 2024, 22:58
"Cento anni fa, il 2 giugno 1921, il gesto generoso di Ballerini valse alla Polisportiva romana un riconoscimento prestigioso da parte del re Vittorio Emanuele III. Infatti, con regio decreto e per volontà dell'allora ministro della Pubblica Istruzione On. Benedetto Croce, la S.S. Lazio venne elevata ad «Ente Morale» per meriti sociali, culturali e sportivi, unica società nel panorama sportivo nazionale. Quella stessa Lazio, dei primi decenni del '900, si era distinta anche per la creazione di un Asilo Lazio, sempre a servizio dei più indigenti della città, in cui il futuro premio Nobel Grazia Deledda insegnava le lettere e il celebre topografo Rodolfo Lanciani, si occupava dell'insegnamento della storia."

Nessun altro significato.
Manco le basi.
Quanto riportato non è in contraddizione con quanto da me affermato. Basta fare una piccola ricerca sul significato giuridico di ente morale. Tutta sta prosopopea mi sembra fuori luogo

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.885
Citazione di: Vincelor il 13 Lug 2024, 23:01
Quanto riportato non è in contraddizione con quanto da me affermato. Basta fare una piccola ricerca sul significato giuridico di ente morale. Tutta sta prosopopea mi sembra fuori luogo

Hai paragonato il significato di "Ente Morale" attribuito in momenti specifici e per attività specifiche alla Lazio con quello relativo alla dicitura che è associabile all'attuale "persona giuridica".
Altro che prosopopea, forse non ti rendi conto di aver completamente travisato un'onorificenza che ci connota e ci rende importanti a livello europeo se non mondiale.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.283
Citazione di: Achab77 il 13 Lug 2024, 23:04
Hai paragonato il significato di "Ente Morale" attribuito in momenti specifici e per attività specifiche alla Lazio con quello relativo alla dicitura che è associabile all'attuale "persona giuridica".
Altro che prosopopea, forse non ti rendi conto di aver completamente travisato un'onorificenza che ci connota e ci rende importanti a livello europeo se non mondiale.
Veramente non capisco il tuo bisogno di rivolgerti in questa maniera a un altro utente. Ti invito a leggere il regio decreto, da cui emergono tre elementi: istanza della Lazio, riconoscimento del fine di pubblica utilità della società, situazione patrimoniale stabile e in crescita. Requisiti per lo più che valgono anche oggi per la concessione della personalità giuridica a un ente

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.885
Citazione di: Vincelor il 13 Lug 2024, 23:27
Veramente non capisco il tuo bisogno di rivolgerti in questa maniera a un altro utente. Ti invito a leggere il regio decreto, da cui emergono tre elementi: istanza della Lazio, riconoscimento del fine di pubblica utilità della società, situazione patrimoniale stabile e in crescita. Requisiti per lo più che valgono anche oggi per la concessione della personalità giuridica a un ente

Come mi sto rivolgendo?
Ti ho insultato?
Quindi la Lazio nel 1921 ha ottenuto il grande privilegio di diventare persona giuridica.
Una cosa che peraltro oggi può fare chiunque (purché senza carichi penali pendenti, ma non ci giurerei) andando da un commercialista.
Gli aspetti morali e umanitari per cui quella semplice determinazione fiscale è stata attribuita alla Lazio sono irrilevanti?

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Forse può essere utile spiegare che, prima del codice realizzato dal Puzzone, il diritto civile era regolato dal codice emanato nel 1865. Tale codice non prevedeva un sistema tipizzato degli enti giuridici diversi dalle società (disciplinate  nel codice del commercio del 1882). Associazioni, comitati, circoli letterari e benefici non godevano della prerogativa di aver diritto ad una dotazione patrimoniale autonoma e distinta da quella degli associati nonché una capacità giuridica illimitata. A meno di non ottenere il cd. Riconoscimento da parte dello Stato, che era un atto largamente discrezionale.
Perciò, quando la Lazio fu elevata ente morale, si compieva un passaggio veramente particolare e gratificante.
Non si può leggere  il momento dell' elevazione del circolo di sportivi del primo '900 a ente morale con gli occhiali di oggi, altrimenti non si comprende la rilevanza di quell'evento.

Discussione precedente - Discussione successiva