Spero sia un errore...

Aperto da dani2110, 21 Lug 2010, 21:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Mauler

Visitatore
Citazione di: And159 il 21 Lug 2010, 23:11
Gli faremo vedere Lazio-Napoli,Lorenzo,quelli del-9.alla fine ogni evento può essere citato,l'importante è come lo "vendi".un museo è fatto per celebrare la storia e trasmetterla agli altri.e poi non ci dimentichiamo che se uno straniero che  viene a Roma vuole vedere da vicino un trofeo internazionale vero solo da noi può venire  :twisted:

Il Real ti fa vedere Alfredo Di Stefano e noi Seghedoni...il Barcellona Cruyff e noi Fiorini/Poli (grazie ancora ragazzi).
Uguale uguale.

Sono d'accordo sull'unico trofeo internazionale  :lol:

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: dani2110 il 21 Lug 2010, 21:16
Oggi guardando la partita ho visto le nuove maglie con i nuovi numeri della squadra.La numerazione non era la classica da 1 a 11,visto che Del Nero aveva il suo 81,Ledesma il suo 24 e via via gli altri...qualcuno ha cambiato numero come Biava (20),Stendardo (13),Matuzalem (30) e fin qui tutto in ordine.

Ho visto anche una cosa che mi ha lasciato molto perplesso...Berni aveva il 12.
Il 12 era stato ritirato in onore dei tifosi della Lazio (Wikipedia specifica la Curva Nord) visti come il 12esimo uomo in campo.
Ora non so come funzioni e onestamente non mi interesserebbe neanche se venisse reintegrato quel numero,però possibile che si faccia di tutto pur di far straparlare qualcuno?

Già li vedo alla prima di campionato:"Lotito sfida la gente","Nun famo l'abbonamento","Nun compramo quella maglia","Lotito c'ha levato pure la maglia"...speriamo che sia solo un errore.

Il dodicesimo si è ritirato da un pezzo, meglio sulle spalle di un giocatore.

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Citazione di: Mauler il 21 Lug 2010, 23:16
Il Real ti fa vedere Alfredo Di Stefano e noi Seghedoni...il Barcellona Cruyff e noi Fiorini/Poli (grazie ancora ragazzi).
Uguale uguale.

Sono d'accordo sull'unico trofeo internazionale  :lol:
Io non ti sto dicendo che è uguale,sarei un folle.dico solo che ogni società di calcio dovrebbe essere orgogliosa della sua storia e se le venisse in mente di realizzare un museo dovrebbe farlo a prescindere dal numero delle coppe che può infilarci dentro.Io nel 2005 ho visto quello del Chelsea dentro Stamford.Ora lascia perdere che hanno abramovich e sono tra le società più ricche del mondo ma se vedi la loro bacheca non è che sia tanto più fornita della nostra.epure il museo l hanno fatto lo stesso e per quello che mi ricordo è pure fatto bene

Mauler

Visitatore
Citazione di: And159 il 21 Lug 2010, 23:25
Io non ti sto dicendo che è uguale,sarei un folle.dico solo che ogni società di calcio dovrebbe essere orgogliosa della sua storia e se le venisse in mente di realizzare un museo dovrebbe farlo a prescindere dal numero delle coppe che può infilarci dentro.Io nel 2005 ho visto quello del Chelsea dentro Stamford.Ora lascia perdere che hanno abramovich e sono tra le società più ricche del mondo ma se vedi la loro bacheca non è che sia tanto più fornita della nostra.epure il museo l hanno fatto lo stesso e per quello che mi ricordo è pure fatto bene

In questo sono d'accordo con te.
Alcune "cose" le dovremmo "acchittare" bene ma si può fare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

laziolello

*
Lazionetter
* 2.207
secondo me il numero delle maglie non andrebbe ritirato per nessun giocatore, ne tantomeno per una curva!
Vuoi metterle in un museo? bene, ci metti quelle dei migliori, ad esempio, numeri nove con il nome stampato sopra.
E comunque secondo me per il momento non c'è nessuno che si meriterebbe un onore così grande

Mauler

Visitatore
Senza contare che...ritiriamo la maglia numero 11.
Per ...e segna sempre lui...giusto ?
Poi arriva D'Amico e ti dice..."ma come io ho vinto lo scudetto
(primo ed unico in 100 anni di storia), ti ho salvato dalla B
due volte (1979/80 e 1983/84), dalla serie C nel 1981/82,
ho giocato per 15 anni (da quando ne avevo 16 ai 32), quando
mi hanno ceduto sono voluto tornare a tutti i costi"...
e non me lo "merito" ?
Allora famo a mezzi...Signori e D'Amico.
E ti arriva quello che ti dice "e Sinisa?"
Giusto no ? Non se lo "merita"?
E stiamo a tre.
Che facciamo ritiriamo la maglia per (almeno) tre giocatori ?

Mi sembra ridicolo...

Non siamo nel NBA in cui ritiri la maglia 00 (tipo farina e la "ritirata")
di Robert Parish.
'Ste cose lasciamole agli americani che le hanno inventate.
Non ci "appartengono".

PS e se proprio vogliamo ritirare la 12, facciamolo in onore di Moriggi.
Se lo merita o no ?

aironefor

*
Lazionetter
* 379
Citazione di: laziolello il 21 Lug 2010, 23:39
secondo me il numero delle maglie non andrebbe ritirato per nessun giocatore, ne tantomeno per una curva!
Vuoi metterle in un museo? bene, ci metti quelle dei migliori, ad esempio, numeri nove con il nome stampato sopra.
E comunque secondo me per il momento non c'è nessuno che si meriterebbe un onore così grande

anche perche credo che sono lontani i tempi in cui la nostra curva era il 12° uomo in campo, anzi...

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: Mauler il 22 Lug 2010, 01:01
Senza contare che...ritiriamo la maglia numero 11.
Per ...e segna sempre lui...giusto ?
Poi arriva D'Amico e ti dice..."ma come io ho vinto lo scudetto
(primo ed unico in 100 anni di storia), ti ho salvato dalla B
due volte (1979/80 e 1983/84), dalla serie C nel 1981/82,
ho giocato per 15 anni (da quando ne avevo 16 ai 32), quando
mi hanno ceduto sono voluto tornare a tutti i costi"...
e non me lo "merito" ?
Allora famo a mezzi...Signori e D'Amico.
E ti arriva quello che ti dice "e Sinisa?"
Giusto no ? Non se lo "merita"?
E stiamo a tre.
Che facciamo ritiriamo la maglia per (almeno) tre giocatori ?

Mi sembra ridicolo...

Non siamo nel NBA in cui ritiri la maglia 00 (tipo farina e la "ritirata")
di Robert Parish.
'Ste cose lasciamole agli americani che le hanno inventate.
Non ci "appartengono".

PS e se proprio vogliamo ritirare la 12, facciamolo in onore di Moriggi.
Se lo merita o no ?
io sono contrario al ritiro delle maglie proprio per questo motivo, soprattutto a distanza di anni con lo stesso numero che nel frattempo è stato indossato da un'altra decina di calciatori.

Al museo le maglie col numero e le foto in bianco e nero le puoi mettere anche se il numero non è stato ritirato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

est1900

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 21 Lug 2010, 21:26
Se e' un errore, e' il secondo.

Fatico a trovare il primo...
Il numero 12 venne ritirato in onore dei TIFOSI DELLA LAZIO. Non della Curva Nord.
E comunque c'era vita in Curva Nord molto molto prima di Toffolo e Diabolik quindi non sarebbe stato un delitto dedicarle questo premio.

orso.free

Visitatore
Io penso che un museo non debba esser creato solo se si è in possesso di molto e illustre materiale. Roma ha musei di ogni tipo e li deve avere perchè è una delle città più importanti del mondo. Ha persino un Museo napoleonico, non ricchissimo, che però è visitato e deve esserci per cento motivi. Seguendo il tuo ragionamento, Mauler, non dovrebbe esserci perchè a Parigi c'è ne è un altro molto più importante e ricco di reperti. Io ritengo che la Lazio e persino "quegli altri", essendo le squadre che hanno reso importante lo sport a Roma e costituiscono la testimonianza storica di intendere socialmente, culturalmente, antropologicamente lo sport nella Capitale, possano e debbano avere un loro museo a prescindere dai trofei conquistati. Sarebbe una mancanza non averli.
P.S. Comunque al museo napoleonico di Roma si conserva il.........pene mummificato di Napoleone e quindi non si può dire che non ci sia un c...o. Ciò, invece,  varrebbe per quello della Rioma dove veramente non potrebbero, vista la loro bacheca, esporre un c...o. ;)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: est1900 il 22 Lug 2010, 08:35
Fatico a trovare il primo...
Il numero 12 venne ritirato in onore dei TIFOSI DELLA LAZIO. Non della Curva Nord.
E comunque c'era vita in Curva Nord molto molto prima di Toffolo e Diabolik quindi non sarebbe stato un delitto dedicarle questo premio.

Con rispetto, la mia opinione e' che tutto cio' e' ridicolo.
Il tifoso deve restare ai MARGINI dell'evento sportivo.
Una delle tragedie piu' grande del calcio italiano e' l'aver consentito al tifoso di avere (o di pensare di poter avere) un ruolo (di qualunque proporzione, anche piccolo) nel marchingegno chiamato calcio.
Se e' vero che una sola maglia e' stata ritirata, e questa e' il 12 dedicato al "tifoso" della Lazio, questa cosa e' patetica, ridicola e demagogica.
Come vedi Toffolo non c'entra niente. Nel termine tifoso mi ci metto pure io.
IMHO, ovviamente.

Rainman

*
Lazionetter
* 2.760
Senza i tifosi, il valore sportivo (ed economico) del calcio sarebbe pari a quello del curling.

La Coppa Campioni avrebbe lo stesso valore della Coppa del Nonno (anzi, meno; perché senza tifosi della Coppa Campioni non interesserebbe niente a nessuno, mentre la Coppa del Nonno buona era e buona rimane).

Alla fine, se Sky "sgancia" è merito dei tifosi. Altrimenti Lazio e Inter dovrebbero incassare quanto Pizzighettone e Casarano.

Quindi, un piccolo gesto (assolutamente indolore, non dimentichiamoci che parliamo della maglia del portiere di riserva...) può starci.

Ma, a prescindere dalla effettiva opportunità di ritirare la 12... una volta che è stato fatto, reintrodurla è solo fonte di inutili polemiche, di cui la Lazio non ha assolutamente bisogno.

Contenuto sponsorizzato

Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
Citazione di: Tarallo il 22 Lug 2010, 08:49
Con rispetto, la mia opinione e' che tutto cio' e' ridicolo.
Una delle tragedie piu' grande del calcio italiano e' l'aver consentito al tifoso di avere (o di pensare di poter avere) un ruolo (di qualunque proporzione, anche piccolo) nel marchingegno chiamato calcio.
Se e' vero che una sola maglia e' stata ritirata, e questa e' il 12 dedicato al "tifoso" della Lazio, questa cosa e' patetica, ridicola e demagogica.
Come vedi Toffolo non c'entra niente. Nel termine tifoso mi ci metto pure io.
IMHO, ovviamente.

Tutto quello che hai scritto rispecchia esattamente il mio pensiero.
Certo è bellissimo sentire il ruomore della folla quando si sfiora un gol con un tiro da lontano o l'esultanza dagli spalti quando si segna una rete. Il giocatore, ovviamente, si esalta; ma per me finisce lì. Per dire, io non apprezzo nemmeno nessun tipo di coreografia, la trovo davvero inutile. Dare al pubblico un ruolo più importante di quello di un semplice spettatore, ha portato solo disastri nel mondo del calcio: i capi ultra alle cene sociali, biglietti gratuiti, permessi speciali e altre amenità che voi tutti ben conoscete. A cosa servono? Io dico a nulla. Lotito parla spesso di cultura sportiva, bene, anche capire il proprio ruolo in una partita di calcio è cultura sportiva.

BobLovati

*
Lazionetter
* 9.203
Citazione di: orso.free il 22 Lug 2010, 08:41
Spero NON sia un errore.
Io penso che un museo non debba esser creato solo se si è in possesso di molto e illustre materiale. Roma ha musei di ogni tipo e li deve avere perchè è una delle città più importanti del mondo. Ha persino un Museo napoleonico, non ricchissimo, che però è visitato e deve esserci per cento motivi. Seguendo il tuo ragionamento, Mauler, non dovrebbe esserci perchè a Parigi c'è ne è un altro molto più importante e ricco di reperti. Io ritengo che la Lazio e persino "quegli altri", essendo le squadre che hanno reso importante lo sport a Roma e costituiscono la testimonianza storica di intendere socialmente, culturalmente, antropologicamente lo sport nella Capitale, possano e debbano avere un loro museo a prescindere dai trofei conquistati. Sarebbe una mancanza non averli.

assolutamente d´accordo su tutta la linea !

P.S. Comunque al museo napoleonico di Roma si conserva il.........pene mummificato di Napoleone e quindi non si può dire che non ci sia un c...o. Ciò, invece,  varrebbe per quello della Rioma dove veramente non potrebbero, vista la loro bacheca, esporre un c...o.

:lol:     :diab:     :prr:              :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

pitbull

*
Lazionetter
* 1.302
Citazione di: Tarallo il 21 Lug 2010, 21:53
Con Piola usiamo la scusa che non ha vinto (con la Lazio).. Ok, e' debole, il 9 va ritirato.
Immagina questa serie dei maglie d'epoche diverse appese nel museo, con la biografia del campione, foto in bianco e nero.. i bambini l'adorerebbero.

Sarebbe una bellissima idea per un ipotetico museo...però è una cosa che si può fare senza dover necesariamente ritirare le maglie.  ;)

Io, ad oggi, l'unica maglia che ritireri sarebbe quella di Nesta...per me il più grande difensore della storia del calcio...ma non sarebbe giusto nemmeno quello, visto che storicamente, è un dato di fatto, la sua carriera è stata spartita a metà tra Lazio e milan

Mauler

Visitatore
Io sono il primo a volere il Museo della Lazio, ci mancherebbe.
Quello che "contesto" e lego al discorso del settore giovanile, è il paragonarci
a squadre come Barcellona o Ajax.
Il nostro sarebbe sicuramente quello più bello a livello di "storie", avrà successo
se lo fai "fatto bene" ma non stiamo, nè noi nè la roma, a "certi livelli".
Purtroppo.

Il Museo così come il ritirare le maglie non fanno parte del "nostro" DNA.
Nostro inteso come italiani.
Sarebbero soltanto una brutta copia di quello che già fanno da anni all'estero.
Parlando di "appeal" le squadre che potrebbero farlo sono Juventus, Milan ed Inter.
La Juventus non ce l'ha, Inter e Milan lo hanno a mezzi, su prenotazione a San Siro.
L'idea di fare un Museo è uscita solo in questi ultimi anni e solo, guarda caso, abbinata
alla costruzione dello stadio, di centri commerciali ecc.
Prima, parlo di tutte le squadre, non je ne fregava niente a nessuno del Museo.

Abbiamo parlato del ritirare la maglia n. 12 tanto è quella del portiere di riserva, poco danno.
Ma, volendo, tutte le squadre, dall'Almas alla Virescit, potrebbero fare questo omaggio a tutti
i loro "grandi" giocatori, ai grandi numeri 10.
Da Maiellaro a Luvanor, da Magrin a Uribe.
Che succede ? Tutte le squadre ritirano la maglia numero 10.
Non esisterebbe più. Il numero più bello del calcio messo in un museo.
E così pure il numero 1 ed il numero 9.
E' questo che vogliamo ?

Per il resto d'accordo con Tarallo al 100%.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: Mauler il 22 Lug 2010, 13:20
Io sono il primo a volere il Museo della Lazio, ci mancherebbe.
Quello che "contesto" e lego al discorso del settore giovanile, è il paragonarci
a squadre come Barcellona o Ajax.
Il nostro sarebbe sicuramente quello più bello a livello di "storie", avrà successo
se lo fai "fatto bene" ma non stiamo, nè noi nè la roma, a "certi livelli".
Purtroppo.

Il Museo così come il ritirare le maglie non fanno parte del "nostro" DNA.
Nostro inteso come italiani.
Sarebbero soltanto una brutta copia di quello che già fanno da anni all'estero.
Parlando di "appeal" le squadre che potrebbero farlo sono Juventus, Milan ed Inter.
La Juventus non ce l'ha, Inter e Milan lo hanno a mezzi, su prenotazione a San Siro.
L'idea di fare un Museo è uscita solo in questi ultimi anni e solo, guarda caso, abbinata
alla costruzione dello stadio, di centri commerciali ecc.
Prima, parlo di tutte le squadre, non je ne fregava niente a nessuno del Museo.

Abbiamo parlato del ritirare la maglia n. 12 tanto è quella del portiere di riserva, poco danno.
Ma, volendo, tutte le squadre, dall'Almas alla Virescit, potrebbero fare questo omaggio a tutti
i loro "grandi" giocatori, ai grandi numeri 10.
Da Maiellaro a Luvanor, da Magrin a Uribe.
Che succede ? Tutte le squadre ritirano la maglia numero 10.
Non esisterebbe più. Il numero più bello del calcio messo in un museo.
E così pure il numero 1 ed il numero 9.
E' questo che vogliamo ?

Per il resto d'accordo con Tarallo al 100%.

Mauler secondo il tuo discorso allora l'Everton non dovrebbe avere un suo Museo.

L'ho visitato due anni fa con mio nipote.. Con relativo giro del campo da gioco da dentro lo stadio...

Non sai che cosa ti può regalare l'orgoglio di quei tifosi.. (non c'è bisogno di aver vinto 5 coppe dei campioni per essere orgogliosi ed innamorati della propria squadra).

Mauler

Visitatore
Citazione di: Kalle il 22 Lug 2010, 13:35
Mauler secondo il tuo discorso allora l'Everton non dovrebbe avere un suo Museo.

L'ho visitato due anni fa con mio nipote.. Con relativo giro del campo da gioco da dentro lo stadio...

Non sai che cosa ti può regalare l'orgoglio di quei tifosi.. (non c'è bisogno di aver vinto 5 coppe dei campioni per essere orgogliosi ed innamorati della propria squadra).

Il museo dell'Everton non ha lo stesso fascino di quello del Barcellona, per me.
Poi tutte potrebbero farlo...il Palermo non potrebbe ? Io andrei a vederlo ma non è la "stessa cosa".
O no ? e perchè finora nessuno, in Italia, ci ha pensato ?

Contenuto sponsorizzato

Rainman

*
Lazionetter
* 2.760
Per riprendere un discorso a te caro, allora, non ti lamentare più del colore delle maglie. Perché, dal punto di vista agonistico, giocare con la maglia celeste o verde non cambia nulla. E se il tifoso non conta unca, non ha senso nemmeno la tradizione delle maglie. Basta che le due squadre si distinguano tra loro e stop. E non chiediamo nemmeno lo stadio, le tribune sono inutili (anzi, dannose, magari fanno ombra dove non dovrebbero), un campo da 100x50 metri abbasta. E giocare col numero 10 o col 63 che differenza fa, se il tifoso è a margine? Per caso il passaggio viene più preciso se il trequartista ha il 10? Il 10 è importante come numero perché i TIFOSI gli danno importanza. Avere maglie attinenti alla propria storia, musei, ritirare numeri in onore di giocatori scomparsi/ritirati o dei tifosi... Sarebbe tutto effettivamente privo di senso, se i tifosi fossero solo a margine. E il calcio sarebbe alla stregua della briscola, un passatempo, non il fenomeno economico/sociale che è. Io continuo a essere contento per il museo dell'Everton e per il Man City che ritira la maglia numero 23. :)

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.957
Ci sono altre squadre che hanno ritirato il 12 in segno di rispetto verso i tifosi.

Di certo Genoa e Torino.
Ed altre ancora sicuramente.

Io non voglio entrare nel merito del discorso se sia giusto o no ritirarla.
Ognuno faccia come meglio crede.

Però se è ritirata, è ritirata.
Gli impegni si mantengono.

Oppure se viene reintrodotto il numero in segno di rottura con il tifo lo si dica chiaramente.
"Si introduce nuovamente il numero 12 perchè la tifoseria della Lazio non è più degna del ritiro della maglia".
Io mi leverei tanto di cappello se la società lo facesse.

Discussione precedente - Discussione successiva