Spezia - Lazio 3-4: ok...

Aperto da lorenz82, 30 Apr 2022, 22:39

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Per sapere perché pairetto dovremmo, in questo caso si, vedere le carte. Che si dicono con nasca.
Pairetto potrebbe aver accelerato la valutazione di nasca in qualche modo inducendolo in errore.
Questo si non possiamo saperlo, perché ci è del tutto invisibile

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.333
Citazione di: FatDanny il 02 Mag 2022, 12:23
...

Ecco, io sono abbastanza convinto che non siano pochi quelli co sto dubbio.
Ed è chiaro che così non sembra fuorigioco. Così non lo sembra manco a me.

L' arbitro ed i suoi collaboratori dovrebbero conoscere una regola "fondamentale" come questa... hanno dimenticato di contare il portiere? solo colpa dell'uomo? l'AIA dovrebbe chiarire, non solo sospendere.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: GabrieleSSL il 02 Mag 2022, 11:41
prevedo vita breve per un comunicato del genere... 'scelta di non discutere le decisioni arbitrali' e poi lo fanno nella frase successiva.

Ma NON È VERO!

Non hanno alzato nessuna polemica quando i fatti sono successi, ci sta tutto ricordarli in un comunicato, si portano esempi a supporto di quanto si dichiara.

Ma veramente le basi eh

(E comunque invito a leggere questo comunicato della Società a chi sosteneva che diceva catazze chi parlava di falli in quelle occasioni adducendo come prova che non lo fossero il fatto che giocatori e società non si erano lamentati)

Sledgehammer

Visitatore
Citazione di: Des1900 il 02 Mag 2022, 12:16
Scusate ma c'è parte della regola del fuorigioco che mi sfugge?
Acerbi rispetto al giocatore che sta vicino a lui non mi sembra in fuorigioco, ma in linea.
Perché la linea si basa su l'altro giocatore più indietro?
tra l'ultimo attaccante e la linea di fondo ci devono essere 2 giocatori

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Miro25Klose

*
Lazionetter
* 11.355
Beh se a questo punto è appurato che hanno sbagliato su un fuorigioco per me è un errore gravissimo, sui livelli del gol di mano di Cutrone e forse anche peggio. Quello che era al var io non lo farei arbitrare più perché non puoi sbagliare una cosa del genere.
Detto questo, è stata una botta di culo clamorosa per noi e ce la prendiamo tutta. Lotito se la comanna come sempre.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.333
Quando arriveremo alla "spiegazione" in tempo reale di una decisione arbitrale ambigua, allora sarà tutto più pulito.

p.s. Non credo nella malafede di Orsato, eppure ha concesso un rigore inventato (Strootman) in un derby. Cosa hanno visto?

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.030
Citazione di: Miro25Klose il 02 Mag 2022, 12:33
Beh se a questo punto è appurato che hanno sbagliato su un fuorigioco per me è un errore gravissimo, sui livelli del gol di mano di Cutrone e forse anche peggio. Quello che era al var io non lo farei arbitrare più perché non puoi sbagliare una cosa del genere.
Detto questo, è stata una botta di culo clamorosa per noi e ce la prendiamo tutta. Lotito se la comanna come sempre.

Nessun essere umano è infallibile... Capitano gli errori. In tutti gli ambiti

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.576
Il Comunicato della Societa' pur essendo sacrosanto , poteva essere scritto meglio imho. Comunque giusto farsi sentire .

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Capisco e concordo, Fat, con quanto dici ma allora dovremmo fare lo stesso tuo ragionamento quando ci dicono - vedi gol annullato ad Acerbi a Bergamo - che il fuori gioco era di 15 millimetri. Vale a dire che o ci si affida allo strumento acriticamente, e allora le griglie da te postate sono inutili perché incongrue in quanto stilate in base a camere mal posizionate che possono far variare le posizione dei giocatori, o ci si attiene alla visione soggettiva dell'arbitro. In tal caso dobbiamo accettarne anche gli errori.
Quel che mi lascia perplesso nel var, in realtà, è con quale criterio stabiliscano il preciso momento dell'impatto tra piede e pallone. Mediamente anticipare o postcipare il contatto di un centesimo di secondo corrisponde a 10 centimetri, 2 centesimi 20 centimetri e così via. Per me questo è il bug del var. Nel giro di qualche secondo l'addetto al var deve determinare l'impatto pallone-piede, osservare le linee, decidere e comunicare la decisione all'arbitro.
Nel caso di Spezia-Lazio io sono del parere che nella fretta il controllo sia stato effettuato solo sul difensore che teneva il gioco Acerbi, senza considerare che il portiere era posizionato oltre il nostro giocatore. Può sembrare incredibile ma forse è così.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.473
Citazione di: ZombyWoof il 02 Mag 2022, 12:19
Per essere in gioco devi avere almeno due avversari avanti, di solito uno è il portiere che però in questo caso era indietro essendo uscito.
Quindi è meglio avere il portiere sulla linea di centrocampo....😉😃

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Chi mi sa spiegare questa frase del nostro comunicato?
"che la Lazio è ossessivamente nei loro pensieri più di altri ambìti obiettivi professionali".

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.854
Un interessante articolo di un paio d'anni fa.

E se vi dicessero che il Var sul fuorigioco non è infallibile come si pensa, e può arrivare a sbagliare rilevazioni fino a un massimo di 44 centimetri? L'introduzione della tecnologia nel calcio ha ridotto di molto il numero di errori "decisivi" che avvengono in una partita, fornendo un supporto agli arbitri in caso di situazioni dubbie meritevoli di essere revisionate, e sentenziando in maniera inappellabile – almeno nella percezione degli addetti ai lavori – su casi oggettivi come l'uscita del pallone dal terreno di gioco, oppure i gol viziati da fuorigioco. Situazioni tanto insindacabili che in questi casi non è nemmeno prevista la "on field review": gli arbitri Var prendono atto delle posizioni dei calciatori e comunicano semplicemente il verdetto all'arbitro, che agisce di conseguenza. Un po' come per la Goal line technology, in grado di stabilire se il pallone ha varcato o meno la linea di porta e comunicarlo istantaneamente al direttore di gara. Con l'introduzione della tecnologia Cross-air, che permette di proiettare tridimensionalmente a terra le parti del corpo più avanzate dei calciatori in sospetta posizione irregolare, si è raggiunta la quasi totale infallibilità per la rilevazione degli offside. Quasi, perché i limiti della tecnologia e l'estrema velocità alla quale si svolgono alcune azioni in campo rendono impossibile le rilevazioni millesimali (di secondo, o di centimetro) e, al verificarsi di determinate circostanze, possono portare a un errore nel posizionamento dei calciatori fino a un massimo di 44 centimetri.
Una questione di frame e millisecondi

Tutto per "colpa" delle telecamere usate al Var: si tratta di dispositivi ad alta definizione e ad alta velocità, in grado di offrire riprese che arrivano a una frequenza di campionamento di 250 Hertz, vale a dire 250 frame per secondo (fps). Questo vuol dire che, mandando al rallentatore un'immagine registrata con queste telecamere, è possibile vedere 250 immagini diverse per ogni secondo "reale" di ripresa, che messe in sequenza generano il movimento. Con una semplice divisione si arriva alla conclusione che tra un frame e l'altro prodotto da queste sofisticatissime telecamere passano 4 millisecondi. Un dato basso, ma non a sufficienza da essere in grado di individuare l'istante esatto in cui avviene l'impatto tra il piede di un giocatore e il pallone, ad esempio nel caso di un passaggio verso un compagno in posizione dubbia.

Questo perché – secondo uno studio diffuso dallo youtuber Simone Avsim – il piede si muove a una velocità troppo elevata, che può andare dai 33 ai 55 metri al secondo (120/200 kilometri orari). Il "tocco" avviene a una velocità di 1,2 millisecondi, che è il tempo che impiega il pallone a staccarsi dal piede una volta che è stato calciato. Un evento troppo rapido per essere "beccato" precisamente dai frame generati dalle telecamere, che sono quelli sui quali si basa il Var per stabilire l'istante da usare per la rilevazione della posizione dei corpi di attaccante e difensore in caso di dubbio fuorigioco. I fotogrammi sono troppo "rari" e rischiano quindi di cristallizzare un momento in anticipo (piede staccato dal pallone) o in ritardo (pallone che viene visualizzato come una scia) rispetto a quello utile. Statisticamente solo una volta ogni tre è possibile che i due frame (quello del momento del tocco, e quello a disposizione dell'arbitro) coincidano, mentre le altre volte ci sarà sempre una differenza, che può arrivare al massimo di 4 millisecondi prima o dopo il contatto.
Var imperfetto: come risolvere il problema?

Due le soluzioni per superare l'ostacolo, una tecnologica e l'altra regolamentare. La prima sarebbe usare 4 telecamere sincronizzare per essere sfalsate di un millisecondo l'una dall'altra, in modo che sommando i frame prodotti da ognuna di loro si riesca ad avere intervalli distanti appunto un solo millisecondo, inferiori rispetto al tempo necessario (1.2 ms) per individuare il momento del contatto tra piede e pallone. La seconda prevede l'abbandono nel regolamento della ricerca della "parte del corpo utile a segnare" (piedi, gambe, testa) in funzione di un centro geometrico da individuare tramite un software all'interno del busto dei calciatori coinvolti: questo permetterebbe sia di effettuare valutazioni su velocità più basse (un uomo può muoversi alla velocità massima di 45 km/h, mentre i suoi piedi possono raggiungere, come visto, anche i 200 km/h) sia di stabilire la posizione esatta  dell'attaccante, e se questa gli garantisca un "vantaggio" sull'avversario, cosa che l'avere semplicemente un piede in avanti non permette di accertare con sicurezza. Si pensi ad esempio a un attaccante che corre all'indietro e ha un tallone oltre l'ultimo difendente, ma il corpo in posizione regolare.

L'Eredivisie e il margine d'errore

Per venire incontro alla fallibilità del Var e anche per non snaturare ratio della regola, che intende punire calciatori che abbiano un reale vantaggio sugli avversari, l'Eredivisie (la lega calcistica Olandese) ha deciso di introdurre un margine d'errore all'interno del quale lasciare la decisione presa in campo dagli arbitri. Il sistema Cross-air funziona allo stesso modo, ma se dalla proiezione sul terreno di gioco emerge che le linee blu e rossa di attaccante e difendente si sovrappongono oppure si toccano, il Var non interviene. Siccome lo spessore delle linee è 142 pixel, che equivalgono a 5 centimetri reali, ipotizzando che le due linee siano poste una accanto all'altra la tolleranza massima prevista è quindi di 10 centimetri. Ciò vuole dire che entro questo margine a decidere è l'assitente, e potrebbero essere convalidati gol irregolari, oppure di contro venire annullati gol regolari, come successo ad esempio al Twente nel match contro il Groningen dello scorso 25 settembre.

Contenuto sponsorizzato

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Quintino il 02 Mag 2022, 12:57
"che la Lazio è ossessivamente nei loro pensieri più di altri ambìti obiettivi professionali".
Vuol dire: "c'hai la semifinale di conference tra tre giorni e stai a pensa a noi?"

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.473
Citazione di: Miro25Klose il 02 Mag 2022, 12:33
E certo.... Non lo fai arbitrare più...
Ma come vi viene.
Appendilo anche a testa in giù già che ci sei.
In Italia vige la cultura di dover trovare sempre il colpevole.
Non si accettano mai i giudizi in alcun ambito.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.346
era fuorigioco, dubbi ce ne sono pochi. detto ciò sticazzi, altre volte c'è andato di traverso il var.
in diretta nn mi ero accorto onestamente, ma il check c'era stato?? nn ricordo.

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Grazie Tommasino. L'articolo, che non conoscevo, conferma quel che ho scritto prima.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.813
Citazione di: Quintino il 02 Mag 2022, 12:57

che rosicano come castori da sempre, ma è dal 26 maggio 2013 che non gli è ancora andata giù.

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Io fossi la Lazio, farei un comunicato rivolto allo Spezia e mi dichiarerei rammaricato ma senza colpa alcuna.

Contenuto sponsorizzato

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Quintino il 02 Mag 2022, 13:10
Io fossi la Lazio, farei un comunicato rivolto allo Spezia e mi dichiarerei rammaricato ma senza colpa alcuna.
Ma chi se li inchiula. Anche perché SONO SALVI!!!!! Non alziamo polveroni ulteriori inutili, pensiamo ai caxxi nostri che mille altre volte ce le hanno fatte sporchissime in partite che contavano molto di più di questa (sempre un 6o posto ci stiamno a gioca eh) e poi ci hanno pure spernacchiato.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Quintino il 02 Mag 2022, 12:43
Capisco e concordo, Fat, con quanto dici ma allora dovremmo fare lo stesso tuo ragionamento quando ci dicono - vedi gol annullato ad Acerbi a Bergamo - che il fuori gioco era di 15 millimetri. Vale a dire che o ci si affida allo strumento acriticamente, e allora le griglie da te postate sono inutili perché incongrue in quanto stilate in base a camere mal posizionate che possono far variare le posizione dei giocatori, o ci si attiene alla visione soggettiva dell'arbitro. In tal caso dobbiamo accettarne anche gli errori.
Quel che mi lascia perplesso nel var, in realtà, è con quale criterio stabiliscano il preciso momento dell'impatto tra piede e pallone. Mediamente anticipare o postcipare il contatto di un centesimo di secondo corrisponde a 10 centimetri, 2 centesimi 20 centimetri e così via. Per me questo è il bug del var. Nel giro di qualche secondo l'addetto al var deve determinare l'impatto pallone-piede, osservare le linee, decidere e comunicare la decisione all'arbitro.
Nel caso di Spezia-Lazio io sono del parere che nella fretta il controllo sia stato effettuato solo sul difensore che teneva il gioco Acerbi, senza considerare che il portiere era posizionato oltre il nostro giocatore. Può sembrare incredibile ma forse è così.

Il paragone mi sembra improprio.
Acerbi con l'atalanta è in fuorigioco di talmente poco che serve una misura più accurata (seppur io sia per accettare la possibilità di errore in casi così minimi). Quindi in tal caso è giustificata.

Qui invece il fuorigioco è consistente e le griglie bastano a rendersi conto di quanto possa incidere la prospettiva.

Come si fa a dire che qui bastano? Ce lo dice la loro funzione, esattamente come pesare i pomodori ci fa dire che non importano gli .0000034 kg come se stessimo pesando l'oro.
È la funzione dei pomodori (e dell'oro) a dircelo, non un ente sovrano certificato e garante.

Mi sembra che la modernità a volte sia composta da complicazioni allucinanti autoimposte.

Acerbi con l'atalanta può giustificare la misura più precisa perché li le griglie non toglierebbero il dubbio, essendo troppo piccolo lo scarto.
Qui invece ci sono decine di cm.
E proprio per ovviare al problema citato da tommasino ho preso tre frame abbracciando tutto il periodo del possibile tocco (da poco prima a poco dopo).

Se in tutti e tre acerbi è sempre qualche decina di cm davanti, circa mezzo metro, ma che senso ha appellarsi ad una misura più precisa, ufficiale, certificata e col bollino blu?
Boh, mi pare veramente una cazzata.

Sarebbe come se io dall'ortolano che misura il mio chilo di pomodori con la bilancia digitale che arriva ai grammi dicessi "NOOOOOO FERMI TUTTI, CHI DICE CHE NON MI STAI FREGANDO QUALCHE DECIMO DI GRAMMO?"

se stai comprando un kg e stiamo già a un kg e qualche grammo non misurare i milligrammi è irrilevante.

Discussione precedente - Discussione successiva