Spezia - Lazio 3-4: ok...

Aperto da lorenz82, 30 Apr 2022, 22:39

Discussione precedente - Discussione successiva

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Hanno sospeso gli arbitri perché il Var ha rilevato il fuorigioco e se ne son fregati o perché il Var non è proprio intervenuto?

Nel secondo caso non sapremo mai con certezza che Acerbis era in fuorigioco

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: FatDanny il 02 Mag 2022, 13:14
...
Sarebbe come se io dall'ortolano che misura il mio chilo di pomodori con la bilancia digitale che arriva ai grammi dicessi "NOOOOOO FERMI TUTTI, CHI DICE CHE NON MI STAI FREGANDO QUALCHE DECIMO DI GRAMMO?"

se stai comprando un kg e stiamo già a un kg e qualche grammo non misurare i milligrammi è irrilevante.

Ni.
Ora, premetto che ormai me ne frega il giusto, ma qui il caso è esattamente il contrario.
E' come se tu vai dall'ortolano, di sempre, che vende a te come ad altre 19 persone usando la stessa bilancia e lo stesso metodo per tutti ma di punto in bianco tu ti presenti con la tua bilancia e pretendi di rettificare i millesimi di differenza in base a quanto rileva la tua bilancia.
Ora, la sola cosa che possiamo supporre visto il provvedimento attuato verso il team arbitrale è che il rilevamento tramite il VAR, il tracciamento della linea ideale in relazione alla prospettiva, stavolta, non l'abbiano proprio fatto.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164

è il peggiore VAR che abbiamo. sicuramente non arbitrerà più.

l'errore è professionalmente grave. molto. ma dal punto di vista del risultato non è divero dall'errore in Roma-Bologna.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.030
Citazione di: carib il 02 Mag 2022, 13:42
Hanno sospeso gli arbitri perché il Var ha rilevato il fuorigioco e se ne son fregati o perché il Var non è proprio intervenuto?

Nel secondo caso non sapremo mai con certezza che Acerbis era in fuorigioco

Da protocollo ogni segnatura viene verificata. Non credo che un gol in mischia al 90° passi in cavalleria.

Credo che la risposta sia la 1 dove però non si sono accorti del portiere fuori posizione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Jeffry il 02 Mag 2022, 13:45
Ni.
Ora, premetto che ormai me ne frega il giusto, ma qui il caso è esattamente il contrario.
E' come se tu vai dall'ortolano, di sempre, che vende a te come ad altre 19 persone usando la stessa bilancia e lo stesso metodo per tutti ma di punto in bianco tu ti presenti con la tua bilancia e pretendi di rettificare i millesimi di differenza in base a quanto rileva la tua bilancia.
Ora, la sola cosa che possiamo supporre visto il provvedimento attuato verso il team arbitrale è che il rilevamento tramite il VAR, il tracciamento della linea ideale in relazione alla prospettiva, stavolta, non l'abbiano proprio fatto.

Ci sto come paragone.
Proprio così.
Seguendo esattamente il tuo esempio se porto la mia bilancia per pesare un chilo di pomodori è abbastanza ridicolo contestare che non pesa i milligrammi, come se stessimo pesando l'oro.
Se è precisa al grammo basta e avanza ai fini del discorso.
Sarebbe cambiato se stessimo pesando l'oro, in cui servono i milligrammi, allora si che ci vuole solo quella bilancia.
Ma non è questo il caso.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
"Il gol di Acerbi a La Spezia provoca la sospensione di Luca Pairetto e Luigi Nasca, direttore di gara e addetto al Var di Spezia-Lazio. Il gruppo arbitrale sarà fermato fino al termine della stagione per quello che è ritenuto un errore concatenato: l'arbitro non avrebbe aspettato la verifica al video dell'allineamento del difensore laziale, l'uomo Var non lo ha fermato e tutto, al 90', si è svolto molto rapidamente tra il gol del 4-3 del laziale, l'esultanza dei compagni e la ripresa del gioco."

Quindi pare che nella fretta l'arbitro non abbia aspettato che il Var gli comunicasse la regolarità o meno del goal e che il Var non sia intervenuto.
Questo secondo quello che dice la gazzetta.
C'è modo di verificare quale sia l'effettiva motivazione della sospensione?

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.030
Citazione di: trax_2400 il 02 Mag 2022, 13:52
Dalla Gazzetta (lo so lo so  :) )
"Il gol di Acerbi a La Spezia provoca la sospensione di Luca Pairetto e Luigi Nasca, direttore di gara e addetto al Var di Spezia-Lazio. Il gruppo arbitrale sarà fermato fino al termine della stagione per quello che è ritenuto un errore concatenato: l'arbitro non avrebbe aspettato la verifica al video dell'allineamento del difensore laziale, l'uomo Var non lo ha fermato e tutto, al 90', si è svolto molto rapidamente tra il gol del 4-3 del laziale, l'esultanza dei compagni e la ripresa del gioco."

Quindi pare che nella fretta l'arbitro non abbia aspettato che il Var gli comunicasse la regolarità o meno del goal e che il Var non sia intervenuto.
Questo secondo quello che dice la gazzetta.
C'è modo di verificare quale sia l'effettiva motivazione della sospensione?

Me pare una caxxata a meno che l'arbitro non stesse perdendo il treno per casa..

Che fretta avrebba dovuto avere ad aspettare 1 minuto?

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: FatDanny il 02 Mag 2022, 13:50
Ci sto come paragone.
Proprio così.
Seguendo esattamente il tuo esempio se porto la mia bilancia per pesare un chilo di pomodori è abbastanza ridicolo contestare che non pesa i milligrammi, come se stessimo pesando l'oro.
Se è precisa al grammo basta e avanza ai fini del discorso.
Sarebbe cambiato se stessimo pesando l'oro, in cui servono i milligrammi, allora si che ci vuole solo quella bilancia.
Ma non è questo il caso.

Ok, preso atto che ci stiamo avvicinando come tesi...che non sia questo il caso fino ad un certo punto.
Probabilmente, l'elemento nuovo, è che questa benedetta verifica tramite il tracciamento della riga virtuale, sabato sera, non l'abbiano proprio fatta.
Ed è questo il fatto grave.
Ma se, mettiamo il caso, l'avessero fatta sarebbero inutili tutte queste chiacchiere.
Perchè il solo mezzo su cui basarci è quello in uso da sempre e riconosciuto dalla Federazione.
Al di la che abbia potuto tracciare una linea a cazzo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cri

*
Lazionetter
* 503
Non ho problemi ad ammettere che trattasi di un grave errore, come ne sono capitati tanti dall'avvento del VAR. Gol di mano convalidato, rigore netto per fallo di mano trasformato in espulsione a sfavore. Oggi questo errore ci ha favorito, negli altri due casi ci è andato contro. Peraltro, in quelle due occasioni ci stavamo giocando la CL.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.333
Citazione di: AquiladiMare il 02 Mag 2022, 13:55
Me pare una caxxata a meno che l'arbitro non stesse perdendo il treno per casa..

Che fretta avrebba dovuto avere ad aspettare 1 minuto?

Tra l'altro c'erano ancora 4 minuti e mezzo da giocare...  puoi dare vantaggi meno "visibili" in quel lasso di tempo.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.854
Magari pairetto aveva fretta davvero: non ha nemmeno fatto giocare i 30 secondi aggiuntivi dovuti al nostro doppio cambio nel recupero.
Avrà avuto da sbrigare qualche situazione interessante per il dopo gara nel golfo dei poeti.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.834
A me pare che, allo stato delle cose, l'unica certezza sia che non esiste un'immagine che confermi la posizione corretta di Acerbi. Anche realizzata dopo la partita. Altrimenti sarebbe uscita fuori per placare le polemiche.
Poi cosa sia successo in sala VAR lo sanno loro, ma qualunque cosa sia deve essere abbastanza grave (io, dovendoci scommettere due euro, propendo per la tesi della mancata valutazione della posizione del portiere).

Contenuto sponsorizzato

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.756
Citazione di: tommasino il 02 Mag 2022, 14:08
Magari pairetto aveva fretta davvero: non ha nemmeno fatto giocare i 30 secondi aggiuntivi dovuti al nostro doppio cambio nel recupero.
Avrà avuto da sbrigare qualche situazione interessante per il dopo gara nel golfo dei poeti.

Probabilmente doveva rispondere ad una telefonata urgente

:asrm

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.676
Resta il fatto che ce la faranno scontare.
Non so se già a Lazio Samp, ma dio non voglia se dovessimo trovarci a giocarci la EL sul filo di lana, soprattutto se le merde dovessero essere eliminate dal Leicester, vedrete che qualcosa di "magico" accadrà. Garantito.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Citazione di: FatDanny il 02 Mag 2022, 12:06
Premessa: per me su Orsolini è rigore ed è uno scandalo vero non l'abbiano dato.
Dopodiché quella, per quanto possa sembrare assurda, è un'interpretazione soggettiva dell'arbitro.  C'è un grado di discrezionalità.

Quello a nostro favore è un errore oggettivo e indiscutibile. Questo cambia.
Per me la sospensione fino al termine del campionato è giusta. Come detto, è un qualcosa che ho scritto prima ancora di tutta questa discussione che non dovevano più vedere il campo fino all'anno prossimo, l'errore è clamoroso.
Ciò che va rimarcato a mio avviso è che l'errore a nostro favore è sì grave, ma casuale, avrebbe potuto favorire qualsiasi squadra, il loro no.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.676
Citazione di: Drake il 02 Mag 2022, 14:25
Ciò che va rimarcato a mio avviso è che l'errore a nostro favore è sì grave, ma casuale, avrebbe potuto favorire qualsiasi squadra, il loro no.

Con il var teoricamente non dovrebbe più esserci il discorso della discrezionalità. Perché se tu rivedi l'episodio di Orsolini e decidi che per te non è rigore sei in malafede, esattamente come quelli che stavano al var in diverse partite dell'anno in cui ci hanno scippato la Champions.

L'errore tecnico di spezia Lazio è probabilmente derivato da un'errata interpretazione del regolamento, perché lì ci sono alcuni passaggi che hanno un'alta interpretabilità, e può essere che abbiano semplicemente sbagliato a comprenderla, dato che l'approfondimento avrebbe richiesto un lungo confronto che forse in quel momento non si sono sentiti di fare.

Non lo dico da tifoso, però a me le certezze nel caso del gol di acerbi mi sembrano comunque subordinate ad una interpretazione del regolamento, certe immagini (mano di Cutrone, fallo su Leiva, rigore su Orsolini) o sono guardate con gli occhi chiusi oppure sono motivate da scelte personali. Non dico ovviamente che siano scelte mafiose o di tifo, magari dipendono dall'allergia che hanno certi arbitri rispetto alle "correzioni" del var sul loro arbitraggio live (penso a fabbri, ma anche allo stesso orsato, due che mi sembrano molto insofferenti circa le chiamate dei colleghi in sala var), però tendo a capire molto di più l'errore tecnico su situazioni al limite piuttosto che l'interpretazione ostinata e contraria su immagini che riportano al 100% le motivazioni per una decisione non presa (nel caso di ieri c'è: attaccante che sorpassa il difensore, difensore che da sorpassato tira la maglia e frappone le sue gambe all'attaccante, chiara occasione da gol).

Poi, detto qui tra noi sul forum, ce lo sgrullano ampiamente. Sarei stato curioso di vedere l'analisi logica del frame spaccato in 4 se quel gol l'avesse fatto un'altra squadra.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Jeffry il 02 Mag 2022, 13:57
Ok, preso atto che ci stiamo avvicinando come tesi...che non sia questo il caso fino ad un certo punto.
Probabilmente, l'elemento nuovo, è che questa benedetta verifica tramite il tracciamento della riga virtuale, sabato sera, non l'abbiano proprio fatta.
Ed è questo il fatto grave.
Ma se, mettiamo il caso, l'avessero fatta sarebbero inutili tutte queste chiacchiere.
Perchè il solo mezzo su cui basarci è quello in uso da sempre e riconosciuto dalla Federazione.
Al di la che abbia potuto tracciare una linea a cazzo.

questo non possiamo saperlo.
Se non l'hanno fatta, se l'hanno fatta sbagliata (in tal caso non credo lo direbbero, significherebbe dire che c'è un arbitro di A che non conosce a memoria le regole e si è confuso, meglio la prima versione in qualsiasi caso), fatto sta che non serve.

Il problema secondo me è proprio dire che senza la linea ufficiale non si possa dire.
Carib addirittura dice che non lo sapremo mai.
Quindi ne desumo che senza linea ufficiale non si può dire che questo qui sotto è fuorigioco?

certo che si può dire, perché è l'occhio a dire che è fuorigioco, non la linea ufficiale, ufficiosa o ufficiante.
La linea è un supporto, come la griglia.
In alcuni casi, come questo qui sopra, non serve niente. Nè griglia né linea, basta l'occhio.
Nel caso di sabato la prospettiva può porre il dubbio, ma basta la griglia che ci sono diversi decimetri di fuorigioco.
In quello contro l'atalanta serve la linea ufficiale perché è questione di millimetri.

Il fatto che nella discussione di questi due giorni non si sia voluta considerare questa importante differenza tra casistiche per me è dovuto ad una componente di tifo e scarsa cultura sportiva, tipica del nostro modo di vivere il calcio (non so se anche altrove in europa sia così, ho sempre tifato sempre e solo in Italia).

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.276
beh speriamo che sull'onda di sto errore grave si arriverà alle comunicazioni var-arbitro live in tutto lo stadio

nel frattempo se pijamo sti 3 punti e li mannamo tutti affanculo

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Lo volete sapere poi lo scandalo vero di quella partita? Dei 4 minuti di recupero se ne sono giocati due, forse due e mezzo, non ricordo se per il fallo di Kovalenko o per i due cambi.
Io mi sarei inferocito e lì si che avrei gridato alla corruzione, perché quella sembra pura malafede.
Non il fuorigioco con le righe fatte su paint.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
peccato che nessuno abbia fatto le righe su paint.
e no, il recupero è una sciocchezza nei confronti del clamoroso furto subito dallo Spezia.
Che poracci, sicuramente aveva fatto 3 gol per regali nostri, ma comunque li aveva fatti.
E sono stati derubati da un errore pazzesco per arbitri di prima serie.

Capisco perfettamente la loro arrabbiatura, oltremodo legittima, esattamente come noi in molti altri casi.
Altro che recupero...

(secondo me più che Romero il rigore che ci sarebbe è su Zaccagni, dopodiché non toglie nulla all'errore pazzesco che hanno subito)

Discussione precedente - Discussione successiva