Citazione di: Jeffry il 02 Mag 2022, 13:57
Ok, preso atto che ci stiamo avvicinando come tesi...che non sia questo il caso fino ad un certo punto.
Probabilmente, l'elemento nuovo, è che questa benedetta verifica tramite il tracciamento della riga virtuale, sabato sera, non l'abbiano proprio fatta.
Ed è questo il fatto grave.
Ma se, mettiamo il caso, l'avessero fatta sarebbero inutili tutte queste chiacchiere.
Perchè il solo mezzo su cui basarci è quello in uso da sempre e riconosciuto dalla Federazione.
Al di la che abbia potuto tracciare una linea a cazzo.
questo non possiamo saperlo.
Se non l'hanno fatta, se l'hanno fatta sbagliata (in tal caso non credo lo direbbero, significherebbe dire che c'è un arbitro di A che non conosce a memoria le regole e si è confuso, meglio la prima versione in qualsiasi caso), fatto sta che non serve.
Il problema secondo me è proprio dire che senza la linea ufficiale non si possa dire.
Carib addirittura dice che non lo sapremo mai.
Quindi ne desumo che senza linea ufficiale non si può dire che questo qui sotto è fuorigioco?

certo che si può dire, perché è l'occhio a dire che è fuorigioco, non la linea ufficiale, ufficiosa o ufficiante.
La linea è un supporto, come la griglia.
In alcuni casi, come questo qui sopra, non serve niente. Nè griglia né linea, basta l'occhio.
Nel caso di sabato la prospettiva può porre il dubbio, ma basta la griglia che ci sono diversi decimetri di fuorigioco.
In quello contro l'atalanta serve la linea ufficiale perché è questione di millimetri.
Il fatto che nella discussione di questi due giorni non si sia voluta considerare questa importante differenza tra casistiche per me è dovuto ad una componente di tifo e scarsa cultura sportiva, tipica del nostro modo di vivere il calcio (non so se anche altrove in europa sia così, ho sempre tifato sempre e solo in Italia).