Qui mi tocca intervenire....
Non pochi anni fa, Lotito aveva rilevato la Lazio da un paio d'anni, si dibatteva - allora come oggi - sulla mancanza del main sponsor. Era davvero sconsolante vedere l'intera serie A con maglie griffate da gruppi grandi e medio-piccole e noi nel vuoto assoluto.
Qualcuno, ricordo, esaltava la scelta di non vendere la maglia a chicchessia, rivendicando la purezza della scelta. Altri si imbestialivano notando che le ristrettezze economiche gia' ci penalizzavano troppo.
Un giorno mi trovai a parlare con Canigiani (si preparava una cena di Lazionet e io pensai di invitarlo e lui accetto' ) e nell'allargare il discorso mi disse che in effetti c'era una serie di problemi di non facile soluzione. Si vendevano poche maglie rispetto a quelle taroccate, Lotito non accettava di scendere sotto certe cifre per la questione sponsor, i tifosi non crescevano di numero, la maglia non era ambita dai turisti stranieri...
Fu a quel punto che mi venne un'idea: perche' - proprio con riferimento ai turisti - non stampigliare sul retro del colletto della maglia un SPQR a testimoniare che la nostra era e resta la prima squadra della capitale???
Canigiani si mostro' interessato. Ma dopo qualche settimana - quando lo richiamai - mi disse che aveva parlato con Lotito ma che il presidente si era informato ma aveva dovuto ripiegare perche' i simboli cittadini non potevano essere utilizzati (mai capito se il niet provenisse dalla Lega o dai comuni....) dalle squadre calcistiche. Mi parve subito una fake, in quanto e' pieno dalla A alla C di stemmi cittadini posti sul petto. E cosi' un giorno, incontrato Lotito, tornai alla carica. E lui ribadi' che si trattava di un problema che non poteva avere soluzione vista la burocrazia calcistica e comunale.
La storia e' questa (ho testimoni tra cui l'attuale direttore del TG1), ma a questo punto mi chiedo:
1) perche' e come e' stato concesso alla AS merdacce di piazzare sulla maglia il motto della citta'?
2) perche' e come si e' concesso che ora si butti SPQR nel cesso per favorire i sauditi?
3) perche' non dovremmo utilizzarlo noi o in questa citta' ci sono figli e figliastri?
In realta' spero che Lotito si muova RAPIDAMENTE per individuare un main sponsor di peso. Ma io a quell'idea del retro del colletto con SPQR non rinuncerei... e non perche' l'ho proposto io.