Sponsor S.S. Lazio

Offline mr_steed

*
9981
Re:Sponsor S.S. Lazio
« Risposta #3380 il: 19 Set 2024, 22:40 »
a proposito di logo...

un articolo dedicato al "ritorno dei loghi anni 80" in cui viene riconosciuto alla Lazio, con la maglia bandiera e il logo con l'aquila stilizzata, il ruolo di squadra "apripista" di questa tendenza...

c'è un paragrafo dedicato alla terza maglia di quest'anno...

https://www.gqitalia.it/article/maglie-calcio-crest-vintage?utm_source=pocket-newtab-it-it

« Risposta #3381 il: 21 Set 2024, 10:22 »
Tornando in tema, è sempre a proposito degli articoli che stanno uscendo a proposito di Legends  (Metropolitanes per il momento), si parla chiaramente anche della possibilità che loro portino un Jersey sponsor. Ebbene, se questi sono stati veramente messi sotto contratto e sono così bravi (chi sono io per dubitare di loro?) ci portassero subito uno sponsor di livello, come aperitivo con gli stuzzichini. Però poi leggo che Lotito vuole fare cambiare il famoso “decreto dignità” per riammettere la pubblicità dei siti di scommesse, sponsorizzazioni comprese…
Quale delle due?
Perché se è la seconda Legends serve a poco.

Offline FatDanny

40392
« Risposta #3382 il: 21 Set 2024, 12:40 »
fermo restando che per me andrebbe bene anche riprendere uno dei primi due loghi della società, ovviamente aggiornandoli ai tempi moderni...

sul tema ne sa sicuramente di più  IB, ma a me pare proprio  la direzione che un eventuale restyling NON prenderebbe.
mi sembra si vada verso una progressiva semplificazione del  logo,  che diventa una forma geometrica, facilmente identificabile e replicabile, un'astrazione semplice quanto unica più che un'immagine chiara
Dunque non  l'immagine-aquila che ha un significato proprio accanto all'immagine-lazio.
ma un'immagine-logo che non ha altro rapporto significante-sigificato che se stessa.

La J della juve è un esempio in tal senso, ma ce ne sono molti altri (non a caso i loghi anni 80 vengono si recuperati, ma sulle terze maglie)

qui gli ultimi sono proiezioni future ma rende abbastanza l'idea.
pensate pure a Puma,  adidas, renault, McDonald, ecc ecc

Offline Jeffry

13358
« Risposta #3383 il: 21 Set 2024, 13:39 »
Io però non prenderei la Juve come un possibile paragone.
La Juventus ha fatto un'operazione un po diversa puntando a divenire proprio un brand; è proprio un'altra cosa. Ha potuto azzardare anche perchè è una delle due, forse tre, squadre italiane di un certo seguito e notorietà anche all'estero.
Per quanto riguarda il logo della Lazio per me l'attuale è la soluzione ultima; può essere ammodernato, certo, ma giocando su una stilizzazione un po più moderna dell'aquila.

Offline Gulp

19353
« Risposta #3384 il: 21 Set 2024, 13:45 »
@FatDanny il nuovo logo di Renault lo trovo super riuscito

Offline mr_steed

*
9981
« Risposta #3385 il: 21 Set 2024, 13:53 »
sul tema ne sa sicuramente di più  IB, ma a me pare proprio  la direzione che un eventuale restyling NON prenderebbe.
mi sembra si vada verso una progressiva semplificazione del  logo,  che diventa una forma geometrica, facilmente identificabile e replicabile, un'astrazione semplice quanto unica più che un'immagine chiara
Dunque non  l'immagine-aquila che ha un significato proprio accanto all'immagine-lazio.
ma un'immagine-logo che non ha altro rapporto significante-sigificato che se stessa.

La J della juve è un esempio in tal senso, ma ce ne sono molti altri (non a caso i loghi anni 80 vengono si recuperati, ma sulle terze maglie)

sono d'accordo, ma secondo me possono "coabitare" entrambi i loghi uno più classico e uno più immediato...

e comunque mentre renault ha "allisciato" e quindi semplificato il logo storico disegnato da vasarely, citroen e peugeot hanno riproposto i loghi più antichi...

Offline Jeffry

13358
« Risposta #3386 il: 21 Set 2024, 13:56 »
Tornando in tema, è sempre a proposito degli articoli che stanno uscendo a proposito di Legends  (Metropolitanes per il momento), si parla chiaramente anche della possibilità che loro portino un Jersey sponsor. Ebbene, se questi sono stati veramente messi sotto contratto e sono così bravi (chi sono io per dubitare di loro?) ci portassero subito uno sponsor di livello, come aperitivo con gli stuzzichini. Però poi leggo che Lotito vuole fare cambiare il famoso “decreto dignità” per riammettere la pubblicità dei siti di scommesse, sponsorizzazioni comprese…
Quale delle due?
Perché se è la seconda Legends serve a poco.

Ma anche fosse, perchè dovrebbero essere esclusive le cose?
Fermo restando che la capacità di contestualizzare aiuterebbe; il fattore tempo è importante.
E' come dire che si, Lotito vuole presentare il progetto per il Flaminio (a breve, si spera) ma leggo anche che vorrebbe realizzare lo stadio della Lazio sulla Tiberina (iniziativa di anni fa).
Quale delle due?
Cioè, ci rendiamo conto che è una considerazione che lascia il tempo che trova?
« Risposta #3387 il: 21 Set 2024, 18:10 »
Ma anche fosse, perchè dovrebbero essere esclusive le cose?
Fermo restando che la capacità di contestualizzare aiuterebbe; il fattore tempo è importante.
E' come dire che si, Lotito vuole presentare il progetto per il Flaminio (a breve, si spera) ma leggo anche che vorrebbe realizzare lo stadio della Lazio sulla Tiberina (iniziativa di anni fa).
Quale delle due?
Cioè, ci rendiamo conto che è una considerazione che lascia il tempo che trova?
Neanche per sogno: mi riferisco a cose lette IN QUESTI GIORNI. Non anni fa. E ho letto di entrambe. E sono esclusive per forza: se lotto per fare abolire la regola che mi vieta di avere uno sponsor che venga dal Betting, vuol dire che ho già qualcuno a disposizione e Legends non mi serve, almeno, non mi serve per questo. Quindi almeno una delle due notizie è falsa. Un’idea di quale delle due sia fasulla io ce l’ho ma non ci vorrà troppo tempo per scoprirlo.
« Risposta #3388 il: 21 Set 2024, 18:55 »
Giusto una precisione, Vasarely ha disegnato una delle versioni del logo renault, forse la più conosciuta ma il suo disegno era basato sul rombo che è sempre stato il simbolo della Renault.
Sul cambio di logo in genere si parte sempre in tromba con le questioni grafiche, ma un cambio di logo deve sempre avere prima aver passato una lunga fase di domande e risposte teoriche che sono fondamentali.
Perché cambiare un logo ? Non si risponde con un mi piace/non mi piace, si risponde con tante riflessioni legate ai valori, ai messaggi, all'immagine dell'azienda, alla visione che si vuole dare dell'azienda, alla missione che si vuole affrontare. Per questo, se fatto bene, un logo (che poi non è solo un logo ma un brand identity) costa parecchi soldi.
Certo, l'abitudine e, se vogliamo, la pigrizia degli ultimi anni ci lascia pensare che si puo' anche fare con l'intelligenza artificiale o, ancora meglio, facendo una gara tra i dipendenti che magari, a casa, c'hanno autocad o photoshop e un cuginetto, o un vicino di casa, che li sa usare.
Ma è una stronzata. Troppe non ho viste di aziende che si sono pesantemente sbagliate e hanno dovuto fare marcia indietro velocemente.
Io continuo a pensare che sarebbe una cambogia per la Lazio. Ci sarebbero troppe problematiche legate a un ambiente che, oggi, non è pronto a cambiamenti traumatici.

Neanche per sogno: mi riferisco a cose lette IN QUESTI GIORNI. Non anni fa. E ho letto di entrambe. E sono esclusive per forza: se lotto per fare abolire la regola che mi vieta di avere uno sponsor che venga dal Betting, vuol dire che ho già qualcuno a disposizione e Legends non mi serve, almeno, non mi serve per questo. Quindi almeno una delle due notizie è falsa. Un’idea di quale delle due sia fasulla io ce l’ho ma non ci vorrà troppo tempo per scoprirlo.

O magari è la Legends che ha già a disposizione (la cosa non mi sorprenderebbe) delle aziende di Betting pronte a entrare nel mercato.

Offline Jeffry

13358
« Risposta #3389 il: 21 Set 2024, 19:16 »

Ma dove le hai lette in questi giorni?!
Ma anche fosse, ripeto, non sono per nulla esclusive; sono due opzioni sul tavolo.
Come spesso accade, nei più svariati ambiti, si gioca su più tavoli per arrivare ad un risultato.
Questa continua corsa all'assurdo io l'accannerei.
Detto questo, se l'accordo con la Legend sarà formalizzato, a quanto si legge, riguarderà la gestione di vari aspetti societari NON SOLO la ricerca di uno sponsor.
« Risposta #3390 il: 21 Set 2024, 20:20 »
Santo cielo non toccassero il logo, va bene tutto ma certe cose sono troppo grandi per questa proprietà e quest'epoca, spero proprio non gli salti in mente di semplificare, ridimensionare e instupidire pure quello.
Troppo da perderci, quasi nulla da guadagnarci, non è cambiando il logo che aumenti entrate, crei nuovi tifosi o superi una certa narrativa che circonda la Lazio e il suo ambiente.

Napoli, Nantes e una dozzina di altri seguono lo stesso trend, pure il WH ha devastato il suo (che era bellissimo) e quello del Leeds ha causato una mezza sommossa popolare, francamente trovo questo trend inquietante ma molto rivelatore di quello che pensano in certi ambiti del cliente / consumatore / target di riferimento.

Anche la scelta ricadesse sull'aquila stilizzata anni 80, che magari qualche consenso in più potrebbe pure generarlo rispetto a qualcosa partorito unicamente dalla fervida mente del senatorissimo, per me l'idea stessa di cambiare non vale proprio il rischio, dato che la Lazio non è un colosso del marketing o una potenza economica, si rischia solo di tranciare la continuità con il recente passato, a livello di immaginario dico, ovviamente nessun laziale si dimentica dell'ultimo scudetto o della Supercoppa Europea, ma diventerebbe più lontano, anche graficamente, soprattutto per chi quei momenti non li ha vissuti.

Online FeverDog

19917
« Risposta #3391 il: 22 Set 2024, 10:06 »
Fino a quando ci sarà il senatore nessuno tocchi il logo per favore

Offline dani2110

*
25057
« Risposta #3392 il: 22 Set 2024, 10:10 »
Fino a quando ci sarà il senatore nessuno tocchi il logo per favore

Sensazione mia...il logo in primo piano sul rendering dello stadio non è messo a caso.

Offline FatDanny

40392
« Risposta #3393 il: 22 Set 2024, 10:19 »
potrebbe pure esse,  in  effetti.
non è un'idea peregrina. anche perché si ripete su tutti i rendering.

Offline Gulp

19353
« Risposta #3394 il: 22 Set 2024, 10:22 »
Ammazza e lo presentano così?

Online FeverDog

19917
« Risposta #3395 il: 22 Set 2024, 10:36 »

Non dite così, io credo e spero che siano andati a cercare semplicemente uno dei loghi della storia e lo abbiano messo lì, senza velleità particolari.

Dovrebbe essere quello del 1973 o del 1988.

Tra l’altro ricordo in una delle foto del rendering che c’è il logo attuale, mente in altre quelle diverso.
Boh.
« Risposta #3396 il: 22 Set 2024, 10:38 »
Sensazione mia...il logo in primo piano sul rendering dello stadio non è messo a caso.
Lo potete per cortesia riproporre?
Grazie

Online FeverDog

19917
« Risposta #3397 il: 22 Set 2024, 10:42 »
Lo potete per cortesia riproporre?
Grazie

Sembra proprio quello del 1973, copia e incolla

« Risposta #3398 il: 22 Set 2024, 10:43 »
Sembra proprio quello del 1973, copia e incolla

Grazie

Offline samu_s

10579
« Risposta #3399 il: 22 Set 2024, 10:45 »

Per me è stato inserito giusto per far capire che si tratta del futuro stadio della Lazio, nulla più.
Anche perché è "appiccicato" in maniera davvero brutta.

Sul logo, se si dovesse pensare a un restyling, è abbastanza scontato che si andrà verso una soluzione stile aquila bandiera, pienamente in linea con il trend di questi ultimi anni. Inoltre, è già una sorta di logo parallelo visto l'utilizzo che ne è stato fatto ultimamente, sia sulle maglie che sul materiale.