Leggo e mi accorgo che parecchi di voi già pensano a destinazioni di B e lega pro per parecchi dei nostri ragazzi. Mi compiaccio. Ma resto un po' dubbioso sul fatto che vadano in altre squadre a giocare.....
Già quest'anno avevamo gente niente male da seguire in varie formazioni ma sono rimasto parecchio deluso dal loro estraniamento nelle compagini in cui militavano. Tranne Crecco (che è finito fuori per infortunio ma che era stato già messo in discussione da Tesser), devo dire che Rozzi ha visto il campo - tra Bari ed Entella - forse per '90 minuti solamente. A Minala è toccato fare 3 gol per riuscire a far breccia nel Bari in panchina e come primo sostituto.... Zampa ha giocato un po' di più ma Lombardi (che in molti e io tra quelli, pronosticavano come un possibile crack) non si è praticamente visto. Filippini ha fatto panca tutta la stagione e anche lui non era male...
Di altri si son proprio perse le tracce ( come a L'Aquila). Bene ha fatto il portiere del Messina che però alla fine è retrocesso....
Insomma, qualcosa non è andato a buon fine. Sarà stata la formula del prestito, l'incapacità di certi allenatori, non so che cavolo di altro.... ma mentre con Cataldi abbiamo avuto un Drago (allenatore del Crotone oggi a Cesena) che ha valorizzato il prospetto, con gli altri è stato un buco nell'acqua.
E non è tutto. Sono anni che sdrumiamo la giallorotta nei derby primavera, sono anni che arriviamo davanti nella final eight, ed anni in cui tutti (o quasi) magnificano i nostri ragazzi.... ma poi i piscioruggine piazzano Vivani, Bertolacci, Verre, Politano e compagnia cantante in B e pare che oggi sono tanti i club di A che li pretendono al pari di Verdi, Calabresi, Marchegiano marchegiani.... mentre dei nostri tocca mandarli in Ungheria (Elez) per sapere che almeno giocano, e degli attuali vice-campioni d'Italia ho sentito solo di un interessamento di Guerrieri da parte del Trapani (mentre serve a noi come terzo portiere per stare alle liste Uefa).
Insomma, va benissimo incensare i ragazzi: grande stagione! Ma calma e gesso col ritenerli abili e arruolati nelle serie minori. Qualcuno dice: ma c'è la Salernitana! Che però dei nostri 4-5 innesti ha fatto giocare solo Tuia e Mendicino (a sprazzi).
Chiudo - e mi scuso per esser stato logorroico - osservando che forse occorrerebbe in società un vice-Tare che si occupi solo dei nostri ragazzi. Che stipuli contratti in base ai quali siano messi in condizione di giocare e che li segua nel loro percorso nelle serie minori. Altrimenti si perdono, come è accaduto con Cinelli che ha disputato un campionato da favola col Vicenza e che oggi è trattato da Bologna, Chievo, Udinese e altri....