Citazione di: Indaco il 09 Set 2016, 16:46
PS. Leggendo i post di alcuni, ho notato che si è adombrata spesso l'appartenenza giallorossa di molti ragazzi e tecnici del settore giovanile della Lazio. Io mi auguro che questa vicenda serva di lezione per fare un po' di pulizia all'interno dei nostri ranghi (è una mia vecchia battaglia dai tempi dei tempi e nasce dall'osservazione dei comportamenti dei raccattapalle all'Olimpico durante le partite; magari so' matto io, non lo so, oppure soffro di manie di persecuzione, può darsi, ma sono sempre rimasto perplesso dagli atteggiamenti di questi ragazzi durante le partite. Qualcuno allo stadio mi faceva notare che sono piccoli, io boh, non lo so, so solo che quando gioca la riomma e sta perdendo i raccattapalle diventano il 12° in campo e il campo diventa un flipper, quando gioca la Lazio no. Ma questa cosa va avanti da anni).
Beh, vedi. Io penso che semplicemente l'ambiente calcio romano riprenda le percentuali di tifo del resto della città. Quando eri ragazzino tu, in classe, quanti Laziali eravate? Ecco, appunto.
Leggevo, non ricordo dove, di una riflessione più ampia relativa alla Polisportiva dove si faceva notare come, in maniera vergognosa, la gestione di alcune sezioni cerchi di de-lazializzare il più possibile il contesto, per rendere più appetibile il fare sport presso la S.S.Lazio: ambiente asettico, evitare il più possibile il biancoceleste, l'aquila eccetera. Brrrrrr.
Paradossalmente credo che l'epoca contemporanea dove non solo c'è stato il decennio cragnottiano ma, più ad ampio raggio, si viene da quasi 30 anni di permanenza consecutiva della Lazio in Serie A, con frequenti partecipazioni alle Coppe Europee (e 5 Coppe Italia vinte negli ultimi 18 anni contro l'unica dei 98 anni precedenti), abbia spostato finalmente qualche percentuale.
Quando ero bambino, molto ingenuamente e molto romanticamente, pensavo che nelle giovanili della Lazio ci militassero solo Laziali. Poi, crescendo, sempre molto romanticamente, ho pensato che comunque l'indossare la nostra maglia potesse contribuire a "conversioni" sincere.
Infine, poco più che maggiorenne ho letto un'intervista a Berrettoni, al primo prestito (prestito!) lontano dalla Lazio, dopo una vita intera in biancoceleste, passato da 3 giorni al Perugia: er gabbidano, a maggica nze disgude, ecc. ecc.
Ed ho capito che, purtroppo, le percentuali del numero dei romanisti che incontri al supermercato, in una classe delle medie, sull'autobus ecc. a Roma è identica a quella nell'ambiente Lazio.
Quindi, sì, vale anche per i raccattapalle.