Stadio delle Aquile (topic ufficiale)

Aperto da WhiteBluesBrother, 12 Feb 2017, 19:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Gli eventi collaterali esistono, se tu non li vedi non cambia. Non so se esistano allo JS ma esistono eccome. Bisogna però mettersi d'accordo. La speculazione non la vogliamo. È sbagliata e non serve. E esistono mille stadi senza grossa speculazione intorno con squadre che hanno speso un botto per farli. Sono scemi? Non credo. Fatti tutti i conti, conviene, anche senza grattacieli sulla Tiberina. Che Lotito vorrebbe, of course, ma au quali bisogna opporsi non solo perché ingiusti ma anche perché evidentemente non necessari.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.193
Citazione di: paolo71 il 27 Mar 2019, 10:22
pensare di farne lo stadio della Lazio scavalcando il CONI è utopico.

Non si tratterebbe di scavalcare il CONI ma di cavalcare il suo interesse a liberarsi di uno stadio che renderebbe la metà dopo il trasloco dei canidi, e continuerebbe a costare lo stesso di gestione.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Dissi il 27 Mar 2019, 11:08
fat e zanzi d'accordo .... rischiamo si apra un buco nello spaziotempo :DD

in realtà come dice Sonni Boi quando non parla di politica spesso accade.
:beer:

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.833
Citazione di: Sonni Boi il 27 Mar 2019, 10:24
Continui a dire che i problemi si risolvono e che è solo un problema di volontà, però di soluzioni non ne hai avanzata manco mezza finora. Tira fuori un post dove proponi qualcosa di redditizio e, soprattutto, fattibile, e vediamo se è davvero così semplice.
Soluzioni non ne ho, non é il mestiere mio.
Osservo che da altre parti le trovano e lo stadio lo fanno in pochi anni. Qui sono passati quasi vent'anni ed ancora discutiamo sul posto. Mi sembra, quindi, da spettatore, che non sia lo stadio il punto.
Per me, quindi é un problema mio, dello stadio di Lazio e merxe importa solo ai tifosi. Agli altri, importa solo valorizzare i propri terreni e fare le palazzine. Quindi tifo contro finché non mi dimostreranno il contrario.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
Metto una nota (politica) per recuperare un po' di dissenso.

Speculazióne s. f. [dal lat. tardo speculatio -onis «esplorazione; indagine filosofica» ]
Come diceva l'avatar guzzantiano del compianto co-tifoso Gabriele La Porta: "è una parola bellissima".

Solo nella nostra cultura mediterranea, gonfia di sensi di colpa atavici e orfana di uno sfogo spirituale per secolarismo accidentale, poteva diventare un automatico marker negativo.
Invece io rivendico, per Lotito, per i costruttori, per gli imprenditori, per i lavoratori, per i cittadini, per i commercianti, il diritto / dovere di "speculare". Di cercare, esplorare, immaginare, concepire, sognare. E infine realizzare, con reciproco guadagno di tutti.

Non lo rivendico, asimmetricamente, per gli stercorari. Loro devono solo ravanare con un bastoncino in una merda e, al massimo, piluccarne semini indigesti.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.872
Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: James M. McGill il 27 Mar 2019, 11:25
Speculazióne s. f. [dal lat. tardo speculatio -onis «esplorazione; indagine filosofica» ]
Come diceva l'avatar guzzantiano del compianto co-tifoso Gabriele La Porta: "è una parola bellissima".

(in realta' credo venga dal verbo per "guardare, osservare", da cui specchio, speculum. tutti gli altri significati sono per estensione)

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
L'ho trovato su Treccani. Ma anche osservare va bene...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.026
In città moderne uno stadio come il Flaminio verrebbe demolito e basta senza tanti problemi di vincoli. Se fossimo a Londra al suo posto sorgerebbe un impianto moderno senza tanti problemi

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.451
Citazione di: James M. McGill il 27 Mar 2019, 10:40
Lo stadio, come infrastruttura di suo genera pochissimo.

Può innescare "l'effetto casa", come allo JStadium. La Juve era famosa per gli spalti vuoti al Comunale, ora è sempre pieno. Bella l'immagine degli spalti gremiti ma gli incassi, al massimo li raddoppi.

Li raddoppi soprattutto se fai prezzi di biglietti "all'inglese", ovvero costosissimi; con i biglietti costosissimi risolvi pure i problemi del presidio della malavita e la politica negli stadi: trasformi lo stadio da luogo popolare a luogo borghese con tutte le conseguenze del caso.

Poi i famosi "eventi collaterali" non mi sembra di vederli allo JS. Quindi anche lì parliamo del nulla, o del poco.

Merdodtromo e stadio della Lazio non puntano certo agli incassi durante l'esercizio dello stadio ma alle speculazioni durante la costruzione. Per il merdodromo l'ho più volte spiegato, in sintesi si tratterebbe di far ingoiare il debito monstre dell'ASRM dagli investitori nel business park. Per lo stadio della Lazio sono convinto che il modello di speculazione oggi non funziona più, e di qui il disinteresse.

Nel 2005 costruire un quartiere sulla Tiberina era un grande progetto immobiliare: i prezzi delle case erano alle stelle ed il mercato sfriccicante. Lotito avrebbe fatto miliardi, la Lazio avrebbe avuto la sua casa.
Dopo il 2008 quel mercato è morto. Le case non le vuole più nessuno, soprattutto se in culo alla Luna. I riomici si sono inventati la speculazione con i grattacieli ed il progetto di urbanizzazione / sviluppo / speculazione.
Lotito vedo che ancora si deve inventare qualcosa e sulla Tiberina ho difficoltà a vederci qualcosa di interessante ai fini della speculazione.
D'accordo su tutto , ad eccezione di quello in grassetto .
La juve , anche e soprattutto con lo stadio nuovo , deve sottostare alla malavita degli ultras che gestiscono un numero considerevole di biglietti.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: James M. McGill il 27 Mar 2019, 11:39
L'ho trovato su Treccani. Ma anche osservare va bene...

e infatti concordo sulla bellezza della parola...

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: AquiladiMare il 27 Mar 2019, 11:40
In città moderne uno stadio come il Flaminio verrebbe demolito e basta senza tanti problemi di vincoli. Se fossimo a Londra al suo posto sorgerebbe un impianto moderno senza tanti problemi

magari si. in un'area cosi' farebbero un bellissimo stadio da 10000 posti.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.438
Posso chiedere agli esperti perché nessuno prende in considerazione il progetto illustraro da Mercurio (l'architetto dello stadio delle Aquile) in una intervista del 2017 quando spiegò le modifiche che avevano intenzione di apportare al progetto originale?

Non parlavano più di palazzine e grattacieli ma di altro concetto. Negozi e ristoranti all'interno dello stadio, Cittadella dello sport con campi sportivi per tutte le attività, un centro commerciale all'esterno dello stadio.

Questo concetto piacerebbe o no? L'interesse di Lotito è evidente con o senza palazzine (vedi valorizzazione terreni ad esempio), la Lazio avrebbe un suo stadio e un centro sportivo per tutta la Polisportiva (fermo restando che i campi per gli allenamenti rimarrebbero dislocati anche nel resto di Roma).

Questo tipo di progetto, fosse realizzabile, sarebbe da considerare una speculazione non accettabile?

ledesma87

*
Lazionetter
* 951
Citazione di: DajeLazioMia il 27 Mar 2019, 15:19
Posso chiedere agli esperti perché nessuno prende in considerazione il progetto illustraro da Mercurio (l'architetto dello stadio delle Aquile) in una intervista del 2017 quando spiegò le modifiche che avevano intenzione di apportare al progetto originale?

Non parlavano più di palazzine e grattacieli ma di altro concetto. Negozi e ristoranti all'interno dello stadio, Cittadella dello sport con campi sportivi per tutte le attività, un centro commerciale all'esterno dello stadio.

Questo concetto piacerebbe o no? L'interesse di Lotito è evidente con o senza palazzine (vedi valorizzazione terreni ad esempio), la Lazio avrebbe un suo stadio e un centro sportivo per tutta la Polisportiva (fermo restando che i campi per gli allenamenti rimarrebbero dislocati anche nel resto di Roma).

Questo tipo di progetto, fosse realizzabile, sarebbe da considerare una speculazione non accettabile?

avoja ce piace il centro commerciale

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.438
paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.812
dlm, il problema tiberina sarebbe la lontananza dal centro di Roma da quello che ho capito...

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.438
Citazione di: paolo71 il 27 Mar 2019, 15:38
dlm, il problema tiberina sarebbe la lontananza dal centro di Roma da quello che ho capito...
Questo ok, è da valutare. Ma parlavo esclusivamente della questione speculativa.
Secondo me  meno di questo uno stadio a Roma non lo fa nessuno.

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
Secondo me un'area commerciale sulla Tiberina avrebbe appeal bassissimo.
Non c'è nulla intorno.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.438
Citazione di: James M. McGill il 27 Mar 2019, 15:47
Secondo me un'area commerciale sulla Tiberina avrebbe appeal bassissimo.
Non c'è nulla intorno.
Domanda seria: ma questo sarebbe un problema nostro (tifosi)?

Ammesso e non concesso che l'accesso e la viabilità fossero implementati nel modo opportuno, una volta che io tifoso ho uno stadio moderno e un centro sportivo con i campi per tutta la Polisportiva poi cosa mi cambia se il centro commerciale (che magari ha consentito di convogliare finanziatori per costruire lo stadio e la cittadella) funziona o meno?

Mi spiegate? In concreto.

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: DajeLazioMia il 27 Mar 2019, 15:53
Domanda seria: ma questo sarebbe un problema nostro (tifosi)?

Ammesso e non concesso che l'accesso e la viabilità fossero implementati nel modo opportuno, una volta che io tifoso ho uno stadio moderno e un centro sportivo con i campi per tutta la Polisportiva poi cosa mi cambia se il centro commerciale (che magari ha consentito di convogliare finanziatori per costruire lo stadio e la cittadella) funziona o meno?

Mi spiegate? In concreto.

il problema non e' tanto una volta costruito, ma convincere qualcuno a costruirlo.

Discussione precedente - Discussione successiva