Stadio delle Aquile (topic ufficiale)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2560 il: 24 Mar 2019, 00:11 »
al di la del aereoporto che non credo sia un problema insormontabile credo tutta quell'area sia vincolata e se non sbaglio vicino o parte del parco dell'Appia antica e dubito che ci sia la possibilita' di farla risviluppare cosi' a fondo come suggerite, ma il posto ovviamente e' bello. Il budget richiesto sarebbe comunque molto molto importante.

Mi potete indicare un post in cui si spiega in modo esaustivo perche il Flaminio non sarebbe adatto, ho provato a cercarlo come mi e' stato suggerito, ma non sono riuscito  a trovare molto ed e' un argomento che mi interessa
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2561 il: 24 Mar 2019, 00:49 »
al di la del aereoporto che non credo sia un problema insormontabile credo tutta quell'area sia vincolata e se non sbaglio vicino o parte del parco dell'Appia antica e dubito che ci sia la possibilita' di farla risviluppare cosi' a fondo come suggerite, ma il posto ovviamente e' bello. Il budget richiesto sarebbe comunque molto molto importante.

Mi potete indicare un post in cui si spiega in modo esaustivo perche il Flaminio non sarebbe adatto, ho provato a cercarlo come mi e' stato suggerito, ma non sono riuscito  a trovare molto ed e' un argomento che mi interessa
L’area di Capannelle non ha il vincolo Parco. Il vincolo parco riguarda la parte opposta dell’Appia.
Per il Flaminio cerca il topic o scorri anche questo e troverai tutte le risposte.
Se no usa la funzione search.
domanda da totale profano: ma creare un punto di aggregazione come uno stadio nei pressi di un aeroporto, non e' un grosso rischio per la sicurezza?
Non ti seguo. Il punto di aggregazione attuale sarebbe rappresentato dal l’ippodromo. Se parli delle rotte aeree come già spiegato NON PASSANO sopra l’area che ho indicato.
Sulla cazzata che DEBBA essere a Roma Nord neanche rispondo, ricordo solo che quella che voi chiamate Roma Nord (di cui è solo un pezzetto) non ha neanche mezza area possibile.
Le aree anche a nord le stiamo definendo in questo topic, basta leggere da pagina 1.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2562 il: 24 Mar 2019, 01:02 »
al di la del aereoporto che non credo sia un problema insormontabile credo tutta quell'area sia vincolata e se non sbaglio vicino o parte del parco dell'Appia antica e dubito che ci sia la possibilita' di farla risviluppare cosi' a fondo come suggerite, ma il posto ovviamente e' bello. Il budget richiesto sarebbe comunque molto molto importante.

Mi potete indicare un post in cui si spiega in modo esaustivo perche il Flaminio non sarebbe adatto, ho provato a cercarlo come mi e' stato suggerito, ma non sono riuscito  a trovare molto ed e' un argomento che mi interessa
Qualche giorno fa sono incappato in questo articolo che riassume grosso modo le problematiche del Flaminio.
Riassunta proprio in breve se lo prendi te lo tieni cosi' come e', senza possibilita' di aumentare la capienza.
Aggiungo che visti i vincoli non solo non diventera' lo stadio della Lazio, ma ho seri dubbio che il comune riesca a rifilarlo a qualcun altro, infatti sono anni che vive in stato di abbandono e di tentativi di affidarlo dopo l'abbandono da parte del rugby ne sono gia' stati fatti.

Ho il dubbio che faccia la fine del Filadelfia di Torino, cioe' verra' lasciato li a crollare su se stesso e quando sara' un rudere forse si valutera' se fare qualcosa.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2563 il: 24 Mar 2019, 08:29 »
L’area di Capannelle non ha il vincolo Parco. Il vincolo parco riguarda la parte opposta dell’Appia.
Per il Flaminio cerca il topic o scorri anche questo e troverai tutte le risposte.
Se no usa la funzione search.Non ti seguo. Il punto di aggregazione attuale sarebbe rappresentato dal l’ippodromo. Se parli delle rotte aeree come già spiegato NON PASSANO sopra l’area che ho indicato.
Sulla cazzata che DEBBA essere a Roma Nord neanche rispondo, ricordo solo che quella che voi chiamate Roma Nord (di cui è solo un pezzetto) non ha neanche mezza area possibile.
Le aree anche a nord le stiamo definendo in questo topic, basta leggere da pagina 1.
la cazzata la dici tu, intanto comprendo anche la Tiberina eventualmente, magari tu lo vorresti alla magliana, de gustibus appunto, poi solito discorso, per fare uno stadio le aree ci sono, per fare tutta la monnezza appresso forse no. A Londra L'emirates no dico l'Emirates sta in piena citta', io ho abitato in uno degli appartamenti fatti a contorno, che saranno stati un centinaio al massimo, niente torri o altre cose. Gli altri stadi di Londra stanno in citta' e rappresentano le zone dove sono nate le squadre, pero' si vede che in Inghilterra sul calcio sono arretrati, solo noi in Italia vediamo il sol dell'avvenire con speculazioni di appartamenti, uffici, cinema, stadio, in posti assurdi lontano da tutto che rimarranno praticamente vuoti tanto la speculazione e' sui terreni e cubatura non certo su quello che ci deve andare dopo. Se ora siamo 30000 in uno stadio a monculo da Gubbio saremo 10000 a dir tanto

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2564 il: 24 Mar 2019, 08:38 »
Per me finchè non sai quali vie di accesso sono previste per un nuovo stadio non puoi stabilire se sia piu o meno semplice raggiungerlo.

Inoltre se perdi qualcuno che oggi va può darsi che guadagni altri che oggi non vanno perché sono in zone lontane dall'attuale e piu vicine al prossimo.

Nell'ultimo progetto di cui si era parlato non erano previste palazzine etc, solo la Cittadella dello sport, negozi dentro lo stadio e un centro commerciale esterno.

Aspettiamo l'eventuale progetto.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2565 il: 24 Mar 2019, 08:54 »
Qualche giorno fa sono incappato in questo articolo che riassume grosso modo le problematiche del Flaminio.
Riassunta proprio in breve se lo prendi te lo tieni cosi' come e', senza possibilita' di aumentare la capienza.
Aggiungo che visti i vincoli non solo non diventera' lo stadio della Lazio, ma ho seri dubbio che il comune riesca a rifilarlo a qualcun altro, infatti sono anni che vive in stato di abbandono e di tentativi di affidarlo dopo l'abbandono da parte del rugby ne sono gia' stati fatti.

Ho il dubbio che faccia la fine del Filadelfia di Torino, cioe' verra' lasciato li a crollare su se stesso e quando sara' un rudere forse si valutera' se fare qualcosa.

Grazie molto interessante, l'unica cosa che mi sembra assurda è il ruolo del erede di nervi, ma che significa? Io non ho mai sentito che un erede di un architetto abbia potere di veto di un'opera che non gli appartiene perché la ha disegnata il nonno, ma che legge è?
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2566 il: 24 Mar 2019, 09:06 »
la cazzata la dici tu, intanto comprendo anche la Tiberina eventualmente, magari tu lo vorresti alla magliana, de gustibus appunto, poi solito discorso, per fare uno stadio le aree ci sono, per fare tutta la monnezza appresso forse no. A Londra L'emirates no dico l'Emirates sta in piena citta', io ho abitato in uno degli appartamenti fatti a contorno, che saranno stati un centinaio al massimo, niente torri o altre cose. Gli altri stadi di Londra stanno in citta' e rappresentano le zone dove sono nate le squadre, pero' si vede che in Inghilterra sul calcio sono arretrati, solo noi in Italia vediamo il sol dell'avvenire con speculazioni di appartamenti, uffici, cinema, stadio, in posti assurdi lontano da tutto che rimarranno praticamente vuoti tanto la speculazione e' sui terreni e cubatura non certo su quello che ci deve andare dopo. Se ora siamo 30000 in uno stadio a monculo da Gubbio saremo 10000 a dir tanto

Pienamente d'accordo, peraltro per uno stadio fare tutte le attività commerciali che sono direttamente connesse alla squadra come un museo, uno store ed eventualmente altre attività minuti connesse non serve sviluppare un quartiere intorno basta e avanza l'area dello stadio. I ricavi derivano dalla maggior vendita di biglietti a prezzi medi superiori. Del resto così sono stati sviluppati i 3 progetti privati finora riusciti in Italia e così saranno sviluppati i 3 Che hanno ricevuto il via libera a Bergamo, Bologna e Cagliari. Il progetto della Roma è vergognoso , oltretutto peggiorato dagli idioti della nuova amministrazione e quello di Lotito sulla tiberina lo era altrettanto, salvo che avendo meno santi in paradiso glielo hanno bocciato subito .

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2567 il: 24 Mar 2019, 09:13 »
Parlate di un progetto superato. Leggete l'intervista a Mercurio del 2017. Mercurio è colui che ha progettato lo stadio.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2568 il: 24 Mar 2019, 09:15 »
Qualche giorno fa sono incappato in questo articolo che riassume grosso modo le problematiche del Flaminio.
Riassunta proprio in breve se lo prendi te lo tieni cosi' come e', senza possibilita' di aumentare la capienza.
Aggiungo che visti i vincoli non solo non diventera' lo stadio della Lazio, ma ho seri dubbio che il comune riesca a rifilarlo a qualcun altro, infatti sono anni che vive in stato di abbandono e di tentativi di affidarlo dopo l'abbandono da parte del rugby ne sono gia' stati fatti.

Ho il dubbio che faccia la fine del Filadelfia di Torino, cioe' verra' lasciato li a crollare su se stesso e quando sara' un rudere forse si valutera' se fare qualcosa.

https://www.laziostory.it/2019/03/15/il-marcio-del-flaminio-perche-non-potra-essere-lo-stadio-della-lazio/

Sono veramente desolato dalla lettura di questo articolo. Non ci voglio credere. Qui ci sono una manciata di burocrati che impediscono la soluzione più intelligente e virtuosa della questione stadio. In fondo corruzione e speculazione sono proporzionali al potere che viene dato a questi parassiti che gravitano nella para/pubblica amministrazione e dintorni. Tristezza.

Comunque grazie a WBB per le analisi.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2569 il: 24 Mar 2019, 09:18 »
https://www.laziostory.it/2019/03/15/il-marcio-del-flaminio-perche-non-potra-essere-lo-stadio-della-lazio/

Sono veramente desolato dalla lettura di questo articolo. Non ci voglio credere. Qui ci sono una manciata di burocrati che impediscono la soluzione più intelligente e virtuosa della questione stadio. In fondo corruzione e speculazione sono proporzionali al potere che viene dato a questi parassiti che gravitano nella para/pubblica amministrazione e dintorni. Tristezza. Abbiamo una architettura della Stato ancora fascio-borbonico che impedisce il progresso di una nazione.

Comunque grazie a WBB per le analisi.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2570 il: 24 Mar 2019, 10:20 »
la cazzata la dici tu, intanto comprendo anche la Tiberina eventualmente, magari tu lo vorresti alla magliana, de gustibus appunto, poi solito discorso, per fare uno stadio le aree ci sono, per fare tutta la monnezza appresso forse no. A Londra L'emirates no dico l'Emirates sta in piena citta', io ho abitato in uno degli appartamenti fatti a contorno, che saranno stati un centinaio al massimo, niente torri o altre cose. Gli altri stadi di Londra stanno in citta' e rappresentano le zone dove sono nate le squadre, pero' si vede che in Inghilterra sul calcio sono arretrati, solo noi in Italia vediamo il sol dell'avvenire con speculazioni di appartamenti, uffici, cinema, stadio, in posti assurdi lontano da tutto che rimarranno praticamente vuoti tanto la speculazione e' sui terreni e cubatura non certo su quello che ci deve andare dopo. Se ora siamo 30000 in uno stadio a monculo da Gubbio saremo 10000 a dir tanto
Io non scrivo cazzate perché mi sono informato per lustri sull’argomento e non mi sono svegliato una mattina col cazzo storto a scrivere castronerie a casaccio.
Come già spiegato ampiamente in tutto questo post che uno dovrebbe leggersi prima di avventurarsi in intemerate senza senso, in quella che VOI chiamate Roma Nord non c’è NESSUNA area disponibile e valida. Fine della questione, non è colpa mia se è tutto vincolato.
C’è qualcosa in quel che VOI non considerate Roma Nord, ma lo è, basta leggere il topic.
La Tiberina prevede appunto la costruzione di 1000 cose oltre allo stadio, e comunque come abbiamo già visto anche lì è tutto vincolato.
Il criterio deve essere: area non vincolata, raggiungibile su gomma e ferro, grande abbastanza per fare qualcosa di simile (dal punto di vista volumetrico) al progetto merdodromo e affini. E il Comune deve essere d’accordo al 100%.
Punto, basta.
Per me va bene pure FUORI dal comune di Roma ma solo se fosse più vantaggioso di altre soluzioni nel comune.
Il confronto con l’Inghilterra (un altro pianeta) è improponibile visto come viene vissuto il calcio lì (magari arrivarci ma è impossibile), e il confronto con le città di provincia come Udine è fatto apposta per farci diventare la seconda squadra di Roma per l’eternita.
Io rifiuto questo concetto assurdo: ci devono dare quel che hanno concesso ai cani idrofobi MA in un posto che sia molto meglio della fogna in cui si sono andati a rinchiudere per colpa di UniCredit (e i meno cretini se ne sono accorti). In altre parole, vorrei vederli crepare in uno stadio semivuoto in affitto con ingorghi per arrivarci da Acilia a Viale Marconi, e noi prosperare in una stadio un po’ più piccolo, sempre abbastanza pieno perché facilmente raggiungibile da TUTTA Roma, ovunque sia, su ferro o gomma.
Questi devono essere i parametri.
Chi vuole altro vuole il male della Lazio.
Poi è chiaro che con amministrazioni di bagonghi e corrotti come l’attuale e un presidente fissato con una soluzione impossibile resteremo per decenni all’olimpico a immaginarci la partita, questo lo so pure io.
Per tutti gli altri ragionamenti ci sono decine di pagina ne di questo post da leggere.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2571 il: 24 Mar 2019, 11:00 »
ma perche' idrofobi? nel caso idrofili visto dove vogliono lo stadio   :D
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2572 il: 24 Mar 2019, 11:32 »
Grazie molto interessante, l'unica cosa che mi sembra assurda è il ruolo del erede di nervi, ma che significa? Io non ho mai sentito che un erede di un architetto abbia potere di veto di un'opera che non gli appartiene perché la ha disegnata il nonno, ma che legge è?
Quando l'ho scoperto sono rimasto stupito pure io, non so se esistano altre opere di cui l'autore o gli eredi detengono diritti su un'opera che di fatto non possiedono. Fatto sta che vengono sempre interrogati su tutti i progetti di ristrutturazione e se non ricordo male pure il progetto del rugby di portarlo a 40k posti e naufragato anche a seguito del loro veto.

Qualcuno da un'interpretazione del loro ruolo in maniera meno stringente, nel senso detengono i diritti sul progetto ma lo stadio e' del comune quindi puo' fare un po' come meglio crede, ma nessuna amministrazione si e' mai spinta a tanto, piu' che altro per evitare una battaglia legale con gli eredi di Nervi, anzi si e' sempre cercato di tenerli buoni, magari provando ad affidare il progetto di ristrutturazione al nipote di Nervi.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2573 il: 24 Mar 2019, 11:48 »
Quando l'ho scoperto sono rimasto stupito pure io, non so se esistano altre opere di cui l'autore o gli eredi detengono diritti su un'opera che di fatto non possiedono. Fatto sta che vengono sempre interrogati su tutti i progetti di ristrutturazione e se non ricordo male pure il progetto del rugby di portarlo a 40k posti e naufragato anche a seguito del loro veto.

Qualcuno da un'interpretazione del loro ruolo in maniera meno stringente, nel senso detengono i diritti sul progetto ma lo stadio e' del comune quindi puo' fare un po' come meglio crede, ma nessuna amministrazione si e' mai spinta a tanto, piu' che altro per evitare una battaglia legale con gli eredi di Nervi, anzi si e' sempre cercato di tenerli buoni, magari provando ad affidare il progetto di ristrutturazione al nipote di Nervi.

boh a me sembra incredibile che abbiano un qualunque diritto anche consultivo figuriamoci di veto, forse fa parte della legge di protezione dei beni che prevede un ruolo degli eredi, ma mi sembra assurdo.

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2574 il: 24 Mar 2019, 12:21 »
Io non scrivo cazzate perché mi sono informato per lustri sull’argomento e non mi sono svegliato una mattina col cazzo storto a scrivere castronerie a casaccio.
Come già spiegato ampiamente in tutto questo post che uno dovrebbe leggersi prima di avventurarsi in intemerate senza senso, in quella che VOI chiamate Roma Nord non c’è NESSUNA area disponibile e valida. Fine della questione, non è colpa mia se è tutto vincolato.
C’è qualcosa in quel che VOI non considerate Roma Nord, ma lo è, basta leggere il topic.
La Tiberina prevede appunto la costruzione di 1000 cose oltre allo stadio, e comunque come abbiamo già visto anche lì è tutto vincolato.
Il criterio deve essere: area non vincolata, raggiungibile su gomma e ferro, grande abbastanza per fare qualcosa di simile (dal punto di vista volumetrico) al progetto merdodromo e affini. E il Comune deve essere d’accordo al 100%.
Punto, basta.
Per me va bene pure FUORI dal comune di Roma ma solo se fosse più vantaggioso di altre soluzioni nel comune.
Il confronto con l’Inghilterra (un altro pianeta) è improponibile visto come viene vissuto il calcio lì (magari arrivarci ma è impossibile), e il confronto con le città di provincia come Udine è fatto apposta per farci diventare la seconda squadra di Roma per l’eternita.
Io rifiuto questo concetto assurdo: ci devono dare quel che hanno concesso ai cani idrofobi MA in un posto che sia molto meglio della fogna in cui si sono andati a rinchiudere per colpa di UniCredit (e i meno cretini se ne sono accorti). In altre parole, vorrei vederli crepare in uno stadio semivuoto in affitto con ingorghi per arrivarci da Acilia a Viale Marconi, e noi prosperare in una stadio un po’ più piccolo, sempre abbastanza pieno perché facilmente raggiungibile da TUTTA Roma, ovunque sia, su ferro o gomma.
Questi devono essere i parametri.
Chi vuole altro vuole il male della Lazio.
Poi è chiaro che con amministrazioni di bagonghi e corrotti come l’attuale e un presidente fissato con una soluzione impossibile resteremo per decenni all’olimpico a immaginarci la partita, questo lo so pure io.
Per tutti gli altri ragionamenti ci sono decine di pagina ne di questo post da leggere.

Caro WBB, che ne dici di Fiumicino? Me le butti giù anche solo 2 righe?

Online Drake

*****
5690
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2575 il: 24 Mar 2019, 12:23 »
La cosa che trovo assurda è che si consideri uno stadio alla stregua di un monumento o di un edificio storico. Uno stadio nel momento in cui non riesce più ad assolvere la funzione per cui è stato edificato va demolito e ricostruito, come accade in tutto il mondo, anche con stadi mitici come Wembley.

Offline PARISsn

*****
20955
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2576 il: 24 Mar 2019, 12:42 »
La cosa che trovo assurda è che si consideri uno stadio alla stregua di un monumento o di un edificio storico. Uno stadio nel momento in cui non riesce più ad assolvere la funzione per cui è stato edificato va demolito e ricostruito, come accade in tutto il mondo, anche con stadi mitici come Wembley.

guardate forse dico una castroneria ma credo che  il problema del Flaminio sia tutt'altro che gli eventuali veti degli eredi Nervi a ogni ristrutturazione...il problema è il terrore di cosa si possa trovare sotto nel momento in cui vai a demolire e scavare....una villa romana...un tempio...una catacomba...in quel caso altro che veto dei discendenti di Nervi, si bloccherebbe tutto per decenni comunque...
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2577 il: 24 Mar 2019, 12:59 »
I problemi del Flaminio, quasi tutti insormontabili.

1 - C'è la certezza che sotto le fondamenta ci sia una necropoli. Questo chiude le discussioni: qualsiasi lavoro è IMPOSSIBILE. Il Flaminio fu costruito in un'epoca in cui, quando si trovavano reperti, era prassi nasconderli e inguattarseli. Oggi è, per fortuna, impossibile.

2 - Vincoli paesaggistici impediscono la costruzione di copertura, o di secondo anello. Ma come detto, sarebbe impossibile fare le fondamenta di copertura e secondo anello.

3 - Lo stadio "così come è", solo restaurato e consolidato, a norme attuali di capienza (distanza tra i seggiolini, vie di fuga, ecc.), ha una capienza di circa 15 mila posti. Inadatto alla Lazio. Si arrivava ai tempi a 35 mila perché si faceva stare gli spettatori pigiati insieme con sprezzo totale della sicurezza. Oggi è, per fortuna, impossibile.

4 - Impossibilità di farci qualsiasi attività collaterale (concerti, spettacoli, affitto ad altre discipline) perché sarebbe già tanto superare l'opposizione degli abitanti del quartiere aper solo un evento ogni due settimane. In queste condizioni l'impianto non genera profitti.

5 - Nessun parcheggio intorno.

6 - I Nervi eredi te li compri pure, questo è un ostacolo minore; ma sempre un ostacolo.

7 - Le costruzioni collaterali te le puoi fare assegnare altrove. Ostacolo minore, ma sempre ostacolo.

8 - Legge Urbani. Le leggi si emendano, aggirano. Ostacolo minore ma sempre ostacolo (questo non indifferente perché ci vuole la volontà politica che, per la Lazio a differenza delle merde, non ci sarà mai).
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2578 il: 24 Mar 2019, 13:31 »
a me capannelle piacerebbe molto come soluzione. peró va anche detto che la tiberina sarebbe limitrofa al più importante centro commerciale d’europa. qualcosa vorrà pur dire
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2579 il: 24 Mar 2019, 13:32 »
a me capannelle piacerebbe molto come soluzione. peró va anche detto che la tiberina sarebbe limitrofa al più importante centro commerciale d’europa. qualcosa vorrà pur dire
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod