Stadio delle Aquile (topic ufficiale)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gio

*****
9702
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2640 il: 27 Mar 2019, 07:39 »
Inter e Milan lo stadio lo vogliono fare (insieme) a San Siro. Al posto dello stadio vecchio. E presenteranno un progetto che tiene conto dei vincoli che anche in quella zona lí ci sono (invece di utilizzarli come scusa per portare lo stadio in zone improbabili per poter fare palazzine e palazzetti).
Da quello che ho capito, lo stadio resterebbe del comune che lo concederebbe gratuitamente per 99 anni alle due squadre. Tempi previsti, due o tre anni. Io non conosco i dettagli del progetto, ma non mi pare che le societá milanesi siano detenute da onlus e sicuramente avranno il loro tornaconto, cosí come lo avranno le due societá.
Mi pare, peró, che fare uno stadio dove c'é giá uno stadio semplifichi di molto le cose, invece di complicarle, come vogliono farci credere qui per farsi gli affaretti propri.
E lí i tifosi giá si stanno agitando perché spostano lo stadio di 100 metri. Figurati se lo spostassero in zone improbabili per costruire le torri.
Le cose, per farle, é necessario volerle fare. Il resto, sono scuse.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2641 il: 27 Mar 2019, 08:25 »
Io voglio casa mia.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2642 il: 27 Mar 2019, 08:53 »
Lo stadio deve essere della Lazio altrimenti faremmo come i trigorioti che dal pagare l'affitto al coni lo pagheranno a Pallotta...

Però lo stadio deve essere comodo e fruibile. Non si può farlo in culonia perché se no non ci entra un nuovo quartiere...

A Londra è pieno di stadi .. a Madrid il Bernabei è in centro

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2643 il: 27 Mar 2019, 08:58 »
Tanto il quartiere non te li fanno fare e fanno bene. Ci sono tonnellate di appartamenti sfitti. L'indotto dovrà venire da ristoranti, convention centers (hi fatto un meeting all'amex di Brighton, bellissimo) ecc. Culonia o no, l'importante è averlo e riempirlo.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2644 il: 27 Mar 2019, 09:15 »
Tanto il quartiere non te li fanno fare e fanno bene. Ci sono tonnellate di appartamenti sfitti. L'indotto dovrà venire da ristoranti, convention centers (hi fatto un meeting all'amex di Brighton, bellissimo) ecc. Culonia o no, l'importante è averlo e riempirlo.

Sicuramente anche se personalmente ho tanti dubbi su questo famoso e tanto decantato  "indotto"

Offline Pomata

*
12362
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2645 il: 27 Mar 2019, 09:21 »
Sicuramente anche se personalmente ho tanti dubbi su questo famoso e tanto decantato  "indotto"

anch'io. 20 anni che sento parlare di stadi di proprietà e non ho ancora capito SE e quanto siano le maggiori entrate (considerando il mega investimento iniziale)

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2646 il: 27 Mar 2019, 09:24 »
...amex di Brighton...

Credo che il club paghi l'affitto, visto che è di proprietà del gruppo American express, sta in culonia anche per Brighton e ci si arriva o con la macchina o il treno che al ritorno dopo una partita non consiglio, hanno dovuto aspettare 13 anni, di cui 10 per ottenere i permessi, ed un pezzo, uno dei parcheggi, è attualmente in un'altra contea (aka provincia).

Ed è costato 93 milioni di sterline.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2647 il: 27 Mar 2019, 09:28 »
Era un esempio diretto di utilizzo commerciale dell'impianto.

Offline Gio

*****
9702
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2648 il: 27 Mar 2019, 09:59 »
Io voglio casa mia.
Sí, ma non intendevo dire che dobbiamo farlo con le merxe. Per me, il fatto che le merxe se ne vadano a Tor di Valle, rende l'Olimpico uno stadio dal valore inestimabile, per noi.
Intendevo dire che si possono trovare soluzioni, nonostante i vincoli, che siano redditizie per i club ed i loro proprietari anche dove ci sono gli stadi esistenti ed indipendenti dalla proprietá (nel caso di Milan ed Inter la concessione sarebbe gratuita). Non penso che le societá milanesi ed i loro soci ci rimetteranno ...
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2649 il: 27 Mar 2019, 10:00 »
Lo stadio deve essere della Lazio altrimenti faremmo come i trigorioti che dal pagare l'affitto al coni lo pagheranno a Pallotta...

Però lo stadio deve essere comodo e fruibile. Non si può farlo in culonia perché se no non ci entra un nuovo quartiere...

A Londra è pieno di stadi .. a Madrid il Bernabei è in centro
il Bernabei è il primo ottico del Corso  :beer:

Online Dissi

*****
22276
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2650 il: 27 Mar 2019, 10:02 »
il Bernabei è il primo ottico del Corso  :beer:

... per l'arbitro distratto, per il vicino che scoccia ...

Online Dissi

*****
22276
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2651 il: 27 Mar 2019, 10:04 »
Inter e Milan lo stadio lo vogliono fare (insieme) a San Siro. Al posto dello stadio vecchio. E presenteranno un progetto che tiene conto dei vincoli che anche in quella zona lí ci sono (invece di utilizzarli come scusa per portare lo stadio in zone improbabili per poter fare palazzine e palazzetti).

però i vincoli di san siro credo siano un po' diversi da quelli del flaminio e dell'olimpico
il meazza è già un'orribile (da fuori) monolite di cemento alto 50 metri, fare peggio è difficile

Offline Achab77

*****
13567
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2652 il: 27 Mar 2019, 10:15 »
anch'io. 20 anni che sento parlare di stadi di proprietà e non ho ancora capito SE e quanto siano le maggiori entrate (considerando il mega investimento iniziale)

Udinese, Sassuolo ed altre squadre anche più piccole hanno stadi di proprietà, e sinceramente non mi sembra che questo abbia contribuito a chissà quale salto. La Juve non la considero perché è una macchina da soldi a prescindere dallo stadio (e comunque è anch'essa fortemente indebitata, per carità non come le merd.e o altre realtà, però anche loro giocano con il fpf su diversi passaggi).

Noi abbiamo questo sogno di rapportarci alle situazioni spagnole e inglesi, senza tenere conto che la situazione stadio per quelle realtà è stata la ciliegina sulla torta di una crescita sistemica e derivata che in Italia non vediamo manco col binocolo.
In sostanza: riporre tutte le speranze di diventare una potenza calcistica su uno stadio in periferia di una delle città peggio organizzate e gestite d'Europa mi sembra più che azzardato. Lungi da me fare paragoni o diventare nostalgico, però Cragnotti ci ha fatto sognare anche senza stadio di proprietà.

Offline paolo71

*****
19381
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2653 il: 27 Mar 2019, 10:22 »
L' Olimpico è del CONI, qualsiasi argomento che lo sfiori non può venir meno a questo dogma.
Paragoni con san siro e milano non sono nemmeno da prendere in esame...
Se la Lazio rimanesse da sola all' Olimpico ti aumenterebbero solo i costi, non vedo altri vantaggi se non quello di avere le merde a inquinarlo ogni 15 gg, e cmq non sarebbe poco, ma pensare di farne lo stadio della Lazio scavalcando il CONI è utopico.

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2654 il: 27 Mar 2019, 10:24 »
Sí, ma non intendevo dire che dobbiamo farlo con le merxe. Per me, il fatto che le merxe se ne vadano a Tor di Valle, rende l'Olimpico uno stadio dal valore inestimabile, per noi.
Intendevo dire che si possono trovare soluzioni, nonostante i vincoli, che siano redditizie per i club ed i loro proprietari anche dove ci sono gli stadi esistenti ed indipendenti dalla proprietá (nel caso di Milan ed Inter la concessione sarebbe gratuita). Non penso che le societá milanesi ed i loro soci ci rimetteranno ...

Continui a dire che i problemi si risolvono e che è solo un problema di volontà, però di soluzioni non ne hai avanzata manco mezza finora. Tira fuori un post dove proponi qualcosa di redditizio e, soprattutto, fattibile, e vediamo se è davvero così semplice.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2655 il: 27 Mar 2019, 10:25 »
Era un esempio diretto di utilizzo commerciale dell'impianto.

sicuramente ci sono tanti modi di usare uno stadio, ma i raffronti devono essere al netto delle differenze tra aree (confini della provincia di Brighton e Roma e dintorni) e dello stadio che si vuole, dove, come, di chi, ecc.ecc.

per dire, anche l'ultimo degli stadi appena costruiti a Londra, quello del Tottenham che aprira' (ufficialmente) fra 10 giorni, ha tutto l'indotto intorno, con tanto di comune che gli ha permesso il risparmio di diversi milioni https://www.bbc.co.uk/news/uk-england-london-15095674
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2656 il: 27 Mar 2019, 10:40 »
Lo stadio, come infrastruttura di suo genera pochissimo.

Può innescare "l'effetto casa", come allo JStadium. La Juve era famosa per gli spalti vuoti al Comunale, ora è sempre pieno. Bella l'immagine degli spalti gremiti ma gli incassi, al massimo li raddoppi.

Li raddoppi soprattutto se fai prezzi di biglietti "all'inglese", ovvero costosissimi; con i biglietti costosissimi risolvi pure i problemi del presidio della malavita e la politica negli stadi: trasformi lo stadio da luogo popolare a luogo borghese con tutte le conseguenze del caso.

Poi i famosi "eventi collaterali" non mi sembra di vederli allo JS. Quindi anche lì parliamo del nulla, o del poco.

Merdodtromo e stadio della Lazio non puntano certo agli incassi durante l'esercizio dello stadio ma alle speculazioni durante la costruzione. Per il merdodromo l'ho più volte spiegato, in sintesi si tratterebbe di far ingoiare il debito monstre dell'ASRM dagli investitori nel business park. Per lo stadio della Lazio sono convinto che il modello di speculazione oggi non funziona più, e di qui il disinteresse.

Nel 2005 costruire un quartiere sulla Tiberina era un grande progetto immobiliare: i prezzi delle case erano alle stelle ed il mercato sfriccicante. Lotito avrebbe fatto miliardi, la Lazio avrebbe avuto la sua casa.
Dopo il 2008 quel mercato è morto. Le case non le vuole più nessuno, soprattutto se in culo alla Luna. I riomici si sono inventati la speculazione con i grattacieli ed il progetto di urbanizzazione / sviluppo / speculazione.
Lotito vedo che ancora si deve inventare qualcosa e sulla Tiberina ho difficoltà a vederci qualcosa di interessante ai fini della speculazione.

Online FatDanny

*****
37312
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2657 il: 27 Mar 2019, 10:58 »
quoto jimmy

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2658 il: 27 Mar 2019, 11:00 »
Purtroppo ha ragione James (come spesso accade, quando non parla di politica  :beer: ).

Io sta voglia irrefrenabile della Lazio di costruire lo stadio proprio non la vedo, e i motivi li hai spiegati bene. Si tratta di un progetto altamente rischioso, che una società di medio-alto cabotaggio come la Lazio (o un imprenditore di medio-piccolo come Lotito) non può permettersi, e per il quale probabilmente le banche non sono neppure disposte ad aiutarti più di tanto.

Per me, per i prossimi 10 anni almeno, sperando nella tanto sospirata congiuntura economica in Italia (ma, sul fatto che arriverà, ci credo poco), non si vedrà un bel niente da parte nostra. Solo qualche chiacchera.

Online Dissi

*****
22276
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #2659 il: 27 Mar 2019, 11:08 »
quoto jimmy

fat e zanzi d'accordo .... rischiamo si apra un buco nello spaziotempo :DD
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod