Stadio delle Aquile (topic ufficiale)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Invictus

*
7155
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3520 il: 23 Giu 2022, 11:38 »
semmai fosse possibile( e premetto che sono scettico per tutti i discorsi fatti in questi anni) la soluzione Flaminio sarebbe ideale per la Lazio.

Al centro di Roma, a due passi da dove è nata in uno scenario degno della sua storia, mentre gli scatarri schiattano in periferia.

Anche la capienza di 25.000/30.000 mi sembra adeguata all'attuale trend della tifoseria.

Ripeto, magari fosse.
25 30000 è una capienza da squadra di medio/bassa classifica

Online paolo71

*****
19376
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3521 il: 23 Giu 2022, 11:39 »
lo stadio all' inglese e fai 40k tutte le partite minimo, non scherziamo.
All' Olimpico la metà non viene perchè non se vede e non se parcheggia
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3522 il: 23 Giu 2022, 11:42 »
25 30000 è una capienza da squadra di medio/bassa classifica

La squadra più titolata d'Italia, con un seguito di milioni di tifosi su tutto il territorio e un livello di competitività tra le prime 10 realtà europee ha uno stadio di proprietà con una capienza ufficiale di 41.507 unità.

Online FatDanny

*****
37300
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3523 il: 23 Giu 2022, 11:43 »
ma infatti questa idea per cui il prestigio si misura in posti è una cifra anni '80.

Io mi preoccuperei più dei prezzi (vedi juve)

Offline Invictus

*
7155
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3524 il: 23 Giu 2022, 11:45 »
La squadra più titolata d'Italia, con un seguito di milioni di tifosi su tutto il territorio e un livello di competitività tra le prime 10 realtà europee ha uno stadio di proprietà con una capienza ufficiale di 41.507 unità.
Allora l'Inter e il Milan hanno un affluenza di piu di 50 000 spettatori. La Juve non ha mai avuto tantissimi spettatori storicamente. Anche perché Torino è più piccola di Roma e Milano

Offline Drake

*****
5687
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3525 il: 23 Giu 2022, 11:47 »
mentre gli scatarri schiattano in periferia.
Pietralata/Quintiliani, che magari era periferia negli anni 50, è invece ahimè il posto migliore a mio avviso dove fare un nuovo stadio a Roma. Relativamente centrale e ben collegata con i mezzi pubblici. Sarebbe stata la mia prima opzione, quella in cui speravo quando le merde erano impantanate a Tor di Valle.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3526 il: 23 Giu 2022, 11:50 »
ipotizzando verosimilmente che gli abbonamenti partirebbero da 500 euro, io mi prenderei lo stadio dei marmi.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3527 il: 23 Giu 2022, 11:50 »
Pietralata/Quintiliani, che magari era periferia negli anni 50, è invece ahimè il posto migliore a mio avviso dove fare un nuovo stadio a Roma. Relativamente centrale e collegata perfettamente anche con i mezzi pubblici. Sarebbe stata la mia prima opzione, quella in cui speravo quando le merde erano impantanate a Tor di Valle.

Guarda io vivo poco lontano, è una zona che conosco bene.

Razionalmente concordo con te, anche per me era la prima azione tra i terreni previsti dal piano regolatore per uno Stadio della Lazio costruito ex novo.

Ma se l'opzione Flaminio torna davvero in campo alle condizioni che servono alla Società( patrimonializzazione, valorizzazione, ecc...) non ci sarebbero dubbi e fidati, le merde schiatterebbero a saperci in vetrina al centro della città.

Offline Goceano

*****
5345
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3528 il: 23 Giu 2022, 11:55 »
Zona che dire ingolfata è dire poco, bastavano 10.000 persone (ai tempi di Roma Rock) per paralizzarla totalmente

Eh lo so, è una mia fissa. :p
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3529 il: 23 Giu 2022, 11:57 »
Allora l'Inter e il Milan hanno un affluenza di piu di 50 000 spettatori. La Juve non ha mai avuto tantissimi spettatori storicamente. Anche perché Torino è più piccola di Roma e Milano

Inter e Milan non hanno uno stadio di proprietà. Se se ne costruissero uno loro, con canoni moderni, con la stessa capienza del Meazza mi sorprenderebbe.

Altro esempio internazionale, stamford Bridge, nel cuore di una città gigantesca come Londra ha una capienza di 41.837 unità.

Offline Invictus

*
7155
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3530 il: 23 Giu 2022, 12:02 »
Inter e Milan non hanno uno stadio di proprietà. Se se ne costruissero uno loro, con canoni moderni, con la stessa capienza del Meazza mi sorprenderebbe.

Altro esempio internazionale, stamford Bridge, nel cuore di una città gigantesca come Londra ha una capienza di 41.837 unità.
Da 60 000 almeno penso lo faranno sicuramente.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3531 il: 23 Giu 2022, 12:07 »
Da 60 000 almeno penso lo faranno sicuramente.

Ma parliamo sempre di Inter e Milan, cioè due realtà che hanno un mercato e un bacino d'utenza che è 6/7 volte il nostro.

Offline Invictus

*
7155
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3532 il: 23 Giu 2022, 12:11 »
Ma parliamo sempre di Inter e Milan, cioè due realtà che hanno un mercato e un bacino d'utenza che è 6/7 volte il nostro.
Si ok ma penso la Lazio uno stadio con parcheggi,ristoranti,negozi ecc. Possa farlo di 40000 o poco meno.

Online FatDanny

*****
37300
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3533 il: 23 Giu 2022, 12:13 »
37500 e non se ne parla più.

Offline maumarta

*
6823
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3534 il: 23 Giu 2022, 12:17 »
Sulla capienza, in un bacino d'utenza come Roma, non si può scendere sotto i 40mila.
E' ridicolo tarare i numeri in base al trend attuale.
Se allora il comune ci avesse dato l'area nel 2019/20, in piena corsa scudetto e con lo stadio che andava progressivamente riempiendosi ogni domenica che facevamo un impianto da 60mila posti?

Oggi 25/30mila sarebbero perfetti per l'attuale utenza ma, già oggi, lascerebbero fuori quell'utenza saltuaria, che va allo stadio una tantum, quando può.
Già oggi ti castri una possibilità di guadagno, figuriamoci se fra 10 anni arriva il magnate russo pentito e ci giochiamo la Champions tutti gli anni.
In uno stadio nuovo e bellissimo da 25mila posti?
Giusto la Tombolino Cup ci giochi.
Per una società di 122 anni ragionare sul trend degli ultimi 5 è come giudicare l'Impero Romano dagli ultimi 100 anni dimenticandosi i 900 precedenti...

Offline Invictus

*
7155
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3535 il: 23 Giu 2022, 12:17 »
37500 e non se ne parla più.
Più o meno
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3536 il: 23 Giu 2022, 12:20 »
Si ok ma penso la Lazio uno stadio con parcheggi,ristoranti,negozi ecc. Possa farlo di 40000 o poco meno.

Si, per carità, ma se per vincoli, burocrazie, impatto ambientale non fosse possibile avere una capienza superiore, io personalmente preferirei uno stadio da 25.000/30.000 nel cuore della città che uno da 40.000 in mezzo agli sfasciacarrozze  :)

Ovviamente questa è un chiacchiera da bar e poco più eh, tanto alla fine qualsiasi soluzione, compreso restare all'Olimpico mi cambierebbe poco perchè andrei lo stesso  :beer:

Online FatDanny

*****
37300
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3537 il: 23 Giu 2022, 12:33 »
Sulla capienza, in un bacino d'utenza come Roma, non si può scendere sotto i 40mila.
E' ridicolo tarare i numeri in base al trend attuale.
Se allora il comune ci avesse dato l'area nel 2019/20, in piena corsa scudetto e con lo stadio che andava progressivamente riempiendosi ogni domenica che facevamo un impianto da 60mila posti?

Oggi 25/30mila sarebbero perfetti per l'attuale utenza ma, già oggi, lascerebbero fuori quell'utenza saltuaria, che va allo stadio una tantum, quando può.
Già oggi ti castri una possibilità di guadagno, figuriamoci se fra 10 anni arriva il magnate russo pentito e ci giochiamo la Champions tutti gli anni.
In uno stadio nuovo e bellissimo da 25mila posti?
Giusto la Tombolino Cup ci giochi.
Per una società di 122 anni ragionare sul trend degli ultimi 5 è come giudicare l'Impero Romano dagli ultimi 100 anni dimenticandosi i 900 precedenti...

no, perché 60 mila posti di media non li facevi manco allora, ti fermavi a 52mila.
ed è per questo che ha senso considerare uno storico importante, tarandolo non soltanto ai risultati sportivi ma anche alla fase.
I numeri precedenti alle pay-tv non li fa più nessuno. Nessuno.

Quindi è inutile tenere a mente quelli, pure arrivasse l'arabo.
Ma poi se po' costruire uno stadio in base all'eventualità, un giorno, che venga l'arabo?
Ma siamo seri su.
Si prendono gli ultimi 15 anni (e so stato pure bono) e quello è.

Anche perché col ragionamento che fai tu, in una città di 3 mln di abitanti, dovresti farlo da 100mila perché potenzialmente, che ne sai, un giorno ce puoi arrivare.
Questa era infatti la tendenza dei 90, che si è rivelata profondamente errata lasciando cattedrali nel deserto come a bari o stadi spesso semivuoti come a Roma.

é proprio sbagliato considerare il bacino d'utenza Roma, come se il calcio fosse un tratto dell'intera città.
Questa cosa poteva essere in parte vera negli 80, dopo è andata sempre più in crisi e in discussione.
Io oggi ho molti più amici che non seguono il calcio di quelli che lo seguono. Vent'anni fa l'esatto opposto, chi non seguiva erano mosche bianche.

Ma pure tra le altre squadre di livello chi fa 50mila di media? Nessuno.

Uno stadio da 40mila significa che tu che hai una media da 30 mila (quindi partite con 20 mila e solo alcune da sold out) ci staresti benissimo.
La squadra va meglio? E farai sold out tutte le domeniche, tanto meglio!
Per altro, per arrivare a questo ci vuole l'arabo. Cioè con l'arabo arrivi a 40mila di media , senza manco se lo vedo, co tutto lo stadio nuovo.

Non è che siccome, forse, un giorno, potresti avere la necessità di 50mila spettatori prendi uno stadio di queste dimensioni che di base ha 20mila seggiolini vuoti. Questa cosa è proprio un no-sense.

Già avere 1/4 dello stadio vuoto buona parte delle gare è un problema, per come la vedo io. I posti disponibili dovrebbero essere 2-3000 al massimo ogni domenica. Però vabbé si cerca una mediazione.
40mila massimo. Sopra è una follia per quello che è il calcio oggi.

 

Offline Invictus

*
7155
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3538 il: 23 Giu 2022, 12:36 »
no, perché 60 mila posti di media non li facevi manco allora, ti fermavi a 52mila.
ed è per questo che ha senso considerare uno storico importante, tarandolo non soltanto ai risultati sportivi ma anche alla fase.
I numeri precedenti alle pay-tv non li fa più nessuno. Nessuno.

Quindi è inutile tenere a mente quelli, pure arrivasse l'arabo.
Ma poi se po' costruire uno stadio in base all'eventualità, un giorno, che venga l'arabo?
Ma siamo seri su.
Si prendono gli ultimi 15 anni (e so stato pure bono) e quello è.

Anche perché col ragionamento che fai tu, in una città di 3 mln di abitanti, dovresti farlo da 100mila perché potenzialmente, che ne sai, un giorno ce puoi arrivare.
Questa era infatti la tendenza dei 90, che si è rivelata profondamente errata lasciando cattedrali nel deserto come a bari o stadi spesso semivuoti come a Roma.

é proprio sbagliato considerare il bacino d'utenza Roma, come se il calcio fosse un tratto dell'intera città.
Questa cosa poteva essere in parte vera negli 80, dopo è andata sempre più in crisi e in discussione.
Io oggi ho molti più amici che non seguono il calcio di quelli che lo seguono. Vent'anni fa l'esatto opposto, chi non seguiva erano mosche bianche.

Ma pure tra le altre squadre di livello chi fa 50mila di media? Nessuno.

Uno stadio da 40mila significa che tu che hai una media da 30 mila (quindi partite con 20 mila e solo alcune da sold out) ci staresti benissimo.
La squadra va meglio? E farai sold out tutte le domeniche, tanto meglio!
Per altro, per arrivare a questo ci vuole l'arabo. Cioè con l'arabo arrivi a 40mila di media , senza manco se lo vedo, co tutto lo stadio nuovo.

Non è che siccome, forse, un giorno, potresti avere la necessità di 50mila spettatori prendi uno stadio di queste dimensioni che di base ha 20mila seggiolini vuoti. Questa cosa è proprio un no-sense.

Già avere 1/4 dello stadio vuoto buona parte delle gare è un problema, per come la vedo io. I posti disponibili dovrebbero essere 2-3000 al massimo ogni domenica. Però vabbé si cerca una mediazione.
40mila massimo. Sopra è una follia per quello che è il calcio oggi.
Tutto corretto. 50 000 li fanno solo il Milan e l'Inter di media o poco meno
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3539 il: 23 Giu 2022, 12:38 »
40.000 e non di più. Mediamente abbiamo i numeri della Juve, anche quando era al Delle Alpi. E come la Juve abbiamo molta gente che viene da fuori città e quindi non assidua.
Con 40.000 posti ne lasci 2.000 agli ospiti, 30.000 in abbonamento e gli altri puoi fare prezzi più alti partita per partita.

Inoltre con 30-33.000 persone in uno stadio da 40.000, l'impatto visivo è comunque spettacolare
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod