Stadio delle Aquile (topic ufficiale)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline PARISsn

*****
20918
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3880 il: 15 Lug 2022, 00:52 »
Un paese moderno ed evoluto in 2 giorni co sti vincoli ce accende il barbecue...

Flaminio, Tdv. Aree da riqualificare e modernizzare... Altro che vincoli

non credo siamo un paese moderno, non sono ne  un architetto ne  uno studioso d'arte quindi sui vincoli non mi esprimo, resta il fatto che  il Flaminio credo restera' un rudere ancora per parecchio tempo, se non crolla da solo prima....io non vivo a Roma da quasi 20 anni, ma leggo di emergenze continue, i rifiuti, incendi, i cinghiali, la viabilita', la metro C che sta diventando come la  metro A che ci vollero 25 anni per finirla....io sinceramente non credo che gli stadi siano una priorita' per l'amministrazione comunale, ne la precedente, ne questa e ne la futura...non mi inganna nemmeno quanto stanno sbandierando per la rioma...finira' come TdV ...per questo dico che se ci sono possibilita' di farlo anche un poco al di fuori del sedime comunale sticazzi che non stai a Roma e stai un km oltre  il confine...
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3881 il: 15 Lug 2022, 06:47 »
ho letto i punti messi nero su bianco dai 36 esperti chiamati dalla famiglia  Nervi nel 2020 per stabilire i paletti di un eventuale ristrutturazione, e quindi niente copertura, niente aumento di posti, niente abbassamento del suolo perche sotto devono rimanere piscine e palestre e tante altre cosette ancora....se questi sono i vincoli e non sono cambiabili scordiamoci il Flaminio e andasse pure  in rovina  insieme agli eredi Nervi....per me Guidonia o Fiumicino vanno benissimo...un km in la' stai fuori Roma  un km in qua stai dentro Roma quindi non la vedo sta cosa drammatica, sopratutto nel caso di Fiumicino ( la zona di Guidonia non la conosco ) che è gia' servita da autostrada e ferrovia...
Ma quella è una relazione di parte.
Chiedo, anche se magari è stato detto: il comune è tenuto a rispettare le volontà degli eredi? La sovrintendenza può revocare i vincoli riguardanti lo stadio e l'area archeologica sottostante?
Se sì...

Online dani2110

*
23365
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3882 il: 15 Lug 2022, 07:46 »
beh, insomma, landa desolata non direi, non è al centro ma è comunque dentro quella specie di raccordo che c'è  intorno a Monaco e dal centro, mi sembra, che con l'auto ci ho messo un quarto d'ora più o meno.

Landa desolata in periferia. Io so sceso dal treno e ho visto solo una pineta prima del vialone dantesco che portava allo stadio.

Offline Slasher89

*****
12304
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3883 il: 15 Lug 2022, 07:49 »
Se i vincoli della famiglia Nervi sono quelli io proporrei di mettere a carico della famiglia Nervi la manutenzione dello stadio e delle aree adiacenti.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3884 il: 15 Lug 2022, 08:55 »
Se i vincoli della famiglia Nervi sono quelli io proporrei di mettere a carico della famiglia Nervi la manutenzione dello stadio e delle aree adiacenti.

Esatto. Questa sarebbe un'ottima soluzione civile...
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3885 il: 15 Lug 2022, 09:00 »
non credo siamo un paese moderno, non sono ne  un architetto ne  uno studioso d'arte quindi sui vincoli non mi esprimo, resta il fatto che  il Flaminio credo restera' un rudere ancora per parecchio tempo, se non crolla da solo prima....io non vivo a Roma da quasi 20 anni, ma leggo di emergenze continue, i rifiuti, incendi, i cinghiali, la viabilita', la metro C che sta diventando come la  metro A che ci vollero 25 anni per finirla....io sinceramente non credo che gli stadi siano una priorita' per l'amministrazione comunale, ne la precedente, ne questa e ne la futura...non mi inganna nemmeno quanto stanno sbandierando per la rioma...finira' come TdV ...per questo dico che se ci sono possibilita' di farlo anche un poco al di fuori del sedime comunale sticazzi che non stai a Roma e stai un km oltre  il confine...

Riguardo a quelle aree io non mi riferisco necessariamente a farci lo stadio.

Una metropoli moderna non può permettersi di tenere tutto. Qualcosa deve essere sacrificato in nome della collettività e della funzionalità della città..
 Per quanto di interesse (per qualcuno) , lo stadio Flaminio o la tribuna di tdv non possono essere paragonate al colosseo o ai fori...

A Londra han tirato giù Wembley senza troppi problemi per rifarlo ex novo

Online adiutrix

*
3066
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3886 il: 15 Lug 2022, 09:13 »
https://www.romatoday.it/politica/lazio-cittadella-sport-tiberina-progetto.html

questo è un articolo di un paio di anni fa.
Il progetto è interessante però non prevede lo Stadio delle Aquile anche se lo spazio ci sarebbe.
Il sito è praticamente a ridosso della stazione a doppio binario della stazione La Celsa della linea Roma Viterbo che parte da piazzale Flaminio.
Nel progetto c'è uno svincolo diretto della Tiberina direttamente al GRA.
In pratica è all'inizio della Tiberina, zona Labaro- Prima Porta.

Offline Rorschach

*****
12850
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3887 il: 15 Lug 2022, 09:23 »
Personalmente sono contrario a nuove costruzioni quando si possono sfruttare le cubature esistenti, quindi mi opporrei a uno stadio da costruire ex novo, quando in pieno centro hai uno scandalo di incuria e inutilità come l'attuale Flaminio. Forse l'unica alternativa intelligente sarebbe il riuso della zona vicino a Tor Vergata con l'abominio di Calatrava.
Ma qui bisogna essere intelligenti e utilizzare bene la comunicazione.
Per la zona Flaminio bisogna chiarire che una struttura polifunzionale con negozi, uffici e altri servizi potrebbe restare aperta 24/7 a tutto beneficio degli abitanti della zona, e non ci sarebbe neanche il bisogno di potenziare le infrastrutture di trasporto (hai tram, metropolitana e linea ferroviaria!). Consideriamo pure che la vicinanza relativa con lo Stadio Olimpico potrebbe in alcuni casi essere sfruttata per delle sinergie in caso di grandi eventi sportivi e non.
Per Tor Vergata invece il discorso sarebbe più complicato, perchè onestamente dopo anni di incuria non ho la più pallida idea di quanto quelle strutture siano ancora solide e riutilizzabili, quindi preferisco non pronunciarmi.
Però, personalmente, resto contrario alla creazione di una struttura da zero in un'area piena di aree da rivitalizzare.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3888 il: 15 Lug 2022, 09:30 »
@wbb

Tra primavalle e balduina, sotto al gemelli praticamente, se po fa'?

Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3889 il: 15 Lug 2022, 09:41 »
@wbb

Tra primavalle e balduina, sotto al gemelli praticamente, se po fa'?

Zona mia: ma dove..?
E' tutto parco del Pineto (o quel che resta dopo l'incendio).
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3890 il: 15 Lug 2022, 09:45 »
@wbb

Tra primavalle e balduina, sotto al gemelli praticamente, se po fa'?

Da quelle parti ci sarebbe lo Stadio (stadietto) dell'Astrea. Te lo compri e lo rifai. Stazione treno San Filippo (da Ostiense, Trastevere, San Pietro, fino a Bracciano e Viterbo) e svincolo gra a 1 km.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3891 il: 15 Lug 2022, 09:48 »
Ma quella è una relazione di parte.
Chiedo, anche se magari è stato detto: il comune è tenuto a rispettare le volontà degli eredi? La sovrintendenza può revocare i vincoli riguardanti lo stadio e l'area archeologica sottostante?
Se sì...
Si, deve rispettare la volontà degli eredi fino al 2049. Di sotto l'articolo de lalaziosiamonoi.

La strada principale rimane lo stadio Flaminio, ma ora spunta anche un piano alternativo. Il presidente della Lazio Claudio Lotito vuole lo stadio di proprietà, è determinato a stringere i tempi per arrivare a dama. Lo scorso anno in Campidoglio il numero uno biancoceleste, alla presenza dell'allora sindaca Virginia Raggi, parlò dell'ipotesi Flaminio e da allora sono stati fatti passi in avanti.

FLAMINIO - Sull'impianto situato nel cuore di Roma, a due passi da Piazza della Libertà, pendono i vincoli del Ministero per i beni e le attività culturali. La famiglia Nervi, che detiene i diritti patrimoniali e morali fino al 2049, ha consegnato un Piano di Conservazione (presentato nell'ottobre 2020 in Campidoglio) che delinea i limiti d'intervento. Come riporta la rassegna stampa di Radiosei nell'incontro tra il presidente Lotito e il sindaco Gualtieri, il primo cittadino ha assicurato che proverà a sensibilizzare la famiglia Nervi per un'apertura rispetto al piano. Il precedente dello stadio Franchi di Firenze, altra opera realizzata da Pier Luigi Nervi, su cui è arrivato il parere positivo del Ministero della Cultura per alcuni interventi a fini conservativi: ciò consentirà l'installazione di una copertura che si posizionerà sopra la struttura senza modificarla.

PIANO B - La Lazio punta a ripetere lo stesso iter per ottenere l'ok della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e superare i vincoli ai fini conservativi. Per questo a breve verrà presentato al Comune di Roma il progetto di restauro del Flaminio. In caso di parere negativo prenderebbe piede l'ipotesi piano b, per il quale sarebbe stata individuata una zona nel comune di Guidonia Montecelio, a 20 km da Roma. Per il momento il Flaminio rimane di gran lunga la strada pricipale, ma in caso di prolungamento dei tempi c'è già in mente l'alternativa.

Offline mazzok

*****
6649
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3892 il: 15 Lug 2022, 09:50 »
Se i vincoli della famiglia Nervi sono quelli io proporrei di mettere a carico della famiglia Nervi la manutenzione dello stadio e delle aree adiacenti.

è che non ci sono gli spazi, altrimenti glielo spostavi nel giardino di casa

https://video.repubblica.it/mondo/shanghai-niente-demolizione-un-palazzo-di-cinque-piani-si-sposta-da-solo-su-gambe-robotiche/369534/370117

anche l'opzione con una batteria di chinook non è percorribile per i pesi, non so se fattibile spostarlo a pezzi.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3893 il: 15 Lug 2022, 09:52 »
E' tutto parco del Pineto (o quel che resta dopo l'incendio).

Appunto

Dietro ogni problema si nasconde sempre un'opportunità (cit.)

 8)
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3894 il: 15 Lug 2022, 09:57 »
Lotito come Nerone.

Sta avanti.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3895 il: 15 Lug 2022, 09:59 »
Appunto

Dietro ogni problema si nasconde sempre un'opportunità (cit.)

 8)

Lotito piromane!

Offline Goceano

*****
5345
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3896 il: 15 Lug 2022, 10:05 »
Da quelle parti ci sarebbe lo Stadio (stadietto) dell'Astrea. Te lo compri e lo rifai. Stazione treno San Filippo (da Ostiense, Trastevere, San Pietro, fino a Bracciano e Viterbo) e svincolo gra a 1 km.

Ma l'Astrea non gioca dentro il penitenziario o giù di lì? C'è scritto su Wikipedia.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3897 il: 15 Lug 2022, 10:21 »
Ma l'Astrea non gioca dentro il penitenziario o giù di lì? C'è scritto su Wikipedia.

Vicino, così qualche tifoso teppistello ce lo portano al volo.


Offline Tarallo

*****
111509
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3898 il: 15 Lug 2022, 12:02 »
Quando, fra pochi post, uscirete dalla provincia di Roma ve faccio un fischio, magari aiuta la discussione.

Online FatDanny

*****
37316
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3899 il: 15 Lug 2022, 12:11 »
Ho una grande idea: FIANO ROMANO.
è "romano", nessuno può dire niente.
é ancora provincia di Roma.
è ben servito, su ferro e su gomma.
Ha spazi infiniti in cui costruire.
è come l'universo, in espansione (cit)

è PERFETTO.
Daje Lotì, portace lo stadio a Fiano, così io sto comodissimo

 :=))
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod