Stadio delle Aquile (topic ufficiale)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4700 il: 05 Mag 2023, 17:16 »
La mappa mi sembra realistica.

In generale però andrebbe fatta una suddivisione tra tifosi e simpatizzanti.

Molti tifosi delle merde sono dei simpatizzanti che a malapena conoscono le regole di gioco del calcio.
Non è un caso che le azioni di marketing dei friskies abbiamo attratto proprio i simpatizzanti, che trascorrono le loro giornate allo stadio facendosi selfies e ridacchiando anche quando la loro squadra demmer.da prende le sveglie.

Chi tifa Lazio lo fa quasi sempre per tradizione di famiglia o per imprinting; siamo una minoranza molto fiera della sua appartenenza. Noi di simpatizzanti ne abbiamo pochi mentre abbiamo molti tifosi che per tante ragioni non vengono più allo stadio.

Ps. io abito a Talenti e nel quartiere non mi meraviglierei se ci fosse un rapporto 1-1 o giù di lì... idem per alcune zone di Roma Nord tipo Balduina, ecc.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4701 il: 17 Mag 2023, 16:51 »
Dalla campagna abbonamenti degli zozzi si evince che nella prossima stagione la tevere parterre non sarà agibile per lavori in vista degli europei di atletica. Mah, uno stadio sempre più obsoleto e imbarazzante
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4702 il: 17 Mag 2023, 21:06 »
Dalla campagna abbonamenti degli zozzi si evince che nella prossima stagione la tevere parterre non sarà agibile per lavori in vista degli europei di atletica. Mah, uno stadio sempre più obsoleto e imbarazzante

La pietra tombale, perenne, definitiva, su chi ancora si illude che il CONI possa mai concedere la rimozione della pista di atletica da uno Stadio dell'Atletica per antonomasia affinchè venga trasformato in uno Stadio da Calcio



Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4703 il: 17 Mag 2023, 21:24 »
Si parla di fantastadio, come ogni discorso sullo stadio.

Ma la pista dovrebbe essere copribile, non da rimuovere.

https://buildingcue.it/stadio-di-wembley-caratteristiche-e-storia-della-struttura/21653/

Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4704 il: 17 Mag 2023, 22:01 »
Si parla di fantastadio, come ogni discorso sullo stadio.

Ma la pista dovrebbe essere copribile, non da rimuovere.

https://buildingcue.it/stadio-di-wembley-caratteristiche-e-storia-della-struttura/21653/

Non siamo pronti in questo paese per simili progetti, non ora, non ancora

Tanto più in questa città

Metabolizziamola questa cosa

Ne riparliamo fra 15 anni, forse anche 20

Offline PARISsn

*****
20918
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4705 il: 17 Mag 2023, 22:01 »
quindi se ( tocchiamo palle e ferro ) torniamo in champion avremo uno stadio con il parterre tevere chiuso.... 8)
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4706 il: 17 Mag 2023, 22:09 »
Ma gli Europei di atletica iniziano il 7 giugno 2024.
Che cazzo di lavori devi fare quasi 10 mesi prima (il campionato inizia ad agosto)?
Forse non saranno disponibili tutto il campionato fino a maggio e quindi per questo motivo non saranno accessibili agli abbonamenti.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4707 il: 17 Mag 2023, 22:17 »
quindi se ( tocchiamo palle e ferro ) torniamo in champion avremo uno stadio con il parterre tevere chiuso.... 8)

Prima hanno eliminato i posti in piedi della Tevere centrale costruendo la Tevere Gold (oramai zona off limits, con gli "steward da guardia" a presidio dei seggiolini vuoti, imbottiti ma vuoti)

Ora hanno capito che in Tevere parterre sopravviveva ancora un modo di vivere lo stadio "popolare" (dove per popolare si legga un modo di assistere alla partita come una volta, in piedi, ad incitare la propria squadra del cuore)

Ma questo evidentemente non va bene per quello che deve essere il tanto invocato "modello inglese": "tutti in fila per tre, alzarsi dal seggiolino solo in caso di chiara occasione da gol, comportarsi da persona civile" (semicit.)

Oltretutto quelli erano rimasti i posti più economici della Tribuna Tevere (semplicemente per il fatto che la visibilità fa schifo al cazzo)

Probabilmente ora non sarà più così, per la Lazio sarà un grave colpo (al Sodalizio), per le merde AS America d'Abruzzo 1927 saranno ulteriori seggiolini imbottiti da vendere a 70 € ai turisti di passaggio, per la SS Lazio sarà un ulteriore motivo per "socchiudere" la vendita della Tevere Laterale e convogliare i tifosi Laziali verso i posti più "remunerativi"

   

Offline vrek2

*
63
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4708 il: 17 Mag 2023, 23:13 »
Ciao a tutti, un secolo che non interveniva, forse una 20na di anni. Sono abbonato, e quando posso vado fuori, dal 77/78; nato e cresciuto in zona Quadraro-Cinecitta', attualmente vivo in zona Divino Amore.
Vivo tutti i gg la mia lazialità in vari modi.
Secondo me quelle mappe uscite tempo fa, e quello che cercano di propinarci, è abbastanza falso e non risponde alla verità.
Come ha già postato qualcuno, la più grande differenza tra noi e loro è che loro in maggioranza sono simpatizzanti e in minoranza tifosi, noi l'esatto opposto.
Mai stati tutti sti clean-sheet nella storia, ma sono solo frutto di una operazione di marketing azzeccatissima, ne conosco diversi che solo quest'anno sono andati allo stadio per i prezzi nella maggior parte delle partite, si parla di 1/3 o 1/4 rispetto ai nostri secondo il settore e le partite, e poi è chiaro che 1 volta tanto che ti chiedono il prezzo pieno ci vai lo stesso.
A molte/molti che si professano piscio/ruggine, se gli chiedi non dico la formazione ma 1 nome, ancora oggi te dicono totti, o non li sanno.
Provate, al mercato, al lavoro, per strada: provate, in tanti forse ve ne dicono 1/2 al massimo.
Noi in maggioranza siamo tifosi, conosciamo giocatori e storie, in piccola parte siamo superficiali.
Molti di loro non stanno male se perdono, anzi non gli interessa piu, noi non siamo cosi.
Loro sono megalomani, se sono 10 devono e vogliono sembrare 100, in tutti i modi possibili: non bastano 2 scritte sui muri per dire che quella zona è la loro.
I dati veri ce li hai allo stadio, con i dovuti distinguo per i prezzi molto differenti ora, e ce li hai sui contatti televisivi: in media siamo a 600000 e rotti contro 900000 e rotti, e considerate la loro penetrazione tra i media, tra chi fa opinione, giornalisti/giornalai etc.
Saranno di più? Saranno un po di più forse, ma non sono né il doppio e né il triplo di noi.
In questi anni passati, per 2/3 volte abbiamo fatto più abbonati di loro se non erro, ma guai a stigmatizzare ste cose...e mi pare che i record di presenze allo stadio, vecchio e nuovo, siano roba nostra.
Ci andrei piano co ste mappe e mappette, dire 'io so de questo' o 'io so de quello' è fin troppo facile..

Ciao 🤍💙
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4709 il: 17 Mag 2023, 23:38 »
bel post.
condivisibile.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4710 il: 18 Mag 2023, 06:25 »
Condivido quello che dici.
Però una cosa: secondo me è una mossa azzeccatissima riuscire a portare allo stadio così tanti "simpatizzanti".
Per noi però sarebbe impossibile, abbiamo un bello zoccolo duro ma pochi simpatizzanti da provare a coinvolgere.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4711 il: 18 Mag 2023, 08:13 »
Condivido quello che dici.
Però una cosa: secondo me è una mossa azzeccatissima riuscire a portare allo stadio così tanti "simpatizzanti".
Per noi però sarebbe impossibile, abbiamo un bello zoccolo duro ma pochi simpatizzanti da provare a coinvolgere.

Perché qui in città è una moda essere della riomma.
.
È la diretta derivazione di panem et circenses.

La Lazio è un altro modo di essere, un altro mondo (spesso tragico e difficile)
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4712 il: 18 Mag 2023, 09:09 »
Ciao a tutti, un secolo che non interveniva, forse una 20na di anni. Sono abbonato, e quando posso vado fuori, dal 77/78; nato e cresciuto in zona Quadraro-Cinecitta', attualmente vivo in zona Divino Amore.
Vivo tutti i gg la mia lazialità in vari modi.
Secondo me quelle mappe uscite tempo fa, e quello che cercano di propinarci, è abbastanza falso e non risponde alla verità.
Come ha già postato qualcuno, la più grande differenza tra noi e loro è che loro in maggioranza sono simpatizzanti e in minoranza tifosi, noi l'esatto opposto.
Mai stati tutti sti clean-sheet nella storia, ma sono solo frutto di una operazione di marketing azzeccatissima, ne conosco diversi che solo quest'anno sono andati allo stadio per i prezzi nella maggior parte delle partite, si parla di 1/3 o 1/4 rispetto ai nostri secondo il settore e le partite, e poi è chiaro che 1 volta tanto che ti chiedono il prezzo pieno ci vai lo stesso.
A molte/molti che si professano piscio/ruggine, se gli chiedi non dico la formazione ma 1 nome, ancora oggi te dicono totti, o non li sanno.
Provate, al mercato, al lavoro, per strada: provate, in tanti forse ve ne dicono 1/2 al massimo.
Noi in maggioranza siamo tifosi, conosciamo giocatori e storie, in piccola parte siamo superficiali.
Molti di loro non stanno male se perdono, anzi non gli interessa piu, noi non siamo cosi.
Loro sono megalomani, se sono 10 devono e vogliono sembrare 100, in tutti i modi possibili: non bastano 2 scritte sui muri per dire che quella zona è la loro.
I dati veri ce li hai allo stadio, con i dovuti distinguo per i prezzi molto differenti ora, e ce li hai sui contatti televisivi: in media siamo a 600000 e rotti contro 900000 e rotti, e considerate la loro penetrazione tra i media, tra chi fa opinione, giornalisti/giornalai etc.
Saranno di più? Saranno un po di più forse, ma non sono né il doppio e né il triplo di noi.
In questi anni passati, per 2/3 volte abbiamo fatto più abbonati di loro se non erro, ma guai a stigmatizzare ste cose...e mi pare che i record di presenze allo stadio, vecchio e nuovo, siano roba nostra.
Ci andrei piano co ste mappe e mappette, dire 'io so de questo' o 'io so de quello' è fin troppo facile..

Ciao 🤍💙
bravo! l'ho sempre pensato che i dati reali (ovvero, più rispondenti alla realtà) siano da ricercare sulle presenze allo stadio ... e da lì, non sono né il doppio né il triplo. Sono 60 contro 40. Dal momento che non esiste un censimento ufficiale (sarebbe interessante :-)) a mio avviso, l'impressione di queste statistiche è che nell'incertezza i compilatori attribuiscano tranquillamente  il "voto" ...ops, il  tifo, di default a quegli altri ...per simpatia. Ho un collega di Roma, vive a S. Giovanni, e nella sua famiglia nessuno segue il calcio, nemmeno i suoi figli e nipoti. Chissà in che conto entrano loro ? ...io ce l'ho un'idea ..

Online FatDanny

*****
37312
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4713 il: 18 Mag 2023, 09:15 »
Ma come si fa a giudicare una ricerca di cui non si conosce minimamente la metodologia basandosi sui " secondo me " a sensazione.

Io boh, resto allibito
Per altro, la ricerca di cui parlate è condotta da un laziale e da un romanista, se proprio vogliamo parlare di tifo

Offline Achab77

*****
13567
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4714 il: 18 Mag 2023, 10:50 »
Perché qui in città è una moda essere della riomma.
.
È la diretta derivazione di panem et circenses.

La Lazio è un altro modo di essere, un altro mondo (spesso tragico e difficile)

Questo è un tema molto attuale.
L'operazione marketing dei friskies, culminata nell'effetto sordaut (misto ovviamente al percorso felice europeo, che ha molta più cassa di risonanza in giro rispetto a quello nazionale) ha generato un movimento molto spavaldo e molto diffuso che prima non c'era.
Se da una parte gli storici sono anche irritati da questa invasione di nuove leve (che spesso partecipano solo a livello di presenza e non di tifo vero e proprio), dall'altra ormai in tanti sentono di manifestare il loro essere riommici proprio perché lo stanno vivendo come fenomeno di massa.
Io vedo in giro un sacco di persone esibire straccali di ogni tipo: cappelli, smanicati, polo, scarpe, cartelle, borse e anche felpe e magliette con il cagnolino o qualche riferimento giallozzozzo.
Io sto temporaneamente insegnando in una scuola importante di Roma in centro, e vi assicuro che ogni giorno la maggior parte dei ragazzini (soprattutto delle medie) indossa un qualche riferimento riommico o comunque dice di essere del rioma. Maschi e femmine, senza alcuna distinzione di genere. Un tempo i miei genitori mi avrebbero preso a schiaffi se mi fossi presentato a scuola vestito con tutti gli ammennicoli di una squadra (anche della Lazio), invece ormai vestirsi con cose delle merde diventa quasi identificabile come abbigliamento comune e popolare.

Questo per me aumenta un po' il gap perché ho l'impressione che i Laziali nelle scuole o in città si facciano un po' più di scrupoli ad andare in giro con qualcosa che mostri il loro tifo per evitare che la massa, aumentata e imbecerita, possa romperti le scatole.

Alle elementari dove vanno i miei figli per fortuna la cosa è un po' ridotta, ma vi confesso che quando mio figlio mi ha chiesto dopo rioma Bayer di andare con il giacchetto della Lazio un po' ho avuto timore che qualcuno gli rovinasse la mattinata.
Per fortuna in classe sua ha convertito tantissimi indecisi alla Lazialità e anche con i riommici ha un ottimo rapporto (ad esempio invece una volta ho sentito mia figlia dire ad una compagna di classe di essere del rioma. Quando le ho chiesto spiegazioni mi ha detto che non voleva sentirsi esclusa o presa in giro, ma spero che abbia capito il mio discorso più generale sul tenere salde le proprie convinzioni anche quando si è in minoranza, soprattutto se quelle convinzioni non nuociono a nessuno), quindi l'ha fatto senza problemi, ma immagino che non sia uguale ovunque in città.

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4715 il: 18 Mag 2023, 10:57 »
Molto importante il discorso di Achab, secondo me.

Loro sono ad un livello alto e strutturato della loro strategia partita nel 1927, in un giorno imprecisato.

Se decidiamo di mollargli spazio ulteriore diventa complessa.

Non drammatica eh, complessa.

Online FatDanny

*****
37312
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4716 il: 18 Mag 2023, 11:01 »
Ricordiamoci sempre che veniamo da un periodo relativamente agevole, che in passato è stato molto ma molto peggio.

Forse dipende anche dalle zone, io ho frequentato le medie 30 anni fa e già erano soliti ostentare simboli del merda.
Io faccio corrispondere la cosa più alla possibilità di vincere qualcosa (o pensare di farlo) che ad altro.
Alla fine ciò che conta è sempre quello

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4717 il: 18 Mag 2023, 11:07 »
Ricordiamoci sempre che veniamo da un periodo relativamente agevole, che in passato è stato molto ma molto peggio.

Forse dipende anche dalle zone, io ho frequentato le medie 30 anni fa e già erano soliti ostentare simboli del merda.
Io faccio corrispondere la cosa più alla possibilità di vincere qualcosa (o pensare di farlo) che ad altro.
Alla fine ciò che conta è sempre quello
Non lo so.
Non solo.
L'effetto imitazione, la facilità con cui sembra essere dominante una moda, ha un'influenza fortissima sulla percezione delle persone.
Anche di chi la subisce una certa moda e si sente in minoranza. Soprattutto tra i ragazzi.

E 30 anni fa non c'erano i social, ad esempio. Era veramente diverso. Eri sempre in minoranza, non nella massa però, ma sempre all'interno di un gruppo circoscritto. Ed eri quello alternativo e orgoglioso.
Anche 1 contro 5, o contro 10. Non importava.
Poi ritrovavi la tua appartenenza nel circuito stadio. Fine.

Non sottovalitiamo il cambiamento della comunicazione. Sarebbe un errore grave.

Alcuni concetti che per i ragazzi di 30 anni fa funzionavano, oggi potrebbero non funzionare.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4718 il: 18 Mag 2023, 11:09 »
Ma come si fa a giudicare una ricerca di cui non si conosce minimamente la metodologia basandosi sui " secondo me " a sensazione.

Io boh, resto allibito
Per altro, la ricerca di cui parlate è condotta da un laziale e da un romanista, se proprio vogliamo parlare di tifo

non parlo di nessuna ricerca in particolare... se ti riferisci a me. Parlo del luogo comune del romanista tre/quattro volte il laziale... E ho solo voluto dire la mia dicendo che se c'è qualcosa di "scientifico" da cui partire è la presenza allo stadio. Il resto, le "attribuzioni del tifo", per quanto le ricerche possano essere condotte con estrema serietà, a me sembra (sembra..) un pò più difficile da dimostrare, almeno che non si faccia un censimento vero e proprio (a sto punto)...
ps: è possibile scrivere su questo forum senza per forza suscitare indignazione ad ogni tentativo di  messa in dubbio ..? chiedo. Dopodichè, pace  :beer:

Offline Achab77

*****
13567
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4719 il: 18 Mag 2023, 11:13 »
Ricordiamoci sempre che veniamo da un periodo relativamente agevole, che in passato è stato molto ma molto peggio.

Forse dipende anche dalle zone, io ho frequentato le medie 30 anni fa e già erano soliti ostentare simboli del merda.
Io faccio corrispondere la cosa più alla possibilità di vincere qualcosa (o pensare di farlo) che ad altro.
Alla fine ciò che conta è sempre quello

Mediamente è sempre stato più "manifesto" il riommico del Laziale, questo è certo.
Però quello che noto adesso è che anche il professionista che va al lavoro ha l'ombrello del rioma, e soprattutto che non ho mai visto come sto vedendo ora ragazzini delle medie vestiti OGNI GIORNO con uno straccale giallorosso assortito. Ma ogni giorno, eh, tant'è vero che sto catechizzando alcuni miei allievi che suoneranno al saggio della scuola a presentarsi senza jeans, tute varie e soprattutto senza riferimenti calcistici di nessun tipo (ovviamente specificando la squadra che è quella maggiormente ostentata - e qualcuno ha pure fatto un'espressione di stupore/risentimento quando l'ho detto).

È una sensazione, probabilmente aumentata dal discorso coppa attuale, ma mi sembra prescinda dagli eventi calcistici e che sia più una moda vera e propria, intesa come introduzione di un certo tipo di "stile" nell'abbigliamento quotidiano.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod