Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

ironman

*
Lazionetter
* 2.922
Citazione di: Achab77 il 26 Mar 2026, 08:58Allora io a queste cose non dò alcun peso e quindi le riporto solo per farci una chiacchierata al bar dopo un po' di birrette.
Però anche ieri ho parlato con persone che non sono Laziali ma che lavorano in ambiti specifici (in particolare che hanno a che fare con Deloitte e Coima, la società che dovrebbe riqualificare tutta la zona caserme in via guido reni) che continuano a farmi rimbalzare la notizia che in realtà qualcosa c'è. Ovviamente è tutta fuffa, nel senso che non vanno nello specifico, non essendo Laziali la cosa gli interessa molto.poco, non conoscono direttamente le persone coinvolte, ecc ecc, quindi ribadisco che è fuffa. Però strano che non reputino totalmente inventate alcune notizie uscite sull'argomento.
Addirittura hanno citato un retroscena su Pignataro, che era effettivamente interessato ma tramite una sua società satellite, ma che pare non abbia trovato la quadra che invece Lotito potrebbe gestire meglio con altri, ovvero proprio la questione "sfruttamento" del Flaminio.
Concludo questo post sul nulla con un'opinione personale: se la politica ha deciso che il Flaminio sepoffà, tranquilli che pure tra parecchi anni glielo faranno fare. Il tema è, appunto, capire se la politica sarà d'accordo anche davanti ai mille ostacoli che già iniziano a pararsi di fronte.
La politica vuole o ha voluto fare tante cose, il ponte sullo stretto di Messina, lo stadio del Milan a San Donato, la Tav (questa forse la finiranno ma in tempi biblici), una Alitalia super efficiente eccetera.

Non è un argomento che mi dice granché. Di certo Gualtieri qualcosa con il Flaminio vuole fare, ma c'è di mezzo il mare.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.635
Ma secondo voi, questo bluff quanto è costato fino ad adesso a Lotito?
Per me diversi soldini; ma mi piacerebbe sapere anche le vostre impressioni (o meglio ancora notizie) in merito.

ironman

*
Lazionetter
* 2.922
Citazione di: tommasino il 26 Mar 2026, 13:30Ma secondo voi, questo bluff quanto è costato fino ad adesso a Lotito?
Per me diversi soldini; ma mi piacerebbe sapere anche le vostre impressioni (o meglio ancora notizie) in merito.
Se sarà un bluff totale o meno lo scopriremo in seguito. Può darsi che abbia intravisto uno spiraglio e voglia provarci. Oppure no. Solo con la presentazione del progetto completo me la sentirò di esprimermi.

Sui soldi (sono della Lazio?)  e sull'opportunità, è un dato di fatto che si sia mosso solo con l'avanzamento di Pietralata. Ma io rinvio ugualmente la sentenza.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.583
Citazione di: tommasino il 26 Mar 2026, 13:30Ma secondo voi, questo bluff quanto è costato fino ad adesso a Lotito?
Forse non è un bluff ma se andiamo a vedere la storia dell'Academy qualche domanda diciamo che sorge spontanea.

Posto comunque che neanche io credo sia un progetto completamente campato in aria.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ironman

*
Lazionetter
* 2.922
Dopo tutto questo tempo io voglio ribaltare la domanda, perché con tutta questa gente che progetta siamo ancora a un livello di cosiddetta prefattibilità.

E non siamo noi qui a poter rispondere. Qualcuno dovrebbe chiederlo al latinista stesso e i suoi esperti.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.459
Citazione di: ironman il 26 Mar 2026, 13:42Se sarà un bluff totale o meno lo scopriremo in seguito. Può darsi che abbia intravisto uno spiraglio e voglia provarci.

Certo che ci prova

Da politico sta promuovendo in senato una legge per ottenere un finanziamento agevolato
Da presidente sta facendo pagare alla Lazio i costi di progettazione dell'impianto
Da familiare di palazzinari sta odorando un lucroso appalto multimilionario

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.463
A lotito credo più o meno zero.
Alla Lazio penso che invece qualcosa sia costato.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.158
Il 30 marzo è tra pochi giorni, ma non hanno detto l' anno...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.635
Provo ad entrare un po' più nel dettaglio.
Si parla di un costo complessivo di circa 500 milioni; le spese tecniche complessive le possiamo ipotizzare nell'ordine del 10 %, pertanto pari ad € 50 milioni
Pensate che i professionisti ai quali si è rivolto (o si è rivolta la ss Lazio) fino ad adesso per rilievo, progettazione di massima, perizie, verifiche, studi, rendering, cazzi e mazzi non siano costati 2/3 milioni?
Ed uno che non sblocca un mercato estivo per 3,5 milioni poi ne butta 2/3 per un bluff? 

Fischietto

*
Lazionetter
* 2.959
Citazione di: tommasino il 26 Mar 2026, 15:07Provo ad entrare un po' più nel dettaglio.
Si parla di un costo complessivo di circa 500 milioni; le spese tecniche complessive le possiamo ipotizzare nell'ordine del 10 %, pertanto pari ad € 50 milioni
Pensate che i professionisti ai quali si è rivolto (o si è rivolta la ss Lazio) fino ad adesso per rilievo, progettazione di massima, perizie, verifiche, studi, rendering, cazzi e mazzi non siano costati 2/3 milioni?
Ed uno che non sblocca un mercato estivo per 3,5 milioni poi ne butta 2/3 per un bluff?
Effettivamente...

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.459
Citazione di: tommasino il 26 Mar 2026, 15:07Provo ad entrare un po' più nel dettaglio.

Per Lotito il mercato è solo una scocciatura, perchè non gli interessa la crescita tecnica della rosa, dunque per lui 2 o 3 milioni prelevati dalle casse della Lazio per essere spesi sul mercato sono soldi sprecati

Per Lotito il comparto immobiliare è molto importante, perchè gli consente di arricchire il valore delle azioni, cioè il suo patrimonio personale, dunque per lui 2 o 3 milioni prelevati dalle casse della Lazio per essere spesi in un potenziale investimento non sono soldi sprecati

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.997
Citazione di: Aquila Romana il 26 Mar 2026, 15:15Per Lotito il mercato è solo una scocciatura, perchè non gli interessa la crescita tecnica della rosa, dunque per lui 2 o 3 milioni prelevati dalle casse della Lazio per essere spesi sul mercato sono soldi sprecati

Per Lotito il comparto immobiliare è molto importante, perchè gli consente di arricchire il valore delle azioni, cioè il suo patrimonio personale, dunque per lui 2 o 3 milioni prelevati dalle casse della Lazio per essere spesi in un potenziale investimento non sono soldi sprecati
Non sarebbero soldi sprecati se si andasse a dama.
Ma se stesse facendo solo un bluff, una finta, probabilmente anche il senatore ci penserebbe su.
Poi non glielo faranno fare, ma credo che ci stia provando sul serio.

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.459
Citazione di: trax_2400 il 26 Mar 2026, 15:21Non sarebbero soldi sprecati se si andasse a dama.
Ma se stesse facendo solo un bluff, una finta, probabilmente anche il senatore ci penserebbe su.
Poi non glielo faranno fare, ma credo che ci stia provando sul serio.

Lo dico in altre parole: Lotito partecipa alla lotteria di cui ambisce il premio, come quella che mette in palio uno sviluppo immobiliare, disdegna invece la lotteria che mette in palio un incremento di valore della rosa

In entrambi i casi il biglietto della lotteria lo paga con i soldi della Lazio, ma decide lui dove partecipare

Questo per rispondere al perchè da un lato risparmia e dall'altro no

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.463
Per lo sblocco del mercato estivo bisognava facesse uscire 3,5 mln (prendo per buono la cifra, che non conosco) dalle sue tasche.
Qui i soldi sono usciti dalle tasche della S.S. Lazio, e non vanno ad alimentare qualcosa di "imponderabile" (cit.), ma un progetto che lo farebbe arricchire (lui/la sua famiglia sicuro, la S.S. Lazio non si sa, e dal suo punto di vista non è comunque importante).
Praticamente è un investimento fatto con i soldi della Lazio.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.635
Citazione di: El Matador il 26 Mar 2026, 16:04Per lo sblocco del mercato estivo bisognava facesse uscire 3,5 mln (prendo per buono la cifra, che non conosco) dalle sue tasche.
Qui i soldi sono usciti dalle tasche della S.S. Lazio, e non vanno ad alimentare qualcosa di "imponderabile" (cit.), ma un progetto che lo farebbe arricchire (lui/la sua famiglia sicuro, la S.S. Lazio non si sa, e dal suo punto di vista non è comunque importante).
Praticamente è un investimento fatto con i soldi della Lazio.
Mi sfugge il motivo per cui i 3,5 sarebbero stati suoi ed i 2/3 invece della Lazio.
Ma sono io ad essere un po' duro.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.463
Citazione di: tommasino il 26 Mar 2026, 16:12Mi sfugge il motivo per cui i 3,5 sarebbero stati suoi ed i 2/3 invece della Lazio.
Ma sono io ad essere un po' duro.
Perché i 3,5 li doveva tirare fuori l'azionista di riferimento per sbloccare il mercato, visti i paletti imposti.
Mentre i 2/3 per il progetto stadio ha potuto tranquillamente farli uscire dal bilancio della Lazio, visto che non ci sono vincoli al riguardo.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.167
Se quei soldi fossero stati presenti nel bilancio della Lazio non ci sarebbe stato bisogno di tirarli fuori personalmente.
Non è che i soldi valgono solo se li tira fuori lui.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.462
propendo molto per la motivazione circa i differenti canali di copertura dei costi

in teoria ogni spesa effettuata, o impegno economico preso relativamente al progetto stadio dovrebbe comparire nel bilancio della società, tra non molto potremmo anche verificare

Contenuto sponsorizzato

ironman

*
Lazionetter
* 2.922
Citazione di: amor_marde il 26 Mar 2026, 16:42propendo molto per la motivazione circa i differenti canali di copertura dei costi

in teoria ogni spesa effettuata, o impegno economico preso relativamente al progetto stadio dovrebbe comparire nel bilancio della società, tra non molto potremmo anche verificare
Se ricordo bene c'era una voce "altre spese" nel bilancio, potrebbero apparire là? Non sono esperto di bilanci.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.463
Citazione di: cartesio il 26 Mar 2026, 16:38Se quei soldi fossero stati presenti nel bilancio della Lazio non ci sarebbe stato bisogno di tirarli fuori personalmente.
Non è che i soldi valgono solo se li tira fuori lui.
La Lazio ha avuto il mercato bloccato perché non ha rispettato alcuni vincoli imposti dalla FIGC, non perché non aveva una lira in cassa, tant'è che, come spiegato da varie parti, il bilancio mostra una società che (al momento) non corre alcun rischio riguardo la continuità aziendale.

Discussione precedente - Discussione successiva